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Tutti i modelli => C-MAX II => Discussione aperta da: nonnostim il 30 Luglio 2016, 23:19:36

Titolo: Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 30 Luglio 2016, 23:19:36
Dopo le vacanze sono oramai convinto di eliminare il DPF.
Dilemma svuotarlo o far fare un bel tubo con attacchi per sonde e sensori.
Mi sapete indicare a Milano qualcuno di veramente in gamba per fare questo lavoro. 
Al momento sono in contatto con la Ragazzon di Treviso vicino alla mio paese di origine e loro mi farebbero il tubo ma hanno bisogno di un fermo macchina di 2 giorni.
Per quanto riguarda poi l'esclusione delle rigenerazioni dalla centralina me lo farebbe l Carburatori Bergamo.
Accetto consigli e idee diverse molto volentieri.
Grazie [emoji6]


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Michel il 31 Luglio 2016, 19:07:25
Su una 2014 non toccherei niente e lo sostituirei quando è il momento, spendere soldi e non essere in regola con possibilità di avere grane non mi pare una buona idea. Se inaspriranno i controlli son dolori.
Titolo: Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 31 Luglio 2016, 19:10:07
Il ragionamento non fa una piega ma il fatto che se mi metto in autostrada a 140 fissi rigenera mediamente ogni 120 km non mi va giù per niente. Nell'utilizzo normale lo fa dai 300 ai 500


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Michel il 31 Luglio 2016, 20:35:07
Fossi in te non me ne preoccuperei, ad ogni modo gli aggiornamenti alla centralina sono stati fatti? Ma poi che versione è 2.0 da 115 CV? :icon_confused:
Titolo: Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 31 Luglio 2016, 20:39:21
Aggiornamento fatti tutti 2.0 115 powershift. Inizialmente pensavo dipendesse dalla mappa fatta ma per essere certo la ho fatta togliere e non è cambiato nulla se non le prestazioni ritornare OEM. Ad oggi km 70000.
Poi si comporta il modo strano perché monitorato con forscan la percentuale di fuliggine a volte è a 45 poi scende poi risale ma senza seguire in modo continuo.
La pressione arriva anche a 25 Kpa tirando e dopo aver rigenerato non scende mai sotto il 32 di carico.


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Nuke il 31 Luglio 2016, 21:16:53
Dal 2008 in poi con il DPF/FAP ed i problemi che ne consegue comprare un'auto turbodiesel è da suicidio...non ti conviene tirare fino a quando non inizierà a darti problemi e passare ad un'auto a benzina o GPL?

Poi è assurdo vedere che l'auto rigenera più frequentemente in autostrada che nell'utilizzo cittadino...non dovrebbe essere il contrario?

Comunque occhio a defappizzare perché oramai è solo questione di tempo, inizieranno controlli severi e la sanzione per questo genere di cose è penale, non amministrativa.
Titolo: Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 31 Luglio 2016, 21:28:18
Sono contrario al gpl per affidabilità e durata e poi con i km che faccio il benzina sarebbe troppo dispendioso. Io penso che più l'auto consuma e più si crea fuliggine. Quindi a 140 fissi in autostrada con un media di 7.5 probabilmente sarà peggio. Questa è una mi opinione.
Anche per questo voglio provare a cambiare olio e usare o gasolio premium o additivato.


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Michel il 31 Luglio 2016, 21:39:29
Non conoscevo questa versione, certo che è parecchio castrata. Hai provato con acetone e/o 2-ehn piuttosto che gasolio premium e additivi commerciali? Come olio ti consiglio di provare il Motul Specific 913D.
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 31 Luglio 2016, 23:33:39
Infatti era molto castrata dopo la rimappa volava con 195 CV e 450 Nm anche se ne perde parecchi alla ruota causa powershift.
È uguale in tutto e per tutto al 140 e al 163 e al 184 della Focus ST diesel. Anzi di differenza rispetto al 163 manuale ha il radiatore più grande per via dello scambiatore di calore del cambio, ma con il 163 powershift è gemella in tutto.

Allora questo pieno ho messo il Sintoflon rigenera FAP e devo dire che sta migliorando. Sono rientrato ora dalla montagna e con 330 km dall'ultima rigenerazione sono al 47% di fuliggine.
Come olio ho deciso dopo varie valutazioni per il Motul con renox rx 10. Sono circa a 10.000 dal tagliando fatto a marzo per rispettare la garanzia ma fra 1000 massimo 2 metto il rx 8898 un bel lavaggio e via di filtro nuovo e Motul fai da me.

Scusa la mia ignoranza cos'è 2-ehm???


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Michel il 01 Agosto 2016, 06:47:53
2 Ehn: topic chiuso ma restano le informazioni. http://www.idaf.it/index.php?topic=44070.0
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 06 Agosto 2016, 22:20:24
Nessuno che mi sa indicare su Milano o dintorni qualche valida officina che svuota il FAP o lo fa racing???


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 02 Settembre 2016, 14:59:28
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160902/9ad871e055b8981abfedbfcab9a361b0.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160902/f127e7b02bdc70b5a6c0f45ecce31b8d.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160902/32c531c206d84be5a1b71552691e839a.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160902/b4bf90fd566dc157a7a382bed105cfe7.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160902/d8a043f29a26d28efbe8fbdbdeb1ad23.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160902/06970e9654334f645bb8e93e2732b0c3.jpg)

A breve si monta


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: matteocmx il 02 Settembre 2016, 16:12:02
Che bel tubo!😁 io giusto giusto oggi sono And a vedere una golf 11.800 km full optional che più full non si può 1.6 benza/gpl.basta diesel e penso che i motori gpl vw 1.6 e 2.0 siano i più affidabili sul mercato meccanicamente parlando

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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: ernesto il 02 Settembre 2016, 20:33:55
Citazione di: Nuke il 31 Luglio 2016, 21:16:53
Dal 2008 in poi con il DPF/FAP ed i problemi che ne consegue comprare un'auto turbodiesel è da suicidio...non ti conviene tirare fino a quando non inizierà a darti problemi e passare ad un'auto a benzina o GPL?

Poi è assurdo vedere che l'auto rigenera più frequentemente in autostrada che nell'utilizzo cittadino...non dovrebbe essere il contrario?

Comunque occhio a defappizzare perché oramai è solo questione di tempo, inizieranno controlli severi e la sanzione per questo genere di cose è penale, non amministrativa.
questo vuol dire che la macchina necessita di controlli a partire dal filtro gasolio a quello dell'aria al livello dell'olio ed alla quantità eventuale di gasolio presente nell'olio, soprattutto alla pulizia dell'egr dei condotti d'aspirazione, del maf dello iat e dal corretto anticipo degli iniettori nonchè della corretta nebulizazione del gasolio da parte degli stessi. quando tutte queste cose non vanno o qualcuna di queste non va, allora la macchina fuma, ovviamente in autostrada fuma di più, ed ecco le continue rigenerazioni, in città non è che non fumi, non rigenera in quanto non raggiunge i parametri impostati in pcm per poter dare inizio al ciclo di rigenerazione, in oltre è importante sapere che se lasciata  a se stessa l'auto, con l'olio motore inquinato dal gasolio, perche è quanto accade a causa delle continue rigenerazioni o tentativi di rigenerazione,  può incorrere in guasti alla turbina, o peggio a bielle e pistoni a causa delle contropressioni di ritorno dal filtro tappato
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Nuke il 02 Settembre 2016, 20:39:08
Citazione di: ernesto il 02 Settembre 2016, 20:33:55
questo vuol dire che la macchina necessita di controlli a partire dal filtro gasolio a quello dell'aria al livello dell'olio ed alla quantità eventuale di gasolio presente nell'olio, soprattutto alla pulizia dell'egr dei condotti d'aspirazione, del maf dello iat e dal corretto anticipo degli iniettori nonchè della corretta nebulizazione del gasolio da parte degli stessi. quando tutte queste cose non vanno o qualcuna di queste non va, allora la macchina fuma, ovviamente in autostrada fuma di più, ed ecco le continue rigenerazioni, in città non è che non fumi, non rigenera in quanto non raggiunge i parametri impostati in pcm per poter dare inizio al ciclo di rigenerazione, in oltre è importante sapere che se lasciata  a se stessa l'auto, con l'olio motore inquinato dal gasolio, perche è quanto accade a causa delle continue rigenerazioni o tentativi di rigenerazione,  può incorrere in guasti alla turbina, o peggio a bielle e pistoni a causa delle contropressioni di ritorno dal filtro tappato

Esatto...e ho letto anche di episodi di autoaccensione di vetture con troppo gasolio nell'olio motore...non è una cosa simpatica  :censored: :censored: :censore:

@nonnostim tienici aggiornati sul montaggio...sono curioso di sapere come si comporterà la vettura...
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: fabio1983 il 02 Settembre 2016, 20:40:50
Io domattina vado a ritirarla dal meccanico,la mia Focus ha 61000km e ogni 100/120 km rigenera, messa sotto diagnosi e praticamente ha il dfp pieno e valvola egr che lavora male...quindi ho fatto svuotare il dfp e tappato l egr...
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 02 Settembre 2016, 20:45:20
Il montaggio sarà verso fine settembre per mille impegni e poco tempo.
Io tengo sempre molto controllata l'auto oltretutto adesso passerò visto la firne della garanzia ad olio Motul con adittivo renox e uso solo gasolio premium con adittivo per aumentare il cetano e ridire le emissioni. A mio avviso farà meno inquinamento così che con DPF che quando rigenera scarica in pochi kilometri dei PM 2.5
Vi terrò aggiornati


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: matteocmx il 03 Settembre 2016, 11:34:22
Certo che con sto dpf il diesel e prp na scelta scellerata ormai....mi fossi informato più prima col cavolo 😥

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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 03 Settembre 2016, 11:37:07
La mia è proprio una passione per il motore diesel. Se dovessi prendere un benzina dovrebbe avere tanti cavalli così da essere generoso anche sotto senza troppo allungare


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: matteocmx il 05 Settembre 2016, 23:34:26
Anche io amo i motori diesel pero sto maledetto filtro..

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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: ernesto il 05 Settembre 2016, 23:39:28
ma non era allo studio una legge che permetteva di defappizzare?
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 06 Settembre 2016, 12:57:56
Non saprei


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Nuke il 06 Settembre 2016, 14:23:35
Non penso proprio...legislativamente parlando l'importante è che il veicolo diesel abbia un dispositivo per il post trattamento del particolato...

Mi sembra non si faccia menzione riguardo ad un sistema attivo (con le rigenerazioni) o passivo (senza rigenerazioni). L'ideale sarebbe togliere il dpf attivo e sostituirlo se possibile con uno passivo...esistono moltissime case che li forniscono da montare su veicoli a gasolio datati o anche moderni (principalmente mezzi pesanti, industriali, generatori ma anche automobili).

Per le auto mi sembra sia disponibile per la maggior parte delle auto tedesche (i vecchi 1.9 iniettore.pompa vw ed i 2.2 mercedes) e per i 1.9 jtd fiat...comunque di produzione anteriore al 2007. In pratica consiste nel montare una marmitta nuova con all'interno un kat particolare. costa sui 300/400 euro. Mi ero messo a cercarlo per la mia vecchia RAV 4 116cv, ma purtroppo mi sono sempre imbattuto in case che producono solo per le schifezze di auto germaniche  :(
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: peressonfranco il 10 Settembre 2016, 08:33:40
Citazione di: nonnostim il 30 Luglio 2016, 23:19:36
Dopo le vacanze sono oramai convinto di eliminare il DPF.
Dilemma svuotarlo o far fare un bel tubo con attacchi per sonde e sensori.
Mi sapete indicare a Milano qualcuno di veramente in gamba per fare questo lavoro. 
Al momento sono in contatto con la Ragazzon di Treviso vicino alla mio paese di origine e loro mi farebbero il tubo ma hanno bisogno di un fermo macchina di 2 giorni.
Per quanto riguarda poi l'esclusione delle rigenerazioni dalla centralina me lo farebbe l Carburatori Bergamo.
Accetto consigli e idee diverse molto volentieri.
Grazie [emoji6]


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Di dove sei per info.
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 10 Settembre 2016, 08:45:36
Milano e Venezia


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 22 Settembre 2016, 21:09:21
Mercoledì finalmente si monta il tubo in sostituzione del DPF ed eliminazione rigenerazione.
Seguirà successivamente anche per attendere l'autoadattività rullata senza DPF per vedere l'incremento dagli attuali 195 CV e 450 NM.
Nel frattempo sabato grande tagliando fai da me ovviamente.


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: fabio1983 il 22 Settembre 2016, 21:24:16
io ho svuotato il fap...averlo fatto prima...
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 22 Settembre 2016, 21:27:48
Che differenze hai notato???


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: fabio1983 il 22 Settembre 2016, 21:31:51
macchina più pronta e scattante, minor consumo e minor vibrazione generale, l unica cosa che non riesco a capire se era cosi prima di svuotare è il meno freno motore
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 22 Settembre 2016, 21:33:12
Mancando il tappo in uscita sicuramente scorre meglio.


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: fabio1983 il 22 Settembre 2016, 21:36:57
perchè la mia compagna dice che è sempre stata cosi ,invece io la trovo più scorrevole ... comunque tutt altra macchinaa
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: scanner il 24 Settembre 2016, 22:52:37
Come si capisce quando sta rigenerando?
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 24 Settembre 2016, 23:35:42
Da diversi fattori in primis consumo istantaneo elevato ventola motore accesa nel 1.6 vuoto di potenza nel cambio marcia giri motore al minimo più alti


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: scanner il 25 Settembre 2016, 10:42:04
Perfetto, grazie  ;)
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 28 Settembre 2016, 21:54:51
Finalmente defappato.
Uno spettacolo. Motore sembra rinato e gira che è un piacere. Consumi crollati, a 130 1,5 l/100 km in meno.
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160928/20746293753902027e445331cf094ee4.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160928/b3b4f49c335946a04fae2c54a14bc88a.jpg)
Rifatta la mappa da 0.  Adesso 199,5 con 449 Nm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160928/9d211b7520619af3063039f2f9e51baa.jpg)
E carico fuliggine 0 e pressione differenziale 0
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160928/8bc693e91a3c186a35dae46ff0608419.png)


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: vincmass il 29 Settembre 2016, 11:14:15
come fai a caricare il valore DPF_Load del carico fuliggine?
cosa usi torque o forscan?
voorei sapere come fai a controllare il carico di cenere.

facci sapere come va la revisione.
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: ICEMAN il 29 Settembre 2016, 14:37:03
Se hai il dpf al posto del fap puoi monitorare il grado di intasamento...col fap non mi pare che ci sia possibilità.


" Iceman "
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: vincmass il 29 Settembre 2016, 14:43:55
 :mad: :mad: :mad:
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: ICEMAN il 29 Settembre 2016, 15:55:06
eh...........a chi lo dici...........:(:(:(
Titolo: Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 30 Settembre 2016, 17:20:25
Per ora va una meraviglia averlo fatto prima. Controllo con forscan da iPhone. E per di più non fa un filo di fumo manco a pagarlo [emoji6]
Revisione nel 2018 la prima
Ottima scelta direi.


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: ICEMAN il 30 Settembre 2016, 20:07:51
Spiegami come fai a usare forscan con i phone per favore.


" Iceman "
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: vincmass il 01 Ottobre 2016, 08:33:56
io ho scaricato forscan per android, ma ha poche funzioni...... :icon_mad:
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 01 Ottobre 2016, 10:29:26
Citazione di: IᄃΣMΛП il 30 Settembre 2016, 20:07:51
Spiegami come fai a usare forscan con i phone per favore.


" Iceman "
Uso Forscan lite su iPhone con un els327 (Vgate icar2) Wi-Fi.



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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: ICEMAN il 01 Ottobre 2016, 11:39:43
ho cercato su app store  e ho trovato solo una versione a pagamento...
è quella ????????
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 01 Ottobre 2016, 12:03:38
Esattamente lei
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161001/cf15aca293b39351c8f518180301d1ac.png)


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: ICEMAN il 01 Ottobre 2016, 12:31:41
ok...;)
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: vincmass il 01 Ottobre 2016, 13:38:50
dove l'hai comprato els327 (Vgate icar2)?
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 01 Ottobre 2016, 14:05:31
Su Aliexpress ed è una favola. Si collega con un ritardo di soli 21 ms. ne avevo una generica che aveva un ritardo di oltre 100 e ogni tanto mi faceva impazzire il modulo del park assist


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Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: Marco Maffucci il 03 Ottobre 2016, 13:16:31
Nonnostim, ma dove hai preso quel downpipe / tubo diretto? Sto uscendo pazzo per trovarlo per la mia piccina 2.0 163cv 2013.
Se non lo trovo non posso rimappare e voglio fare presto visti i danni che comportano DPF e valvole EGR...... :censored: :censored: :censored:
Siccome l'ho acquistata da meno di 2 mesi, volevo sapere se questa monta il DPF compreso di catalizzatore (TUTT'UNO) oppure sono 2 pezzi separati. Che costi hai sostenuto per quel downpipe?
Devo rimappare da Torelli a Massafra subito visto che ho "ancora" 38500km.
Titolo: Re:Svuotare DPF o tubo diretto ????
Inserito da: nonnostim il 03 Ottobre 2016, 19:10:02
La mia è un 2.0 115 powershift ma sappiamo bene che sono identiche sole non per mappa. Il catalizzatore è diviso e per smontarla devi smontare mezza macchina. Il tubo lo ho fatto fare dalla ragazzon di Treviso. Essendo stato il primo ho pagato circa 250 euro e lo hanno fatto smontando l'originale. Contattali e chiedi info. Tanto i DPF sono identici anche se tu avessi una mk3 Focus. Se lo vuoi vedere nel loro sito cerca C max 2.0 85kw


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