Ciao ragazzi, ho un problema che con il tempo sta peggiorando. Nella zona della turbina, in prossimità della westgate è tutto imbrattato di olio motore, anche lo scambiatore subito sotto è pieno. secondo voi ? cosa potrebbe essere? la turbina non fischia e nom sembra avere gioco l'alberino.
La perdita sta aumentando, tanto che sul pavimento inizio a trovare delle tracce olio
Secondo voi?
Controlla i manicotti intercooler
Grazie, provo a smontare e pulire tutto e vi aggiorno. Ma il tubicino che parte dalla westgate a che serve ?
Quel tubicino serve a sfiatare quando la westgate si apre. L'argomento dell'olio in quella zona è stato trattato tante volte, basta cercare, sono i vapori dell'olio che escono dal manicotto logoro.
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ho provato a cercare, ma un conto è una trasudaziine, un conto è perdita di olio con chiazze sul pavimento
Se il tubo è rotto secondo me è normale.
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se l'albero ha parecchio gioco, conviene ora, prima che si rompa sostituire il core assy, lo ha fatto già un altro utente su di una focus 1.6 con buoni risultati, calcola che questa operazione ti costa di ricambio circa un 2/300€ e la puoi fare tu, se invece arrivi alla rottura del core assy poi la cifra raddoppia come minimo con altri problemi annessi e connessi
ciao ernesto, leggevo che deve essere equilibrata la turbina. Non c'è il rischio che non lo sia facendo io il lavoro?
il core assy è la turbina comresa di girnanti già equilibrata senza le chiocciole uno a caso per dartene un'idea (https://www.aliexpress.com/item/Garrett-Turbocharger-Repair-Kit-Gt1544v-753420-Turbo-Parts-for-Ford-Focus-1-6TDCI-80Kw-110HP-Turbocharger/32622981793.html?spm=2114.40010308.4.2.Hzs4Ea)
Grazie Ernesto, tutto chiaro ! credevo che una volta sostituito il core assy necessitava di ulteriore equilibratura
i core assy venduti sono gia equilibrati, poi la perdita d olio e all ingresso della turbina o sullo scarico ?
ciao igorzo, grazie per le info. Allego un paio di foto così potete farvi un idea.
ma hai provato a smontare i manicotti (quelli neri) per vedere se sono lesionati?
Dopo aver visto le foto ribadisco che i vapori dell'olio sfiatano dai tubi logori.
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mi sa tanto che hanno ragione sembra vapori d olio. Ti consiglio smontali e dagli una bella controllata se sono screpolati o forati.
ciao ragazzi, vi aggiorno.
Ieri ho smontato tutto e brutte notizie😑manicotto fessurato e alberino della turbina che ha preso gioco. In aggiunta ho torvato anche delle perdite di liquido di radiatore e indagando, la pompa dell'acqua perde :icon_eek:
Comunque un minimo di gioco lo deve avere il core assy, potrebbe essere che comincia a mostrare i segni dell usura ma che puo andare ancora. Per il manicotto devi sostituirlo e la pompa dell acqua come fai a dire che perde? Hai smontato il carter della distribuzione???
ciao, ha circa un millimetro di gioco. Per la pompa dell'acqua, mi sono accordo della perdita mentre mettevo su le invernali, avevo visto qualche gocciolina a terra ma non ero sicuro fosse roba ecente. allora ho tirato su la macchina e ho smontato il carter della distribuzione. e perde proprio da lì. :(
vabbè con il chilometraggio ci sei quasi, conviene fare distribuzione e quindi pompa dell'acqua, per quanto riguarda la perdita d'olio quelli in foto sembrano trasudi, segui il consiglio di bravo 80 controlla che il manicotto non sia rotto e stringi la fascetta nel particolare della terza foto, eventualmente quel manicotto sulla baya sta sui 60/70€, il gioco di circa un mm della girante ci può stare ma è da controllare ogni tanto, se aumenta va sostituito il core assy prima che si rompa
Il manicotto marca bolk costa solo 18 euro
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Scusate la mia domanda...Ma come mai che le 1.6tdci hanno più rogne rispetto al 1.8 e 2.0tdci?
Citazione di: Brian il 01 Novembre 2016, 08:38:46
Scusate la mia domanda...Ma come mai che le 1.6tdci hanno più rogne rispetto al 1.8 e 2.0tdci?
E chi ti ha detto questa fesseria?
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E quello che constato con i problemi con queste motorizzazioni che vedo in giro,che sento si sto forum....In più ho avuto 1.6tdci,piena di problemi....
Io ho avuto il 1.8 pieno di problemi mentre in parentela ci sono tre 1.6 ed un 2.0 senza alcun problema. Considera che il 1.8 è fuori mercato da tempo. Il 2.0 è stato rivisitato attorno al 2010 ma resta comunque vecchio ed il 1.6 sin dal 2002 ha subito tanti aggiornamenti che attualmente è uno dei motori più collaudati e affidabili in circolazione, poi ovviamente capita che la sfortuna si accanisca con qualcuno
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la macchina ad oggi ha 8 anni e 192 mila km e gli unici due problemi che mi dato sono la valvola egr e un manicotto del radiatore.