It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: xzzx il 23 Giugno 2017, 08:30:02

Titolo: P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 23 Giugno 2017, 08:30:02
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore (fino a qualche settimana fa) di una ford focus II 1.6 tdci 110 CV del 2010. L'auto ha 157mila km, di cui 100000 in autostrada (primi 3 anni e mezzo di utilizzo).

Ritornando a casa dal ponte del 2 giugno, dopo circa 2 ore di viaggio, in autostrada, a velocità pressochè costante di 130 km/h l' auto si è spenta... i primi sintomi sono stati accensione malfunzionamento abs, poi dopo cento metri l' auto si è completamente spenta e non andava nessuna apparecchiatura elettrica (frecce di segnalazione comprese). Diagnosi 600€ tra batteria ed alternatore...
La settimana successiva riprendo la macchina, e sempre in autostrada mi si accende spia avaria motore... per fortuna sono ad 1 km da un concessionario ufficiale ford e mi fiondo da loro.... diagnosi... il famigerato errore P0299:

"....
Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore
Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione
Questo codice potrebbe essere causato da:

È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.
Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).

Ostruzione presa aria

Perdita depressione

Connettore danneggiato o contaminato

MAFcontaminato

flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti

Controllare l'ultima taratura del PCM.

controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione

Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.

Controllare che non ci siano perdite di depressione.

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

controllare che il MAF non sia sporco e contaminato

Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.
..."
In ford mi hanno solo fatto la scansione degli errori senza controllare nulla, che stavano chiudendo, mi hanno detto che potrebbe essere il turbo da sostituire, e visto il valore dell' auto non ha senso cambiarlo (ed almeno su questo concordo con loro)... mi hanno detto poi di tirare la macchina, effettivamente non ho il piede molto pesante, anzi tutt' altro... in due settimane che sto "tirando " l' auto, diciamo che viaggio spesso a 4000 giri (ovviamente solo da calda) la spia ha iniziato ad accendersi ogni 3 giorni mediamente, per cui mi sembra che non abbia risolto il problema...

ho letto diversi topic al riguardo:

http://www.idaf.it/index.php?topic=35322.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=30494.35
http://www.idaf.it/index.php?topic=45894.0

e penso che chiederò al meccanico di procedere nel seguente modo:
1) controllo tubi manicotti, per vedere se ci sono tagli, ecc...
2) cambiare il fusibile numero 33 si trova nella scatola fusibili nel vano motore, accanto alla batteria sul lato esterno, e visto che ti trovi spruzza del liquido riattivatore di contatti. E' il fusibile della valvola bypass dell'intercooler
3) pulizia valvolina a tre vie e la wastegate
4) sostituzione elettrovalvola del turbo , una valvolina di colore marrone, che con il calore tende a bloccarsi
5) pulizia valvolina a tre vie e la wastegate

Avete per cortesia altri suggerimenti/accortezze da suggerire?
Grazie mille
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 23 Giugno 2017, 10:43:35
ben venuto nel nostro mondo, il mondo cioè di coloro che non hanno problemi per molti km e poi finisce tutto a sfacelo e che hanno un codice di errore che dice tutto e niente.
Io direi che il controllo delle tubazioni potresti iniziare a farlo da solo tanto se c'è una crepa da qualche parte noterai dei segni di olio dove non ci dovrebbero essere.
a scanso di equivoci la valvola che comanda l'attuatore della wastegate cambiala e basta: è sigillata quindi pulira significa spruzzare dentro del lubrificante e poi dato il posto infausto dove è ubicata se l'opera viene fatta in officina costa piu la manod'opera che il ricambio quindi cambiala e ti levi ogni dubbio. Mi raccomando ai tubi di detta valvola: controllo scrupoloso che non siano sciolti o rotti.
Facci sapere poi come finisce la storia
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 26 Giugno 2017, 20:20:35
Finalmente questo weekend ho avuto mezz'ora per aprire il cofano e vederci dentro... per me è assolutamente come fosse un testo in cirillico, riesco a malapena a riconoscere la batteria dal motore....  :-\

comunque facendo riferimento all' immagine generale in allegato ho individuato due zone attorno ai tubi con perdite di olio... la zona 1 aveva olio vecchio, la zona 2 invece sembra avesse olio nuovo, e la vite che vedete in allegato era un pò svitata....



essendo ignorante in materia può essere stato quello il motivo di tutti i problemi?

sono completamente ignorante in materia, e magari non centrano nulla i due tubi con il turbo... p.s. ho fatto ormai 300 km senza alcun problema.
Grazie


Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: cbr600f98 il 26 Giugno 2017, 20:24:44
Quel manicotto è facile che si lesioni nella parte sottostante per la pressione che opera la fascetta.
Dalla foto se non sbaglio sembra che sotto ci sia olio .
Smontalo completamente, nel forum trovi la guida per farlo, e controlla che sotto non sia rotto...se fosse rotto devi sostituirlo e credimi che basta solo un cacciavite è un minimo di manualità per darlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 27 Giugno 2017, 08:00:00
Citazione di: cbr600f98 il 26 Giugno 2017, 20:24:44
Quel manicotto è facile che si lesioni nella parte sottostante per la pressione che opera la fascetta.
Dalla foto se non sbaglio sembra che sotto ci sia olio .
Smontalo completamente, nel forum trovi la guida per farlo, e controlla che sotto non sia rotto...se fosse rotto devi sostituirlo e credimi che basta solo un cacciavite è un minimo di manualità per darlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille del feedback... se non erro parli del manicotto di destra, quello che nella foto sopra è indicato come n.2, giusto?

La guida a cui ti riferisci è per caso questa?

http://www.idaf.it/index.php?topic=46403.0

Altra cosa il pezzo di ricambio dove lo trovo? concessionaria ford, ebay?

Grazie mille e scusami per le domande da niubbo...
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: cbr600f98 il 27 Giugno 2017, 08:47:27
Citazione di: xzzx il 27 Giugno 2017, 08:00:00
Grazie mille del feedback... se non erro parli del manicotto di destra, quello che nella foto sopra è indicato come n.2, giusto?

La guida a cui ti riferisci è per caso questa?

http://www.idaf.it/index.php?topic=46403.0

Altra cosa il pezzo di ricambio dove lo trovo? concessionaria ford, ebay?

Grazie mille e scusami per le domande da niubbo...

La guida è questa http://www.idaf.it/index.php?topic=41304.0
Anche se esteticamente diverso i passaggi da effettuare sono gli stessi.

Per il ricambio lascia perdere i concessionari Ford te lo farebbero pagare pagare almeno 100/120€.
Cerca sulla baia io l'ho preso lì è da oltre due anni va benissimo e pagato 35€ spedito

Prima di acquistarlo però verifica che il tuo sia effettivamente danneggiato
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 28 Giugno 2017, 06:54:20
Grazie mille! Questo weekend apro tutto...ho provato ieri SERA ma IL motore era troppo caldo ed ho lasciato stare.... Altra Cosa , ho provato la macchina tenendola su di giri ed ho notato Che a 3500 giri si sente UN rumore di sfregamento Metallico, Una specie di tintinnio dal motore e diciamo raramente tirando le Marce, c'é UN vuoto a 3500 giri Che poi riprende dando la classica botta del turbo....ma IL turbo in realtá é partito da UN Bel pó....sono preoccupato Che mi stia partendo qualcosa di costoso nel motore...
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 28 Giugno 2017, 08:04:45
Il fatto che il turbo parta ma senti la spinta oltre un certo numero di giri è probabilmente dovuto alle fessurazioni che poi non perdono più di tanto e offrono al motore una certa spinta mentre per il rumore metallico beh li mi preoccuperei un poco. L'olio c'è nel motore? So che è una richiesta stupida ma ho imparato a mie spese che mai dare tutto per scontato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 28 Giugno 2017, 13:05:23
No mi sono spiegato male .... IL turbo parte poi ad UN certo Punto , per una frazione di secondo si risente IL colpo come se avesse perso potenza e ripreso subito... Per olio tutto ok giá controllato
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 28 Giugno 2017, 13:59:03
guarda se hai delle fessurazioni nella parte in pressione dell'impianto di sovraalimentazione le dinamiche di comportamento possono essere molteplici
la fessura è una voragine: nessun effetto turbo anche se parte
la fessura è piccola perde per un poco ma poi l'aria non riesce ad uscire e quindi se ne va nel motore
giusto per citarne qualcuna insomma è un po difficile capire
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: Liuk il 01 Luglio 2017, 15:34:37
Ciao. Anch'io sono alle prese col famigerato errore. Non ho nessuna perdita, non ci sono soffi e nulla di imbrattato lungo tutto il percorso turbo - collettore. Ho cambiato filtro aria, pulito il debimetro. L'attuatore della geometria variabile si muove agevolmente e durante la marcia non da nessun tira e
molla. Una cosa che non mi convince: senza clima posso tirare quanto voglio e va tutto alla perfezione, col clima acceso quando spingo tutto, a 3000 rpm spia avaria e protezione... Questa non è mai successa a nessuno del forum, almeno non l'ha riportato qui. Avete idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 03 Luglio 2017, 11:52:50
Citazione di: Liuk il 01 Luglio 2017, 15:34:37
Ciao. Anch'io sono alle prese col famigerato errore. Non ho nessuna perdita, non ci sono soffi e nulla di imbrattato lungo tutto il percorso turbo - collettore. Ho cambiato filtro aria, pulito il debimetro. L'attuatore della geometria variabile si muove agevolmente e durante la marcia non da nessun tira e
molla. Una cosa che non mi convince: senza clima posso tirare quanto voglio e va tutto alla perfezione, col clima acceso quando spingo tutto, a 3000 rpm spia avaria e protezione... Questa non è mai successa a nessuno del forum, almeno non l'ha riportato qui. Avete idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quella del clima o della macchina carica capita anche a me. a me non va in recovery ma sicuramente se ci sono solo io o ci sono io e il clima o l'auto a pieno carico è come guidare due auto completamente differenti. è come se ci fosse qualcosa che non fa capire alla centralina il carico del motore
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 05 Luglio 2017, 22:29:12
Buone notizie, IL tubo di dx era completamente tagliato... Aveva un taglio grosso sotto e un altro di lato non visibile in quanto era sul bordo. Settimana prossima vado dal meccanico ed installo pure dash cam. Vi terró aggiornati
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: cbr600f98 il 07 Luglio 2017, 14:30:56
Citazione di: xzzx il 05 Luglio 2017, 22:29:12
Buone notizie, IL tubo di dx era completamente tagliato... Aveva un taglio grosso sotto e un altro di lato non visibile in quanto era sul bordo. Settimana prossima vado dal meccanico ed installo pure dash cam. Vi terró aggiornati
Come ti avevo detto bastava togliere il manicotto e ti saresti accorto che era da cambiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: Liuk il 07 Luglio 2017, 16:31:39
Sentivi fischiare, vero? Io non ne vengo a capo con la mia


Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 13 Luglio 2017, 19:48:21
Diciamo che ho sentito 2 volte un fischio strano in scalata, ma erano condizioni un pò al limite dato che stavo tirando un pò... ma in genere non mi ero accorto di alcun rumore dal turbo...
comunque oggi mi è arrivato il preventivo del meccanico... pastiglie davanti + manicotto 360€
il tubo costa 140€
mi sa che ne prendo uno non originale su ebay... quale tra i due:

http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-TURBINA-FORD-FOCUS-II-C-MAX-1-6-TDCi-da-2003-/262033342645?hash=item3d026780b5:g:o7UAAOSw9r1WECyF

http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-II-C-MAX-FOCUS-1-6TDCI-MANICOTTO-ARIA-TUBO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-/252585408409?hash=item3acf437799:g:L18AAOSwxKtYAOZG

entrambi compatibili inserendo i dati di verifica.
Grazie

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: cbr600f98 il 13 Luglio 2017, 21:54:07
Con 140 € di tubi ne compri almeno 6...e sinceramente 220€ tra pastiglie anteriori e manodopera totale mi sembra un po' caro...se fai tutto da te tra pastiglie e tubo risparmi almeno 250€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 24 Luglio 2017, 19:45:17
Purtroppo il tubo che mi è arrivato non va bene... il tubo non deve essere rettilineo, ora devo ordinarne uno nuovo qualcuno sa che codice prodotto devo scegliere?
ford focus II 110 cv 1.6 diesel del 2010?
sembrerebbe uno di questi:

http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-1-6-TDCi-Mk2-2004-2011-Air-Filter-Flow-Intake-Hose-Pipe-7M519A673EJ-/112214166275?hash=item1a207c4b03:g:pRsAAOSwEzxYNdr9

http://www.ebay.it/itm/AIR-FILTER-FLOW-INTAKE-HOSE-PIPE-FOR-FORD-FOCUS-1-6-TDCI-7M519A673EH-7M519A673EJ-/321927900110?hash=item4af465ebce:g:pw0AAOSwRvdZYnhe

http://www.ebay.it/itm/1673571-TUBO-di-Aspirazione-Volvo-PER-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6TDCi-90-100-101-109-PS/252603676921?_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D913157ee80524285bb12b1c6d7a55b5b%26pid%3D100675%26rk%3D2%26rkt%3D15%26sd%3D221721693045&_trkparms=pageci%253Aec1b004f-7095-11e7-8fe7-74dbd180f753%257Cparentrq%253A75a7560715d0aa1a2c5bec0affff33b5%257Ciid%253A1

Grazie mille
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 25 Luglio 2017, 22:25:34
Ho cercato un pò di codici in giro qui sul forum... e hanno tutti codici diversi:
cod. 1673572
http://www.idaf.it/index.php?topic=23980.0

cod.1607484
http://www.idaf.it/index.php?topic=24334.0
CHE NON SEMBREREBBE GIUSTO controllando su:
http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-FLESSIBILE-ASPIRAZIONE-PASSAGGIO-ARIA-FORD-FOCUS-TDCI-1607484-/272540781210?hash=item3f74b24a9a:g:hbkAAOSwUKxYkHHW

Il primo codice lo danno compatibile, in questi siti:
http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-1-6-TDCi-Mk2-2004-2011-Air-Filter-Flow-Intake-Hose-Pipe-7M519A673EJ/112214166275?_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D6b42f9eeae37464b9e7afc0170d455ff%26pid%3D100675%26rk%3D2%26rkt%3D15%26sd%3D252585408409&_trkparms=pageci%253A178b3d53-716b-11e7-ba49-74dbd180bd54%257Cparentrq%253A7b1c5d6115d0aa66b49303e7fff57e02%257Ciid%253A1

http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-1-6-TDCI-AIR-FILTER-FLOW-INTAKE-HOSE-TUBE-PIPE-7M519A673EJ-1673571-/272378461234?hash=item3f6b057c32:g:6wQAAOSwmfhX27ye

Qualcuno riesce cortesemente a confermarmi, o darmi il numero corretto? GRazie mille
Titolo: P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: cbr600f98 il 26 Luglio 2017, 09:53:24
http://m.ebay.it/itm/172556406179?_mwBanner=1

Io lo presi da quel link che ti ho messo.
Sostanzialmente anche quelli postati da te vanno bene...È la forma che conta..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 25 Agosto 2017, 20:24:01
Salve a tutti, qualche settimana fa sono andato dal meccanico a farmi sostituire il tubo rotto... putroppo due giorni dopo, andando al lavoro mi accorgo che la macchina ha iniziato a fare un rumore strano dal frontale tipo cigolio (sembra uno squittio) ogni volta che premo l' acceleratore (solo con marcia inserita) , ma non è la cinghia, in quanto dovrebbe cinguettare...
ad un certo punto, ed ormai lo fa ogni giorno, dopo circa 20 minuti, la macchina non va proprio, è come se non andasse sopra i 2000 giri, e se accelero a manetta, riesco a superarli, ma con consumi esorbitanti circa 4 km/l (sono arrivato anche a 40 l/100 km)...se spengo e riaccendo tutto ok...
qualcuno ha idea di cosa possa essere? turbo che sta partendo, westgate, ho appena sostituito l alternatore e la batteria ? oggi mi sono accorto che per una frazione di secondo si è accesa mentre andavo la spia rossa della batteria o dell' olio (è stata una frazione di secondo per cui non sono riuscito a riconoscere il segnale).
Grazie mille
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 25 Agosto 2017, 22:38:20
Cioè se ti fa il difetto la spegni e la riaccendi inizia ad andare normalmente per poi perdersi un altra volta? Pierburg o egr

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: vincmass il 26 Agosto 2017, 08:26:53
Se fai una diagnosi vediamo che errore c'è in pcm. Da quello che dici può essere un po' tutto.

P8 lite-2017

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 26 Agosto 2017, 16:23:43
Oggi finalmente ho avuto UN pó di tempo ed aprire IL cofano... Sembra Che IL tubo Che abbia comprato é UN po mollo e nell'attacco superiore non faccia perfetta tenuta. Dubito sia Questo IL problema ma per sicurezza aggiungo Una fascetta dAto Che c'era UN Sacco di olio sotto quel tubo . Non é Mai uscito avaria motore in seguito alla perdita di potenza, dite Che comunque dovrebbe rimanere memorizzato qualche errore comunque?

Confermo Che se spengo e riaccendo tutto funziona a dovere
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: cbr600f98 il 26 Agosto 2017, 19:40:09
Scusa ma puoi mettere una foto del tubo sostituito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 28 Agosto 2017, 21:02:49
In allegato, all' interno del perimetro blu il tubo che ho sostituito, per intenderci è questo:

http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-II-C-Max-1-6-TDCi-Luftmassenmesser-Luftschlauch-1673571-7M519A673EJ-/262762362129?fits=Make%3AFord&hash=item3d2ddb7511:g:ysMAAOSw241YUo0p

comunque ho controllato la batteria (pensando fosse l' alternatore, ed ottengo:

- 12.76 v con auto spenta
- 14.56 v con auto accesa

per cui escluderei problemi all' alternatore...
anche oggi andando al lavoro stesso problema, la macchina non "correva" come se fosse in protezione il motore... nessun segnale di avaria come al solito...
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 02 Settembre 2017, 19:02:08
Citazione di: vincmass il 26 Agosto 2017, 08:26:53
Se fai una diagnosi vediamo che errore c'è in pcm. Da quello che dici può essere un po' tutto.

P8 lite-2017


Purtroppo ELM config mi dice che il mio ELM 327 non è compatibile (dice poor quality) per cui appena me ne procuro uno compatibile invio il listato .
Grazie
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 08 Settembre 2017, 18:52:31
Piccolo aggiornamento...arrivato ieri cavo ELM, fatto scansione con FORScan, ed ottenuto i seguenti problemi:
P0490-20
P0219-28
P042F-20
P0299-20

qui sotto i listati di ogni errore:

Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala
Questo codice potrebbe essere causato da:
Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.
Sensore precedentemente scollegato.
Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.
Cortocircuito a batteria
Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.
Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.
In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.
In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR
Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P0219 - Condizione velocità eccessiva motore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale non valido
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Condizione velocità eccessiva motore
Attenersi alle procedure riportate nel Manuale d'officina per eliminare i DTC elencati

Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
EGR bloccata in posizione chiusa
Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.
superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata
impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato
Questo codice potrebbe essere causato da:
Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.
verificare il connettore C958 EGR
Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.
guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari
I DTC sono ancora presenti?
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P0299 - Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore
Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione
Questo codice potrebbe essere causato da:
È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.
Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).
Ostruzione presa aria
Perdita depressione
Connettore danneggiato o contaminato
MAFcontaminato
flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti
Controllare l'ultima taratura del PCM.
controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione
Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.
Controllare che non ci siano perdite di depressione.
Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.
controllare che il MAF non sia sporco e contaminato
Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.


IN DEFINITIVA:
Chi aveva partecipato a questa discussione aveva elencato che poteva essere l' egr, debimetro, o il westgare...
ora non capendo un cavolo di auto, dalle diagnosi qui sopra riportate quale sembra il problema?
Grazie
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 09 Settembre 2017, 09:00:14
Egr è la prima indagata della situazione

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 09 Settembre 2017, 15:23:27
La valvola la devo quindi solamente pulire utilizzando la procedura che trovo qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=36449.0

o comprare nuova?
Grazie
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: vincmass il 09 Settembre 2017, 18:24:32
Pulisci. Se però la pressione è sempre bassa, dipende dalla pierburg che non aziona la turbina.

P8 lite-2017

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 13 Febbraio 2018, 21:50:46
Buongiorno a tutti,
con la stagione invernale, la macchina ha iniziato a funzionare bene, per cui non ho provveduto ad alcun intervento... ora che le temperature sono aumentate, ritornano i soliti problemi... rimane accesa pure la spia gialla motore... questo mese avrò la revisione + tagliando 170000 km da fare.

Allego l' ultima lettura fatta:


Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

Sensore precedentemente scollegato.

Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.

Cortocircuito a batteria

Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.

Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.

In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.

In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- Confermato - la funzione mail è confermata

Modulo: On Board Diagnostic II

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.



Sembrerebbe l' EGR... confermate... se fosse così al tagliando mi faccio dare il codice e lo compro da un venditore sulla baia tedesco a meno di 100 euro... e lo faccio montare dal meccanico di fiducia...
la mia preoccupazione è che non sia l' EGR ma ben altro... grazie
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: Maya il 14 Febbraio 2018, 13:50:43
Ciao, leggo adesso della tua disavventura.
Il codice dell'egr dovrebbe essere 1682737. Dico dovrebbe perchè il 105cv non appare come versione sui cataloghi online, quindi ho scelto il 100cv.

Vedi qui:
https://ford.afora.ru/car/50/6.46342/16/1552/15412/67014/

se vai al codice 9D475 a destra della tabella c'è un'icona con le due freccette; cliccala: ti escono tutte le equivalenze! Ovviamente guarda i codici di "Valvola di ritorno del gas di scarico". Di solito il produttore è VALEO e c'è una bella etichetta anche sul corpo superiore dell'egr; ti conviene riferirti a quella.
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 14 Marzo 2018, 22:16:45
La ford mi chiede 615€ per il pezzo... più la manodopera... ho chiesto quindi di fornirmi il codice del pezzo e si rifiutano di darmelo...
non riesco a ricavare il codice OEM del pezzo per non sbagliare pezzo, per esempio al sito consigliatomi:

https://ford.afora.ru/car/50/6.46342/16/1552/15412/67014/

ci sono due egr Valeo con codici diversi (700444 e 700414) e non so quale delle due scegliere (se avessi il codice OEM della ford capirei quale utilizzare).
COme faccio a ricavare tale codice?
Grazie
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: Fardase'74 il 14 Marzo 2018, 22:23:57
Metti la targa e trova il vin
https://www.etis.ford.com/vehicleRegSelector.do;jsessionid=lgBJmiikxC9kBSmCmYfENDgsWI_jyELebDSZGMRf.eccvas1900n

E lo incolli qui
https://ford.7zap.com/it/car/

E cerchi il pezzo con il codice giusto
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 25 Aprile 2018, 08:29:50
Buongiorno a tutti, confermo che IL codice é il 1682737. L'ho ricavato da un preventivo fatto in ford in cui compariva IL codice del pezzo. Per quanto riguarda il modello valeo é IL 700444, é non IL 700414 che vale per IL modello del 2005. Alla fine comprato da Germania a 70 euro su eBay (di marca sconosciuta)
Ultima Cosa... Prima di sostituire l' egr consigliate di fare la pulizia tramite appisito prodotto spruzzato nel circuito a motore accesso? Non Vorrei si staccasse qualche pezzo "grosso" e Che finisse sull'egr ..per cui Vorrei farle il trattamento prima di sostituire l'egr. A proposito attuale the ho174000 km alle spalle ed egr Mai pulita o sostituita. Grazie
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: bartolimoses il 25 Aprile 2018, 09:30:43
Per quanto riguarda la Focus la valvola EGR evita le era
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 26 Aprile 2018, 07:10:17
Citazione di: bartolimoses il 25 Aprile 2018, 09:30:43
Per quanto riguarda la Focus la valvola EGR evita le era
Ciao, grazie mille del consiglio! Alla fine ho preso questa:

https://m.ebay.it/itm/AGR-Ventil-Abgasruckfuhrung-Berlingo-C3-C4-C5-C-Max-Fiesta-Mini-Focus-1-6-NEU/321999941272?hash=item4af8b12e98:g:160AAOSwGotWtLsz

Speriamo casa bene!

Per quanto riguarda la pulizia qualche consiglio, se farla prima o dopo IL Cambio?
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: bartolimoses il 26 Aprile 2018, 21:42:18
Evita il ricambio era
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 22 Maggio 2018, 17:09:50
Salve a tutti, nonostante la sostituzione dell' EGR, in 1000 km percorsi, si è ripresentato ormai due volte il problema... la prima volta è comparsa la classica avaria motore e motore in protezione che non "spingeva", al che mi sono detto che magari il meccanico non aveva cancellato gli errori passati, per cui erano rimasti in memoria, ma dopo averlo fatto io, dopo circa 500 km in autostrada, il motore è andato in protezione, senza che comparisse la scritta "avaria motore".
gli errori comparsi sono il P042F ed il P0490:

Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

Sensore precedentemente scollegato.

Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.

Cortocircuito a batteria

Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.

Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.

In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.

In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.


Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

auto con 175000 km e EGR appena cambiato.
Ho notato che c'è una perdita di olio dall' attacco del tubo la motore, nel punto riquadrato in rosso dall' immagine in allegato (l' immagine è presa da internet, non è il mio motore,questo non è affatto sporco). avevo sostituito questo tubo con uno non originale, ma vedo che perde....
Non ho la minima idea di cosa possa essere... forse la valvolina a tre vie e la wastegate da sostituire, o il tubo che perde in foto?
Grazie mille
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: Maya il 22 Maggio 2018, 19:46:56
Ti rispondo subito riguardo al tubo. Da li passano (o dovrebbero) passare solo i vapori di olio che vengono riaspirati dal motore e bruciati. Dovrebbero perché in realtà i vapori condensano e si forma olio. In quel tratto di tubo c'è un oring che probabilmente, zuppa d'olio, non tiene più bene.
Per il problema dell'egr  (dovrei rileggermi tutto il post) hai mai pulito tutti i condotti e il collettore di aspirazione? Te lo chiedo perché l'olio di cui sopra si mischia con il particolato dell'egr e crea una sorta di catrame nel collettore, oltre che sporcare per esempio anche il dosatore aria (è  quel blocco nero attaccato al grosso tubo a sinistra del motore, tra i tubi dell'aria condizionata e il collettore di aspirazione ). Il dosatore aria è semplicemente una farfalla che lavora in simbiosi con l'egr. Magari c'entra qualcosa pure quello
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 22 Maggio 2018, 20:35:01
grazie della risposta... non sono molto pratico, quindi ti chiedo, con riferimento a questo post:

http://www.idaf.it/index.php?topic=8300.0#quickreply

e a questo commento:

Citazione di: spidy il 26 Gennaio 2010, 14:48:03
Allora ragazzi credo che si stia facendo un po di confusione...... Tanto per incominciare la valvola egr nei modelli che vanno dall'anno 2004 in poi non si può baipassare, altrimenti la centralina la riconosce come avaria e non fa camminare l'auto!!!! Pertanto come ho detto nel mio primo post la valvola egr è autopulente e non viene mai cambiata, al massimo si rompe la piccola centralina elettronica che la sostiene, che non viene poi tanto cara (Devo informarmi sul prezzo per  essere più preciso)!!! E comunque se la diagnosi dovesse sentenziare che la valvola egr non funziona prima della riparazione, bisogna pulire i collettori di scarico che sono al 100% intasati, si possono pulire in due modi, il primo spruzzando negli stessi un prodotto pulente con macchina accesa, (questo è sempre consigliabile farlo dal meccanico di fiducia), e l'altro modo è proprio quello di smontare manualmente il collettore di scarico e pulirlo co prodotti specifici, dopo queste operazione Ptete stare tranqilli che la valvola egr non vi darà Più nessun problema, GARANTITO!!!!! Ciao a Tutti

dovrei quindi pulire il "tubo" che nell' immagine allegato è all' interno del rettangolo azzurro?
come nella guida qui sotto:

http://www.idaf.it/index.php?topic=36449.0

è questo il collettore? scusa la domanda ma sono ignorantissimo in materia.

altra domanda... se la pulizia che dovrei fare è questa:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429.msg468381#msg468381
allora meglio lasciar stare ...  :(
Grazie
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 25 Maggio 2018, 06:04:37
Andato in Centro ford, fatta diagnosi e confermano si tratti dell'egr.escludono qualsiasi problema elettrico, in quanto ,almeno a detta loro, se fosse un problema elettrico ci sarebbe anche un altro Tipo di errore. Mi dicono Che CI sono 2 opzioni... La prima é Che la valvola egr non Sia Stata settata, la seconda Che Sia diffettosa.... Non ne capisco molto, ma mi pare Una fesseria, non ho Mai sentito Che la valvola vada settata dopo l'installazione... Per quanto riguarda l'ipotesi Che Sia diffettosa, la scarterei dato Che manifesta sempre I soliti problemi... Comunque mi hanno azzerrato gli errori é dopo 100 km mi compare guasto motore.... Diciamo Che ora con temperature ambientali sopra I 25 gradi non riesco a fare piu di 50 km senza Che l'auto vada in protezione.... L'auto Cosi é pericolosa...
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: vincmass il 25 Maggio 2018, 08:00:32
la valvola egr, dopo il cambio va fatto un cicolo di apprendimento, in quanto si dever regolare in base all'andamento del motore. Cioè la pcm deve capire la egr come si muove e quindi la sua posizione in base alla posizione dell'accelleratore. Quindi va settata. Lo puoi fare con forscan ed elmconfig.
Quali sono gli utlimi errori che hai in pcm, dopo aver cambiato la egr?
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: xzzx il 26 Maggio 2018, 07:58:18
Gli errori che mi ha dato sono il  :
1) Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico
2) Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

qui sotto i listati:

Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

Sensore precedentemente scollegato.

Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.

Cortocircuito a batteria

Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.

Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.

In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.

In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.


Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Confermi quindi che il problema è il mancato settaggio?
se si come devo procedere per effettuarlo? dispongo dell' elm/obd2 modificata.
Grazie mille
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: Maya il 26 Maggio 2018, 09:52:35
Confermo quanto detto da Vincmass, dopo la sostituzione è necessario far apprendere alla centralina le nuove posizioni (valvola completamente aperta e completamente chiusa) altrimenti la centralina userà i parametri della vecchia valvola. La procedura io lho sempre fatta con Forscan usando il pc collegato all'elm327 (io ho anche quello col cavo USB). Dopo aver fatto dialogare l'elm327 con Forscan, bisogna andare nella pagina dei test ed eseguire quello relativo all'egr.

Per quanto riguarda la pulizia delle parti, nella foto si vede il "barilotto" dello scambiatore di calore. Quello, sulla mia auto, trattiene un sacco di particolato e lo pulisco una volta ogni due anni da tanto si riempie. Stessa cosa per il tubo metallico a seguire. So che è una rottura di palle però da lì passa lo schifo che finisce nel collettore di aspirazione (cioè il blocco di plastica nera che sta sopra il motore). Infatti di solito smonto pure quello, perdo una giornata tra benzina e pasta lavamani, e lo pulisco. Adesso che da qualche anno faccio molto extraurbano si sporca di meno, ma quando abitavo in città, la prima volta che lho aperto ho trovato i passaggi dell'aria dell'ultimo cilindro chiusi di un 20%!
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 13 Luglio 2018, 10:51:59
buon giorno a tutti
rispolvero questa discussione perchè questa mattina facendo la diagnosi ho trovato un altra volta il p0299
in realta il sospetto che lo avrei trovato ce lo avevo perchè nella guida il turbo attacca troppo tardi, quando il motore è freddo a 1800giri mentre a motore caldo ce la faccio anche a 1600giri prima sento solo il sibilo classico della turbina e la pressione non va oltre 0,5bar poi, superata la soglia dei giri il turbo spinge fino a 1,2-1,1 a seconda di come premo sul pedale. Nell'ultimo anno ho cambiato la turbina, due volte la pierburg, controllato tutti i tubi che comandano la pierburg con il manuale di officina, tappato la egr quando ancora era nuova ma, niente. L'unico problema che ho è che il sensore IAT legge una temperatura ambiente superiore di 40°C rispetto a quella media ambiente letta col termometro della'auto a macchina fredda. Ho corretto questo dato sperando di superare il problema, mettendo una resistenza sul filo dell'IAT, ma nulla non cambia nulla in merito alle prestazioni del motore mentre la temperatura ora la leggo abbastanza bene.
Avete lumi?
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: annior il 13 Agosto 2018, 15:35:54
Per caso hai la membrana del coperchio punerie, collegata con un tubo all'aspirazione turbina, che perde olio ?  Io ho risolto cambiando coperchio punterie e intercooler (radiatore)
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ford16tdci il 17 Agosto 2018, 11:07:54
Citazione di: annior il 13 Agosto 2018, 15:35:54
Per caso hai la membrana del coperchio punerie, collegata con un tubo all'aspirazione turbina, che perde olio ?  Io ho risolto cambiando coperchio punterie e intercooler (radiatore)
Cambiato pure quello ma, per membrana intendi quella specie di retina che sta dentro?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: annior il 10 Settembre 2018, 20:22:21
A sinistra tappo olio e a destra membrana vapori olio. la membrana rotta, causa infiltrazione di olio all'interno del circuito dell'aria, olio che si deposita nell'intercooler impastandosi con polvere e tutto quello che super ail filtro dell'aria, ostacolando il corretto passaggio dell'aria spinta dalla turbina verso l'aspirazione. Dopo aver speso oltre seimila euro in meccanici incompetenti e pezzi inutili, dal cambio dell'intercooler ho fatto 5000 km, anche con temperature elevatissime, con auto a pieno carico, e nonostante gli ormai 365.000 km che ha sul groppone, va perfettamente.
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: MaxTdci110 il 29 Novembre 2019, 15:16:21
Ragazzi HO RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DEL P0299!!! Dopo aver fatto tutte le prove suggerite da voi senza successo ho sostituito il sensore di pressione aria che sta dopo la turbina. E il problema è sparito!!!!per esserne sicuro ho rimontato il sensore vecchio e al primo giro in macchina ecco il fatidico GUASTO MOTORE con annesso P0299. 28€ di spesa su Amazon sono strafelice!!!!!!
Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: Liuk il 29 Novembre 2019, 16:31:42
MOlto bene!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment
Inserito da: ernesto il 30 Novembre 2019, 20:12:57
Citazione di: MaxTdci110 il 29 Novembre 2019, 15:16:21
Ragazzi HO RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DEL P0299!!! Dopo aver fatto tutte le prove suggerite da voi senza successo ho sostituito il sensore di pressione aria che sta dopo la turbina. E il problema è sparito!!!!per esserne sicuro ho rimontato il sensore vecchio e al primo giro in macchina ecco il fatidico GUASTO MOTORE con annesso P0299. 28€ di spesa su Amazon sono strafelice!!!!!!
eccerto, se la differenza di aria ingresso debimetro è diversa da quella che sta nel collettore d'aspirazione, sia come pressione che temperatura, non potendo fare la carburazione la pcm decide che stai inquinando, taglia quindi la pressione della turbina e ti da quell'errore, bisogna essere scienziati per capirlo, nel senso che dovrebbero descrivere l'errore non come mancanza di pressione o pressione bassa della turbina, che uno pensa subito al turbo rotto, dovrebbero indicare problema sensore di pressione o sensore di temperatura aria