It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: DomenicoG il 23 Agosto 2019, 12:38:32

Titolo: Olio compressore climatizzatore
Inserito da: DomenicoG il 23 Agosto 2019, 12:38:32
Salve a tutti,
sono in possesso di una ford fiesta 1.4 TDci modello 2006-2008. Dovrei far ricaricare il climatizzatore e vorrei scegliere il tipo di olio da far aggiungere al gas refrigerante R134a (quantitá 470g +-10g); il tipo di olio indicato sulla targhetta é il seguente: WSH-M1C231-B, l'impianto é secondo specifiche SAE j639. Il tipo di olio é strettamente legato al tipo di compressore, anche se serve anche per lubrificare le tubazioni.

Cercando in rete ho scoperto che con questa tipologia possono essere usati sia un PAG46, sia un PAO68; quest'ultimo dovrebbe essere piú recente ed avere caratteristiche migliori, ma prima di utilizzarlo vorrei essere consapevole innanzitutto della piena compatibilitá ed in secondo luogo dei pro e contro delle varie scelte. Secondo un catalogo della Hella per il mio veicolo posso scegliere entrambi i tipi di olio, da aggiungere prima della ricarica in quantitá 200g.

Sapreste darmi informazioni in merito al tipo di olio da utilizzare e quantitá? 

Grazie anticipatamente

Domenico
Titolo: Re:Olio compressore climatizzatore
Inserito da: entony14 il 23 Agosto 2019, 12:51:12
Ciao
Io dall' ultima volta che l ho ricaricata ...
Il meccanico mi disse che é importante non confondere la tipologia del gas non quella dell' olio...
A me ha messo uno comune per impianti a/c

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Olio compressore climatizzatore
Inserito da: ernesto il 23 Agosto 2019, 19:22:28
l'olio, lubrifica il compressore, che è fatto come un motore radiale, con 7 cilindri e pistoni  i quali essendo in alluminio, vanno lubrificati, altrimenti grippano, per questo motivo, va di tanto in tanto in inverno utilizzato per un preve periodo, propio per non far formare l'ossido di alluminio tra cilindro e pistone. non vanno lubrificati i tubi. importante è non lasciare l'impianto vuoto (a causa di una perdita o smontaggio), propio per le formazioni di ossido che potrebbe rovinare l'ossido