It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: Gimmyjunior il 21 Luglio 2020, 08:13:09

Titolo: Cambio scattoso
Inserito da: Gimmyjunior il 21 Luglio 2020, 08:13:09
Ciao a tutti !
Ho una Ford focus sw 1.6 benzina da 125cv
È da circa un mese che improvvisamente il cambio è diventato scattoso,secco e poco fluido.
L ho portata dal meccanico che mi ha lubrificato un po' tutto e devo ammettere che appena l'ho ripresa in mano era talmente molle che sembrava quasi che le marce non si innescassero.
La cosa strana è che appena accendo l'auto il cambio è perfetto,fluido e morbido..quasi rilassante.
Dopo 100metri incomincia a diventare scattoso,soprattutto mentre si innesca la 3'-4' marcia,come se ci fosse un gradino da superare.
La frizione scatta un po' in alto..con caldo incomincia a fare un rumore tipo gne gne . Il meccanico mi ha rassicurato dicendo che potrebbe essere solo un problema di lubrificazione e che la frizione in se non c'entra.  Anche qui...quando premo la frizione sento un doppiò click al piede. Ho provato a fare una prova per "verificare lo stato della frizione" mettendo in 4' e vedere se L 'auto si spegnesse subito.bene...neanche il tempo di tirarla su che muore. Cosa può essere? Ho pensato a un cambio olio..ha 86mila km.
Grazie a tutti ragazzi
Fabrizio
Titolo: Re:Cambio scattoso
Inserito da: vincmass il 21 Luglio 2020, 12:31:25
Non penso sia un problema di frizione. Fa una lavaggio del cambio e rimetti olio secondo le specifiche Ford. Resta poi solo da controllare il leveraggio, ma se lo ha ingrassato il problema è nel cambio. Facci sapere.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk