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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: focus.1975 il 02 Settembre 2021, 23:56:33

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Domanda: Come sostituire radiatore interno aria calda senza smontare cruscotto
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Titolo: Radiatore aria calda perde acqua ford focus II
Inserito da: focus.1975 il 02 Settembre 2021, 23:56:33
Buonasera a tutti, sicuramente argomento già ampliamente trattato, solo che non riesco a trovare niente. In macchina trovavo acqua sul tappetino e il meccanico mi dice che a parer suo è il radiatorino posto al centro del cruscotto centrale inferiore. Dice che bisogna smontare tutto il cruscotto per arrivarci e tra pezzo e lavoro ci vogliono 800 €. Qualcuno ne sa qualcosa? Esperienze? Chiedo scusa anticipatamente se già c'è la discussione e chiedo cortesemente a qualche moderatore di postare il link... Grazie
Titolo: Re:Radiatore aria calda perde acqua ford focus II
Inserito da: Bmax96 il 03 Settembre 2021, 00:31:32
Ciao,trovi l'acqua sul tappetino quando? Potrebbe essere anche altro. Ad esempio un problema simile lo ho avuto su una Renault twingo, trovavo acqua ogni qualvolta piovesse e non si capiva da dove potesse provenire,un carrozziere me la voleva  smontare tutta per circa 500 euro, alla fine il problema era molto più semplice si era otturato lo scarico dell acqua piovana ed entrava acqua dalle lamiere,pulito lo scarico un goccio d'acqua non è più entrato. Non so se possa essere questo il caso,ma un occhiata la darei.
Titolo: Re:Radiatore aria calda perde acqua ford focus II
Inserito da: Maya il 03 Settembre 2021, 06:34:56
Ciao e benvenuto!
Di che auto parliamo? Sarebbe buona cosa se aggiornassi il tuo profilo con i dati della vettura!

Se dovesse essere un problema del radiatorino come ti ha detto il meccanico, purtroppo ha ragione: per raggiungerlo è necessario rimuovere la plancia del cruscotto perché esso è all'interno di un "gruppo" che contiene la ventola, il radiatore dell'aria calda e quello del clima e tante altre cose..
Alla fine il costo elevato è dato dal tempo che ci vuole per fare il lavoro. Non penso che il radiatore in sé costi tanto.
Però prima di dire di sì, ti consiglio vivamente di sentire altri preventivi: almeno per me, €800 non sono bruscolini!

Prima di tutto però, come dice Bmax, accerterei se effettivamente quello che trovi sia liquido di raffreddamento!
1. Il liquido ha un odore particolare, se apri il tappo della vaschetta di espansione e annusi lo dovresti sentire. Non è un cattivo odore, ma è tipico.
2. Vedi se il liquido nella vaschetta di espansione scende
3. Nel vano motore ci sono due tubi, qualsiasi auto sia, che portano il liquido al radiatorino. Si può provare a staccare questi due tubi (di solito dove entrano nell'abitacolo, ci sono due fascette) e unirli tra di loro, per realizzare un bypass. Ovviamente così non hai aria calda ma è giusto per capire se i tappetini si bagnano ancora: se piove copiosamente o se vai all'autolavaggio e ci dai con la lancia sia sopra, dove c'è il parabrezza (l'acqua può entrare tra il vetro e la parte verso i tergi e nelle grigliette) che sotto al pianale e trovi asciutto allora mi preoccuperei.
Però controlla molto bene le plastiche dove c'è il motorino del tergicristallo: da qualche parte c'è un'apertura per consentire all'aria esterna di entrare: se da quell'apertura entra acqua, questa finisce proprio dove c'è il famoso radiatorino! Magari c'è sporco e foglie che bloccano il passaggio e la fuoriuscita dell'acqua dagli scarichi, cioè quello che ti ha già detto Bmax!

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