It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX I => Tagliandi CMAX I => Topic aperto da: gianlucam75 - 23 Ottobre 2007, 12:59:20

Titolo: 1° Tagliando
Inserito da: gianlucam75 - 23 Ottobre 2007, 12:59:20
Ciao a tutti,

devo fare il prossimo mese il primo tagliando alla mia C-Max 1.6tdci

Quanto si spende mediamente? C'è un "listino" ufficiale con l'elenco dei pezzi da sostituire?

Grazie

Gianluca
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 23 Ottobre 2007, 13:26:38
Ciao Gianlucam75,

quanti km hai? Hai l'estensione di garanzia?

I tagliandi sono sempre un mezzo furto 200/300 euro per fare le solite 3/4 cazz...ate.
Prenditi i pezzi dal ricambista e fattelo da solo ti costa la metà... l'unica cosa è che se hai la lunga protezione poi ti fanno storie se devi fare un intervento in garanzia, ma con quello ti prendono per i tagliandi te lo fanno pagare ugualmente... non so se ho reso bene l'idea.....
Al limite porta l'auto in una officina di fiducia con i pezzi presi dal ricambista.

Altra cosa... ricorda sempre che quando va che quasi basta non toccar se no si guata.... non sempre i tagliandi sono necessari i filtri ad es. si possono lavare o pulire se non sono marci... insomma valuta con attenzione.
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: gianlucam75 - 23 Ottobre 2007, 13:35:34
Ciao, allora l'auto ha 11000 km (fatti in 3 mesi).

L'ho acquistata KM 0. E' di novembre 2006  mo a l'ho acquistata il 1° luglio.

Avevo pensato di fare i tagliandi presso una officina autorizzata (leggi monti) ma mi hanno detto che si poi ci sono problemi con la macchina, la Ford non ne risponde... ( e quindi soldi da spendere) quindi addio garanzia

In teoria devo solo cambiare i filtri e l'olio ma nella realtà non so cosa cambiano effettivamente. E' la mia prima Ford per cui non conosco nessuno.

Non c'è quindi un elenco di pezzi, controlli ? Quanto costa mediamente la manodopera?

Grazie

Gianluca
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 23 Ottobre 2007, 14:26:28
CIAO!

Ti do il mio modestissimo parere poi naturalmente decidi tu...
Un km 0 è come un'auto nuova, il 1.6 TDCi è in assoluto il propulsore più affidabile, io farei un cambio olio e filtri per conto mio cioè prendendo tutto dal ricambista e facendo da solo, oppure se non te la senti/non hai tempo e voglia porti l'auto in una officina di fiducia (se ce l'hai), e resti lì a controllare, olio e filtri si fanno in 30 minuti circa.
In Ford hanno dei prezzi alti perchè così si rifanno quando devono farti i lavori in garanzia, questa è la politica generale che applicano un po' tutti i concessionari dove 1h di mano d'opera costa circa 40/45 euro un vero furto considerando poi come lavorano... comunque se la porti in Ford la spesa è di 200/300 euro circa, ti assicuro che non fanno niente di più di quello che hai detto tu cioè cambio olio, filtro olio, filtro aria abitacolo, controllo generale dei liquidi, STOP. In teoria dovrebbero controllarti anche l'usura dei freni collegarti il loro pc alla centralina per leggere eventuali codici di errore ma in pratica lo fanno solo se gli dici che hai un problema perchè per loro il tempo è denaro percui dedicheranno alla tua vettura solo il tempo strettamente necessario e i lavori fatti di fretta.... e comunque la dignostica la puoi fare tranquillamente da solo tramite il tuo pc di bordo.
Come avrai capito sono per il FAI DA TE totale, che oltre a farmi risparmiare mi da tanta soddisfazione, per me è LA MIA AUTO, per loro è solo l'ennesima rottura di co@@@ni giornaliera è lavoro niente di più, non so se ho reso bene l'idea.... capisco benissimo che non tutti abbiano voglia e tempo per mettersi dietro alla propria vettura percui suggerisco di prendere tutto dal ricambista e far eseguire i lavori magari da un benzinaio con officina che sono veloci e con prezzi esposti (miraccomando nel caso usa sempre e solo olio con gradazione indicata dalla Ford), volendo mantenere solo ricambi originali puoi prendere tutto il materiale alla Ford spendendo qualche euro in più rispetto al ricambista.
Sul discorso della garanzia hai perfettamente ragione la scelta sta a te, però considera:
1- Le storie le fanno quasi sempre a prescindere dalla garanzia;
2- Il 1.6 TDCi è il più affidabile di tutta la gamma;
3- L'aver bisogno di interventi in garanzia è una probabilità piuttosto bassa;
4- Considera il risparmio sui tagliandi per fare fronte ad eventuali spese future;
5- Se l'auto è andata bene fino ad ora vuol dire che non è un auto di quelle "sfigate" se avessi avuto grossi problemi congeniti si sarebbero con tutta probabilità già presentati.
7- In generale e con le dovute eccezioni di "auto sfigate" le Ford sono tutte dei muli;
6- Chi fa da se fa per tre... e impara una profesisone.

Non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, questo è il mio pensiero assolutamente opinabile come tutte le opinioni personali, se hai domande, opinioni, non concordi con me parliamone pure.

Se sei ancora sveglio ti saluto! :D:D:D:D:D:D:D
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: gianlucam75 - 23 Ottobre 2007, 15:04:55
Tu hai perfettamente ragione. So che alla ford (come le altre case) sono un polletto da spennare (purtroppo)
COmunque ho intenzione di chiedere un paio di preventivi, almeno per rendermi conto della spesa.
Ho scaricato dal sito ford l'elenco delle attività "previste" al primo tagliando e sinceramente fanno ridere (controllo spie... + olio + filtri )
Però stavo pensando di fare solo il primo tagliando da loro. Il secondo me lo faccio dove dico io e soprattutto da chi mi fido.
Quello che mi fa inkazzare è che comunque la legge dal 2002 da la possibilità di fare i tagliandi dove ci pare. Ma alle case sembra non interessi.
Se per il primo tagliano la differenza è 100 euro, pace, le spendo.
Ma se invece parliamo di 200 euro o piu, bhe incomincio a pensarci.
E' vero che la maccnina è affidabile (fino ad ora ho solo fatto il pieno e nessun problema (mi sto grattando)) , ma magari spendendo 100 euro in piu sto un tranquillo per un altro anno.
Comunque questo fine settimana faccio il giro delle concessionarie. Poi ti faccio (anzi vi faccio) sapere i prezzi.

Grazie e buona giornata

Gianluca
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 23 Ottobre 2007, 15:16:53
Sensazione che conosco bene per questo da 5 anni faccio tutto per conto mio e mai un problema (strizzatina di maroni anche per me...).

Sulla discorso garanzia mi sembra tanto una presa per il cul... a volte  ti fanno lavori anche grossi senza dire niente a volte non passano difetti evidenti tipo il volano della focus 1.8, e comunque sulla garanzia c'è scritto in piccolo che sono esclusi i componenti soggetti ad usura NO COMMENT...
Hai visto anche tu... l'elenco controlli onestamente fa ridere, per il resto credimi andando in Ford hai solo la certezza di spendere di più non certo quella di stare tranquillo per un altro anno.
Comunque per darti un idea leggevo sul forum di omniauto di persone che per il primo tagliando hanno speso cifre comprese tra i 240/280 euro un furto vero e proprio, e poi ti trovi anche scritto PROVA SU STRADA 30 euro... e queste sono le cose che mi fanno davvero incazz....!
Comunque se hai tempo fai bene a girare un paio di concessionarie il prezzo dovrebbe ripeto DOVREBBE essere identico, poi ti diranno che se ci sono altre cose da fare ovviamente vai su... e allora devi andare a parlarne al piano di sopra... poi c'è l'IVA... poi ci sono i cazzi e mazzi vari... tot. 300 euro ma vaff.....
Per curiosità chiedi anche alla tua officina di fiducia così ti fai un'idea precisa.

Intendiamoci non volgio assolutamente denigrare nessuno perchè le persone serie, preparate ed oneste ci sono... se ne trovate una fatemelo subito sapere!
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: kalten69 - 24 Ottobre 2007, 10:25:17
Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 24 Ottobre 2007, 10:44:08
Citazione da: kalten69
Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!
Ciao Kalten.
La protezione di cui parli è divisa in 2 parti ed è fissata all'auto tramite delle viti.
Io l'ho già smontata due volte; il lavoro non è agevole ma nemmeno, secondo me, impossibile.
Contorcendoti un po', ti cacci con la testa sotto l'auto (lo so, lo spazio è ristretto ma ci si stà) e, spostandoti un po' alla volta, agisci sulle viti.
ciao
Mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Enzo Ricci - 24 Ottobre 2007, 11:06:41
1° tagliando, 115 euro.
Visto il prezzo lo faccio fare in officina,
altrimenti mi attrezzerei anch'io per farmeli da solo...
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: kalten69 - 24 Ottobre 2007, 11:45:36
Citazione da: mauro
Citazione da: kalten69
Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!
Ciao Kalten.
La protezione di cui parli è divisa in 2 parti ed è fissata all'auto tramite delle viti.
Io l'ho già smontata due volte; il lavoro non è agevole ma nemmeno, secondo me, impossibile.
Contorcendoti un po', ti cacci con la testa sotto l'auto (lo so, lo spazio è ristretto ma ci si stà) e, spostandoti un po' alla volta, agisci sulle viti.
ciao
Mauro
Grazie per il prezioso contributo. Quasi quasi ci proverò. Hai detto che la protezione è divisa in 2 parti. Occorre smontarle tutte e due o una sola? Q.te viti sono in tutto? Sai, la posizione là sotto il motore non è delle più comode e, purtroppo, non ho più i mitici 20 anni!!
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 24 Ottobre 2007, 13:00:27
uuuhhh... non dirlo a me che ho già superato gli "anta".
Comunque se non ricordo male le viti sono una decina in tutto, a croce, tutte visibili.
Per  quanto riguarda i due pezzi, ricordo che li ho tolti tutti e 2 in quanto sono, al centro, vincolati assieme.
Quell'operazione l'ho fatta qualche tempo fa, per poter smontare il paraurti, di più al momento ora non ricordo.
Casomai fammi sapere, se serve nel prossimo weekend mi ricaccio sotto l'auto e guardo meglio.
ciao
Mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: kalten69 - 24 Ottobre 2007, 13:40:29
Citazione da: mauro
uuuhhh... non dirlo a me che ho già superato gli "anta".
Comunque se non ricordo male le viti sono una decina in tutto, a croce, tutte visibili.
Per  quanto riguarda i due pezzi, ricordo che li ho tolti tutti e 2 in quanto sono, al centro, vincolati assieme.
Quell'operazione l'ho fatta qualche tempo fa, per poter smontare il paraurti, di più al momento ora non ricordo.
Casomai fammi sapere, se serve nel prossimo weekend mi ricaccio sotto l'auto e guardo meglio.
ciao
Mauro
Non importa, non ti preoccupare. Darò un'occhiata io appena posso. Non è una cosa urgente, il primo tagliando l'ho fatto due mesi fa, pertanto non ho fretta. Cmq grazie.
PS agli "...anta" manca poco anche a me...
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: legis - 24 Ottobre 2007, 14:17:54
Citazione da: gianlucam75
Ciao a tutti,

devo fare il prossimo mese il primo tagliando alla mia C-Max 1.6tdci

Quanto si spende mediamente? C'è un "listino" ufficiale con l'elenco dei pezzi da sostituire?

Grazie

Gianluca
Ciao,
Quoto in pineo dikko, poikè anche io amo il fai da te!!
Il problema di non esegire i tagliandi sta nel fatto ke nel momento in cui hai un problema xxxx l'oro controllano il libretto dei tagliandi se queto non è stato rispettato ti fottono con la garanzia.
Lessi tempo fa ke un tipo aveva rotto la cinghia di distribuzione alla sua 147 con un danno di opltre 6000€! la casa si è rifiutata di riparagli l'auto in garanzia. Questi ha fatto causa all'Alfa ed ha ottenuto il risarcimento xkè nel libretto dei tagliandi il cambio della cinghia di distribuzione era previsto per 160000km e lui, che aveva rispettato tutti i taligandi come prevedeva la casa, non era ancora giunto a quel tipo di riparazione.
Ecco xkè ti consiglio di rispettare il tagliando.

Ciao
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 24 Ottobre 2007, 16:50:12
Ciao ragazzi!

Io ho la Fofo II, la protezione sotto scocca è fissata con delle viti quando devo cambiare l'olio faccio così... metto le ruote anteriori su due pedane in legno massello che mi sono costruito apposta alte circa 20cm, con l'agilità di un tricheco obeso mi infilo sotto alla Fofozza tolgo il sotto scocca portettivo e procedo al cambio olio, volendo potrei svitare solo le viti della parte anteriore in modo da farlo scendere ma preferisco toglierlo tutto per lavorare meglio, il mio è un pezzo unico fissato con 5 viti anteriori e 2 posteriori, probabilmente sul c-max è diverso.
Finito il lavoro chiamo una gru per tirarmi fuori da sotto alla macchina e rientro in caso ORGOGLIONE con 2 nuove ernie lombari!


....scherzi a parte le pedano sono molto comode e decisamente più sicure del crick, certo non è come avere l'auto sul ponte ma si può lavorare piuttosto bene.
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Claudio M - 24 Ottobre 2007, 17:17:07
Sono daccordo nel chi vuol fare.....anzi....puo' far da se i tagliandi ma avrei alcune perplessita' da mostrare.
1) Essere in grado di farlo e soprattutto avere il posto dove farlo, non tutti abitano in campagna o hanno la possibilita di un garage o altro per eseguire tali operazioni;
2) Oggi le auto sono tanto ma tanto incasinate che per cambiare un filtro o una cinghia o semplicemente l'olio, bisogna alzare la macchina e smontare di sotto, dove prima era libero, non tutti possono;
3) Se l'auto e' in garanzia e' assolutamente vietato fare da se tali operazioni (credo) e comunque in caso di problemi far valere le proprie ragioni sara' difficile.
4) Ultimo e importantissimo....ma ve lo racconto con un aneddoto:
In febbraio vendevo la mia escort con 110.000 km in un'autosalone d'usato. L'auto era in condizioni stupende e alla mia rimostranza che l'auto avesse solo 110.000 km (e il contachilometri era a 9 cifre) mi veniva fatta la seguente domanda: "e chi ci garantisce  che la macchina abbia effettivamente tale chilometraggio visto che segnava solo 10.000 km? Potrebbero essere 210.000 km!!!", allora io...."ce l'ho qui la briosch (come diceva un noto comico) e ho tirato fuori tutte le fatture dei tagliandi Ford e l'ultimo fatto pochi mesi prima a 98.000km. Non so se sono stato chiaro.

Comunque il primo tagliando a 20.000kn, costa mediamente 150 euro e comprende oltrea 28 controlli (stupidi) cambio olio filtro aria e  filtro olio, liquido lavavetri e basta. Non mi sembra eccessivo considerato anche il costo dei materiali originali.
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 24 Ottobre 2007, 18:05:32
Raga notizia mooolto interessante...

ho letto su un altro forum che con la nuova legge i tagliandi possono essera fatti da chiunque e non si perde la garanzia a patto che vengano usati materiali originali, che per noi sono i Motorcraft o Ford.

Non so assolutamente di che legge si tratti ma vedrò di informarmi meglio poi vi aggiorno....
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 24 Ottobre 2007, 19:32:02
TROVATO... è la legge Monti di cui vi linko il testo:
http://www.lautoparti.it/legge_monti.htm

Sembrerebbe interessante la cosa... daceti un occhio anche voi poi ne discutiamo assieme se volete...
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Claudio M - 24 Ottobre 2007, 20:55:54
Citazione da: dikko72
TROVATO... è la legge Monti di cui vi linko il testo:
http://www.lautoparti.it/legge_monti.htm

Sembrerebbe interessante la cosa... daceti un occhio anche voi poi ne discutiamo assieme se volete...
Si infatti avevo messo il condizionale, credo di averla sentita anche io di questa legge, cosi come usare inchiostri non originali ma compatibili non fa decadere la garanzia delle stampanti, ma tutto il resto che ho scritto credo che rimanga, ono?
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Marcone - 24 Ottobre 2007, 22:31:06
Io che ci lavoro in mezzo, non me la sento di consigliarvi al 100% di farvi un tagliando all'anno da soli, se non avete dello spazio, dell'occhio e soprattutto delle conoscenze..

un tagliando in una Ford della nuova generazione (partendo dalla fiesta del 2001) è impossibile praticarlo in 30 minuti se si vogliono cambiare tutti i filtri, poichè il filtro abitacolo è bastardamente imboscato e pure il filtro carburante non è troppo simpatico in alcuni modelli..

ad esempio, per cambiare filtro A/C bisogna smontare il pedale acceleratore, e fin qui ci sta, ma non tutti sanno che è vietatissimo staccare i fili delle stesso!
La rondella di rame del tappo scolo olio andrebbe sosstituita, perchè rimettendo quella vecchia già stressata possono verificarsi perdite.
etc etc...

per non parlare della burocrazia, il mese scorso un c-max è entrato in officina con le punterie idrauliche mezze fuse, perchè non aveva effettuato tagliandi per 60mila km... o poteva averli fatti da solo ma nn erano segnati... per ford questo significa che non si è rispettato il programma manutentivo e il lavoro è stato fatto tutto a pagamento...

e poi, tante cose si scoprono in officina al tagliando, come piccole perdite d'acqua e cose varie, ma fatto in garage con un'occhio poco esperto magari ci si può ritrovare con la pompa acqua rotta fermi in mezzo alla strada...

ho esagerato un pò gli esempi, per dire solo che ci vuole comunque un pò di occhio tecnico e che sarebbe meglio aspettare la fine della garanzia per evitare qualsivoglia storia...

ah, e in teoria la manodopera Ford costa sui 30-33 euro all'ora, e piuttosto che i ricambisti, chiedete sconti al magazzino Ford, basta chiedere e vi sarà dato!
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 25 Ottobre 2007, 08:36:00
Anch'io parteggio per la soluzione "tagliandi regolari", almeno finchè la macchina è in garanzia.
Condivido in pieno quanto evidenziato da aliseo e marcone.
Comunque, penso che alcuni lavoretti che non vanno ad inficiare la garanzia ce li possiamo fare. Ad esempio, io mi sono montato i sensori di parcheggio.
Poi, con tutta l'elettronica che c'è al giorno d'oggi...aiuto!
Peraltro, mi sembra che, da quanto sinora letto, i costi dei tagliandi ford siano abbastanza contenuti.
Vi basti sapere che il primo tagliando dell'auto che avevo in precedenza (VW Passat), eseguito nel dicembre 1998, mi è costato 300.000 lire!!! E i successivi sempre di più!
L'importante è trovare, come sempre, l'officina "onesta".
ciao
mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: gianlucam75 - 25 Ottobre 2007, 11:46:18
Il mio meccanico di fiducia, effettua i tagliandi in "conformità" (legge monti).

Il problema si ha quando c'è un guasto da riparare in garanzia. Infatti un suo cliente ha fatto causa alla concessionaria per riparare il guasto. La causa (dal giudice di pace) l'ha vinta me per recuperare i soldi spesi (circa 700 euro) ha aspettato  6 mesi.
E qui il problema. C'è una legge comunitaria (legge monti) ma le case comunque fanno finta che non esista.

Comunque in base ai preventivi mi regolerò.

Ciao
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: luigimita - 25 Ottobre 2007, 11:57:31
Citazione da: kalten69
Ciao a tutti. Interessante discussione. Anche io faccio parte di quella schiera di persone che preferisce farsi i tagliandi da solo, in modo da sapere che materiali utilizzo (sempre di prima marca) e cosa faccio. Non sono un meccanico, ma non occorre la laurea per cambiare l'olio e filtri vari. Questo fino all'anno scorso, quando ho cambiato la mia vecchia Fiat Brava per una c-max. Su questa macchina non riesco più a fare nulla a causa della protezione di plastica messa sotto il vano motore. Mi servirebbe un ponte per rialzarla. Grrr...:mad:!!!
Io non mi faccio i tagliandi da solo, ma dal mio meccanico di fiducia Ford
per un tagliando completo non ho mai speso piu di 120 euro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Claudio M - 25 Ottobre 2007, 14:29:57
Citazione da: Marcone
Io che ci lavoro in mezzo, non me la sento di consigliarvi al 100% di farvi un tagliando all'anno da soli, se non avete dello spazio, dell'occhio e soprattutto delle conoscenze..

un tagliando in una Ford della nuova generazione (partendo dalla fiesta del 2001) è impossibile praticarlo in 30 minuti se si vogliono cambiare tutti i filtri, poichè il filtro abitacolo è bastardamente imboscato e pure il filtro carburante non è troppo simpatico in alcuni modelli..

ad esempio, per cambiare filtro A/C bisogna smontare il pedale acceleratore, e fin qui ci sta, ma non tutti sanno che è vietatissimo staccare i fili delle stesso!
La rondella di rame del tappo scolo olio andrebbe sosstituita, perchè rimettendo quella vecchia già stressata possono verificarsi perdite.
etc etc...

per non parlare della burocrazia, il mese scorso un c-max è entrato in officina con le punterie idrauliche mezze fuse, perchè non aveva effettuato tagliandi per 60mila km... o poteva averli fatti da solo ma nn erano segnati... per ford questo significa che non si è rispettato il programma manutentivo e il lavoro è stato fatto tutto a pagamento...

e poi, tante cose si scoprono in officina al tagliando, come piccole perdite d'acqua e cose varie, ma fatto in garage con un'occhio poco esperto magari ci si può ritrovare con la pompa acqua rotta fermi in mezzo alla strada...

ho esagerato un pò gli esempi, per dire solo che ci vuole comunque un pò di occhio tecnico e che sarebbe meglio aspettare la fine della garanzia per evitare qualsivoglia storia...

ah, e in teoria la manodopera Ford costa sui 30-33 euro all'ora, e piuttosto che i ricambisti, chiedete sconti al magazzino Ford, basta chiedere e vi sarà dato!
Sono completamente, pienamente daccordo con te in tutto e per tutto.
A questo discorso possono fare eccezioni (in loro piena responsabilita') quelle persone che hanno grande capacita' e mezzi per farlo (credo che dillo sia uno di questi).
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 25 Ottobre 2007, 15:25:24
Ragazzi, credo che su questo discorso abbiamo ragione un po' tutti.
Il problema non si sarebbe mai posto se la totalità delle officine fossero oneste, con personale serio, preparato e ben disposto verso il prossimo, ma dal momento che purtroppo non è così chi trova officine oneste fa bene ad andarci e chi invece vuole fare da sè fa bene a farlo.
Io sono sempre stato appassionato 5/6 anni fa dopo aver preso un paio di inclul... da gente incapace ho messo su un box laboratorio/officina e finchè potrò continuerò a fare per conto mio, dove invece non potrò porterò l'auto nella mia officina di fiducia dove posso stare a guardare e verificare ogni singola operazione (poveri loro, lavorare con me in mezzo ai piedi è una vera rottura di palle, avete presente i bambini piccoli quando entrano nella fase del "perchè papà?", "perchè mamma?"... fate un po' voi... :D:D:D:D:D:D).
Che dire... sono scelte dipendenti da vari fattori, spazio, voglia, tempo, capacità, ecc., io lo faccio ben conscio che un giorno potrei trovarmi a spendere tutto ciò che ho risparmiato, faccio un esempio: quando l'anno scorso e quest'anno ho preso le mie due nuove Ford non ho fatto l'estensione di garanzia risparmiando in totale per le due auto 1040 euro (520 cad.1), ecco con questi soldini posso benissimo farmi il volano della Fofo se mai si presenterà il problema tanto in garanzia non lo passano, e se il problema non si presenterà con 1040 euri ne faccio di tagliandi...! :D:D:D:D:D:D:D
Insomma... andare sempre in Ford o fare tutto il fattibile per conto proprio sono scelte rispettabilissime entrambe.

A tal proposito vorrei chiedere a tutti voi amici del sito, di postare le vostre esperienze con le diverse officine Ford d'Italia magari nella sezione "Chiacchiere varie", in modo da poter tracciare una "mappa" di quelle più e meno affidabili, evitando possibili ulteriori fregature per tutti noi fordisti. Se gli amministratori riterranno si potrebbe aprire una specifica sezione post vendita sulle "Officine autorizzate".

CIAO!
Davide
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 25 Ottobre 2007, 16:03:13
Citazione da: dikko72
Ragazzi, credo che su questo discorso abbiamo ragione un po' tutti.
Il problema non si sarebbe mai posto se la totalità delle officine fossero oneste, con personale serio, preparato e ben disposto verso il prossimo, ma dal momento che purtroppo non è così chi trova officine oneste fa bene ad andarci e chi invece vuole fare da sè fa bene a farlo.
Io sono sempre stato appassionato 5/6 anni fa dopo aver preso un paio di inclul... da gente incapace ho messo su un box laboratorio/officina e finchè potrò continuerò a fare per conto mio, dove invece non potrò porterò l'auto nella mia officina di fiducia dove posso stare a guardare e verificare ogni singola operazione (poveri loro, lavorare con me in mezzo ai piedi è una vera rottura di palle, avete presente i bambini piccoli quando entrano nella fase del "perchè papà?", "perchè mamma?"... fate un po' voi... :D:D:D:D:D:D).
Che dire... sono scelte dipendenti da vari fattori, spazio, voglia, tempo, capacità, ecc., io lo faccio ben conscio che un giorno potrei trovarmi a spendere tutto ciò che ho risparmiato, faccio un esempio: quando l'anno scorso e quest'anno ho preso le mie due nuove Ford non ho fatto l'estensione di garanzia risparmiando in totale per le due auto 1040 euro (520 cad.1), ecco con questi soldini posso benissimo farmi il volano della Fofo se mai si presenterà il problema tanto in garanzia non lo passano, e se il problema non si presenterà con 1040 euri ne faccio di tagliandi...! :D:D:D:D:D:D:D
Insomma... andare sempre in Ford o fare tutto il fattibile per conto proprio sono scelte rispettabilissime entrambe.

A tal proposito vorrei chiedere a tutti voi amici del sito, di postare le vostre esperienze con le diverse officine Ford d'Italia magari nella sezione "Chiacchiere varie", in modo da poter tracciare una "mappa" di quelle più e meno affidabili, evitando possibili ulteriori fregature per tutti noi fordisti. Se gli amministratori riterranno si potrebbe aprire una specifica sezione post vendita sulle "Officine autorizzate".

CIAO!
Davide
Si, penso anch'io che abbiamo un po' tutti ragione.
Trovo particolarmente interessante la proposta di aprire la sezione sulle officine, semprechè sia possibile.
E ora, la parola agli amministratori!
mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Claudio M - 25 Ottobre 2007, 20:55:33
Citazione da: Marcone
Io che ci lavoro in mezzo, non me la sento di consigliarvi al 100% di farvi un tagliando all'anno da soli, se non avete dello spazio, dell'occhio e soprattutto delle conoscenze..

un tagliando in una Ford della nuova generazione (partendo dalla fiesta del 2001) è impossibile praticarlo in 30 minuti se si vogliono cambiare tutti i filtri, poichè il filtro abitacolo è bastardamente imboscato e pure il filtro carburante non è troppo simpatico in alcuni modelli..

ad esempio, per cambiare filtro A/C bisogna smontare il pedale acceleratore, e fin qui ci sta, ma non tutti sanno che è vietatissimo staccare i fili delle stesso!
La rondella di rame del tappo scolo olio andrebbe sosstituita, perchè rimettendo quella vecchia già stressata possono verificarsi perdite.
etc etc...

per non parlare della burocrazia, il mese scorso un c-max è entrato in officina con le punterie idrauliche mezze fuse, perchè non aveva effettuato tagliandi per 60mila km... o poteva averli fatti da solo ma nn erano segnati... per ford questo significa che non si è rispettato il programma manutentivo e il lavoro è stato fatto tutto a pagamento...

e poi, tante cose si scoprono in officina al tagliando, come piccole perdite d'acqua e cose varie, ma fatto in garage con un'occhio poco esperto magari ci si può ritrovare con la pompa acqua rotta fermi in mezzo alla strada...

ho esagerato un pò gli esempi, per dire solo che ci vuole comunque un pò di occhio tecnico e che sarebbe meglio aspettare la fine della garanzia per evitare qualsivoglia storia...

ah, e in teoria la manodopera Ford costa sui 30-33 euro all'ora, e piuttosto che i ricambisti, chiedete sconti al magazzino Ford, basta chiedere e vi sarà dato!
Sono completamente, pienamente daccordo con te in tutto e per tutto.
A questo discorso possono fare eccezioni (in loro piena responsabilita') quelle persone che hanno grande capacita' e mezzi per farlo (credo che dikko sia uno di questi).
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 25 Ottobre 2007, 21:08:58
Ciao Aliseo, grazie per la fiducia! :D:D:D:D poi mi monto la testa, diciamo che mi applico molto con tanta passione, pazienza e cercando sempre di trarre insegnamento da tutto ciò che faccio, prima di intervenire studio bene la situazione ed il manuale d'officina onde evitare di fare danni :D:D:D beh... fino ad ora mi è andata sempre bene speriamo di poter continuare così (MEGA TOCCATA DI CIUFOLI !!! :D:D:D)
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: tucmar - 01 Novembre 2007, 10:29:52
interessante discussione... io personalmente quando faccio i tagliandi, prima mi faccio fare un preventivo e poi gli chiedo a quanto sconto mi fano.. circa il 20%.. è lo sconto che le officine delle concessionarie possono fare.. basta contrattare con la faccia come il C..o..anche perchè tutti lavoriamo ed i soldi non crescono sugli alberi..
ciao a tutti
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: gianlucam75 - 22 Novembre 2007, 12:43:08
Ciao a tutti, alla fine ho fatto il tagliando presso una concessionaria Ford.
E' stato molto gentile, mi ha chiesto se volevo o meno sostituire il filtro del climatizzatore (lo sostituisco).

Ho chiamato stamattina. Totale: 148 euro. Aspetto di vedere la fattura per vedere nel dettaglio cosa hanno fatto e per confrontare i prezzi (ho chiamato il numero verde ford e mi ha detto che i prezzi dei pezzi sono "bloccati")

PS: Parlando con l'officina ho fatto cadere il discorso sul fantomatico volano bimassa. Mi ha detto che effettivamente i 1.8 tdci soffrono di questo problema. Le 1.6 per ora non hanno manifestato problemi


Vi faccio sapere tra oggi e domani il dettaglio della fattura.

Ciao a tutti

Gianluca
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: gianlucam75 - 22 Novembre 2007, 22:41:38
Vi riepilogo le spese del tagliando:

- Manodopera:                              52,70
- Smaltimento Materiali                   1,94
- Olio Motore                                35,24
- Filtro Olio                                   12,85
- Filtro Antipolline                          18,10
- Liquido Lavavetri                          2,50

IMPONIBILE                                 123,33
IVA                                               24,67

TOTALE                                       148,00


Scusate ma il filtro nafta non va sostituito??

CIao Gianluca
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 22 Novembre 2007, 22:54:56
Sono quei 52,70 eurozzi di mano d'opera che fanno girare un po' le palline... per il resto mi sembra tutto nella norma.
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 23 Novembre 2007, 08:05:07
il filtro nafta va sostituito ogni 3 anni o 60.000 km.
Guarda qui: www.etis.ford.com (http://www.etis.ford.com)
Troverai in dettaglio tutte le operazioni da fare nei tagliandi.
Poi, considerato che le officine viaggiano sui 35-40 € ora, ti hanno messo in conto circa 1,5 ore di lavoro.
Ho letto da qualche parte che la sostituzione del filtro abitacolo è un casino... dovrebbe (credo) essere necessario addirittura togliere il pedale dell'accelleratore.
Di conseguenza, mi sembra siano stati onesti.
mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 23 Novembre 2007, 08:21:57
Ma che bello il sito etis.ford grande MAURO!!! :D:D

Confermo che sulla Fusion per sostituire il filtro abitacolo bisogna smontare il pedale accelleratore perchè si trova nel tunnel centrale, quando l'ho fatto ci ho messo circa 15 minuti e tre ernie lombari causa contorsionismi vari :D:D ma era la prima volta e la prima volta si sa.... è sempre un po' così.... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 23 Novembre 2007, 08:52:29
Buongiorno Dikko. Dormito bene? Come stà la cucciola?
Ora, altra domanda: come si fa esattamente a togliere sto dannato filtro?
Qualche tempo fa ho provato ad infilarmi in macchina a vedere, ma non ho capito bene dove mettere le mani. Poi, dati i miei "anta" pensi che debba avere qualcuno vicino che al termine delle operazioni mi trascini fuori dall'auto:D :D :D ?
buona giornata
mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 23 Novembre 2007, 12:48:57
Ciao MAURO!

Si grazie finalmente questa notte la piccola ha dormito bene quindi anche noi ci siamo riposati :D:D:D ueh questi dentini devono essere una gran rottura di scatole!

Ma veniamo al dunque... sulla mia nuova Focus non ho ancora guardato dove si trova il filtro abitacolo, mentre sulla Fusion l'ho già sostituito perchè era letteralmente marcio, comunque a quanto pare si trova affianco all'accelleratore anche sulla Focus.
Sulla Fusion si trova esattamente sulla destra del pedale accelleratore  nel tunnel centrale, si smonta la plastica che ricopre tale zona, dietro c'è un coperchio rettangolare con 4 viti che chiude il filtro abitacolo nella sua scatola, purtoppo il problema è che se non si svita il pedale accelleratore non si riesce ne a svitare il coperchio ne ad estrarre il vecchio filtro per mettere il nuovo.
Il pedale accelleratore se non ricordo male è fissato da 4 dadi del 10, una volta svitati si può mettere da parte (senza scollegare lo spinotto), per sostituire il filtro abitacolo.
Ripeto, questo per quanto riguarda la Fusion sulla Focus devo ancora guardare ma se è affianco all'accelleratore sarà più o meno la stessa cosa.

Per l'operazione di sostituzione ho impiegato circa una ventina di minuti, altrettanti ne hanno impiegati i pompieri per tirarmi fuori da li sotto! :D:D:D:D:D:D:D:D

p.s. devi sostituirlo a breve? Fa puzza?

CIAO
Davide
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 23 Novembre 2007, 13:15:15
ciao Dikko.
Non sento puzza, ma siccome tra poco farò il primo tagliando all'auto pensavo comunque di sostituirlo.
Cosa mi consigli?
Mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 23 Novembre 2007, 13:28:43
Ciao MAURO!

Guarda di per sè il lavoro è una stupidata, si tratta solo di svitare e riavvitare qualche pezzo, percui io ti consiglierei così:
- se porti la Fofo a tagliandare in Ford, già che ci sei puoi fartelo fare da loro;
- se fai come me che l'auto in Ford la porto solo in fotografia... beh allora BUON LAVORO! Eventualmente avvisa qualcuno per venirti ad estrarre da sotto al volante :D:D:D:D

p.s. il filtro aria abitacolo se non è marcio, può anche essere lavato con acqua e amoniaca e son palanche risparmiate! :D:D:D
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 07 Dicembre 2007, 11:48:56
1° tagliando c max:
filtro olio   € 15,42
filtro aria   € 16,87
filtro antipolline €21,72
soluzione tergi € 2,64
liquido raffreddamento €3,96
olio motore €43,20
smaltimento olio e filtri €2,88
materiale di consumo € 1,32
manodopera €89,10 (2,25 ore)
totale 197 eurozzi iva compresa.
mmmm... un po' troppo mi sembra.
Volevo inoltre segnalare un'altra cosa:
succede spesso che una staffa antivibrazione del tubo di scarico,
collegata circa a metà auto, si rompa. Ve ne accorgete perche sentite
una vibrazione anomala provenire appunto da metà auto.
Si tratta di un difetto conosciuto in ford (numero 42111) che vi viene riparato
in garanzia.
ciao
mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 07 Dicembre 2007, 12:20:02
2,25 ore di manodopera mi sembrano un po' tantine... l'ultima volta io ci ho messo 1 ora e mezza andando tranquillissimo sostituendo anche l'olio cambio, probabilmente contano tutto il tempo di permanenza della vettura in officina compresi i tempi morti che sono tanti!
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: gianlucam75 - 07 Dicembre 2007, 12:41:23
Per Mauro:
Mi sembra strano che ci siano differenze di prezzo (anche minime) Io prima di fare il tagliando ho contattato la ford. Una signorina del call center mi ha detto che i prezzi sono "imposti da ford per i materiali" (quindi non per la manodopera).

Bisognerebbe contattare Ford e chiedere i prezzi "ufficiali" dei ricambi.

Poi perchè ti hanno sostuito il filtro dell'aria? Secondo il sito precedentemente segnalato (dove vedere gli interventi) il filtro aria non va sostuituito.

Poi 2,5 ore effettivamente sono tante.

Dove hai fatto il tagliando? Io a Pescara. Potremmo stilare una "mappa dei prezzi" che ne dite?

Ciao Gianluca
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 07 Dicembre 2007, 13:14:49
Io il filtro aria lo lavo in acqua ed amoniaca ogni 5000km praticamente resta sempre come nuovo e profumato!
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Mauro - 08 Dicembre 2007, 11:19:20
Ciao a tutti.
Le differenze di prezzo non le capisco nemmeno io...
Forse, a discrezionalità della singola officina, possono farti un po' di sconto. Così succedeva a me con l'auto precedente (VW).
Per quanto riguarda il filtro aria penso dipenda dallo zelo del capofficina, e comunque, data la sua funzione, preferisco così.
Io il tagliando l'ho fatto in un'officina autorizzata in provincia  di Vicenza che dista 25 km da casa mia. Come già detto in qualche altro post, sono andato li perchè c'è un capofficina degno di tale nome.
Mi hanno dato anche l'auto sostitutiva senza farmi pagare nulla.
X dikko: quel filtro aria che monti tu, dopo quanti km lo sostituisci?
può danneggiare l'auto?
ciao e buon weekend.
mauro
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Horus - 22 Dicembre 2007, 17:39:30
Citazione da: dikko72
CIAO!

Ti do il mio modestissimo parere poi naturalmente decidi tu...
Un km 0 è come un'auto nuova, il 1.6 TDCi è in assoluto il propulsore più affidabile, io farei un cambio olio e filtri per conto mio cioè prendendo tutto dal ricambista e facendo da solo, oppure se non te la senti/non hai tempo e voglia porti l'auto in una officina di fiducia (se ce l'hai), e resti lì a controllare, olio e filtri si fanno in 30 minuti circa.
In Ford hanno dei prezzi alti perchè così si rifanno quando devono farti i lavori in garanzia, questa è la politica generale che applicano un po' tutti i concessionari dove 1h di mano d'opera costa circa 40/45 euro un vero furto considerando poi come lavorano... comunque se la porti in Ford la spesa è di 200/300 euro circa, ti assicuro che non fanno niente di più di quello che hai detto tu cioè cambio olio, filtro olio, filtro aria abitacolo, controllo generale dei liquidi, STOP. In teoria dovrebbero controllarti anche l'usura dei freni collegarti il loro pc alla centralina per leggere eventuali codici di errore ma in pratica lo fanno solo se gli dici che hai un problema perchè per loro il tempo è denaro percui dedicheranno alla tua vettura solo il tempo strettamente necessario e i lavori fatti di fretta.... e comunque la dignostica la puoi fare tranquillamente da solo tramite il tuo pc di bordo.
Come avrai capito sono per il FAI DA TE totale, che oltre a farmi risparmiare mi da tanta soddisfazione, per me è LA MIA AUTO, per loro è solo l'ennesima rottura di co@@@ni giornaliera è lavoro niente di più, non so se ho reso bene l'idea.... capisco benissimo che non tutti abbiano voglia e tempo per mettersi dietro alla propria vettura percui suggerisco di prendere tutto dal ricambista e far eseguire i lavori magari da un benzinaio con officina che sono veloci e con prezzi esposti (miraccomando nel caso usa sempre e solo olio con gradazione indicata dalla Ford), volendo mantenere solo ricambi originali puoi prendere tutto il materiale alla Ford spendendo qualche euro in più rispetto al ricambista.
Sul discorso della garanzia hai perfettamente ragione la scelta sta a te, però considera:
1- Le storie le fanno quasi sempre a prescindere dalla garanzia;
2- Il 1.6 TDCi è il più affidabile di tutta la gamma;
3- L'aver bisogno di interventi in garanzia è una probabilità piuttosto bassa;
4- Considera il risparmio sui tagliandi per fare fronte ad eventuali spese future;
5- Se l'auto è andata bene fino ad ora vuol dire che non è un auto di quelle "sfigate" se avessi avuto grossi problemi congeniti si sarebbero con tutta probabilità già presentati.
7- In generale e con le dovute eccezioni di "auto sfigate" le Ford sono tutte dei muli;
6- Chi fa da se fa per tre... e impara una profesisone.

Non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, questo è il mio pensiero assolutamente opinabile come tutte le opinioni personali, se hai domande, opinioni, non concordi con me parliamone pure.

Se sei ancora sveglio ti saluto! :D:D:D:D:D:D:D
te l'appoggio in toto!
anche sul mio fido scooter mi ero rotto di dover regalare pacchi di euri a persone che non solo erano sbrigative e svogliete ma anche incompetenti (x il reset delle icone di manutenzione ho dovuto spiegare io la procedura al meccanico xchè lui non la sapeva) e non parliamo di come mettono le mani vicino ai nostri veicoli! x cui ora i tagliandi e tutta la manodopera, esclusi grossi lavori di meccanica, me li faccio da solo nel mio garage e tra l'altro ho anche rimediato il manuale tecnico d'officina del mio scooter (450 pagine utilissime che spiegano passo passo qualsiasi intervento che si voglia fare)!

sono dell'idea che per fare i lavori da solo bisognerebbe essere in possesso del manuale d'officina cartaceo xchè l'improvvisarsi meccanici/carrozzieri non sempre è bello!

ma tornando al discorso dei tagliandi, la mia fofo2 ha 1200 km ed il tagliando lo dovrei fare entro il prossimo novembre o a 20000 km e quanto mi chiederanno ? 200 euri ? è vero è un ladrocinio xchè se vado dal ricambista di via amelia qui a roma tra filtri e olio non spendo + di 60-70 euri ma la garanzia ?
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: laky74 - 22 Dicembre 2007, 18:45:15
ma sul sito della ford  http://www.etis.ford.com sta scritto che la distribuzione sul diesel va sostituita a 200000 km o 10 anni, quello che vorrei sapere e le ford hanno cinghia o catena per la distribuzione?
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 22 Dicembre 2007, 22:56:38
X Horus:

 ed io te lo riappoggio in pieno! Vai tranquillo a 20 mila km controllando periodicamente i livelli, poi olio e filtri te li fai da solo... perderai anche la garanzia ma calcola anche i soldini che risparmi! Se l'auto andrà bene sono tutti guadagnati, ovviamente è vero anche il contrario cioè se avrai problemi potrsti spendere tutto ciò che hai risparmiato e forse anche di più... è una scelta personale, devi vedere tu!

Io ad esempio ho già risparmiato 480 euro per mancata estensione di garanzia a 4 anni, ed altri 100 per il primo tagliando, sono a quota 580 euri messi in cassa... mi do una mega toccata di palle ma per il momento tutto bene! .. e male che vada con 580 euri ne faccio di lavori...
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: deya - 23 Dicembre 2007, 21:45:49
Citazione da: dikko72
X Horus:

 ed io te lo riappoggio in pieno! Vai tranquillo a 20 mila km controllando periodicamente i livelli, poi olio e filtri te li fai da solo... perderai anche la garanzia ma calcola anche i soldini che risparmi! Se l'auto andrà bene sono tutti guadagnati, ovviamente è vero anche il contrario cioè se avrai problemi potrsti spendere tutto ciò che hai risparmiato e forse anche di più... è una scelta personale, devi vedere tu!

Io ad esempio ho già risparmiato 480 euro per mancata estensione di garanzia a 4 anni, ed altri 100 per il primo tagliando, sono a quota 580 euri messi in cassa... mi do una mega toccata di palle ma per il momento tutto bene! .. e male che vada con 580 euri ne faccio di lavori...
Ciao dikko2
ti volevo chiedere,ma per svuotare l'olio alle nostre focus ci si arriva tranquillamente da sotto o per lavorare bene bisogna alzarle e usare malizie  particolari. Faccio questa domanda perché questa estate vorrei provare io a farmi il tagliando .
Ciao e buone feste
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: nicocmax07 - 03 Aprile 2008, 19:29:18
salve a tutti , sapreste dirmi quanto costa il primo tagliado dei 20000 km alla ford c-max 1.6 tdci 90 cv.
Grazie per le eventuali risposte.
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: laky74 - 03 Aprile 2008, 20:03:44
dai 170 euro di un officina autorizzata ford a 259 euro del concesionario ford
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: Davmax - 03 Aprile 2008, 20:17:18
Il costo in Ford dovrebbe aggirarsi tra i 170/190 euro con la sola manutenzione ordinaria e senza filtro gasolio, occhio a non farti inc... che sono dei ladri.
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: Horus - 03 Aprile 2008, 20:55:15
spiega meglio!!!!
in che senso ti inc.....???
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: Davmax - 03 Aprile 2008, 22:07:20
Nel senso che le officine praticano prezzi diversi e certi sono davvero esagerati, io direi di chiedere il costo prima per non avere sorprese.
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: giovane stella - 08 Aprile 2008, 23:07:25
CIAO ha tutti oggi fatto tagliando 20000 eldancar vigevano il mio era gratuito: sostituito olio filtro olio filtro aria e vari rabbocchi, alamia domanda il filtro antipolline non lo sostituite? risposta non serve la ford lo fa ha 40000. SE lo pago melo sostituisci perpiacere? Non serve non è da cambiare. Mi controlli il sensore liquido lavavetri secondo me non funziona sono rimasto senza acqua e non me lo ha segnalato? non tutte lo hanno. Senti mi piacerebbe che le portiere si chiudano dopo che parti? Non si può fare perchènon esiste nessun modo per poterlo fare. Grazie, guarda il numero di targa perchè qui non ci metterò più piede, MOLTO SIMPATICO che delusione la ford. NOTTE A TUTTI
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: Davmax - 09 Aprile 2008, 08:35:22
La chiusura automatica delle portiere me l'hanno programmata in Varco in 5 minuti con me presente senza farmi pagare nulla, la macchina l'ho presa da loro e sono stati molto cortesi, visto che ne parlo sempre male una volta tanto che sono stati gentili devo dirlo. :D
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: giovane stella - 09 Aprile 2008, 23:34:45
Grazie proverò a chimare per vedere se lo fanno anche a me ciao e grazie
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: Davmax - 10 Aprile 2008, 00:34:47
Ti anticipo la risposta: "Deve prendere appuntamento e lasciarci la macchina, è un lavoro veloce ma abbiamo molti interventi e dev'essere disponibile il WDS".
Chiedi se eventualmente puoi andare alle 14 subito appena riaprono e farla fare velocemente.

CIAO!
Davide
Titolo: costo tagliando 20000 km ford c-max
Inserito da: Claudio Catalano - 10 Aprile 2008, 10:58:48
Per Laky74(ma anche per chi ne sa):
Ciao Laky ma che differenza c'è tra officina autorizzata e concessionaria? Sul sito Ford queste due cose coincidono. Hasi percaso una lista,un sito ,un qualcosa dove aggiornarmi?Grazie
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Luke III - 22 Settembre 2008, 19:31:19
Ritirato poco fa il mio C-Max dal tagliando dei 20.000 km, pagato 155 Euro compreso  aggiornamento della centralina. Secondo me non è male...
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 22 Settembre 2008, 20:03:32
Citazione da: Luke III
Ritirato poco fa il mio C-Max dal tagliando dei 20.000 km, pagato 155 Euro compreso  aggiornamento della centralina. Secondo me non è male...
Se oltre all'aggiornamento hai fatto solo olio e filtri... mmm... a me sembra sempre una ladrata!
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 22 Settembre 2008, 20:10:41
Citazione
Ciao dikko2
ti volevo chiedere,ma per svuotare l'olio alle nostre focus ci si arriva tranquillamente da sotto o per lavorare bene bisogna alzarle e usare malizie  particolari. Faccio questa domanda perché questa estate vorrei provare io a farmi il tagliando
Cazzarola scusa Deya mi ero perso il tuo post! :(

Per svuotare la coppa devi abbassare il sotto scocca protettivo svitandolo (se c'è), poi ti serve una normalissima chiave inglese di cui però non ricordo esattamente le misura forse è un 21mm ma non sono sicuro, sviti il dado, svuoti il sistema, richiudi e riempi da sopra.
Se hai una Focus II il filtro olio lo trovi nel cofano motore è a destra tra testata ed airbox sotto al condotto di aspirazione aria che va alla testata, vedi come una specie di cilindro che sporge con un grosso bullone in testa, lo sviti e dentro trovi il filtro tutto coloso di olio.

CIAO
Davide
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Luke III - 23 Settembre 2008, 09:07:53
Citazione da: dikko72
Citazione da: Luke III
Ritirato poco fa il mio C-Max dal tagliando dei 20.000 km, pagato 155 Euro compreso  aggiornamento della centralina. Secondo me non è male...
Se oltre all'aggiornamento hai fatto solo olio e filtri... mmm... a me sembra sempre una ladrata!
Mah non saprei... Vedo che il grosso sta proprio nei filtri e nell'olio. Mio fratello ha speso 190 Euro sulla nuova Bravo e un mio amico 180 Euro su una Clio. Per questo non mi sembrava male. Leggendo inoltre qua e la tra i forum ho visto che è in linea con i prezzi Ford.
Del resto fin che sono in garanzia i tagliandi devo farli in Ford :(
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Davmax - 23 Settembre 2008, 13:22:35
Mmmm.... il grosso sta nella mano d'opera! :mad::/
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: legis - 23 Settembre 2008, 15:24:13
Quanti litri d'olio hai messo?
Quali filtri hai cambiato?
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Luke III - 23 Settembre 2008, 15:53:43
Ho la fattura a casa. Domani vi farò sapere
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Luke III - 24 Settembre 2008, 09:15:20
Vi riporto qui di seguito la fattura:
- Olio (4L)  38.64 €
- Filtro olio   13.20 €
- Filtro antipolline e antiodore   16.74€
- Liquido tergi e rabbocco fluidi   1.60€
- Pulizia condotti aria, mat. di consumo vario   5.00 €
- Mano d'opera  (1.30 ore)   52.00 €
Smaltimento rifiuti D.Lgs 22/97     3.00 €

+ IVA ecc.   TOTALE   155.00 €
Titolo: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: blues - 16 Ottobre 2008, 23:18:22
Ciao a tutti.
Ritirata dal primo tagliando.

Prezzi gia ivati.

olio motore 4 lt                47.7
guarnizione tappo coppa   1.52
filtro olio                         15.84
filtro aria                         22.17
fermi pannello porta 3      2.19
materiale di consumo       9.6

manodopera:

tagliando dei 20000          63.8
sostituzione filtro aria        13.68

totale € : 176

si accettano commenti.
Vi anticipo solo che non e' finita qua', poi vi faro sapere.
Ciao.

Focus 1.6 sw 110cv fap
Titolo: Primo Tagliando.....info
Inserito da: xxfabio - 10 Giugno 2009, 16:58:12
Ciao a tutti ragazzi tra qualche giorno porterò la mia c max in concessionaria per il primo tagliando, sapete mica quanto spenderò all'incirca? E cosa faranno alla mia auto?
Titolo: Re:Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 10 Giugno 2009, 17:59:29
A parte i vari controlli visivi e non ti verra' cambiato olio motore e filtro motore, pulito filtro aria e sostituito il filtro clima (su richiesta ma consigliato se e' passato un anno), controlli e rabbocchi potra spendere tra 120.130 euro.
Titolo: Re:Primo Tagliando.....info
Inserito da: Ottimista - 10 Giugno 2009, 19:38:41
per il 1.6 tdci
il primo controllo quando lo si fa?
il primo tagliando è indicato a 20.000
Titolo: Re:Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 10 Giugno 2009, 20:40:31
per il 1.6 tdci
il primo controllo quando lo si fa?
il primo tagliando è indicato a 20.000

20.000 o un anno.
Titolo: Re:Primo Tagliando.....info
Inserito da: xxfabio - 11 Giugno 2009, 07:15:00
A parte i vari controlli visivi e non ti verra' cambiato olio motore e filtro motore, pulito filtro aria e sostituito il filtro clima (su richiesta ma consigliato se e' passato un anno), controlli e rabbocchi potra spendere tra 120.130 euro.

Non viene cambiato l'olio?  ??? ??? ???
Titolo: Re:Primo Tagliando.....info
Inserito da: 27 Rosso - 11 Giugno 2009, 07:20:33
Ma no ,non ti preoccupare ,Claudio e sarcastico,l'olio ti viene cambiato.Almeno quello!!
Per il costo qui a milano io ho speso 180€   ::)  ::)  ::)
Titolo: Re:Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 11 Giugno 2009, 08:43:40
A parte i vari controlli visivi e non ti verra' cambiato olio motore e filtro motore, pulito filtro aria e sostituito il filtro clima (su richiesta ma consigliato se e' passato un anno), controlli e rabbocchi potra spendere tra 120.130 euro.

Non viene cambiato l'olio?  ??? ??? ???

E come no? Quella e' la prima cosa!!!! Sai quanda limatura in un olio di un motore nuovo????
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: IZ5CMC - 12 Giugno 2009, 18:16:04
Primo tagliando fatto in Ford (ovviamente :D) a Grosseto 170,00 eurini...
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 12 Giugno 2009, 19:18:13
Primo tagliando fatto in Ford (ovviamente :D) a Grosseto 170,00 eurini...

Sicuramente a Taranto avrei pagato qualcosa in meno, ma gentilmente puoi dire cosa dice la fattura?
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: IZ5CMC - 12 Giugno 2009, 21:29:27
Primo tagliando fatto in Ford (ovviamente :D) a Grosseto 170,00 eurini...

Sicuramente a Taranto avrei pagato qualcosa in meno, ma gentilmente puoi dire cosa dice la fattura?

Ti riepilogo:
manodopera 62,28
filtro antipolline 20,09
detergente vetri 2,00
filtro olio 16,52
ford olio formula 43,12
tunap protezione diesel 22,99
totale 170,00
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 13 Giugno 2009, 14:04:07
Primo tagliando fatto in Ford (ovviamente :D) a Grosseto 170,00 eurini...

Sicuramente a Taranto avrei pagato qualcosa in meno, ma gentilmente puoi dire cosa dice la fattura?

Ti riepilogo:
manodopera 62,28
filtro antipolline 20,09
detergente vetri 2,00
filtro olio 16,52
ford olio formula 43,12
tunap protezione diesel 22,99
totale 170,00

Hai pagato tutto un po' di piu', per quel che mi ricordo il filtro antipolline 19 euro (comprensivo di disinfezione sistema e si sente e ccome), detergente vetri si ma non me lo han fatto mai pagare (me lo scontano sulla fattura), tunap 18 euro, manodopera 43 euro.
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: IZ5CMC - 13 Giugno 2009, 14:29:28
Primo tagliando fatto in Ford (ovviamente :D) a Grosseto 170,00 eurini...

Sicuramente a Taranto avrei pagato qualcosa in meno, ma gentilmente puoi dire cosa dice la fattura?

Ti riepilogo:
manodopera 62,28
filtro antipolline 20,09
detergente vetri 2,00
filtro olio 16,52
ford olio formula 43,12
tunap protezione diesel 22,99
totale 170,00

Hai pagato tutto un po' di piu', per quel che mi ricordo il filtro antipolline 19 euro (comprensivo di disinfezione sistema e si sente e ccome), detergente vetri si ma non me lo han fatto mai pagare (me lo scontano sulla fattura), tunap 18 euro, manodopera 43 euro.

E meno male che almeno sono stati gentili e professionali... Ricordo che quando andavo alla Fiat sembrava dovessero farti un favore...  ::)
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 13 Giugno 2009, 15:16:44
Sono tutti uguali caro ... ma che cavolo di nick hai?
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: IZ5CMC - 13 Giugno 2009, 15:48:08
Sono tutti uguali caro ... ma che cavolo di nick hai?
Insomma via, qualcuno meglio qualche altro peggio... per il nick è una sigla tipo targa automobilistica che il ministero delle comunicazioni assegna ai radioamatori che sostengono un apposito esame.
Considerato che tale sigla è unica appunto come una targa, essendo anche radioamatore, tra i tanti difetti che ho  :D al momento della registrazione ho usato 'sto nick che a me suona tanto comune, mentre mi rendo conto che non è proprio così...  :)
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 13 Giugno 2009, 15:51:17
Sono tutti uguali caro ... ma che cavolo di nick hai?
Insomma via, qualcuno meglio qualche altro peggio... per il nick è una sigla tipo targa automobilistica che il ministero delle comunicazioni assegna ai radioamatori che sostengono un apposito esame.
Considerato che tale sigla è unica appunto come una targa, essendo anche radioamatore, tra i tanti difetti che ho  :D al momento della registrazione ho usato 'sto nick che a me suona tanto comune, mentre mi rendo conto che non è proprio così...  :)

Miiiiii un radioamatore??? Ma con l'avvento dei cellulari esistono ancora???

Allora il mio nick sarebbe dovuto essere HB30?
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Gabriel-Focus - 13 Giugno 2009, 15:53:42
 :) l'avevo intuito avendo avuto simile esperienza
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: IZ5CMC - 13 Giugno 2009, 16:03:42
Si ci siamo ancora nonostante internet e i cellulari...
E il numero è ancora considerevole e c'è attività in ogni momento, basta pensare a tutti quei radioamatori che sono stati impegnati in Abruzzo per assicurare le comunicazioni in una zona d'emergenza dove si sa che le prime cose che vengono a mancare sono la corrente elettrica e le linee telefoniche...
Quando succede qualcosa sono sempre in prima linea perché sono i primi ad operare direttamente dal posto in cui si verifica l'emergenza.
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Vincenzo - 15 Giugno 2009, 23:06:46
Ciao a tutti, a Brindisi per il primo tag. a 20000 ho speso 145 euri, tutto compreso (spero che mi abbiano cambiato tutto quello indicato in fattura, ma rimane sempre qualche dubbio!!!) ???
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Able007 - 15 Giugno 2009, 23:15:31
Ciao a tutti, a Brindisi per il primo tag. a 20000 ho speso 145 euri, tutto compreso (spero che mi abbiano cambiato tutto quello indicato in fattura, ma rimane sempre qualche dubbio!!!) ???
dalla fattura ch ti hanno fatto metti i costi e i vari lavori!
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Vincenzo - 15 Giugno 2009, 23:19:34
Purtroppo adesso non ho le carte a portata di mano, domani le scendo dalla macchina e ti scrivo tutti i dettagli.
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Able007 - 15 Giugno 2009, 23:20:46
 ;)  ;)  ;)
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Able007 - 15 Giugno 2009, 23:21:11
io sono prossimo al tagliando dei 60000!!!!  8)
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 16 Giugno 2009, 07:49:42
Ciao a tutti, a Brindisi per il primo tag. a 20000 ho speso 145 euri, tutto compreso (spero che mi abbiano cambiato tutto quello indicato in fattura, ma rimane sempre qualche dubbio!!!) ???

Tu con il prezzo pagato sei perfettamente nella media. Ma non dovrebbero essere prezzi imposti?
Comunque a tutti i frequentatori di questo forum, prendessero atto dei costi e diffidate e non servitevi di quelle officine fford che chiedono prezzi enormemente piu' alti di quelli che paghiamo.
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: IZ5CMC - 16 Giugno 2009, 12:48:28
Ciao a tutti, a Brindisi per il primo tag. a 20000 ho speso 145 euri, tutto compreso (spero che mi abbiano cambiato tutto quello indicato in fattura, ma rimane sempre qualche dubbio!!!) ???

Tu con il prezzo pagato sei perfettamente nella media. Ma non dovrebbero essere prezzi imposti?
Comunque a tutti i frequentatori di questo forum, prendessero atto dei costi e diffidate e non servitevi di quelle officine fford che chiedono prezzi enormemente piu' alti di quelli che paghiamo.

Sono daccordo. Il problema è che in tutta la città di Grosseto, ad esempio, c'è un solo grande centro Ford e non diverse officine... o bevi o affoghi, come si dice...  >:(
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Claudio M - 16 Giugno 2009, 12:57:33
Ciao a tutti, a Brindisi per il primo tag. a 20000 ho speso 145 euri, tutto compreso (spero che mi abbiano cambiato tutto quello indicato in fattura, ma rimane sempre qualche dubbio!!!) ???

Tu con il prezzo pagato sei perfettamente nella media. Ma non dovrebbero essere prezzi imposti?
Comunque a tutti i frequentatori di questo forum, prendessero atto dei costi e diffidate e non servitevi di quelle officine fford che chiedono prezzi enormemente piu' alti di quelli che paghiamo.

E verissimo, ti capisco, e forse questo e' il motivo dei prezzi alti. Mi dispiace.

Sono daccordo. Il problema è che in tutta la città di Grosseto, ad esempio, c'è un solo grande centro Ford e non diverse officine... o bevi o affoghi, come si dice...  >:(
Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: Vincenzo - 17 Giugno 2009, 23:50:17
Ciao a tutti, sulla mia fattura c'è scritto:
olio                         42.64
guarnizione                1.27
filtro olio                  13.20
tagliando 20000 km    19.60
filtro antipoll.            16.74
lavoro                       8.40
spray disinf.              12
tunap                      17.45
totale  131.30 + iva =157.56    scontato 145 euro  :)

Tutti i prezzi sono esclusi di iva.
Comunque prima del tagliando il personale dell'officina mi aveva già stampato il preventivo della spesa.

Titolo: Re: Primo Tagliando.....info
Inserito da: xxfabio - 29 Giugno 2009, 17:14:13
Allora ragazzi oggi ho fatto il mio primo tagliando, spesa: 160 euro, concessionaria che si trova a Molfetta, provincia di Bari:
-cambio olio motore 4 kg
-filtro olio
-filtro aria
-filtro polline
-guarnizione di tenuta
-soluzione vetri
Titolo: Re: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Vik - 09 Gennaio 2010, 02:18:19
Riporto il costo del primo tagliando sul mio C-max 1.6 Tdci 110 cv dpf:

Olio Motore (4 lt) ........49,80
Filtro Olio ..................14,11
Protettivo Diesel..........20,83
CleanStar (liquido tergi)..1,67
Manodopera................75,00
Materiali di consumo.......6,22
Sconto........................8,63
TOTALE....................159,00
IVA...........................31,80
TOTALE IVATO..........190,80

effettuato a Roma.

ciao
Titolo: Re: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Ottimista - 09 Gennaio 2010, 09:09:15
ma il filtro carburante lo hanno acambiato solo a me?
quanti km avevi?

puoi postare i dettagli del tagliando, così abbiamo un sorta di tadabase dei costi? grazie.
Titolo: Re: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: littlegreen - 17 Febbraio 2010, 22:30:09
ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia c-max 1.6 110 cv per il primo tagliando ho speso 120 euro!!! Sinceramente mi è andata abbastanza bene, pensavo peggio dopo aver letto i vecchi post.
Olio, filtro olio, filtro aria e manodopera. Tutto questo a benevento
Titolo: Re: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Able007 - 18 Febbraio 2010, 10:55:33
posta i costi dettagliati!  ;)
Titolo: Re: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: littlegreen - 18 Febbraio 2010, 20:12:03
ecco qui vi riporto i dati in fattura relativi al 1° tagliando fatto in questi giorni x la mia C-max 1.6 110cv titanium immatricolata febbraio 2009
Km al tagliando 19.150

DESCRIZIONE    Quantità     Prezzo     sconto     Totale

Olio ford 5w30        4          11,77        30%       32,96
Filtro olio               1          14,11        15%       11.99           
filtro aria               1          19,75        15%       16,79
manodopera           1.20      28,00                     33,60
Lubrificazione                                                 4.90


TOTALE 100,24 + 20,05 IVA = 120,29 EURO
Titolo: Re: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Able007 - 19 Febbraio 2010, 09:03:34
ottimo!!!

per il filtro aria non hai mai considerato l'idea di un filtro sportivo??
Titolo: Re: Tagliando. A che prezzi??
Inserito da: Ottimista - 19 Febbraio 2010, 19:24:27
Una vera sorpresa come possono esserci costi tanto diversi del primo tagliando! Ma stanno scherzando? Ho l'impressione che non solo i prezzi ma anche gli interventi siano ben diversi.
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Ottimista - 23 Febbraio 2010, 20:46:15
Postate anche l'indirizzo di questi seri lavoratori, così potremmo godere tutti della loro onestà.
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: MARTINUS - 03 Dicembre 2010, 02:48:05
Ragà,
ma quindi per la mia Ford C-Max 1.6 TDCì 110CV fine anno 2010 il primo tagliando dopo quanti Km lo devo fare supergiù?
Sul sito web da voi consigliato: www.etis.ford.com registrandomi non dice nulla e non trovo niente di utile...? Oltre ai dati della macchina immatricolata.
Il concessionario dove l'ho comprata nuova mi ha scritto su un foglietto di farlo a 25000 Km circa, giusto?
Mi hanno telefonato anche dalla concessionaria ufficiale Ford Italia per un questionario sul gradimento dell'auto e sulla concessionaria dove l'ho acquistata.
Poi mi hanno ritelefonato dalla concessionaria Ford dove ho acquistato la C-Max e mi hanno detto che mi sarebbe pervenuta per mezzo posta una lettera da compilare, sempre sugli indici di gradimento in generale sulla macchina e il resto da compilare e spedire essendo già affrancata dal mittente "Ford Motor Company" direttamente dalla Gran Breatagna, ma ora che mi è pervenuta tale lettera che porei tranquillamente spedire e compilare da casa, vogliono che la compilo direttamente presso loro (secondo me per vedere se inserisco note negative o meno su loro conto), trafila non del tutto corretta secondo me! Vi hanno imposto la stessa prassi?
Che consigli mi date da chiedere al momento del primo tagliando in generale  ???

Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: 27 Rosso - 03 Dicembre 2010, 06:04:03
La lettera ,vogliono che la compili da loro,perche come tu hai capito, devono essere certi  che tu non scriva niente di male sul loro conto,ma in genere offrono uno sconto del 5% sui ricambi, oppure ti omaggiano di qualcosa per far si che tu accetti,ma niente di trascendentale,e poi sta sempre a te decidere,anche perche puoi benissimo tagliandarla in qualsiasi officina autorizzata .
Per il primo tagliando,è obbligatorio farlo allo scadere del 1°anno , o dei 20mkm, dipende da quale traguardo raggiungi prima.
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: MARTINUS - 03 Dicembre 2010, 06:44:13
Ok,
allora credo proprio che verso i 25000 Km circa, effettuo il 1° tagliando.
Il mio meccanico di fiducia comunque è affiliato: www.puntopro.it
Ed effettua tagliandi seguendo la linea dell'Aftermarket e la libera scelta sulle riparazioni, potete visionare tutto quà: http://www.r2rc.eu/?page=home&lang=it
Personalmente però il 1° tagliando almeno lo faccio alla Ford per la garanzia etc...Ma per i successivi tagliandi mi affiderò proprio al medesimo.
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: 27 Rosso - 03 Dicembre 2010, 07:25:00
Ok,
allora credo proprio che verso i 25000 Km circa, effettuo il 1° tagliando.
Il mio meccanico di fiducia comunque è affiliato: www.puntopro.it
Ed effettua tagliandi seguendo la linea dell'Aftermarket e la libera scelta sulle riparazioni, potete visionare tutto quà: http://www.r2rc.eu/?page=home&lang=it
Personalmente però il 1° tagliando almeno lo faccio alla Ford per la garanzia etc...Ma per i successivi tagliandi mi affiderò proprio al medesimo.


Guarda che la ford come scadenze,prevede 20mkm, o 1 anno,informati bene,potrebbero esserci problemi se superi il chilometraggio.
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Able007 - 04 Dicembre 2010, 09:34:59
allora il tagliando và fatto max ogni 20000km o una volta all'anno io come primo tagliando oltre ad una controllata generata dei vari livelli e dei freni farei:
cambio olio
filtro olio
filtro gasolio
filtro antipolline
e se vuoi una trattamento di tunap
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: MARTINUS - 08 Dicembre 2010, 01:26:05
Ok, grazie per la dritta!  ;)
Titolo: Mio Primo Tagliando Cmax Titanium 1.6 90cv 2007
Inserito da: Fabiocmax - 04 Gennaio 2011, 22:01:35
Ciao a tutti e buon anno.
Vi riporto i dati relativi al mio primo tagliando dopo 20000 km, un pò altino come prezzo credo ma confido nella vostra analisi.

Mano d'opera 80 Euro
Equilibratura gomme 16,67 Euro
Filtro olio 15,03 Euro
Filtro antiodore 17,70
Guarnizione di tenuta 1,58
Elemento filtrante-depuratore aria 20,45 Euro
Ford Tunap Protettivo Micro Flex Diesel 22,90 Euro
Olio motore 5W-30 Formula F (4L) 52,80 Euro
Sconto incondizionato -13,00 Euro

Il tutto per un totale di 265 Euro Iva inclusa.
Che ne dite? Attendo Vostri preziosi commenti.
Ps il capofficina mi ha detto di usare il gasolio speciale, quello Vpower della Shell o comunque delle altre case purchè sia quello con adittivi, terrebbe pulito il motore a detta di lui e ridurrebbe il logorio delle valvole rilasciando solo residui carboniosi.. finora avevo solo usato il gasolio normale (pompa nera..).
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Able007 - 05 Gennaio 2011, 09:22:38
lascia stare i gasolii speciali meglio mettere il tunap ogni tanto!!!


senti il costo è un po' altuccio!! sai consa ho notato che i costi che tu hai messo singolarmente te li hanno indicati prezzi senza iva anche se sinceramente a me sembra che l'IVAin quei prezzi c'è già!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Fabiocmax - 05 Gennaio 2011, 17:12:32
lascia stare i gasolii speciali meglio mettere il tunap ogni tanto!!!


senti il costo è un po' altuccio!! sai consa ho notato che i costi che tu hai messo singolarmente te li hanno indicati prezzi senza iva anche se sinceramente a me sembra che l'IVAin quei prezzi c'è già!!!!!!!!!!!!!
Già.. sembra alto anche a me come prezzo.. i costi singoli che ho elencato sono pari a 221 Euro circa e confermo che sono iva esclusa, che corrisponde a 44 Euro circa da sommare alle fine, a cui si va ad aggiungere 7 Euro di oneri vari che ovviamente non sono specificati.
Capito.. prossimo tagliando faccio da me..!!!
E vado di gasolio normale allora. Solo che io non faccio mai il pieno.. dici che conviene? E mettere il Tunap ogni due pieni magari..? Perchè se faccio 20 Euro di gasolio alla volta e metto il Tunap non ha molto senso..
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Able007 - 05 Gennaio 2011, 18:30:20
il tunap lo metti una volta ogni due tre mesi sono già abbatsanza!!!
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Fabiocmax - 05 Gennaio 2011, 20:20:53
Yes! Farò così! Grazie Phil.
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: fabio.105 - 12 Febbraio 2011, 00:28:29
Lunedi faccio il mio primo tagliando alla mia C.max
Speriamo che nn mi impiccano
 :P
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: MARTINUS - 14 Febbraio 2011, 13:01:49
Fabio.105 come ti è andata con il rpimo tagliando per la tua C-Max?
Sono andato alla Ford di Palermo e mi hanno chiesto € 200,00 per tutto il tagliando.
Ho notato però che il faro destro lato passeggero della mia C-Max fine anno 2010 fa un ronzio particolare a differenza dell'altro che non si sente proprio ed inoltre la macchina quando la utilizzo la mattina a freddo all'avvio mi compare nel display la scritta "Guasto al Servosterzo" ma in giallo/ambra non in rosso che sarebbe ancor più grave e in contemporanea si accende anche il loghino dell'antislittamento ESP per poi dopo qualche secondo ritornare tutto alla normalità, vi è capitato anche a voi?
L'ho fatto presente all'accettazione Ford dove mi sono recato chiedendo che eventualmente con il tagliando mi controllassero anche tutto ciò e mi hanno detto che eventualmente devo lasciargli la macchina perchè la devono controllare, e casomai resettare la centralina e vedere un pò, ma non si sono pronunciati se per tali controlli oltre alla cifra del tagliando devo sborsare altri euro, speriamo bene, ma per sicurezza mi giro altri centri Ford e valuto un pò il tutto.
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Able007 - 14 Febbraio 2011, 20:09:52
Fabio.105 come ti è andata con il rpimo tagliando per la tua C-Max?
Sono andato alla Ford di Palermo e mi hanno chiesto € 200,00 per tutto il tagliando.
Ho notato però che il faro destro lato passeggero della mia C-Max fine anno 2010 fa un ronzio particolare a differenza dell'altro che non si sente proprio ed inoltre la macchina quando la utilizzo la mattina a freddo all'avvio mi compare nel display la scritta "Guasto al Servosterzo" ma in giallo/ambra non in rosso che sarebbe ancor più grave e in contemporanea si accende anche il loghino dell'antislittamento ESP per poi dopo qualche secondo ritornare tutto alla normalità, vi è capitato anche a voi?
L'ho fatto presente all'accettazione Ford dove mi sono recato chiedendo che eventualmente con il tagliando mi controllassero anche tutto ciò e mi hanno detto che eventualmente devo lasciargli la macchina perchè la devono controllare, e casomai resettare la centralina e vedere un pò, ma non si sono pronunciati se per tali controlli oltre alla cifra del tagliando devo sborsare altri euro, speriamo bene, ma per sicurezza mi giro altri centri Ford e valuto un pò il tutto.

anche se siamo ot x questo problema:
controlla la batteria vedi che valori riporta a motore spento e acceso o con un teste o con il test cruscotto  ;)
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: fabio.105 - 15 Febbraio 2011, 19:39:46
Fabio.105 come ti è andata con il rpimo tagliando per la tua C-Max?
Sono andato alla Ford di Palermo e mi hanno chiesto € 200,00 per tutto il tagliando.
Ho notato però che il faro destro lato passeggero della mia C-Max fine anno 2010 fa un ronzio particolare a differenza dell'altro che non si sente proprio ed inoltre la macchina quando la utilizzo la mattina a freddo all'avvio mi compare nel display la scritta "Guasto al Servosterzo" ma in giallo/ambra non in rosso che sarebbe ancor più grave e in contemporanea si accende anche il loghino dell'antislittamento ESP per poi dopo qualche secondo ritornare tutto alla normalità, vi è capitato anche a voi?
L'ho fatto presente all'accettazione Ford dove mi sono recato chiedendo che eventualmente con il tagliando mi controllassero anche tutto ciò e mi hanno detto che eventualmente devo lasciargli la macchina perchè la devono controllare, e casomai resettare la centralina e vedere un pò, ma non si sono pronunciati se per tali controlli oltre alla cifra del tagliando devo sborsare altri euro, speriamo bene, ma per sicurezza mi giro altri centri Ford e valuto un pò il tutto.
Ciao ,allora primo tagliando affettuato a 14340km ,
mi ha fatto spendere 238 euro ,domani mi prendo la ricevuta e vi faccio tutto l elenco con quantita e spesa su ogni singola voce
Io problemi di Batteria ,come dice il buon Able, non li ho ancora avuti ,l unico mio inconveniente da officina e stato il tick dei semiassi
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: stefano35 - 29 Marzo 2011, 21:22:39
oggi effettuato il primo tagliando alla mia c-maxina  :) ... presso la mia concessionaria, speso euro 215 euro iva compresa con circa 28 euro di auto di cortesia e lavaggio che sorpreso era OMAGGIO (ho detto...deve succedere qualche cosa....)       

 olio  3,5 litri euro 44,10
 filtro olio     euro 17,44
 filtro aria    euro 23,14
 filtro abitacolo euro 21,24
 additivo lava vetri (era pieno gia prima di portarla....)  euro 2,40
 disinfezione aria condiz.  euro 18,00
 mat. consumo  euro 2,58
 manodopera   euro 61,20  (1ORA E MEZZA)
 auto cortesia euro 25,01
 lavaggio euro 0,00
 + iva
sinceramante pensavo peggio !! ho chiesto se avevano il TUNAP ma mi e' stato risposto che viene messo gia' al cambio filtro carburante tra i 40.000 e 60.000 km perche' essendo puttosto forte puo' fare del macello, cioe' se c'e' qualche residuo lo puo' portare in giro.... mi confermate? mi chiedevano circa 22 / 25 euro   
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: MARTINUS - 25 Maggio 2011, 11:41:51
Ragà, alla fine ho effettuato il primo tagliando a 12000 Km, presso la concessionaria Ford dove ho acquistato la mia Ford C-Max 1.6 TDCì modello Ikon restyling da 110 cavalli con immatricolazione fine anno 2010.
Eccovi il tutto:
Olio Formula Ford 5W30 (14E9ED) 4 litri € 40,16
Filtro Aria (1708877) € 16,72
Filtro Olio (1359941) €12,61
Aditivo Tunap (339) 1 litro € 9,92
Tagliando (123624552) € 28,00
Per un totale di € 128,89

Liquido lava vetri in omaggio.
Mi hanno consigliato poi di mettere almeno € 25,00 di nafta nel serbatoio per far mescolare bene il Tunap onde evitare grattacapi al motore.
Mi hanno dato il libretto dei tagliandi con il "Programma di Manutenzione e Garanzia" tipologia "Feel+ Ford" dove viene spiegato tutto sulla garanzia del veicolo ed in caso di problematiche è possibile contattare il numero verde apposito "Pronto Ford" (attivo 24 ore su 24 dicono loro, ma bisogna verificarlo) 800 079337 e per reclami 800 224433 - 06/91806900 - 06/91806950 dove risponde il "Centro Relazioni Clienti Ford" sito in via del Mare, 42 00040 Pomezia (RM) G2 4XF, e mi hanno posto il timbro loro con la data e i Km attuali dell'effettuato tagliando.
Inoltre non si sono fatti pagare la manodopera extra come primo tagliando, mi hanno controllato la centralina risistemando il problema della spia che mi si accendeva in continuazione segnalandomi "un problema al servosterzo" ed all'"antislittamento ESP" che in realtà non sussiste veramente.
Purtroppo per quanto riguarda il ronzio che sentivo nel faro lato passeggero, hanno riscontrato che si tratta del motorino del faro danneggiato e quindi mi hanno ordinato un faro nuovo che mi sostituiranno non appena gli arriva in magazzino completamente gratuitamente essendo la macchina ancora nel primo anno di garanzia ufficiale Ford.
Quindi vi consiglio vivamente di controllare in toto la vostra C-Max sperando certamente di non aver nessun grattacapo, ma se siete in procinto di far un tagliando non dimenticatevi di enunciare all'accettazione tutti i problemi possibili che avete riscontrato testandola dal momento dell'acquisto, perchè possono tranquillamente porre rimedio a tutto e senza sborsare ulteriori euro, essendo la macchina in garanzia e quindi di diritto per legge che sia in perfetto stato ;)
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Able007 - 25 Maggio 2011, 12:26:25
costi ottimi!
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: MARTINUS - 27 Maggio 2011, 13:15:07
Si, buon prezzo alla fine, anche se mi è ricomparsa dopo qualche giorno nel display del computer di bordo la scritta in colore ambra "Guasto Servosterzo" ed in contemporanea mi si accende anche il loghino spia fuori dal display dell'antislittamento ESP seguito da un allarme sonoro.
Il tutto mi si presenta quando accendo la macchina la mattina a freddo o dopo un giorno che magari non uso la macchina, tutto molto strano, azzerando la centralina con il 1° tagliando pensavo si fosse risolto il tutto, ma invece mi si è ripresentato ed ora come mi sostituiscono il faro in garanzia gli rifaccio controllare nuovamente la centralina.
Ma, vi è capitato per caso anche a voi?
Titolo: Re: 1° Tagliando
Inserito da: Able007 - 27 Maggio 2011, 20:29:18
Si, buon prezzo alla fine, anche se mi è ricomparsa dopo qualche giorno nel display del computer di bordo la scritta in colore ambra "Guasto Servosterzo" ed in contemporanea mi si accende anche il loghino spia fuori dal display dell'antislittamento ESP seguito da un allarme sonoro.
Il tutto mi si presenta quando accendo la macchina la mattina a freddo o dopo un giorno che magari non uso la macchina, tutto molto strano, azzerando la centralina con il 1° tagliando pensavo si fosse risolto il tutto, ma invece mi si è ripresentato ed ora come mi sostituiscono il faro in garanzia gli rifaccio controllare nuovamente la centralina.
Ma, vi è capitato per caso anche a voi?

per il tuo problema apri un post in merito!