URGENTE!!!!! CONSIGLIO ACQUISTO FOCUS 2.0 TDCI POWERSHIFT SUPERFULL OPTIONAL

Aperto da djantofoggia, 14 Settembre 2013, 15:36:58

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djantofoggia

Ciao ragazzi....

Desidero avere delucidazioni su una Focus del 2009 stupenda con motorizzazione 2.0 TDCI e cambio automatico POWERSHIFT.
Come vi risulta questo cambio? Ho sentito che è molto delicato , il mio service Ford di ficudia è fratello di mio zio e mi ha sconsigliato di prendere il Powershift.... AIUTATEMI... CONTO SU DI VOI
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
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macteo

A tanti (me compreso) si è guastato intorno ai 60.000km per un difetto "congenito" su focus e cmax di quella serie.
Per il resto è un cambio fantastico, non è delicato, zero manutenzione.
Quella che vorresti acquistare quanti km ha?
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AndryAtWork

Citazione di: djantofoggia il 14 Settembre 2013, 15:36:58
Ciao ragazzi....

Desidero avere delucidazioni su una Focus del 2009 stupenda con motorizzazione 2.0 TDCI e cambio automatico POWERSHIFT.
Come vi risulta questo cambio? Ho sentito che è molto delicato , il mio service Ford di ficudia è fratello di mio zio e mi ha sconsigliato di prendere il Powershift.... AIUTATEMI... CONTO SU DI VOI

Ciao, la mia di gennaio 2010 ha passato da pochi giorni i 132.000km, ce l'ho da marzo dello scorso hanno, quando l'ho presa aveva 60.000 km (era l'auto aziendale di un collega dimissionario che poi è passata a me e lui non so come l'avesse tenuta).
Da allora mai un problema al cambio, considera che faccio ogni giorno circa 60 km di strada di montagna e 140 di autostrada, quindi viene abbastanza sollecitato.
Se lo metti in modalità sport e affondi il piede sull'acceleratore, avreai da che divertirti ;)
Secondo me se fai una manutenzione accurata (io faccio il tagliando ogni 20.000km), non dovresti avere grandi problemi.
Anche un mio collega ne ha una, la sua ha 90.000km e non gli ha mai dato problemi.

djantofoggia

Grazie ragazzi!
@Macteo la macchina che sto contrattando è del 2009 e ha 85 mila km circa e il proprietario (privato) mi ha detto che in garanzia gli hanno sistemato il cambio e ha fatture dimostrabili ... penso sia proprio a 60.000 km quindi ci ritroviamo... io ho paura a far questo passo poichè il mio meccanico come dicevo mi ha sconsigliato di prenderla col powershift ( io purtroppo non mi accontento perchè la voglio super-full optional come questa che sto contrattando) poichè ha un'elevata spesa di manutenzione.
@Andry son sicuro che 136 cavalli con cambio automatico siano uno spasso!! :-P in famiglia possediamo anche una s-max splendida che ancora non ho potuto mostrare a voi e nonostante la mole e i cerchi da 18 la potenza si fa molto sentire! Credo che sulla focus sia  ancora + accentuata la cosa poichè meno stazza la rende + agile e quindi una scheggia :-P

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djantofoggia

In realtà la cosa che mi blocca è un solo optional: Tettuccio elettrico. Per molti inutile ma per me è importantissimo, non avete nemmeno l'idea di quante occasioni mi sto facendo passar davanti solo perchè non voglio rinunciare a questo optional. Questo complica molto le cose poichè ormai son passati già 2 anni da quando non è + prodotta la mk2.5 e quindi son vincolato a prendere la macchina usata con quell'optional ma che molto spesso non è diesel ma è benzina o addirittura come in questo caso che per accaparrarmela finalmente come voglio da tanto, ho il dubbio della motorizzazione + la questione POWERSHIFT.... fosse stata 1.6 90 o 110 con manuale l'avrei già presa all'istante
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macteo

Se ha riparato/sostituito il cambio vai tranquillo io sono quasi a 130mila km e non ho più avuto problemi. Il powershift non richiede particolari manutenzioni a parte il cambio olio ogni 60mila km. Tra il 1.6 e il 2.0 c'è un abisso di potenza. Io te la consiglio
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djantofoggia

Beh si hai ragione ma c'è anche un abisso al distributore... un amico col 90 cavalli in città con una guida normale fa circa 18 km/l
Sulla 2.0 sarà probabilmente attorno ai 12 km/l e poi io faccio tanti km in città :(
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macteo

Citazione di: djantofoggia il 15 Settembre 2013, 10:30:06
Beh si hai ragione ma c'è anche un abisso al distributore... un amico col 90 cavalli in città con una guida normale fa circa 18 km/l
Sulla 2.0 sarà probabilmente attorno ai 12 km/l e poi io faccio tanti km in città :(

ok ma allora perchè ti stai informando per il 2.0 powershift? cerca un 1.6 manuale (ce ne saranno centinaia in vendita) ;)
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djantofoggia

Purtroppo questa è tutta full optional , tetto elettrico, navigatore, pelle, xeno , cruise control con volante 4 razze
Trovarla cosí è una rarità
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macteo


Citazione di: djantofoggia il 15 Settembre 2013, 18:01:20
Purtroppo questa è tutta full optional , tetto elettrico, navigatore, pelle, xeno , cruise control con volante 4 razze
Trovarla cosí è una rarità
Io non me la lascerei scappare
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Focvs89

Citazione di: djantofoggia il 15 Settembre 2013, 18:01:20
Purtroppo questa è tutta full optional , tetto elettrico, navigatore, pelle, xeno , cruise control con volante 4 razze
Trovarla cosí è una rarità
spettacolo! !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Eolo6002000

io ho comprato una Cmax 2009
2.0 titanium con powershift l'anno scorso.....84.000 km
L'auto era aziendale, poco dopo averla comprata, il cambio ha cominciato a "sfrizionare" in tutte le marce tra i 2000 ed i 3000 giri!
Nonostante diversi concessionari ford avessero dato il cambio per spacciato, tutti concordi su una sostituzione completa dello stesso, dopo un accurato lavaggio (convertitore di coppia compreso) ed un cambio d'olio ad hoc, l'auto è tornata come nuova!
rilassante in automatico e divertente in suquenziale.

djantofoggia

 Ieri sera ho chiamato il proprietario mi procura la fattura del lavoro svolto per risolvere il problema al cambio, presso ovviamente un service Ford. Aspettiamo.

Inizio già a soffrire per la vecchia signora ha 227.000 km suonati e qualche rumorino ma dopotutto son passati 13 anni ed è stata affidabilissima. Ormai il valore affettivo non ha nulla a che fare con il valore economico del mezzo  :icon_cry:
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pupi73

ma non ci hai detto, sempre che tu voglia farlo, quanto costerebbe...perché secondo me anche questo è un aspetto da tenere fortemente in considerazione!

djantofoggia

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djantofoggia

:Ieri sera ho ricevuto via mail la fattura del lavoro svolto presso un officina specializzata in revisione e rigenerazione cambi automatici di Eboli (SA) mentre la macchina è a Rende (CS)
La fattura dice:
Corpo valvole 680,00 €
Convertitore 420,00 €
Olio 5 litri ( mi sfugge)
Filtri 17 euro
Manodopera 100 €
Tutto più IVA per un totale di 1700 euro che comprende garanzia fino a metà Aprile 2014
Ora mi chiedo come mai proprietario ha preferito darla via? Forse è incerto dell'affidabilità del cambio?
Sto col terrore di fare un passo sbagliato... E che mi costerebbe caro  :icon_cry: :(

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pask1983

raga' scusare se mi intrometto

ma il powershift non è un doppia frizione?!
sento parlare di convertitore di coppia... :-\

io sono allergico ai convertitori di coppia... e sto studiando la sostituzione della mondeo con una mondeo mk4 automatica, ma solo se il cambio è un doppia frizione e non a caonvertitore di coppia

macteo

In teoria nel 2009 c'era in commercio solo il powershift, comunque la tua osservazione è più che giusta.
e poi c'è qualcosa che non mi torna: intanto il totale della fattura non corrisponde alla somma dei prezzi parziali. Ma soprattutto a parte il convertitore (convertitore di che... di coppia?) non c'è riferimento a riparazioni del cambio. Il corpo valvole mi fa pensare che sia stato aperto il motore/testata (il che non è bello visti i km). La manodopera mi sembra molto bassa rispetto agli elementi a cui è stato messo mano (valvole e convertitore sono cose che richiedono un certo tempo). Infine l'olio... 5 litri ci sta se è olio motore, ma se è olio cambio ne vanno circa 10 (e costa parecchio).
Djantofoggia meglio andare a fondo della questione... per non ritrovarsi un pacco.
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djantofoggia

E comunque la fattura è solamente riguardante il lavoro eseguito al cambio. Sto corpo valvole non credo sia del motore. Non so sinceramente come comportarmi adesso ma ripeto, se è stata sistemato il problema al cambio per quale motivo il proprietario la darebbe via?
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macteo

Citazione di: djantofoggia il 18 Settembre 2013, 16:25:01
E comunque la fattura è solamente riguardante il lavoro eseguito al cambio. Sto corpo valvole non credo sia del motore. Non so sinceramente come comportarmi adesso ma ripeto, se è stata sistemato il problema al cambio per quale motivo il proprietario la darebbe via?


io non sono un esperto in materia ma una vaga idea di com'è fatto un motore ed un cambio ce l'ho... e non mi pare che ci siano le valvole nel cambio ;)
Sul motivo di darla via beh ci potrebbero essere mille motivi... tipo liberarsi di un'auto che da problemi, o semplicemente perchè vuole cambiare auto. Per essere sicuro dell'acquisto però la manutenzione dev'essere verificabile senza possibilità di dubbio, altrimenti il rischio (secondo me) è alto.

Io ad esempio vendo la mia cmax in firma, con tutte le fatture di manutenzione ordinaria e straordinaria (compresa la sostituzione del cambio con uno nuovo di fabbrica a 60.000km). E la vendo solo perchè ho finito di pagare il leasing e voglio passare alla kuga... perchè l'auto va come un orologio svizzero.
La cosa assurda è che essendo un modello un po' particolare (2.0 cambio automatico) non interessa quasi a nessuno perchè tutti cercano il 1.6 cambio manuale e quindi mi tocca lasciare un gioiellino al concessionario (che per fortuna me la valuta bene).
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pask1983


pask1983

cercando un po' su internet

la ford ha inserito il cambio doppia frizione dal '13 ***

quindi i precedenti dovrebbero essere a convertitore di coppia



*** errata corige:
nel 2009 ha debuttato sulla focus col 2.0l

http://www.omniauto.it/magazine/7228/ford-lancia-il-cambio-a-doppia-frizione-powershift

djantofoggia

Citazione di: macteo il 18 Settembre 2013, 16:33:55
io non sono un esperto in materia ma una vaga idea di com'è fatto un motore ed un cambio ce l'ho... e non mi pare che ci siano le valvole nel cambio ;)
Sul motivo di darla via beh ci potrebbero essere mille motivi... tipo liberarsi di un'auto che da problemi, o semplicemente perchè vuole cambiare auto. Per essere sicuro dell'acquisto però la manutenzione dev'essere verificabile senza possibilità di dubbio, altrimenti il rischio (secondo me) è alto.

Io ad esempio vendo la mia cmax in firma, con tutte le fatture di manutenzione ordinaria e straordinaria (compresa la sostituzione del cambio con uno nuovo di fabbrica a 60.000km). E la vendo solo perchè ho finito di pagare il leasing e voglio passare alla kuga... perchè l'auto va come un orologio svizzero.
La cosa assurda è che essendo un modello un po' particolare (2.0 cambio automatico) non interessa quasi a nessuno perchè tutti cercano il 1.6 cambio manuale e quindi mi tocca lasciare un gioiellino al concessionario (che per fortuna me la valuta bene).


Passi alla kuga? Wow
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macteo

Citazione di: pask1983 il 18 Settembre 2013, 18:06:56
piano piano ;)

nei cambi automatici ci sono eccome le valvole! ;)



ah si? e dove sono? a che servono? anche sul doppia frizione o solo sul convertitore?
avevo premesso che non sono esperto in meccanica ;)
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Citazione di: pask1983 il 18 Settembre 2013, 18:10:37
cercando un po' su internet

la ford ha inserito il cambio doppia frizione dal '13 ***

quindi i precedenti dovrebbero essere a convertitore di coppia



*** errata corige:
nel 2009 ha debuttato sulla focus col 2.0l

http://www.omniauto.it/magazine/7228/ford-lancia-il-cambio-a-doppia-frizione-powershift

la mia cmax è del 2008 ed è powershift (cioè doppia frizione)
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djantofoggia

Approfitto per farvela vedere nelle foto
Esternamente è così ha i cerchi da 17 ma di serie dall'ETIS mi dice che doveva essere equipaggiata con i cerchi 18 della c-max di macteo (non so come mai li avrà tolti  :icon_mad:) : per lo specchietto diceva poteva riverniciarlo di tasca sua (tanto io avrei messo le calotte cromate sempre qualora decidessi di prenderla  :) )

NAVI

INTERNI da sbavooooooooooooo!  :icon_redface:  :icon_lol:

FATTURA LAVORO
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Naomo

Citazione di: djantofoggia il 18 Settembre 2013, 16:25:01
E comunque la fattura è solamente riguardante il lavoro eseguito al cambio. Sto corpo valvole non credo sia del motore. Non so sinceramente come comportarmi adesso ma ripeto, se è stata sistemato il problema al cambio per quale motivo il proprietario la darebbe via?

Se non sei sicuro lascia perdere, ho un forte dubbio (magari sbaglio) che ci sia sotto qualcosa
suca

djantofoggia

Vorrei sapero anche io...sai com'è comprare un'auto da una persona sconosciuta che vive a 300 km lontano...i dubbi ci sono
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macteo

Saranno quei cerchi della versione precedente che gli danno un aspetto "vecchio" ma non mi convince del tutto. I 18 se li sarà venduti o scambiati... o peggio ancora era un amante dei marciapiede.
Dentro sembra bella, ma perché mettere il parrot quando di serie ha il vivavoce integrato?
Se ti piace vai a vederla e provarla di persona. Controlla che il cambio non strappi e fatti dare la garanzia perché se devi rifare il cambio son dolori (4-5 mila euro)
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elefantino verde

Mah...ci sono un sacco di cose che non mi convincono, ha i sedili in pelle del titanium pack ma non ha i vetri oscurati...in ogni caso i sedili presentano un sacco di crepe, di sicuro non sono stati trattati a dovere. Ha i fari allo xeno, per quanto riguarda i cerchi li avrà cambiati perché forse i diciotto si erano rovinati...sai con le strade di napoli e provincia...ah dimenticavo bello il navigatore..ma ha dei tasti rovinati, cosa che personalmente odio....insomma che dirti, io lascerei perdere e ne cercherei un altra magari 1.6!!!! Però è solo un mio parere..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


djantofoggia

Citazione di: elefantino verde il 18 Settembre 2013, 21:15:53
Mah...ci sono un sacco di cose che non mi convincono, ha i sedili in pelle del titanium pack ma non ha i vetri oscurati...in ogni caso i sedili presentano un sacco di crepe, di sicuro non sono stati trattati a dovere. Ha i fari allo xeno, per quanto riguarda i cerchi li avrà cambiati perché forse i diciotto si erano rovinati...sai con le strade di napoli e provincia...ah dimenticavo bello il navigatore..ma ha dei tasti rovinati, cosa che personalmente odio....insomma che dirti, io lascerei perdere e ne cercherei un altra magari 1.6!!!! Però è solo un mio parere..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tap


In realtà nasce così come la vedi solo i cerchi da 18 che dall'etis risultano, son stati tolti.
Sabato mattina prendiamo l'smax e via a vederla la provo e vedremo
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🡱 🡳