Rumore da....volano

Aperto da Luckich, 26 Febbraio 2009, 21:59:49

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Luckich

Ciao a tutti,
per chi avesse sostituito il volano o che cmq ha avuto modo di conoscere i vari risvolti dell'arcinota e fisiologica breve vita di questo componente:
E' possibile che in particolari situazioni, ovvero in accellerazione progressiva ed intorno ai 1000-1300 rpm, di 4^ marcia, si possa sentire, in caso di volano usurato o altro, un rumore metallico tipo cinghia che sbatte ritmicamente?
Lo chiedo perchè, a caldo, anche se molto tenue, mi sembra di aver sentito tale rumore in rare occasioni.
Oppure avanzate vs teorie, ma ho escluso la turbina che sarebbe sempre rumorosa e gli iniettori (anche uno solo) difettosi perchè si accenderebbe la spia candelette.
Ah, nessun errore in autodiagnosi...e questo rumore è abbastanza "soffocato" da farmelo immaginare interno al carter frizione...

legis

Il volano lo senti solo a caldo!!
Quando è alla fine ti capita anche che si spegne l'auto a freddo!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Luckich

Grazie legis, allora cosa pensi che possa essere? eppure mi sembra proprio che venga dal volano...boh.

AgnoniF

Domanda:
Il TDci 16 90 ha il volano bimassa?

/Francesco
Ford Kuga PHEV ST-LINE

legis

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SmilSo

A me risulta cha il volano bimassa sia presente anche sui 1.6 tdci 90cv!!

Il vecchio 90cv tddi aveva il volano monomassa!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

principedeimeccanici

CitazioneIl vecchio 90cv tddi aveva il volano monomassa!

Quoto quello che dici, tranne il vecchio!!! il tddi è il mio motore!!! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: SmilSoA me risulta cha il volano bimassa sia presente anche sui 1.6 tdci 90cv!!

Il vecchio 90cv tddi aveva il volano monomassa!

Assolutamente no!!
Il 1.6 tdci 90cv non ha il bimassa il vecchio tddi invece no!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

il vecchio tddi il bimassa???? Sei sicuro Bruno???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ho scritto si invece di no!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

ahhhhhhhh!!!! vabbè vabbè meglio così! più che altro non mi risultava e mi hai fatto prendere un colpo!!! il bimassa assassino!!!
Al cinema??? nooo in officina!!! :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Capita!!
Sei salvo non hai assassini!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: meglio così!!! anche xkè sono rinomati per l'assassinio di diversi portafogli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Infatti!! :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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AgnoniF

Pe concludere: Il 16 TDci ha il bimassa?
Dalle risposte non è chiaro.
Forse sono duro io di testa.
Ford Kuga PHEV ST-LINE

legis

Citazione di: AgnoniFPe concludere: Il 16 TDci ha il bimassa?
Dalle risposte non è chiaro.
Forse sono duro io di testa.

NO!!

Ciao ;)
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erto71

Ciao a tutti, vi confermo che la Focus TDCI 90 CV ha il volano a doppia massa.
Comunque TUTTE le FORD TDCI hanno il doppia massa, per la presicione quelle prodotte dal 2003 in poi, perche' prima c'era il Tddi, grande motore , con il monomassa.
I volani a doppia massa  hanno molti problemi tecnici ancora oggi non risolti..... mentre il vecchio monomassa era perfetto...forse per questo che lo hanno eliminato!!!

principedeimeccanici

Citazioneperche' prima c'era il Tddi, grande motore

Sante parole!!! ho il tddi :D :D :D :D

sai forse è vero anche il fatto del bimassa!!! l'avranno introdotto per far spendere di più!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: erto71Ciao a tutti, vi confermo che la Focus TDCI 90 CV ha il volano a doppia massa.
Comunque TUTTE le FORD TDCI hanno il doppia massa, per la presicione quelle prodotte dal 2003 in poi, perche' prima c'era il Tddi, grande motore , con il monomassa.
I volani a doppia massa  hanno molti problemi tecnici ancora oggi non risolti..... mentre il vecchio monomassa era perfetto...forse per questo che lo hanno eliminato!!!

Non è vero!!
Il doppia massa lo hanno solo dal 110 in poi!!
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erto71

Ciao Legis,
ti confermo CHE TUTTE LE FOCUS TDCI 90, 110, 136 CV HANNO IL VOLANO DOPPIAMASSA prodotto con la ricotta, perche' dopo un po' va a  male!!!
Se hai tempo vai a leggere i miei post passati...io personalmente ho la 1.6 tdci 90 cv in un anno ne ho cambiati due di volani....se vuoi ti scannerizzo le belle fatturine Ford  con il codice del volano bimassa .
Un saluto.

Pabbo34

ma fai 120k km all anno??? una via minima di un volano bimassa è di 50-60 k km gia maltrattandola

legis

Scusa ma non è possibile per il semplice fatto che i manuali tecnici della Ford non lo prevedono!!!
Se tu hai le fatture è una prova plausibile ma ti ripeto mi sembra molto, molto strano!!
Mi puoi dare il codice del volano?

CIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Able007

la butto li!! non e che il volano bimassa costa un occhio e ti hanno voluto fregare un po' di soldini quando dirti e faturarti  la vera soluzione era molto meno redditizzia per loro!!!???

erto71

Allora ragazzi, fortunatamente i Volani mi sono stati sostituiti in garanzia, fammi grattare che mi sta quasi scadendo .... grat,grat .., poi vi confermo di nuovo che tutte le focus hanno il volano a doppia massa ( se avete un depliant reperibile in quasisi conce, vedrete che alla pagine delle motorizzazioni sulle caratteristiche motore c' e' scritto proprio " volano a doppia massa ".. ) comunque per i piu' scettici:
Fattura Lavori in garanzia su Ford Focus 1.6 TDCI  Km 6988..

Ford 1312353 Volano, 1229678 serie vite esagonali, 1038213 ritegno-cuscinetto, 1370604 serie di vite a testa esagonale, 6194242 serie dado esagonale.
Totale lavoro euro 677,14 asoli KM 6988!! ( ripeto leggetevi i miei post- passati... )
Ragazzi, per la durata dello stesso non ha un Kilometraggio predefinito, se avete sfiga si puo' rompere anche a pochi Km, oppure puo' durare 80.000 Km , ma la cosa brutta e' che non si puo' nemmeno rettificare!!!!!  mentre i bellissimi volani a monomassa si !!! e' quindi duravano piu' di 200.000 KM!!! scandalosa Ford, continua così.........

legis

Controllerò!!
Ma il costo dell'operazione è troppo basso!!!
La mia il lavoro in garanzia costò 1200€!!

Ciao ;)
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principedeimeccanici

infatti 677 euro sembrano pochini anche a me!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luckich

Allora facciamo un po' di chiarezza su sto benedetto Volano bimassa.
 Punto 1: i modelli + incriminati di bimassa sono stati prodotti fino al 2004 su Mk1. La loro delicatezza nasce dalla cattiva qualità delle molle parastrappi che, se molto surriscaldate, tendono a far sboccolare l'intero volano sul pigno del motorino avviamento. Il volano incriminato e quello originale (Luk)che è stato modificato di recente con un codice diverso (ora non ricordo).
Punto 2 : La vita del bimassa, a differenza del monomassa, è strettamente correlata allo stile di guida. Infatti se siete soliti fare staccatone a freddo, partenze o arresti senza frizione tirata, sussolti nelle cambiate, etc...questo componente puo' durare molto poco essendo già fisiologicamente piutttosto delicato.
Purtroppo, essendo un problema riconosciuto non uff.te in Ford, tendono a cambiare tutto al primo sintomo in garanzia.
Ma come già ripetuto più volte, con una batteria migliore e piu' potente, magari il problema di manifesta dopo 100-150k km.
Altra questione e l'asse della puleggia motorino avviamento. Con una leggera manutenzione di un qualsiasi elettrauto il problema, che è concatenante a quello della rottura volano, si ridimensiona molto.
Quindi: Batteria sempre efficente+motorino ispezionato ogni 30-40k km+ stile di guida con un minimo di attenzione= problema volano molto ridimensionato.
Personalmente la mia fofo 1.8tdci del 2004 presenta un piccolissimo accenno a caldo ma con la S4 bosh nuova e l'attenzione del caso il rumorino non si amplifica.
In ogni caso, come ho già scritto, è possibile trovare a circa 450 euro tutto il kit Valeo.
Per ultimo con le riparazioni in garanzia le officine autorizzate fanno buoni affari...e magari un lavoro per un lavoro che poteva essere risolto, privatamente, con una spesa tot, viene deciso la sostituzione totale di tutti i componenti....imho.:)

PasquiTdci

Uno dei sintomi collegati al volano in via di estinzione potrebbe essere un fastidioso e chiaramente percepibile rumore "TUM", che si manifesta in marcia ogni qualvolta si molla il piede dall' acceleratore ?

dajkato

Citazione di: Luckich il 11 Marzo 2009, 12:55:08

Per ultimo con le riparazioni in garanzia le officine autorizzate fanno buoni affari...e magari un lavoro per un lavoro che poteva essere risolto, privatamente, con una spesa tot, viene deciso la sostituzione totale di tutti i componenti....imho.:)
tu su quali basi dici che fanno buoni affari sulle garanzie? visto che anticipano i soldi dei ricambi,devono lavorare sotto costo,con tempi di lavorazione impossibili da rispettare,un sacco di burocrazia, e ogni pretesto è valido per non vedersi poi pagato un lavoro già fatto se c'è qualche formalità che non va ?
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

sbirro

Citazione di: PasquiTdci il 24 Giugno 2010, 22:02:57
Uno dei sintomi collegati al volano in via di estinzione potrebbe essere un fastidioso e chiaramente percepibile rumore "TUM", che si manifesta in marcia ogni qualvolta si molla il piede dall' acceleratore ?
Anche io sento un tum, o toc, quando mollo l'acceleratore, sopratutto in terza e quarta e se lo lascio bruscamente. Ho rifatto il volano da un anno, prima non sentivo nulla, anche con il volano difettoso, ho iniziato a sentirlo dopo un paio di mesi dalla sostituzione. Il meccanico pensava a un supporto motore, ma giocando con acceleratore e frizione da fermo, in modo da far sballottare il motore, non si sentiva nulla. Ho deciso di lasciare stare, anche perché è solo uno dei 3-4 rumorini ricorrenti che sono spuntati nel corso del tempo. Sapere cos'è però non mi dispiacerebbe.
Scusate il semi OT :)
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

PasquiTdci

Ragazzi il volano mi sta lasciando, quello che prima succedeva dopo 1 ora di marcia dell auto ora si verifica dopo neanche 15 min. Ora sento rumori metallici durante la  marcia, veri e propri scatti del motore quando mollo l acceleratore, grossa difficoltà nell inserire prima e seconda marcia... Per voi è meglio rivolgersi a una concessionaria ford, la più grande della provincia oppure officina indipendente ?

Able007

innanzitutto devi andare da gente competente se entrambi si equivalgono fatti fare due preventivi!!

PasquiTdci

Nel lavoro del volano è compresa la sostituzione cingha distribuzione ? che ne pensate della miriade di volani che girano su ebay ? non è una buona idea andare dal mecca e dire montami questo, vero ?

legis

Citazione di: Able007 il 12 Luglio 2010, 13:28:50
innanzitutto devi andare da gente competente se entrambi si equivalgono fatti fare due preventivi!!

Giustissimo quanto dice filippo.

Che c'entra la distribuzione con il volano? Non ti seguo :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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PasquiTdci

Io mi chiedevo : per sostituire il volano bisogna smontare e sostituire anche la cinghia distribuzione ? scusa l ignoranza ma non so se c entra, mi pareva di averne letto sul manuale tecnico. perché siccome penso non sia mai stata sostituita, cambiando volano, anche con la cinghia sarei a posto

🡱 🡳