ho trovato l'autoradio 6000cd rds al posto della soni sistem

Aperto da xkarman, 01 Novembre 2007, 17:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xkarman

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e mi trovo ad affrontare un piccolo problema su cui spero qualcuno mi possa aiutare.
Ho "prenotato" una nuova ford focus al mio concessionario che me ne ha proposta una in pronta consegna con l'impianto Sony MP3. Leggendo su vari forum che non è poi così malaccio, accetto la cosa.
Ieri il concessionario si è fatto portare l'auto per mostrarmela prima
di procedere con l'immatricolazione e sorpresa l'autoradio non è la
Sony MP3, ma la 6000CD della Ford.
Ora sono nel pallone più completo perchè ci tengo all'autoradio e
visto che cambiarla completamente con una after market mi sembra un po' complicato (per via della mascherina sagomata del cruscotto) mi sono posto le seguenti domande:
-la 6000CD è molto più scadente della Sony (lasciamo perdere che non legge gli MP3 cosa sulla quale potrei anche sorvolare)?
-sicuramente la Sony ha 8 casse invece delle 6 della 6000CD, ma oltre al numero sono anche di qualità migliore?
-la 6000CD legge CD masterizzati?

Ringrazio chiunque mi possa dare un suggerimento perchè al momento devo prendere una delle seguenti scelte:
1-non accettare l'auto e farmene consegnare una con l'autoradio che
volevo
2-farmi smontare la 6000CD e farmi montare la Sony (ma terrei
ovviamente la casse che ha già, che potrebbe anche non essere un
problema se qualcuno mi conferma che non sono troppo più scadenti di quelle abbinate alla Sony)
3-tenermi la macchina così come è (ovviamente facendomi scontare la differenza di prezzo)


AIUTOOOO!!!

FabioKuga

io opterei per la seconda possibilita... se poi non ti cambia lo stereo...  tu cambi concessionario
ps: il 6000 legge tranquillamente i cd materizzati
Ford Kuga St-line

legis

Ciao,

Fatti mettere quello MP3 tanto xloro non è un problema. Ne hanno a milioni. Io ti consiglio d'insistere poikè secondo me loro voglio rifilarti una rimanenza.
Chiedi il nuovo e non farti fregare.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

xkarman

innanzi tutto grazie per le risposte.
in effetti anche io sono propenso per farmi cambiare solo l'autoradio (anche perchè pronta consegna grigio mare come l'ho presa c'era solo quella ed è veramente meravigliosa).
L'unico dubbio che mi rimane è sulla qualità degli altoparlanti.
Come ho detto non me ne importa nulla che siano 6 invece che 8, ma che almeno non siano proprio spazzatura rispetto quelli dell'impianto Sony (ammesso che siano diversi): qualcuno sa qualcosa in merito?
Comunque al massimo poi penserò a mettere degli altoparlanti seri (perchè conoscendomi non saprò resistere alla tentazione di personalizzare almeno un po' l'impianto!)
ciao

FabioKuga

direi e presumo che le casse siano della stessa fattura ;)
vai vai... insisiti per lo stereo sony e ti prendi quella ;)
Ford Kuga St-line

Davmax

Ciao Xcarman ti dico la mia...

Correttezza vuole che l'auto ti venga consegnata secondo i tuoi desiderata cioè nella configurazione da te scelta e pagata, però a mio avviso c'è da fare anche un'altro tipo di ragionamento e cioè... l'impianto con la radio 6000CD è di buona qualità (io ce l'ho), e costa circa 300 euro in meno rispetto alla Sony mp3.
Questi 300 e più euro di differenza sul prezzo non li ritrovi anche in qualità in quanto come ti ho detto lo stereo 6000CD è buono e più che decoroso, percui personalmente mi farei scontare la differenza poi se proprio non ti dovesse soddisfare con i 300 euro risparmiati ne spendi circa 100 e ti fai mettere delle casse prima qualità ed oltre ad avere una resa superiore al Sony avrai pure risparmiato e non poco.

Per gli mp3 con 10 euro ti metti la presa AUX e con la dovuta faccia da c.... potresti fartela mettere direttamente al concessionario gratis oltre allo sconto sulla differenza.

Naturalmente a te la scelta, poi facci sapere... CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

in effetti a caldo me la sono presa perchè non ritenevo corretto accontentarmi di un auto che non fosse esattamente quella che volevo quindi ero pronto a ri-spedirgliela indietro ed impuntarmi.
Poi vedendola li pronta da ritirare e impaziente di averla mi sono deciso a chiedervi consiglio...
ho fino a lunedì (per via del ponte) per prendere una decisione quindi chiunque voglia dire la sua si faccia avanti!
Per il momento siete stati utilissimi perchè mi avete fatto per lo meno sbollire un po' la rabbia dovuta alla brutta sorpresa!!
Grazie. :-)

Davmax

Sul fatto che il conce ti debba consegnare l'auto come l'hai ordinata non ci piove!

... aggiungo una altra cosa al mio ragionamento di prima...
Io ho preso la Fofo SW a luglio con radio Frod 6000cd, l'impianto è di buona qualità, la resa è molto buona dal CD e con un buon lettore mp3 collegato alla presa AUX, percui se alla radio chiedi solo di tenerti compagnia facendoti ascoltare buona musica con qualche sparata a medio alto volume vai tranquillo con la 6000cd, se invece tu cerchi la vera alta fedeltà e sei molto, molto esigente dal punto di vista sonoro lascia perdere le radio Ford compresa la Sony mp3.
Intendiamoci... non sto denigrando la radio Ford o la Sony mp3 sono ottimi impianti, ma se andiamo sul professionale tipo Bose è un altra cosa, anche come prezzo ovviamente...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ANGELO46

IL CAVETTO  (AUX) SI TROVA NASTRATO DIETRO IL CASSETTO PORTA DOCUMENTI.DOVREBBE ESSERE LUI MA NON SONO SICURO.SI TRATTA DI UN CAVETTO A TRE CONDUTTORI LA PRESA è DI COLOR NERA E ARANCIO SECONDO Me SI DEVE COMPERARE IL JEK FEMMINA,SI DEVE FORARE LA CORNICE DEL CASSETTO E IL CIOCO DOVREBBE ESSERE FATTO.

xkarman

Citazione di: dikko72Sul fatto che il conce ti debba consegnare l'auto come l'hai ordinata non ci piove!

... aggiungo una altra cosa al mio ragionamento di prima...
Io ho preso la Fofo SW a luglio con radio Frod 6000cd, l'impianto è di buona qualità, la resa è molto buona dal CD e con un buon lettore mp3 collegato alla presa AUX, percui se alla radio chiedi solo di tenerti compagnia facendoti ascoltare buona musica con qualche sparata a medio alto volume vai tranquillo con la 6000cd, se invece tu cerchi la vera alta fedeltà e sei molto, molto esigente dal punto di vista sonoro lascia perdere le radio Ford compresa la Sony mp3.
Intendiamoci... non sto denigrando la radio Ford o la Sony mp3 sono ottimi impianti, ma se andiamo sul professionale tipo Bose è un altra cosa, anche come prezzo ovviamente...
esatto, mi piace sentire bene per quello che è un utilizzo quotidiano della radio, non cerco altissima fedeltà, solo volevo avere rassicurazioni sul fatto che l'impianto non fosse del tutto da buttare via...

Davmax

X Angelo:
dietro al vano porta oggetti si trovano due cavetti nastrati, quello di colore rosso con tre fili sulla destra è il cavetto per l'interruttore di disattivazione dell'airbag, mentre lap resina nastrata più al centro di colore bianco e nero con 2 fili è l'attacco AUX a cui collegare il jack.

X Xkarman:
Si, si allora vai tranquillo il 6000CD è un impianto più che valido composto da 4 casse e 2 twiter.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ANGELO46

Ti ringrazio x la risposta infatti non ero sicuro ora cercherò quello a due conduttori sperando di trovarlo.

xkarman

ho continuato a gironzolare per internet e ho trovato alcune indicazioni che mi hanno messo un'ulteriore pulce nell'orecchio: è possibile secondo voi che l'impianto base con 6000cd abbia altoparlanti da 13 e quello sony li abbia da 16?

xkarman

La decisione finale è stata quella di farmi montare l'autoradio Sony e tenere il resto così com'è (a fronte di un piccolo sconticino)...va benissimo, sono contente.
Però ho un'altro problemino: l'autoradio è stata cambiata, ma non mi hanno collegato la presa AUX nel bauletto.
La cosa non mi importa perchè non la userò mai nella vita, però da bravo paranoico mi piacerebbe collegarla lo stesso.
Ho letto da qualche parte che in effetti i cavi ci sono già, basta semplicemente fare uscire la presa fisicamente dal baultto ed il gioco è fatto.
Ho quindi smontato il bauletto ed dietro ho trovato matesse di cavi tra cui un piccola matassina che non è collegata da nessuna parte con a capo un adattatore: potrebbero essere i cavi dell'AUX?

Davmax

Ciao Karman!

Si esatto dovrebbe essere proprio lei la presa AUX è di colore nero/arancione ed ha 3 fili, sulla mia Fofo c'era arrotolata anche quella per l'interruttore airbag off sulla destra mentre la AUX era più al centro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

...però non ha in jack femmina attaccato: devo procurarmelo giusto?
esiste qualcosa di specifico o ne va bene uno generico e vado di saldatura?

Davmax

Si, si va benissimo uno jack generico poi saldi i contatti, altrimenti in Ford ti danno tutto il kit completo di cavo costa 12 euro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

Raga chi di voi a sostituito l'autoradio di serie con una tutta sua?
Io ho sostituito la mia di serie mi sa il 6000 con un clarion.
Ora però non posso utilizzare i comandi al volante.
Mi sono informato ed il mio autoradio ha la predisposizione x i comandi al volante xò come si fa?
Se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti.

Davmax

Dunque Nikifocus credo che il procedimento da fare sia il seguente: da qualche parte sul sito trovi la piedinatura della radio originale per trovare i fili dei comandi al volante, poi... collegali alla tua autoradio e se sono compatibili dovrebbero andare (se non dico cazz....ate i Ford sono di tipo resistivo).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

dikko72 mi sono informato sul sito phonocar ed infatti come dici tu sono di protocollo resistivo.C'è bisogno di un'interfaccia precisamente la phonocar 4/080.Qualcuno la conosce?

Davmax

Non conosco l'interfaccia in questione ma probabilmente è un patacchino dove entrano i cavi da una parte e dall'altra, comunque è possibile! Ora resta solo da verificare il costo di sta cazz... di interfaccia!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

Continuando a vedere in internet l'ho trovata a 80 Euro.Che dici funzionera?

Davmax

Penso proprio di si visto che è fatta appositamente, peccato che costi come una radio nuova...

Puoi linkarmi il sito?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

dikko non mi chiedere cose così difficili.Come si fa a linkarti il sito?

Davmax

Basta che scrivi l'indirizzo inernet e vado a vedere anch'io, ciao!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!


Francesco '92

Scusate tanto, ma se non sbaglio le autoradio ford non sono fatte dalla clarion? Comunque sentendo la sony e la 6000 (entrambe su focus), penso che la differenza tangibile alla fine sia solo estetica, perchè secondo me la sony è molto più "tecnologica", anche nell' interfaccia:cool:. Per un abitacolo più grande, però, penso che le 8 casse siano meglio, perchè credo che sia difficile, dalla terza fila di un galaxy, asoltare bene i tweeter posti in prima fila.
P.S.: nota personale... EVVIVA LA 1000 (rigorosamente a cassette e senza rds o simili...) DELLA KA:P!!!
SEI UN S-MAXISTA? ISCRIVITI ALL' S-MAX ITALIAN CLUB SU SMAXITALIACLUB.MASTERTOPFORUM.COM!:)

Ordinata S-Max 2.0 TDCI Titanium 7posti, radio Sony, active pack, bluetooth, cerchi 17" 10 razze, IVDC, tendine parasole, security pack (tanto paga papà!!!):cool:

nikifocus

ma di che tipo di autoradio parlate?
Io ho un clarion .Non paragonarmi un sony (cioè un apparecchio che emette suoni ) con un clarion ( un apparecchio che emette musica) non si può.
Se parli con un intenditore di car audio di manda male.

Simopasi

io dico la mia poi ognuno fa come vuole!
io sono piuttosto esigente ma do anche un okkio al portafogli!
sulla mia fofo in origine vi era il 6000cd e le 4 casse ovali (fofo '99)
attualmente ho una radio audiomedia amv367 rvd (299 €) che legge dvd divx mp3 ,legge da sd card e usb e ha un monitor da 3,5"; un kit di altoparlanti Hertz con tweeter separato e woofer da 16 cm all'anteriore e un altro kit analogo al posteriore cui adattato autocostruendomi gli adattatori da ovali a rotondi (2 kit 240 €)
con 540 euro avete un discreto impianto multimediale per cui la conclusione mia è di lasciare in ford sia la radio che le casse originali e di farti scontare tutto!!!
tralasciando che piloto anche un sub in cassa e tutti gli altoparlanti con un ampli audison 5 canali ti posso garantire che con 540 euro vai bene!!! (quanto costa la 6000cd e le casse originali??? fatevi furbi!!!)l'adattatore per la radio a 1 din ve lo danno anche in ford per pochi euro(10-15) p.s.audiomedia è una marca del gruppo clarital
ciao
                           Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

nikifocus

Simopasi x me hai pienamente ragione .
Io invece sono più esigente ho appena preso un alpine iva-w202R schermo da 7 pollici doppio din. praticamente è tutto schermo xchè è pulse touch.Poi anch'io ho due mediobassi da 16 anteriori audio sistem pro 6.5 (300 Euro) Posteriori ho una coppia di impact rgw6638 e una coppia ti twitter focal. Questi pilotati da uno steg.
Unica pecca del impianto è il sub ho un infinity un basslink da 200 watt xò non riesce a star dietro al resto ,x motivi di spazio ho optato x quello ma ....
Diciamo qualitativamente è alto anche se mi costa circa 2000 euro.
Xò ho uno schermo da 7 pollici navigatore lettore dvd.
Immagina se questo lo avessi chiesto in ford

xkarman

Ciao ragazzi.
In linea credo di essere d'accordo con voi, ma credo anche che tutto dipenda da cosa uno vuole.
Se si parla di qualità assoulta è ovvio che l'impianto di serie Sony sia da escludere, come dite voi con la stessa cifra si può avere qualcosa di decisamente migliore.
Se però uno non ricerca la fedeltà assoluta, ma vuole una cosa che suoni egregiamente, sia ben inserita (esteticamente parlando) nel contesto del cruscotto e che non richieda di dedicare tempo per mega installazioni...bhè allora Sony tutta la vita!!!
è questione di esigenze personali.

Simopasi

infatti io ti ho consigliato un'autoradio semplicissima e 4 casse!!!
ciao
--------------------------------------------------------------------------
chi più spende meno spende è il mio motto
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

FreMat

#32
Salve a tutti
Sabato scorso sono andato a ritirare in concessionaria la mia nuova Ford Fusion 1.4 TdCi :D però con mia amara sorpresa ho scoperto che al posto dell'autoradio sony montava la 6000cd rds che a quanto sembra non riesce a leggere gli mp3.

Volevo sapere se qualcuno è riuscito a farglieli leggere: inoltre visto che sulla mia auto è già predisposto l'ingresso AUX volevo sapere se il connettore per il cd-changer è ancora disponibile per poterci eventualmente attaccare qualcosa.

Ho trovato su internet (specialmente ebay) una marea di autoradio 2 din bellissime dove viene assicurata la compatibilità con i comandi al volante. Qualcuno ne sa qualcosa di più in merito ?

Grazie e a presto.

principedeimeccanici

Beh per gli mp3, si vede che ti hanno montato il modello semplice! Per i due din che hai visto, ci sono moltissime discussioni! noi lo chiamiamo il cinesino!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

comunque se hai la presa AUX ci puoi collegare un Ipode!! :D

🡱 🡳