Volano montato male.

Aperto da zichi, 16 Giugno 2010, 17:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zichi

Ciao a tutti

vorrei una mano per capire come comportarmi secondo voi in questa situazione.
Ho una FOFO SW del 2003 100cv e nel 2007 ho dovuto sostituire il volano ecc ecc 1300 € circa insomma ma da li in poi la macchina ha iniziato a darmi altri problemi; mi ha perso parecchia potenza tanto che ho paura ad attraversare la strada e ha iniziato a singhiozzare quando sto su i 2000 giri circa a velocità costante.
Ieri, ho portato la macchina in un'altra officina per sostituire la batteria e parlando con questo meccanico (NON FORD) racconto il tutto e dopo un controllo con il computer con macchina in movimento mi dice che a parte la valvola EGR che va male il volano è stato montato fuori fase.
Per sistemare il tutto dovrei rispendere una cifra simile a quella sopra.
Io vi chiedo adesso, anche se sono passati 3 anni, il meccanico che mi ha fatto il danno è giusto che me lo sistemi...o no?
Non ho il meccanico vicino altrimenti l'avrei subito affrontato ma lo andrò a trovare tra un mese circa ma intanto vorrei sentire le vostre opinioni o esperiente su questo caso.
Grazie
Saluti
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

Fofo74


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

poi se son passati tre anni nn puoi far nnt!!
un volano con il kit frizione si trova dai 450/650 euro piu il montaggio altro nn so dirti se dai piu info cosi da darti qualche consiglio in piu :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: zichi il 16 Giugno 2010, 17:53:48
Ciao a tutti

vorrei una mano per capire come comportarmi secondo voi in questa situazione.
Ho una FOFO SW del 2003 100cv e nel 2007 ho dovuto sostituire il volano ecc ecc 1300 € circa insomma ma da li in poi la macchina ha iniziato a darmi altri problemi; mi ha perso parecchia potenza tanto che ho paura ad attraversare la strada e ha iniziato a singhiozzare quando sto su i 2000 giri circa a velocità costante.
Ieri, ho portato la macchina in un'altra officina per sostituire la batteria e parlando con questo meccanico (NON FORD) racconto il tutto e dopo un controllo con il computer con macchina in movimento mi dice che a parte la valvola EGR che va male il volano è stato montato fuori fase.
Per sistemare il tutto dovrei rispendere una cifra simile a quella sopra.
Io vi chiedo adesso, anche se sono passati 3 anni, il meccanico che mi ha fatto il danno è giusto che me lo sistemi...o no?
Non ho il meccanico vicino altrimenti l'avrei subito affrontato ma lo andrò a trovare tra un mese circa ma intanto vorrei sentire le vostre opinioni o esperiente su questo caso.
Grazie
Saluti

di solito la garanzia è di due anni!
adesso non saprei dopo tre anni che ti accorgi del difetto non penso saranno disposti a venirti incontro!

legis

Non puoi farci nulla purtroppo sei fuori garanzia.... :(

Scusa ma senti ancora la spinta del turbo?? Molte volte quando si fa il volano si lesiona il tubino della variabile... Controlla un po ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zichi

RISPONDO A LEGIS

Intanto grazie per l'attenzione che mi avete rivolto;
Allora, io sento si ancora il turbo.
La garanzia è si scaduta ma io, per due anni, ad ogni tagliando, ho detto di questo problema al meccanico che facendomi il test a macchina ferma non ha rilevato nulla.
Adesso se con il test in movimento il problema esce fuori e mi viene confermato, che devo fare...devo rispendere non so quanto per metterlo a posto io?
Spero di no.
Grazie ancora per l'attenzione
Saluti
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

Able007

ma il test in movimento lo hai fatto con un'altro meccacino!!??

vai da lui e faglielo notare dicendo che avevi ragione quando tu gli dicevi che non andava bene l'auto! vediamo che dice  :(

zichi

Sarà quello che farò sicuramente però visto che lo incontrerò tra 20 giorni circa (quando andrò in ferie in Sicilia), nel frattempo sono curioso di sentire i vostri pareri sull'argomento.
Saluti
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

legis

Hai le bolle di accettazione in cui lo hai fatto presente???
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zichi

Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

legis

Allora non puoi farci nulla poichè non puoi provare il periodo in garanzia cui hai fatto presente il probelma. Però sono scettico sul resposno dell'altro meccancio.
Fai una cosa ritorna da quello che ti ha fatto il servizio e vedi che ti dice...

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zichi

e si! è quello che penso anch'io. spero cmq che si passi una mano sulla coscienza e mi venga incontro.

Grazie ancora

Saluti
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dajkato

#12
mi sembra strana la cosa del volano montato fuori fase perchè si monta in un unica posizione chè obbligata ! la causa la devi trovare con una diagnosi fatta come si deve da una persona competente. se avesse sbagliato tipo di volano o di frizione i problemi li avresti avuti fin da subito. in quel tipo di auto le cause da controllare subito sono tubi e manicotti e intercooler stesso, egr che rompe la 00, geometria variabile che a volte rimane bloccata. vedrai che la causa è una di queste
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

zichi

Allora news di Venerdì.

Il meccanico dell'officina "non Ford" che mi ha riscontrato il problema mi ha detto anche lui che mi posso scordare una "riparazione" a gratis visto i tre anni trascorsi e che cmq sistemare il volano, ossia metterlo in posizione corretta (dice che c'è un angolo di 15° secondo il quale in base a come si monta il volano la macchina potrebbe essere fuori fare in difetto o in eccesso...non so se mi sono spiegato...non sono un meccanico ma cerco di capire a poco a poco) costerebbe sui 150€ e che a questo punto mi consiglia una modifica alla centralina, magari potenziandola e quindi correggere l'errore di lettura del volano per una cifra intorno ai 150-200€.

Che ne pensate? Spero in questo ingarbugliato discorso che qualcuno ci stia capendo qualcosa.
Il discorso della centralina, mi è piaciuto; il prezzo secondo voi è onesto?
Saluti
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

dajkato

per la centralina il prezzo mi sembra basso, il volano si monta in una posizione sola STOP. al limite ci può essere un pò di gioco nella sua posizione ma è tollerabile. mi pare impossibile che il problema sia il volano, tutt'al più il sensore , ma la macchina si spegnerebbe o non si accende o strappa, poi ci sarebbe il dtc. se hai un 115 cv puoi mettere  una flangia alla valvola, altrimenti ne devi mettere una con un foro non ricordo bene ma mi pare di 4 ,per lasciare un passagio altrimenti va in recovery, controlla bene anche la westgate se lavora come deve  e se lo fa se la gemetria del turbo si muove bene o va a scatti, se tutto è ok non dovresti avere codici.
p.s. io farei queste cose poi,se non ti basta come in origine metterei la centralina
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

GABRI77

#15
per me ti sta prendeto per il culo ............
1) il volano da quello che ne so io ha i punti fissi e nessuna angolazione quindi come lo monti monti quella e' la posizione.

2) ti sistma il volano con 150 200 euro ma lo sai che deve tirare giu' il cambio togliere il gruppo frizione mettere (come dice lui il volano in posizione) e poi rimontare il tutto a me sembra poco quello che ti ha chiesto per un lavoro del genere poi fai tu.

3) secondo me il tizio ha fatto la diagnosi ha capito cosa e' e ti vuol far credere che sia il volano (perche' tu glielo avevi detto) per spilarti piu' soldi del dovuto .


4) il mio cosiglio prendi la macchina vai in un'altra officina della tua zona che sai che ne parlano bene ,digli solo che averti questo problema da un po' di tempo senza dire che ti hanno cambiato il volano e blablabla   ,vedi loro che ti dicono ti fai fare un preventivo se individuano il problema , e se ti conviene oppure nofarla riparare.

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

il tuo discorso gabri non fà una piega!

dajkato

se vuoi sul 115 cv puoi chiudere da te l'egr con un lamierino da un paio di mm ,tanto la spia non si accende, poi controlla tutti i manicotti dell'intercooler che non abbiano tagli, e controlla la westegate sul turbo con una pompetta a depressione che si muova liberamente,e non a scatti,dopo di che vedi come va. non hai bisogno di tester e fai in fretta,poi dicci come va
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Able007

Citazione di: dajkato il 25 Giugno 2010, 21:03:52
se vuoi sul 115 cv puoi chiudere da te l'egr con un lamierino da un paio di mm ,tanto la spia non si accende, poi controlla tutti i manicotti dell'intercooler che non abbiano tagli, e controlla la westegate sul turbo con una pompetta a depressione che si muova liberamente,e non a scatti,dopo di che vedi come va. non hai bisogno di tester e fai in fretta,poi dicci come va

??? che c'entra l'egr adesso!  ;)

dajkato

ho sbagliato argomento a cui rispondere ;)   non te la prendere
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Able007

Citazione di: dajkato il 27 Giugno 2010, 17:35:01
ho sbagliato argomento a cui rispondere ;)   non te la prendere

lo avevo capito! era fartelo notare ancora questa risposte era per un'altra discussione mi dicevi quel'era ed io te la spostavo!  ;)

dajkato

ma ... ti ringrazio ma ... sono un pò fuso e ora :D non me lo ricordo più !
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

zichi

voi parlate come se fossi un meccanico, io se sono qui è perchè non ne capisco nulla e non voglio che il meccanico mi prenda in giro. Cmq EGR tappata e la macchina va un po meglio ma come da voi preannunciato anche lui si è accorto che c'è da vedere la geometria variabile.... a presto
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

dajkato

 ah... però ha capito che toppava e alla fine ha trovato il problema ?
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

zichi

secondo voi quanto mi può costare far pulire o riparare la geometria variabile
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

Able007

#25
c 'era un post su come sbloccare la geomatria variabile ....

trovata!!

se vuoi ne possiamo parlare quà: http://www.idaf.it/index.php?topic=5758.msg153793#msg153793

dajkato

se veramente non si riesce a sbloccare o il problema tende a ripresentarsi bisogna smontare il turbo e accedere alla geometria variabile al suo interno e pulirla , il tutto per circa 4 ore di lavoro
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

zichi

scusate se rispondo solo adesso...cmq ripulita la geometria variabile la macchina ha riacquistato molti cavalli che erano rimasti in stalla per mooolto tempo...adesso ci siamo.

grazie a tutti della pazienza dimostratami
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

Able007


🡱 🡳