1.4 TDCi con perdita di spunto dopo sostituzione guarnizioni iniettori

Aperto da Johnnus, 22 Luglio 2010, 22:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Johnnus

Ho portato la mia FoFu 1.4 TDCi dal meccanico per sistemare il problema noto delle guarnizioni degli iniettori che sfiatano e provocano odore di gas di scarico in abitacolo, allo stesso tempo ho fatto fare il tagliando dei 60.000 km; spesa circa 200 euro soprattutto per le 3,5 ore di manodopera + altre 200 per il tagliando.

L'odore non si sente più e il rumore si è normalizzato, ma il problema adesso è che la macchina non ha più ripresa dai bassi regimi e non tira più in salita al punto che rispetto a prima del lavoro mi serve una marcia in meno per fare le stesse salite.

L'ho subito riportata dal meccanico il quale l'ha provata poi ha verificato sommariamente il cofano, dopodiché l'ha passata ad un collega che l'ha attaccata per una mezz'ora buona al computer per la diagnostica... quest'ultimo mi ha detto che a lui non risultava nulla di anomalo, poi l'ha provata anche lui e tornando mi dice che secondo lui "va come un orologino"...   :-\

A quel punto mi ha versato una boccetta di pulitore in mezzo serbatoio sostenendo che potrebbe trattarsi di sporcizia negli iniettori, mi ha detto di arrivare fino in riserva prima di rabboccare e se il problema non se ne va di riportarla in officina.

Ho portato la macchina fino a circa 30 km di autonomia residua prima di rifare gasolio, sperando così di utilizzare al meglio il pulitore, ma non è cambiato assolutamente nulla: è come se non rispondesse più all'acceleratore e impiega un sacco di tempo a salire di giri.

Stasera sono ripassato dal meccanico (la prima persona con cui avevo parlato in precedenza), gli ho spiegato che non era cambiato nulla e gli ho descritto in dettaglio (per quanto potevo) il difetto, alla fine mi ha detto che anche secondo lui c'era qualcosa che non era proprio a punto e, dopo essersi consultato con l'altro (quello che aveva detto che "andava come un orologino") mi ha fissato un appuntamento per un controllo la prossima settimana.

Scusatemi se son stato un po' lungo, ma nel frattempo, secondo voi, cosa può essere successo?  ???

Un saluto.
Johnnus

legis

Il lavoro lo hai fatto in Ford?
Le cause potrebbero essere molteplici. Per fare questo lavoro si ha a che fare con un mare di componeti dal filtro dell'aria, al collettore ai contatti elettrici..... insomma una marea di cose che se non rimontate bene possono dare i probelmi che la tua Fofu manifesta. Dato che hanno lavorato sugli iniettori potrebbe anche darsi che entra dell'aria nel circuito. Magari c'è un tubo strozzato. Il computer non ha rilevato nulla? Hanno controllato la funzionalità degli iniettori mediante il terminale?Il mio consiglio è: "pretendi un controllo accurato".

Facci sapere e per qualsiasi cosa sono qui ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Johnnus

Ciao legis, grazie, sospettavo che potesse esserci una marea di cose possibili;
il lavoro è stato fatto in Ford; il computer, al primo controllo fatto, in circa una mezz'oretta di prove non ha "dato codici d'errore" (così mi ha detto); non so se abbiano controllato la funzionalità degli iniettori perché non mi hanno specificato i controlli fatti.
Giovedì ho l'appuntamento per un nuovo controllo che spero sia approfondito, tornerò senz'altro a farvi sapere, grazie.
Johnnus

Johnnus

Allora, al controllo fatto prima di agosto di cui vi dicevo l'officina si è solo assicurata che l'auto non mi lasciasse a piedi nel periodo delle ferie; alla riconsegna mi hanno proposto di tenerla così per le ferie oppure di rimanere a piedi con la macchina aperta nell'officina chiusa...

Ovviamente ci siamo dati appuntamento alla riapertura a settembre.

Nel frattempo, dato che ogni volta che salivo in macchina mi venivano i bruciori di stomaco, sono stato attento ad ogni minimo sintomo e mi sono accorto di una cosa che non so quanto sia normale:
schiacciando l'acceleratore i giri motore salgono velocemente solo se la macchina è ferma.
Se la macchina è in movimento, in folle o con la frizione schiacciata col motore al minimo, la risposta all'acceleratore è lentissima, posso arrivare col pedale a fondo corsa prima che il contagiri inizi a muoversi dal minimo  :-\

Ho riportato come stabilito la macchina in officina, il giorno dopo torno a prenderla; mi dicono che l'hanno provata a fondo (hanno riscontrato il sintomo che vi ho raccontato ma non gli hanno dato molto peso) e dopo aver fatto un "lavaggio dell'impianto di alimentazione con un liquido specifico" a loro sembra che vada molto meglio  :'(

Lì per lì gli ho detto che così sembrava anche a me ma solo perché mi sono rotto di avere a che fare con loro e li ho salutati, ma la macchina non andava di certo come doveva.
C'è stato un lievissimo miglioramento, ma ad oggi quindi fa ancora molta fatica a prendere giri.

A parte portarla in un'altra officina, avete qualche indicazione sulla mancata risposta all'acceleratore?

Grazie e scusate la lunghezza.
Johnnus

legis

Potrebbe essere un probelma all'acceleratore (sensore).
Se6di Genova posso cosnigliarti1ottima officina. ;) Contattami in PVT ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

infatti le possibilità sono molteplici
a partire dagli iniettori che dovrebbero aver sistemato,acceleratore,sensore albero a camne ectr


Johnnus

Grazie a tutti e due per l'interessamento.
Legis, io abito in provincia di Firenze e Genova mi è un po' lontana, ma grazie comunque.

Parlando di acceleratore quello che mi suona strano è la differenza di comportamento tra macchina ferma e macchina in movimento, c'è per caso anche un sensore di velocità che potrebbe avere dei problemi?  ??? ... a macchina ferma l'acceleratore sembra funzionare in maniera corretta.

E questi sensori possono essere stati in qualche modo "toccati" nel lavoro sulle guarnizioni degli iniettori? Dove si trovano?
Sono ormai rassegnato a portarla in un'altra officina (distante 40km  :'( ) ma se ci fosse qualche tentativo disperato che potessi fare con una certa agilità ci proverei volentieri, pensate che ci potrebbe essere qualcosa da provare?

Grazie ancora.
Johnnus

🡱 🡳