Kit Xeno sono legali o no,hanno omologazione o sono tollerati.

Aperto da focusesse, 23 Luglio 2010, 14:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focusesse

Vedo sempre piu' in giro auto con luci allo xeno bianchissime o addirittura sull' azzurrino montati anche su auto vecchie e compassate.
Domanda :sono legali?
Esistono impianti xeno omologati che possono essere montati after market sulla mia Focus II del 2008?
Ognuno dice la sua .....ma la verita' dove sta? Grazie.

Tex

I kit after market di per se non sono illegali... bisognerebbe montarli però su proiettori omologati provvisti di regolatore automatico assetto fari e lavafari.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focusesse

#2
La mia Focus è equipaggiata con fari AFLC regolabili in altezza ed orientabili secondo il movimento dello sterzo.Domanda:Quale tipo di Xeno potrei montare senza incorrere in sanzioni delle FdO?
Su che prezzo si aggira una coppia di Xeno di buona qualita'?grazie

PS:La mancanza del lavafari li renderebbe inutilizzabili sulla mia auto?
Sul libretto sono citati gli Xeno?

blackbird

Citazione di: focusesse il 23 Luglio 2010, 16:42:30
La mia Focus è equipaggiata con fari AFLC regolabili in altezza ed orientabili secondo il movimento dello sterzo.Domanda:Quale tipo di Xeno potrei montare senza incorrere in sanzioni delle FdO?
Su che prezzo si aggira una coppia di Xeno di buona qualita'?grazie

PS:La mancanza del lavafari li renderebbe inutilizzabili sulla mia auto?
Sul libretto sono citati gli Xeno?
non puoi comunque montare gli xenon e rimanere nella legalità da codice.i fari allo xeno devo aver la regolazione automatica e non manuale del fascio luminoso e il lavafari serve per tenere pulito il faro perchè il faro sporco distorce il fascio luminoso.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Domenico

Citazione di: focusesse il 23 Luglio 2010, 14:34:20
Vedo sempre piu' in giro auto con luci allo xeno bianchissime o addirittura sull' azzurrino montati anche su auto vecchie e compassate.
Domanda :sono legali?
Esistono impianti xeno omologati che possono essere montati after market sulla mia Focus II del 2008?
Ognuno dice la sua .....ma la verita' dove sta? Grazie.

Ciao in questo topic un altro utente rispondeva a parecchie delle tue domande:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9311.0
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

focusesse

Molte grazie ,finalmente una spiegazione completa ed esaustiva!!

Able007

purtroppo è cosi se non hai lavafari, ed autolivellamento non sei a norma

hunte88

Se non sbaglio su di un forum di ford fiesta avevamo discusso ampiamente sulla normativa in riferimento ai fari allo xeno, la normativa era se non sbaglio in inglese tradotta in italiano, e alla fine ci era parso di capire che l'automatismo dei fari non era necessario, l'importante era che ci fosse il dispositivo di regolazione di livellamento, ma di automatismo credo non ci fosse menzione, così facendo l'unica cosa che rimaneva era il lavafari.

Comunque ora non ricordo esattamente perchè è da più di un anno che non vado più su quel forum, ma pare che alla fine la regola riguardasse anche i lumen, e quindi anche dei fari normali, oltre che degli xeno.....
Non è che qualcuno può rintracciare la normativa ?

Fofo74

la normativa nn so di preciso cosa dica so di certo che in  ITA ci vogliono :
auto livellamento
le lampade devono essere da 4300k
con i lava fari

se manca una di queste cose sei fuori legge cmq cosa strana x l'auto livellamento sulle macchine alte vedi Q7 ecc il fascio rimane sempre troppo alto!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

se ne era discusso abbondantemente sul forum di quattroruote.
nella norma non si parla di livellamento automatico dei fari ma, solo di livellamento elettrico infatti le prime auto con lo xeno mantenevano la rotellina all'interno, per quello che riguardo il lavafari sono obbligatori per tutte le auto, non solo quelle con lo xenon ma,i costruttori sono riusciti ad aggirare questa norma, poi resta il problema delle lampade, le uniche omologate xenon sono solo le D1 e le D2, tutte le altre non sono e non possono essere omologate, quindi sappiate che con un kit xenon non si è in regola anche avendo il correttore automatico fari ed il lavafari, e cosa più importante è il gruppo ottico (fanale) che deve essere omologato per l'uso con lo xenon, al momento l'unico con doppia omologazione alogene/xenon che ho trovato è solo quello della mercedes.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

hunte88

Citazione di: Fofo74 il 28 Dicembre 2010, 18:31:25
la normativa nn so di preciso cosa dica so di certo che in  ITA ci vogliono :
auto livellamento
le lampade devono essere da 4300k
con i lava fari

se manca una di queste cose sei fuori legge cmq cosa strana x l'auto livellamento sulle macchine alte vedi Q7 ecc il fascio rimane sempre troppo alto!! :-\
Ecco era allora la gradazione che andava in contrasto con la normativa, cioè teoricamente le case come bmw e mercedes non usano tutte gradazioni maggiori di 4300k ? Io le BMW le vedo sempre con i fari azzurrini....mai gialle.

Per quanto riguarda i fari allo xeno settati male dovresti vedere le smart, a me me ne è capitata una una volta, nonostante avessi i vetri oscurati e lo specchietto fotocromatico, mi dava fastidio.

Andreabix79

La tinta non è fondamentale, o meglio in realtà il codice della strada non parla di gradi kelvin, ma di luci fisse bianche per senso di marcia (quindi il colore bianco o azzurro di BMW/audi ecc non crea nessun problema a patto che la lampada sia omologata per uso stradale)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

principedeimeccanici

l'unico inconveniente è che superando i 6000 kelvin, la visibilità su asfalto bagnato si riduce drasticamente!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Andreabix79

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Gennaio 2011, 14:12:58
l'unico inconveniente è che superando i 6000 kelvin, la visibilità su asfalto bagnato si riduce drasticamente!

verissimo
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

hunte88

Citazione di: Andreabix79 il 07 Gennaio 2011, 14:07:48
La tinta non è fondamentale, o meglio in realtà il codice della strada non parla di gradi kelvin, ma di luci fisse bianche per senso di marcia (quindi il colore bianco o azzurro di BMW/audi ecc non crea nessun problema a patto che la lampada sia omologata per uso stradale)
Hai ragione, la normativa non parla di gradi kelvin ma di lumen, ogni auto che possiede più di 2000 lumen deve avere il tergilavafari e il dispositivo di livellamento che può essere (sempre secondo la normativa) automatico o manuale ma obbligatoriamente elettrico e legato al peso dell'auto (credo si riferisca al movimento verticale, cioè su e giù). Unica cosa, la normativa dice ovviamente che il dispositivo di livellamento manuale come anche quello automatico, deve essere settato in modo che in caso di malfunzionamento i fari all'accensioni siano in posizione il più possibile " non accecante", presumo quindi che ciò significhi che i fari come ad esempio gli xeno originali, all'accensione dal basso si alzano automaticamente secondo il livello di pendenza dell'auto.....probabilmente i fari con selettore manuale, non tutti hanno questa possibilità. Io ad esempio sulla mia c-max ho un sistema simile agli xeno ma se non sbaglio non fa il movimento su giù all'accensione, ma fa l'effetto strabismo, ossia i due fari da intersecati, si rimettono in assetto normale......cioè penso comunque che siano settati in modo che se il dispositivo afls non funziona, non acceco nessuno.....in poche parole il succo è quello, per questione di sicurezza il sistema di illuminazione non deve arrecare danno.

Ora il punto è, le lampade alogene quanti lumen emettono ? Le lampade allo xeno che lumen emettono a seconda delle varie gradazioni ?

Cmq qui vi posto un pdf che fa riferimento alla normativa direi esatta http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:137:0001:0067:IT%3aPDF

SimoTdci

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Gennaio 2011, 14:12:58
l'unico inconveniente è che superando i 6000 kelvin, la visibilità su asfalto bagnato si riduce drasticamente!

io prima montavo le 6000 e avevo notato anch'io questo particolare.
adesso con le 5000 qualcosa è migliorato ma non di tanto!!
io consiglio di acquistare le 4300K!!

🡱 🡳