Led nella plafoniera

Aperto da pp46, 31 Luglio 2010, 10:44:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pp46

salve ragazzi ho installato dei led saldandoli direttamente sulla plafoniera ma mi e uscito un problema.i led di cui parlo sono led da 3,2v (25mA) - 3,4v (35mA), li ho collegati in serie 3 led e tutto ok solo sul lato passeggero,invece sul lato condecente si accendono dopo lampeggiano e poi si bruciano!qlc di voi e gia successo???o devo installare delle resistenze???vi allego la foto della plafoniera sulla dx i led funzionano perfettamente invece sulla sx mi danno problemi!

Able007

vai con le resistenze!

pp46

Ciao,scusami in serie o in parallelo???e qnt???stao pensando dato ke i led sono da 3,4v se ne metto 4??

principedeimeccanici

scusami come mai in serie?? la caduta di tensione va scemando dopo ogni singolo led così... dovresti saldarli in parallelo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

bax

Citazione di: principedeimeccanici il 31 Luglio 2010, 19:24:41
scusami come mai in serie?? la caduta di tensione va scemando dopo ogni singolo led così... dovresti saldarli in parallelo

se li salda in parallelo vedranno sempre i 14.5V che genera l'alternatore... e così si bruceranno..
invece in serie se ne mette 4 avrà una sorgente luminosa che reggi fino a 4*3.4V  = 13.6V.
Ci vorrebbe cmq una resistenza per evitare i picchi di corrente e stabilizzare la tensione a 12 - 12.5V.
Così da nn farli lavorare al massimo delle loro possibilità.
Una cosa simile l'avevo fatta sul mio Leon per illuminare il portaoggetti davanti al cambio.
In 7 anni mai bruciato un led.

principedeimeccanici

si son d'accordo ma con un'adeguata resistenza preposta a monte del circuito il problema non si viene a creare... e per lo meno saran passati tutti dalla stessa tensione e non dalla stessa corrente
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pp46

scusate,nn ho capito!!ho letto se li metto in serie nn serve resistenze mentre in parallelo si!!io qll ke n capiscoe ke sul lato dx della plafoniera funzionano i 3 led mentre a sx dopo di ke si bruciano!adesso ho meso una w5w a 3 led ke avevo da parte ank'essa dopo un po sie bruciata!!adesso mi e sorto un dubbio dato ke si ebruciata anke la lampadina nne scorre una corrente particolare???

Able007

c'è qualcosa chre non và alla plafo controlla con un testet la corrente dovrebbe essere la stessa!

principedeimeccanici

può essere che qualche saldatura che hai fatto abbia sbavato e corra leggermente su qualche altra pista mettendo in corto la lampadina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pp46

nn potrebbe essere xke ho provato appoggiarli manualmente e dopo poco si spengono.adesso ho messo una w5w a 3 led (ke io ne ho 2 davanti alle posizioni da circa 1 anno nn mi hanno mai dato noia)e ha fatto al stessa fine dei 3 led saldati in serie! eqst lampadina ha anke delle resistenze!!mah dilemma doamni andro in un negozio di elettronica e vedro con il venditore cosa mi consiglia portando le caratteristiche dei led!!!

cerberus

Anche io vorrei montare dei led nelle plafoniere e nelle luci di cortesia, ma è così complicato?!?!?!?
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

Able007

no non è eccesivamente complicato!!! chiedi pure e vedrai che ci riesci!

pp46

Cerberus nn e complicato,e solo ke io volevo fare una cosa tutta mia.basta ke vedi ke lampade monta la tua plafoniera e comperi il modello in led!se ti serve una mano basta kidere!

🡱 🡳