egr rotta...

Aperto da valis., 02 Agosto 2010, 20:16:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

valis.

da un po di giorni sentivo delle irregolarità e dei cali di potenza in accelerazione, sono andato dal meccanico e sembra che ci sia l'egr da cambiare  :'(,  avete un idea sui costi?

ps: 250.000 km con focus I tddi, unico inconveniete si è rotto un tubicino del valore di 8€, 57.000 con focus II tdci 1.6 e con questa sono già diverse noie, ma in ford hanno dimenticato come si fanno le auto?  :-X

legis

Scusa a quale auto si è rotta la EGR?
Se è la uno la puoi flangiare. Mi spieghi quale tubo si è rotto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

flangiala fai prima, risparmi e la'uto avra' un po' di spunto migliore rispettoa prima!

valis.

è un 1.6 90 cv tdci , non credo ci si possa fare niente se non sostituirla, prox settimana mettono di nuovo l'auto sotto diagnosi per avere la certezza definitiva...  :'(

Able007

falla flangiare si puo' fare se tu vuoi e loro son capaci!

SmilSo

Spiega più dettagliatamente i sintomi...

Se è veramente l'egr,
flangiala! Ci sono tutte le indicazioni di come fare nel forum.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Mystral

Ragazzi scusatemi, ho letto spesso sul forum dell'EGR e dei benefici in prestazioni che l'auto ne guadagna flangiandola. Ma mi chiedo, non si rischia di fare danno escludendola???
Se è presente, lì nel vano motore, un motivo dovrà pur esserci.
Chi mi illumina in merito, così diamo anche una mano a Valis

Able007

EGR esiste sopraturro per il ricircolo dei gas di scarico e per abbassare l'emissioni di gas inquinanti...

http://www.idaf.it/index.php?topic=10647.msg196291#msg196291

http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.msg155441#msg155441


valis.

aggiornamento
dopo una giornata in diagnosi mi hanno cambiato il sensore dell'acceleratore e riprogrammato per intero la centralina, il risultato è che i cali e i vuoti di potenza sono quasi scomparsi, resta comunque un incertezza nel passaggio tra 2100 e 2300 rpm. A quanto ho capito la prima diagnosi che aveva descritto problemi all'egr non era corretta. Comunque il motore non è più regolare come prima, ora provo a fare un ciclo di tunap e farò cambiare il filtro del gasolio, speriamo bene... ???

Able007

ok tienici aggiornati...ma se fosse davvero l'EGR con il tunap nnin ci fai nulla!( cmq il tunap fa sempre bene  ;) )

valis.

niente da fare  :(, va un po meglio, ma i problemi ci sono sempre,  facendo un sorpasso si è imballato il motore e non è salito di giri, meno male che non c'era nessuno dall'altra parte, ho chiamato il capo officina raccontandogli tutto, ma secondo lui il motore non ha problemi visto che dalla diagnosi non sono stati evidenziati. Ora provo a cambiare i filtri di gasolio e aria e vedo se cambia qualcosa, ma considerando che la garanzia mi scade a ottobre e che i problemi con questa auto non sono mai mancati ho prenotato due test drive con megane sw e kia ceed sw...

legis

Ma scusa xkè non cambaire l'EGR? PRima ti dicono fiori e poi picche... La cosa non mi torna. Hai assistito alla diagnosi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mystral

Infatti, prima la disagnosi evidenzia problemi all'EGR, poi addirittura la diagnosi è errata? Adesso l'auto è ok nonostante gli evidenti problemi.
Secondo me stanno cercando di tirarti fino alla scadenza della garanzia per non cambiare a loro spese il pezzo difettoso.
Vai da un'officina privata e fagli provare l'auto o magari cambia officina Ford.

valis.

sono andato in due officine ford, stesso risultato, il mio meccanico "privato" appena provata l'auto mi ha indicato problemi all'egr. Comunque alla fine è la goccia che fa traboccare il vaso, mai avuta una macchina con tante noie, piccole cose sino ad ora, ma c'è sempre qualcosa. Dopo 15 anni in ford forse è ora di cambiare, ora provo a sostituire i filtri, anche se penso non c'entrino nulla, poi se le cose non cambiano farò un giro per vedere le varie sw di questa classe.

Able007

vai in ford e fatti valere minaccia di fare cattivca pubblicità e fai la voce grossa è un tuo diritto!

Mystral

So che può sembrare drastico...intanto non toccare elementi che possano invalidare la garanzia, poi torna all'officina ford e minacciali di far periziare l'auto da un'esperto con conseguenza di un'azione legale.
Eventualmente prova una terza officina ford.

legis

Come dice filippo, vai in Ford e fatti valere.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳