Caratteristiche tecniche lucidatrice

Aperto da Mystral, 21 Settembre 2010, 15:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Come da oggetto chiedo a chi ha esperienza nel settore quali sono le caratteristiche che una lucidatrice deve avere per evitare palesi danni alla carrozzeria.
Ero intenzionato a prenderne una molto economica, per usarla raramente sulla mia auto.

Nr. giri a vuoto:
Diametro tampone:
Alimentazione:
Potenza Watt:
Materiale tamponi:

Inoltre m'interessava sapere quanti tamponi sono necessari per il passaggio di una pasta abrasiva liquida e successivamente il polish.

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=55

Giudizi su questa lucidatrice economica?

Fr@nk

Citazione di: Mystral il 21 Settembre 2010, 15:34:08
Come da oggetto chiedo a chi ha esperienza nel settore quali sono le caratteristiche che una lucidatrice deve avere per evitare palesi danni alla carrozzeria.
Ero intenzionato a prenderne una molto economica, per usarla raramente sulla mia auto.

Nr. giri a vuoto:
Diametro tampone:
Alimentazione:
Potenza Watt:
Materiale tamponi:

Inoltre m'interessava sapere quanti tamponi sono necessari per il passaggio di una pasta abrasiva liquida e successivamente il polish.


http://www.mirstore.it/product.asp?Id=55

Giudizi su questa lucidatrice economica?


Ho trovato questo :
Esistono dei limiti di giri minimi (800 giri/min) e massimi (3.000 giri/min) entro i quali si deve ricercare la velocità corretta. A seconda del prodotto che si utilizza (Pasta Abrasiva o Polish) ci sono velocità iniziali per consentire che gli abrasivi entrino correttamente in contatto con la superficie, mentre mano a mano che si avanza nella lucidatura è possibile ed indicato aumentare il numero dei giri.
Il secondo parametro che influenza la velocità di rotazione è il Diametro del Tampone: a parità di numero di giri, più il tampone è "grande" più la velocità sulla periferia è elevata. È evidente da questa considerazione che due tamponi dello stesso materiale ma di Ø 200 mm e di Ø 150 mm lavorano in maniera sostanzialmente diversa. Un ulteriore parametro che influenza la velocità di rotazione è determinato dal"materiale" con cui è realizzato il tampone: ci sono moltissimi espansi impiegati nel settore della lucidatura e spesso l'utilizzatore pone l'attenzione solo sul colore o sulla morbidezza che non identificano necessariamente la tipologia del tampone. Se poi si utilizza un tampone in Pelo d'Agnello i parametri di utilizzo sono ancora diversi. I nostri "Tamponi di lucidatura" rispondono a tutte le esigenze della lucidatura e consentono di ottenere sempre il migliore dei risultati in abbinamento con i nostri "Prodotti Lucidanti".
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

munsters

Guarda vai qui e trovi i prodotti

http://www.lacuradellauto.it/

Poi clicca su forum e ti fai una cultura sulla lucidatura   ;)

Mi pare che sia anche nostro associato
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

aladino

#3
Se vai sul sito proposto ti fai una cultura.....oramai ne sono contagiato.
Riguardo la lucidatrice il range consigliato è 800 a 2500/3000.
Come tamponi ne ho provati un pò, da 180 a 75mm.....mi trovo molto bene con quelli da 140mm, ci fai un po di tutto. Con questi troverai qualche difficoltà sui montanti o comunque sulle parti strette. Per queste parti ho ovviato con un tampone da 75mm.
In teoria basterebbero due tamponi, uno per fare un ciclo abrasivo ed uno per lucidare. Spugna dura per fare il ciclo abrasivo, uno più morbido per i polish

Riguardo la lucidatrice da te proposta te la sconsiglio. So che il prezzo è allettante. Io ne ho acquistata una su EBAY a 60 euro e mi ci trovo molto bene, è molto simile alle professionali. Se ti interessa ti do il modello da me acquistato
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Citazione di: aladino il 22 Settembre 2010, 15:06:26
Se vai sul sito proposto ti fai una cultura.....oramai ne sono contagiato.
Riguardo la lucidatrice il range consigliato è 800 a 2500/3000.
Come tamponi ne ho provati un pò, da 180 a 75mm.....mi trovo molto bene con quelli da 140mm, ci fai un po di tutto. Con questi troverai qualche difficoltà sui montanti o comunque sulle parti strette. Per queste parti ho ovviato con un tampone da 75mm.
In teoria basterebbero due tamponi, uno per fare un ciclo abrasivo ed uno per lucidare. Spugna dura per fare il ciclo abrasivo, uno più morbido per i polish

Riguardo la lucidatrice da te proposta te la sconsiglio. So che il prezzo è allettante. Io ne ho acquistata una su EBAY a 60 euro e mi ci trovo molto bene, è molto simile alle professionali. Se ti interessa ti do il modello da me acquistato

Si che m'interessa...linka

Posso sapere come mai mi sconsigli quella che ho postato all'inizio?

Un rivenditore di questi prodotti mi diceva che un problema potrebbero essere i 3000 giri che a suo parere sono troppi e potrebbero creare un surriscaldamento del tampone e dunque provocare un risultato scarso.

aladino

Io ho esattamente questa ed è lo stesso venditore:
http://cgi.ebay.it/Lucidatrice-levigatrice-per-auto-BT-PO-1100-E-Einhell-/270553189702?pt=Utensili_elettrici&hash=item3efe3a0d46#ht_2435wt_911

Quella che hai postato:
1 - ha i giri fissi e non graduati (causerebbe problemi con i polish che per avere un risultato positivo vanno lavorati da bassi giri 800/1000 fino ad arrivare a 2000 (forse anche troppo)
2 - ha pochi watt quindi sicuramente quando vai a fare pressione per poter "spalmare" il polish cala drasticamente
3 - non ha forza. Diciamo che è più utile per passare una cera molto morbida, in quanto le cere non hanno bisogno di essere lavorate ma solo applicate e senza pressione. Non avendo forza non riuscirai ad eliminare e correggere i graffi della carrozzeria.

Quello che ha detto il rivenditore è esatto, riscaldare il tampone significa riscaldare la carrozzeria e di conseguenza potrebbe causare la "cotta" del trasparente quindi opacità.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Ho acquistato questa lucidatrice einhell su ebay.
Attendo che mi arrivi.

Nel frattempo volevo chiedere che tipo di tamponi devo acquistare e la quantità, considerando che devo passare prima la pasta abrasiva a grana fine 50417 della 3M e dopo il polish giallo della sistemax.

aladino

Io ti consiglio questi due.

Quello arancio per la pasta abrasiva
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143229/Lake-Country-Tampone-Piatto-55-Arancio---Light-Cutting.aspx
Quello bianco per il polishing
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143230/Lake-Country-Tampone-Piatto-55-Bianco---Polishing.aspx

Ti dò qualche accorgimento.

All'inizio con quello arancio e la pasta abrasiva probabilmente troverai qualche difficoltà. La lucidatrice comincia a zompettare. Non demordere. Munisciti della dovuta pazienza e vai calmo. Mi raccomando la lucidatrice tienila sempre piatta e non applicare troppa pressione, poggia la mano sulla maniglia della lucidatrice e vai..
Se acquisti questi due, devi fare una piccola modifica al platorello. In dotazione la einhel ha un platorello da 180mm. I tamponi sono da 140mm. Io l'ho tagliato. Ho usato un compasso. A una delle estremità ho attaccato un taglierino e l'ho rimpicciolito.

Altrimenti dovresti prendere anche un platorello più piccolo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142971/Sistar-Platorello-in-Gomma-125-mm.aspx.

Qualsiasi cosa chiedi pure
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Oggi mi è arrivata la lucidatrice einhell che tu mi hai consigliato e che mi sono aggiudicato all'asta su ebay nuova per 36,50 euro. Il suo prezzo in gerere è sui 55-60 euro.
Onestamente non vorrei modificare il platorello visto che non è così semplice, dunque vorrei trovare dei tamponi da 180 mm.
La lucidatrice ho notato che è regolabile dai 1000 ai 3000 giri, sembra buona.

aladino

Mmmmm, allora ti consiglio di aggiungere qualche euro e prendere anche un platorello adatto, quello che ti ho postato.

Il prezzo direi ottimissimo, complimenti.

Il range di giri che sicuramente userai sarà tra 1000 e 1800, al massimo 2000
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

e se invece del platorello comprassi le spugne da 180mm?

aladino

Si potresti senza problemi.

Come ti scrissi però comincia ad essere difficoltoso usare tamponi grandi. Quindi le parti piccole come montanti e fascioni sagomati potresti trovare problemi.

Ci aggiungo anche che il costo di due tamponi da 180 (uno per la correzione e uno per polish) potrebbe essere molto simile a 2 tamponi da 140 e un platorello adatto.

Poi fai te è logico
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Citazione di: aladino il 27 Settembre 2010, 18:20:12
Io ti consiglio questi due.

Quello arancio per la pasta abrasiva
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143229/Lake-Country-Tampone-Piatto-55-Arancio---Light-Cutting.aspx
Quello bianco per il polishing
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143230/Lake-Country-Tampone-Piatto-55-Bianco---Polishing.aspx

Ti dò qualche accorgimento.

All'inizio con quello arancio e la pasta abrasiva probabilmente troverai qualche difficoltà. La lucidatrice comincia a zompettare. Non demordere. Munisciti della dovuta pazienza e vai calmo. Mi raccomando la lucidatrice tienila sempre piatta e non applicare troppa pressione, poggia la mano sulla maniglia della lucidatrice e vai..
Se acquisti questi due, devi fare una piccola modifica al platorello. In dotazione la einhel ha un platorello da 180mm. I tamponi sono da 140mm. Io l'ho tagliato. Ho usato un compasso. A una delle estremità ho attaccato un taglierino e l'ho rimpicciolito.

Altrimenti dovresti prendere anche un platorello più piccolo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142971/Sistar-Platorello-in-Gomma-125-mm.aspx.

Qualsiasi cosa chiedi pure

Ma quanti tamponi devo prendere per ogni prodotto 1 o 2?
Perchè non ho ancora capito se la pasta abrasiva di grana fine e dopo il polish vanno passati e poi con un ulteriore tampone per ognuno vanno tolti oppure se con un solo tampone per prodotto va passato fin quando il prodotto stesso scompare e va a lucido.

aladino

2 tamponi, uno per la pasta abrasiva e uno per polish, i residui vanno tolti con panno microfibra
La pasta va lavorata fino a che non scompare, poi passi il panno per togliere residui
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Intendi dire che devo toglierlo a mano o portare a lucido a mano?

aladino

Citazione di: Mystral il 04 Ottobre 2010, 15:05:13
Intendi dire che devo toglierlo a mano o portare a lucido a mano?

No. Con la lucidatrice finche non è totalmente sparito o quasi, poi col panno elimini i residui
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Mystral

Citazione di: aladino il 04 Ottobre 2010, 15:12:26
Citazione di: Mystral il 04 Ottobre 2010, 15:05:13
Intendi dire che devo toglierlo a mano o portare a lucido a mano?

No. Con la lucidatrice finche non è totalmente sparito o quasi, poi col panno elimini i residui

Un rivenditore di zona mi aveva detto che dovevo prenderne 2 per ogni prodotto, uno per passarlo e uno per toglierlo.

Mentre un responsabile della Sistemax mi ha risposto tempo fa in merito al "Polish giallo a mano" considerato che inizialmente non avevo la lucidatrice:
Se è costretto a lavorare a mano va benissimo il nostro "Polish Giallo a mano" (codice SISTEMAX 09 - codice CH MAXOLEN 30901) che contiene una quantità minima di abrasivi finissimi che non lasciano segni sulla vernice: è un prodotto fatto apposta per questa funzione. In origine è nato per lavorare in quelle parti del veicolo che non si possono raggiungere a macchina (come le battute delle porte e dei cofani o l'interno dei cofani stessi). Questo prodotto va applicato con l'ovatta (si accerti che sia di ottima qualità e che non contenga parti dure che possano rigare) o meglio con il nostro sfilacciato di cotone (FILACCIA) lavorando con movimenti circolari e con più o meno forza a seconda delle righe da eliminare; va lasciato asciugare e va quindi tolto con altro sfilacciato pulito lavorando con mano leggera (il polish va tirato a lucido, non tolto!!). In questo modo otterrà il duplice risultato di lucidare la vernice e di proteggerla con un solo passaggio.

A seguito di questo discorso mi chiedo, oltre a numero dei tamponi da utilizzare, posso utilizzare questo polish giallo a mano anche con la lucidatrice?

aladino

Non conoscendo questo polish, sono andato a documentarmi sul sito ufficiale.
Dice che può essere usato anche con lucidatrice e tampone morbido. Quindi se decidessi di comprare i due tamponi da me consigliati, il bianco è quello adatto
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

anto.focus

Io l'ho presa su www.vernicispray.it in vasetto e sono soddisfatto anche per il servizio

Nunzio88-

io di solito la lucido sempre a mano...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳