Focus usata appena comprata...... Problema al volano?!

Aperto da Fil, 28 Settembre 2010, 20:46:47

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Fil

Ciao ragazzi..

ho acquistato da poco una Focus 1.8 115cv Zetec del 2003 con 112'000km di cui mi son già innamorato...

unico problema...... ho iniziato a sentire un brutto rumore e leggendo in giro temevo fosse il famoso problema del volano bimassa poi ho sentito un meccanico qui a Pisa e m'ha confermato il dubbio

questo è il rumore in spegnimento



in accensione me l'ha fatto un paio di volte a caldo (ma più rumoroso), ora per altro son a Pisa e devo tornar a Trento...spero di non far danni prima di rientrare..

le mie domande sono..

1) quanto si può andar avanti cosi? (soprattutto dato che son lontano da casa)
2) cosa causa questo problema di preciso?
3) Ho sentito parlare del kit valeo che riguarda il volano fisso... è ancora consigliato il montaggio di questo?  oppure ora montano volani bimassa che hanno superato il problema (evitando di affrontar una spesa enorme per poi ritrovarmi da capo)?
4) ci son accorgimenti che possono aiutare il tutto? batteria (ho una 71ah) o altro?

vi ringrazio..

son disperato :(  solo l'idea di spender più di 1000euro appena comprata mi demoralizza tanto tanto  :'(


ps. la mattina fa fatica ad accendersi e quando si accende esce fumo nero... cosa può essere?

legis

Purtroppo il rumore è quello ma fa più fede a clado. Se il rumore è frequente allora devi fare il lavoro viceversa se non lo è puoi tirare avanti. Il kit valeo lo stanno montando in molti e pare dia buoni risultati.

PEr adesso posso consigliarti solo di evitare il pattinaggio. Se parti in salita usa il freno a mano. Evita sforzi brutti sulla frizione. e cambia un abatteria con una maggire. Prendi una  80 ampere con spunto di 700 ah (Motrocraft che sarebbe quella che ho io). Pensa anche la Fofo di mio zio a caldo fa un po di rumore però con le dritte che gli ho dato sta ancora tirando avanti e va bene. Certo quello è il tallone di achille delle Fofo non ci si può far nulla ma se si è in gamba si riesce a posporre il probelma.

Qualsiasi altra cosa chiedi pure ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fil

ti ringrazio per la risposta

il meccanico m'ha detto che per lo più può aumentare il rumore ma è difficile che si rompa...

ma qualcuno è in grado di spiegare più o meno cosa causa questo problema nel sistema bimassa?

la batteria l'ho appena cambiata perchè quella di prima era scarica  :-\

più che altro adesso parlerò col vecchio proprietario e ci metteremo d'accordo per risolvere la cosa... solo non so se posso fidarmi a far il lavoro in concessionaria o mettere il volano fisso

legis

Se leggi il topi petizione li c'è spiegato tutto. Come e perchè succede ;)

Come dice il meccanico ce ne vuole per rompersi. E se lui sentendola ha ritenuto così allora è vero xcui se adotti delle precauzioni come quelle che ti ho detto puoi andare tranquillo x1po di tempo ;)

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Fil

#4
se il problema fosse successo a me farei cosi..

però sta di fatto che prima vorrei contattare chi me l'ha venduta e dirgli che non si vende un auto con un lavoro da 1000euro da fare senza dir niente... quindi spero che mi venga lautamente incontro nel farla sistemare...

solo non so come sistemarla... altro bimassa o fisso? nel caso del fisso ho visto che nel kit valeo non c'è il motorino che alcuni mi dicono che bisogna anche cambiare... è vero?

ps. e per il fumo nero a freddo?

legis

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Fil

#6
Citazione di: legis il 29 Settembre 2010, 20:02:43
Il fumo nero devi flangiare la EGR ;)

ehm.  cioè?

non le candelette?

Fil

questo è il fumo nero di cui parlo.. (si sente anche il rumore (del volano?) all'accensione)

per altro ho notato andando che anche in marcia quando accellero vedo del fumo dallo specchietto


Fil

ragazzi questa mattina panico totale alla partenza a freddo (ha girato quasi 13secondi il motorino prima dell'accensione)

alzate il volume




principedeimeccanici

oddiooooo!!!! sei arrivato alla frutta!!! devi cambiarlo assolutamente
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fil

stamattina son andato alla concessionaria a fargli vendere questo video dato che a caldo non fa niente di che, anzi sembra che non abbia nulla...

il tizio m'ha detto che va fatta ma comunque non ho da preoccuparmi nel breve periodo (son lontano da casa) perchè a caldo non da problemi quindi una volta partita in ogni caso potrei andare dove voglio..

l'unico punto è il rischio a freddo di non riuscir a farla partire ma m'ha detto che anche con questo casino parte per forza continuando a provare (almeno finchè non va in va@@a il motorino d'avviamento) o in caso estremo si fa partir a spinta, almeno per portarla dal meccanico..

antenr

Citazione di: Fil il 11 Ottobre 2010, 15:00:16
stamattina son andato alla concessionaria a fargli vendere questo video dato che a caldo non fa niente di che, anzi sembra che non abbia nulla...

il tizio m'ha detto che va fatta ma comunque non ho da preoccuparmi nel breve periodo (son lontano da casa) perchè a caldo non da problemi quindi una volta partita in ogni caso potrei andare dove voglio..

l'unico punto è il rischio a freddo di non riuscir a farla partire ma m'ha detto che anche con questo casino parte per forza continuando a provare (almeno finchè non va in va@@a il motorino d'avviamento) o in caso estremo si fa partir a spinta, almeno per portarla dal meccanico..

Non mi sembra che ti abbia ben consigliato! Perchè mai dovrebbe farti andare "in va@@a" il motorino d'avviamento? Cos'è te lo sostituisce poi lui magari a gratis?

Able007

quoto in non aspetterei moltissimo a farlo!!
appena puoi sostituisci il tutto

Fil

il lavoro lo si fa... soltanto che non voglio farlo prima di tornar a casa in officine che non conosco....e prima di un paio di settimane non posso ancora...

legis

Ma a caldo non avverti proprio nulla?
Riesci a controllare a tensione della batteria a freddo? Guarda che se la batteria non ha il suo spunto lo farà cmq. Fatti controllare la batteria. Il volano o lo fa o non lo fa. Non esiste che succede a freddo e non a caldo. Vedi che hai un probelma alla batteria. Perciò i maccanci rimandano. Tu mi pare hai una 71 ah? Con quanto di spunto?
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Fil

a caldo si sente più in spegnimento che in accensione come nel primo video del thread...

una volta me lo fece a caldo però dopo 400km di autostrada... nel quotidiano non mi da mai problemi...

il problema che vedo che si sta accentuando è a freddo... però quando è molto fredda...

cioè... stamattina ha fatto tutto quel casino dell'ultimo video.... poi l'ho lasciata ferma tutto il giorno... stasera son andato giù (dovrebbe essersi raffreddata comunque no?) ed è partita senza tutto quel enormità di rumore....

son confuso....

la batteria se non sbaglio è a 650 ma è nuova....

aladino

650 sei nella norma ma poco di più non farebbe male. Come dice legis, più spunto la macchina sforza di meno in accensione.
Attenzione perchè cuoci il motorino così
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

alex001

Citazione di: Fil il 11 Ottobre 2010, 16:58:44
il lavoro lo si fa... soltanto che non voglio farlo prima di tornar a casa in officine che non conosco....

... e a prezzi non proprio popolari ...
;)

Fil

#18
so che rischio il motorino, me l'ha detto anche il meccanico ma d'altronde non posso far altrimenti finchè non torno a casa...

ma non è strano che sia degenerato cosi alla sola accensione a freddo in pochi giorni?
cioè... poi siete sicuri che sia correlato il fatto che c'abbia  messo cosi tanti giri di motorino per avviarsi con la condizione del volano (che per altro a caldo lo stesso meccanico mi dice che ha visto e sentito di molto peggio)

ps. a proposito del kit a volano fisso, glien'ho parlato al meccanico e m'ha detto di lasciar perdere con le parole "l'auto è stata creata per andare con un volano bimassa anche perchè bisognerebbe ritarare il cambio (? non ricordo bene le parole ?)"

legis

Ma che.......... vabbè lasciam perdere. Ritarare il cambio per un volano. Mi domando se il tuo meccancio sappia a cosa serve il volano. La valeo ha progetato il kit per queste auto. La valeo è una ditta seria se fa un progetto simile se ne assume le responsabilità. Cosa che può accadere con questo kit è ke l'auto è più rumorosa.

Il mio consiglio è:

- 1) trova un meccancio serio che faccia tutte le prove ed emetta un verdetto coerente.

- 2) fai controllare la batteria poichè ciò che succede è anomalo e se continua così si distrugge il pignone del motorino e l'auto poi non parte più.

Io credo che lo spunto della tua batteria sia calato. La mia Fofo con il volano alla frutta non faceva questo. Mi capitava più che altro che in avvaimento si bloccava il pignone. Ma mi è successo solo una volta.

Ciao ;)
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Fil

non è il mio meccanico.. è quello della concessionaria di Pisa dove mi trovo da cui son andato per chieder informazioni... poi dovrò tornar a casa a trento...

ne conoscete mica uno nei dintorni (toscana) che ci sappia fare?

per il rumore strano sia la batteria perchè lo spunto sembra esserci solo che non parte... cioè il motorino gira velocemente ma non parte...

alex001

Io ho lo stesso tuo rumore, e la causa è il volano alla frutta.
A me però lo fa SOLO accendendo a caldo, a freddo parte benissimo.

Alla concessionaria ford a Pisa (precisamente a Madonna dell'Acqua) lavorano molto bene ma si fanno pagare altrettanto bene, per il volano vogliono tra 1.200 e 1.500 e ti rimettono quello originale modificato (credo sia della LUK), comunque non il monomassa.
Chi te l'ha raccontata la storiella del cambio da ritarare?

Fil

Citazione di: alex001 il 12 Ottobre 2010, 14:07:50
Alla concessionaria ford a Pisa (precisamente a Madonna dell'Acqua)


un ragazzo meccanico che c'era li...

è la Sbrana sull'Aurelia... è la stessa di cui stiamo parlando?

comunque si m'ha fatto un preventivo al volo di 1500euro...  ma tutti quei soldi non li si ha... quindi penso si adotterà un kit, ancora devo capire se mettere il luk o il valeo  ::)

Able007

cmq per il problema della partenza a freddo io proverei a cambiare la batteria con una con spunto maggiore!
lo so sei lontano da casa appena rientri vedi se te ne prestano una per fare una prova(non so in che confidenza sei con il tuo meccanico e me questi favori li fa')

Fil

dovrei provare si, perchè tutto questo è molto strano.....

cioè...

ok si nota il problema al volano e da quanto sembra c'era anche prima che la comprassi... il problema però è piuttosto lieve (vedi primo video) e a caldo non fa niente del genere come nell'ultimo video....

succede solo la mattina a freddo e ora prima di inveire contro il meccanico che ha fatto da poco la revisione vorrei capire se veramente è il volano a causare quel disastro a freddo....

perchè è strano che sia peggiorato di colpo cosi tanto, ogni mattina che l'accendevo è stato sempre peggio ultimamente... (ed è stata montata una batteria nuova, però come ripeto lo spunto sembra esserci.. solo che la macchina non si accende oltre ad esser accompagnato dal enorme rumore apparentemente del volano)

legis

Se la batteria non fornisce l'adeguato spunto il volano fa quel macello. Se io prendo una batteria con scarso spunto e la monto sulla mia focus che va benissimo avrò il tuo stesso probelma poichè l'auto non riesce ad avere adeguata potenza per partire. Se fai caso nel video si sente che la battria è calante.
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alex001

Citazione di: legis il 12 Ottobre 2010, 18:11:41
Se la batteria non fornisce l'adeguato spunto il volano fa quel macello. Se io prendo una batteria con scarso spunto e la monto sulla mia focus che va benissimo avrò il tuo stesso probelma poichè l'auto non riesce ad avere adeguata potenza per partire. Se fai caso nel video si sente che la battria è calante.
Quoto! E poi il volano dovrebbe farlo a caldo, non a freddo. Comincia dalla batteria, vai!

Citazione di: Fil il 12 Ottobre 2010, 14:23:35
un ragazzo meccanico che c'era li...
è la Sbrana sull'Aurelia... è la stessa di cui stiamo parlando?

Si, proprio quella, non volevo fare nomi... cmq di solito storielle là non ne raccontano. Il problema sono i prezzi.

Citazione di: Fil il 12 Ottobre 2010, 14:23:35
comunque si m'ha fatto un preventivo al volo di 1500euro...  ma tutti quei soldi non li si ha... quindi penso si adotterà un kit, ancora devo capire se mettere il luk o il valeo  ::)

E poi tutti quei soldi non c'è bisogno di spenderli. Se vuoi il monomassa vai dall'officina autorizzata ford di zona e con 1000 euro ti sistema, ma come lavora non lo so, non lo conosco.
Se invece vuoi il bimassa c'è quello della sash, costa meno e non ti vibra la macchina.

Fil

prima nell'accensione a freddo ho provato dopo un paio di secondi di casino a dare gas ed è partita subito....

....quindi?

Barone

Oltre a quello che ti hanno già detto, cambia anche le candelette, servono proprio ad avviare prontamente il motore quando e' freddo.
La durata media e' di circa 80000km e la tua auto li ha superati abbondantemente. E' un'operazione che puoi far fare ad un meccanico qualsiasi in pochi minuti...puoi farlo anche da solo se hai un po' di manualità.
Poi, se il meccanico con il tester le prova e dice che vanno bene, fagliele cambiare lo stesso, magari si accendono ma sono alla frutta ed il motore fa fatica uguale...e comunque dovresti cambiarle tra poco, quindi sono soldi ben spesi.

Per il resto, metti una batteria con un sacco di spunto e cambia il volano, si trovano kit della Valeo e della Luk (che poi e' quello Ford) a "poco".
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Barone

Per il fumo nero chiudi l'Egr che fa solo danni e ti va a sporcare tantissimo i condotti di aspirazione (al prossimo tagliando puoi farli pulire con qualche prodotto a spruzzo) e fatti un bel pieno adittivato  con il Tunap o il Diesel Kleen, così dai una bella pulita a pompa ed iniettori.
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Barone

Dimenticavo, quando farai fare il volano, fai controllare bene anche i supporti del cambio, spesso si rovinano a furia di ricevere quelle vibrazioni.
Non ti danno grossi problemi ma sono causa di vibrazioni in accensione e di difficoltà nell'inserire le marce, specie a freddo.
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Fil

ma quindi l'ultima cosa che ho scritto porta alla conclusione che sono le candelette?

Barone

Non mi sono basato su quella cosa, però quando fa fatica ad accendersi da freddo le candelette sono la prima cosa da guardare.
Ferme restando le questioni su batteria e volano.
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Fil

oggi ho visitato altra officina che m'ha confermato il volano, m'ha consigliato ( a differenza dell'altro ) di montare un monomassa però secondo lui non son le candelette che fanno far fatica all'auto ad accendersi ma è il volano ridotto male

Barone

Io le candelette le cambierei comunque dato il chilometraggio della tua auto. Tra l'altro a me, prima di sostituirle, il motore faceva parecchia fatica ad avviarsi, al mattino dovevo fare 2/3 tentativi...
Per il volano, il tuo e' sicuramente da cambiare come ti hanno già detto gli altri, poi se mettere il bimassa modificato o il monomassa vedi te, per ora non ho ancora sentito nessuno lamentarsi ne' di uno, ne' dell'altro
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🡱 🡳