Focus usata appena comprata...... Problema al volano?!

Aperto da Fil, 28 Settembre 2010, 20:46:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fil

quello della sachs il mio meccanico me lo faceva a 600 invece che a 420 della valeo  ::)

Fil

son andato nell'unica officina trovata aperta questa mattina e m'hanno detto che il rumore che sento
che è come un lieve grattare solo intorno ai 2000 giri che dura mezzo secondo può esser un pò di trascinamento del cambio ma che secondo lui non è un problema

posto altre foto del volano usato... qualcuno sa dirmi esattamente dov'è il problema che lo faceva rompere?








Barone

Qualche vibrazione intorno ai 2000 giri è normale con un volano monomassa, non è un problema.

Il problema dei bimassa è che le due masse, che si muovono tra loro per ridurre le vibrazioni, prendono troppo gioco. Il momento di maggiore sforzo è durante l'avviamento.
||||||||||||

Fil

#73
volevo chiedere tre cose...

1) ma il motorino d'avviamento andava cambiato insieme al kit valeo? perchè non è stato cambiato e non sembra ci siano problemi, in caso quali dovrebbero essere?

2) forse non son abituato al turbo dato che l'auto l'ho appena presa.. ma è normale, si, quel sibilo quando accellero?

3) il cambio è normale sia un pò più duro?

marco.m

Se non è troppo forte , si è normale è la turbina che va in pressione è prende velocita . dai posta un video con la macchina che parte oggi son curioso .  :-\

Fil

Citazione di: marco.m il 11 Novembre 2010, 21:20:35
Se non è troppo forte , si è normale è la turbina che va in pressione è prende velocita . dai posta un video con la macchina che parte oggi son curioso .  :-\


Barone

Citazione di: Fil il 10 Novembre 2010, 17:05:18
volevo chiedere tre cose...

1) ma il motorino d'avviamento andava cambiato insieme al kit valeo? perchè non è stato cambiato e non sembra ci siano problemi, in caso quali dovrebbero essere?

2) forse non son abituato al turbo dato che l'auto l'ho appena presa.. ma è normale, si, quel sibilo quando accellero?

3) il cambio è normale sia un pò più duro?

1) No, la sostituzione non è prevista durante la sostituzione del volano. Se il meccanico è valido, sicuramente te l'avrà comunque controllato e, magari, pulito.

2) Dipende da quanto è forte il sibilo...

3) In teoria no, anche perchè ti è stato messo olio nuovo. Il problema è che il cambio MTX75 è molto rognoso e ci vuole il suo olio Motorcraft....se si usano degli altri olii (anche con le stesse caratteristiche o migliori) tende sempre ad indurirsi un pò.
Altra cosa, a causa del volano i supporti del cambio si rovinano. Se hanno preso troppo gioco si muoveranno molto e quindi la cambiata risulta più difficile.


PS. Dal video sinceramente non si capisce molto.
||||||||||||

Fil

il meccanico dice che potrebbe essere il volano scalibrato  :-\

dajkato

vi sbagliate , su quell'auto il motorino d'avviamento se molto imbrattato dalle polveri e dal grasse del volano è caldamente consigliabile sostituirlo ( costa anche meno che revisionarlo) . anche pulirlo non ha la stessa efficacia e da frecco finiscono quasi sempre a fare fatica ad avviare senza contare che mangia le batterie se è in quelle condizioni
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Fil

Citazione di: dajkato il 13 Novembre 2010, 16:35:00
vi sbagliate , su quell'auto il motorino d'avviamento se molto imbrattato dalle polveri e dal grasse del volano è caldamente consigliabile sostituirlo ( costa anche meno che revisionarlo) . anche pulirlo non ha la stessa efficacia e da frecco finiscono quasi sempre a fare fatica ad avviare senza contare che mangia le batterie se è in quelle condizioni

cosa causa un motorino d'avviamento usurato?

Barone

Citazione di: dajkato il 13 Novembre 2010, 16:35:00
su quell'auto il motorino d'avviamento se molto imbrattato dalle polveri e dal grasse del volano è caldamente consigliabile sostituirlo

Certo, io intendevo dire che, se è a posto, non è prevista la sostituzione "preventiva".
||||||||||||

CAPANEO

PREMESSO CHE: Cari ragazzi io postati il mio problema due anni e mezzo or sono, PROBLEMA A CALDO MI SEMBRAVA CHE IL MOTORE CADEVA A TERRA, MA IL PROBLEMA CE' L'AVEVO  ANCHE A FREDDO NEL SENSO CHE LA MACCHINA SOLO DOPO 3/4 VOLTE CHE GIRARO LA CHIAVE PARTIVA  ,HO RISOLTO IL PROBLEMA !!CAMBIATE LA BATTERIA METTETELA DI 74 AH /750 DI SPUNTO IO HO MESSO UNA BOSCH,FATE RETTIFICARE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO DA UN BRAVO ELETTRAUTO,SI  DEVE SMONTARE E FARSI FARE LA BOCCOLA DI BRONZO DEFORMATA ANZI OVALIZZATA DALL'USURA,DA UN TORNITORE NON SI TROVA IN COMMERCIO IO HO SPESO 10€. E POI  20€ PER FARE SMONTARE E RIMONTARE IL MOTORINO DOPO AVERLO DEBITAMENTE INGRASSATO ,AD OGGI 1/12/2010 HO PERCOSO 135.000 KM SENZA AVERE NESSUN PROBLEMA NE AVEVO   97.000 KM IL 7  Febbraio 2008, VOLEVO POSTARE LA FOTO DELLA BOCCOLA E DEL ROTORE REVISIONATO, MA NON CI RIESCO PIù ALL' EPOCA LA POSTAI ANDATE SU QUESTO LINK IN FONDO ALLA PAGINA CE SCRITTO TUTTO....http://www.idaf.it/index.php?topic=561.msg10349#msg10349
ALL'ALBA DEL TERZO MILLENNIO NESSUNO E' INFERIORE ALL'ALTRO,L'ESSERE INFERIORE E' IL RAZZISTA PERCHE' LA SUA MENTE TROPPO PICCOLA NON PUO' CONTENERE UN PENSIERO COME L'UOMO

Able007

per postare le foto vedi quàhttp://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0

un'ultima cosa scrivi minuscolo, in quanto su internet scrivere maiuscolo equivale a gridare  ;)

Fil

Comunque...

ora dovrò controllare se è tutto ok.. i meccanici dicono di si, anche se resto dubbioso...

sta di fatto che se è questa la situazione post volano valeo monomassa...

... sconsiglio a chiunque di far questa sostituzione...

la macchina è diventata un trattore... leggevo di una possibilità di aumento della rumorosità che "interferiva leggermente  sul confort" e che molti quasi non notavano la differenza

per quanto mi riguarda il confort è scomparso.. quando l'ho presa col bimassa che poco dopo ha ceduto mi sembrava di aver finalmente tutta un altra auto bella silenziosa rispetto alla mia Punto 1.9JTD.

Ora è diventata un altra Punto 1.9JTD... 


Able007

 :( mi dispiace!!  ragazzi ma nessun'altro ha fatto questa sostituzione???come si è trovato??? diamo una mano a Fil  ;)

Fil

stasera tornando a casa ho fatto una prova e superati i 140 giuro mi sembrava il volano o il motore stesse per saltare fuori da un momento all'altro

ovviamente tutto questo in termini di paragone con quello che mi ricordo pre-intervento

che sia sopportabile o meno è un altro discorso... ma se tornassi indietro non lo farei più...


non so nemmeno come controllare se è tutto ok.. mica si può smontare tutto di nuovo solo per questo... non so come fare...

alex001

Citazione di: Fil il 16 Dicembre 2010, 20:09:11
... sconsiglio a chiunque di far questa sostituzione...
la macchina è diventata un trattore...
Ora è diventata un altra Punto 1.9JTD... 

Mi spiace.
Però, oltre alle dritte sulle officine di zona, ti avevo avvisato.

E anche il tuo meccanico un dubbio ce l'aveva:
Citazione di: Fil il 29 Ottobre 2010, 19:17:24
Citazione di: Able007 il 29 Ottobre 2010, 17:42:42
sinceramente tutti quelli che hanno montato il valeo sono rimasti soddisfatti!

si, solo che il mio meccanico poteva avere il sachs circa a 600euro... quando gli ho detto che il valeo viene 400 (comprensivo di volano frizione e cuscinetto) m'ha detto che gli sembrava poco... e in effetti anche a me sembra pochino.. costa poco perchè è anche meno affidabile di sachs o luk?

Ora abbiamo capito perché il monomassa costa meno...
:(

Fil

#87
non tutti i monomassa sono cosi economici... dipende dal fornitore...

comunque i monomassa sono più economici anche perchè il funzionamento è meno complesso

non ho scelto monomassa per risparmiare ma per evitare che potesse ricapitar lo stesso problema, di contro m'ero preventivato un pò più di rumore ma non questo...

mi chiedo soltanto come abbiano potuto gli altri che hanno effettuato la stessa operazione (con valeo) non notare o comunque avvertire di una cosa del genere

Adam

#88
confermo anche io le tue impressioni! l'auto è più rumorosa e meno confortevole, la frizione stacca più secca e probabilmente il monomassa è più leggero perchè facevo fatica a fare i cambi marcia fluidi all'inizio! il cambio non si impunta più, ma rimane più duro, inoltre a me è sorto il problema che la frizione è diventata durissima e verso il fondo corsa vibra! è abbastanza fastidioso....

°joker°

anche io confermo che la macchina è più rumorosa in accellerazione,ma quello poco male,anche perchè non è un brutto rumore...la cosa negativa è che vibra come una disperata!! e poi è meno reattiva in accellerazione..bisogna dare più gas per farla spingere come si deve...prima cn il bimassa ricordo che bastava schiacciare appena l'accelleratore e spingeva molto di più....che dire..sono un po deluso anche io ragazzi... :-\

Fil

Citazione di: °joker° il 17 Dicembre 2010, 22:59:32
anche io confermo che la macchina è più rumorosa in accellerazione,ma quello poco male,anche perchè non è un brutto rumore...la cosa negativa è che vibra come una disperata!! e poi è meno reattiva in accellerazione..bisogna dare più gas per farla spingere come si deve...prima cn il bimassa ricordo che bastava schiacciare appena l'accelleratore e spingeva molto di più....che dire..sono un po deluso anche io ragazzi... :-\

notato le stesse cose

alex001

Citazione di: Fil il 17 Dicembre 2010, 00:38:10
non tutti i monomassa sono cosi economici... dipende dal fornitore...

comunque i monomassa sono più economici anche perchè il funzionamento è meno complesso

non ho scelto monomassa per risparmiare ma per evitare che potesse ricapitar lo stesso problema, di contro m'ero preventivato un pò più di rumore ma non questo...

mi chiedo soltanto come abbiano potuto gli altri che hanno effettuato la stessa operazione (con valeo) non notare o comunque avvertire di una cosa del genere

Infatti sul forum non ho trovato nessuno (o forse uno solo) che parla bene del monomassa per esperienza diretta.
Solo tanti pareri riportati per sentito dire, tipo "Si sono trovati bene tutti", "hanno fatto tutti così" ecc..
Quest'ultimo tipo di pareri, IMHO, del tutto inutili o addirittura dannosi.  :(

Ci stavo cascando anche io, avendo letto qui ero andato dal meccanico a chiedere il preventivo per il monomassa. Fortuna ha voluto che il meccanico (peraltro non ford), estremamente competente, abbia risposto: o il bimassa o non ti faccio il lavoro, non voglio clienti che poi si lamentano.

Fil

#92
parole sante.... mea culpa  :(

ps. il mio meccanico oggi m'ha detto che ieri ha parlato con un meccanico suo amico che aveva montato un monomassa e dopo 6 mesi s'è rotto l'albero... questo forse è esagerato però----  ::)

°joker°

Fil ma tu per caso da quando hai montato il monomassa hai notato un aumento dei consumi??

legis

Scusate,
ma secondo voi la Valeo immette sul mercato un prodotto per fare più danni? E' ovvio che con il monomassa le vibrazioni aumentano.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alex001

Citazione di: legis il 19 Dicembre 2010, 15:58:56
Scusate,
ma secondo voi la Valeo immette sul mercato un prodotto per fare più danni? E' ovvio che con il monomassa le vibrazioni aumentano.
Ovvio che aumentano... ma di quanto?

Una cosa è:
Citazione di: Able007 il 29 Ottobre 2010, 17:42:42
sinceramente tutti quelli che hanno montato il valeo sono rimasti soddisfatti!

Altra cosa invece:
Citazione di: Fil il 16 Dicembre 2010, 20:09:11
sta di fatto che se è questa la situazione post volano valeo monomassa...
... sconsiglio a chiunque di far questa sostituzione...
la macchina è diventata un trattore...
per quanto mi riguarda il confort è scomparso.. quando l'ho presa col bimassa che poco dopo ha ceduto mi sembrava di aver finalmente tutta un altra auto bella silenziosa rispetto alla mia Punto 1.9JTD.
Ora è diventata un altra Punto 1.9JTD... 

E' sfortunato Fil, oppure le vibrazioni sono davvero eccessive?

Fil

#96
Citazione di: °joker° il 19 Dicembre 2010, 15:15:07
Fil ma tu per caso da quando hai montato il monomassa hai notato un aumento dei consumi??

pensavo la stessa cosa negli ultimi giorni, dato che per ogni mio solito tragitto di circa 50km mi toccava fare 10euro di gasolio....  ho ben il piede pesantino.... ma... significa quasi 7km al litro  ::)


solo che mi sembrava strano potesse esserne la causa...   ???  ora però non vorrei esser troppo drammatico...

°joker°

io con la mia facevo 120-130 km circa con 10 euro....ora è aumentato un tantino il prezzo del gasolio questo si...però ora sto facendo circa 90-100 km cn 10 euro...boh... ???

legis

Citazione di: alex001 il 19 Dicembre 2010, 17:09:25
Citazione di: legis il 19 Dicembre 2010, 15:58:56
Scusate,
ma secondo voi la Valeo immette sul mercato un prodotto per fare più danni? E' ovvio che con il monomassa le vibrazioni aumentano.
Ovvio che aumentano... ma di quanto?

Non si può quantificare l'aumento ma è chiaro tutto nei limiti.
Scusa fil ma puoi postare un video in modo da capire?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fil

#99
Citazione di: °joker° il 19 Dicembre 2010, 22:46:41
io con la mia facevo 120-130 km circa con 10 euro....ora è aumentato un tantino il prezzo del gasolio questo si...però ora sto facendo circa 90-100 km cn 10 euro...boh... ???

ho provato a guardare negli ultimi giorni... ho fatto 140km con 10euro, poi finiti quelli ho rifatto 10euro e mi son durati circa 80  :-\

Fil

#100
Citazione di: legis il 21 Dicembre 2010, 08:50:05
Citazione di: alex001 il 19 Dicembre 2010, 17:09:25
Citazione di: legis il 19 Dicembre 2010, 15:58:56
Scusate,
ma secondo voi la Valeo immette sul mercato un prodotto per fare più danni? E' ovvio che con il monomassa le vibrazioni aumentano.
Ovvio che aumentano... ma di quanto?

Non si può quantificare l'aumento ma è chiaro tutto nei limiti.
Scusa fil ma puoi postare un video in modo da capire?

dovrei aver una videocamera, non il cellulare, per capire...  ma stavo cercando appunto qualcuno qui vicino a trento che aveva fatto la modifica oppure originale semplicemente per capire bene la differenza

comunque ripeto.. magari è sopportabile come rumore... quello che intendo è che rispetto a prima è un altra auto... e se sapevo che la differenza era tanta non l'avrei fatto.. diciamo che mi son fidato troppo di chi diceva che erano tutti soddisfatti e che la differenza "quasi non si nota"

Citazionequando si accellera si sente la differenza (e' un rumore piu' da tipico diesel di vecchia generazione) quindi il rumore e' aumentato ma non fastidioso. Se pensi che hai risolto per sempre va benissimo.
CitazioneA suo dire modestissimo aumento delle vibrazioni e del tutto soddisfatto...
CitazioneHo montato il volano modificato Valeo. Sicuramente il motore è leggermente piu' rumoroso ( ma, non agli alti regimi).



comunque ho notato anch'io come joker che mentre prima mi ricordo che aveva una bella coppia appena schiacciavi il pedale ora la coppia sembra come prolungata e per farla spingere bisogna arrivar a giri parecchio alti (ed ad alti giri la rumorosità diventa quasi imbarazzante, sopra i 130km/h invece di aver sotto un 1.8 mi sembra d'aver un 1.2 che sta spingendo ai limiti)

alex001

In un altro forum c'è uno contento del Valeo.
Racconta però che ha installato il "volano a massa singola. con in dotazione un pacco frizione con un parastrappi particolare che elimina alla radice i problemi".

Hai fatto installare tutto il kit, sì?

Fil

Citazione di: alex001 il 23 Dicembre 2010, 18:58:29
In un altro forum c'è uno contento del Valeo.
Racconta però che ha installato il "volano a massa singola. con in dotazione un pacco frizione con un parastrappi particolare che elimina alla radice i problemi".

Hai fatto installare tutto il kit, sì?


qui ci sono le foto di qll che ho montato

http://www.idaf.it/index.php?topic=12023.msg221560#msg221560

alex001

Citazione di: 27 Rosso il 15 Giugno 2010, 19:17:29
[...]
Cominciamo dal volano: Lo scopo del volano è quello di rendere più fluido il movimento dell'albero motore, è insomma una discreta massa di acciaio che accumula energia cinetica durante le fasi attive del motore (scoppio) e la restituisce durante le passive (aspirazione e scarico) rendendo così fluida la rotazione, è ovviamente ben equilibrato ed ha una posizione che è bene riprendere in caso di smontaggio altrimenti sono possibili traballamenti infernali del motore.
[...]

🡱 🡳