tagliandino

Aperto da 27 Rosso, 18 Ottobre 2010, 07:58:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Ok ,lo chiamo tagliandino,perchè anche se ha fatto 3 anni il 9 di ottobre , ho su appena 29300 km,e ne ho percorsi 9000km dall'ultimo tagliando.
Ho gia ordinato il royal purple 5W30, piu lo zx1,però stavolta con la fofo vorrei fare da me, come ho sempre fatto con le altre,ma c'è una cosa che mi scoraggia un po (non ho mai avuto diesel) ed è il filtro gasolio,non tanto per sostituirlo,ma in quanto non ho la pompetta per il riempimento, e poi non ho ancora individuato il filtro olio (che dovrebbe essere dalle parti del filtro aria,...sotto ) la mia è il 16tdci 9ocv del 2007,qualcuno  con piu esperienza,puo darmi qualche dritta?

Able007

rocco allora il filto olio lo vedi smontando tutto l'air box del filtro aria che è fissato tramite dei fermi elastici ecco la foto


per la pompetta non so che dirti dove trovarla!!!


27 Rosso

Grazie Filippo,e gia qualcosa  ;).

Venghino, siori venghino. :)

27 Rosso

#3
Eppure mi ricordo che quella pompetta qualcuno  la aveva comprata!!!!! :-\

legis

Rocco la pompetta la trovi in qualsiasi negozio di nautica. Quella pompetta la si usa per i serbatoi esterni dei fuoribordo. ;)

ecco:

http://www.dsgnautica.com/pompetta-aspirazione-carburante-p-368.html?cPath=97_102

CIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

salve a tutti
Ho una domanda da porvi, ho sentito nel forum più di qualche volta parlare di "pompetta".. Ma di preciso qual'è il suo uso, cosa ci si deve fare con sta pompetta???
Grazie mille...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

serve mer metterere il gasolio nel circuito dopo che cambi il filtro

zetec89

Ciao Able,
Scusa non capisco, io credevo che una volta tolto il vecchio, si riempiva il filtro  nuovo
da uno dei tre tubicini di gasolio poi si rimontasse il filtro, si collega con i tre tubicini e si accende la macchina, non è così che funziona???
Sta pompetta mica è indispensbile??
Grazie mille delle delucidazioni
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

il mio meccanico ha fatto così come dici tu...c'è chi utilizza la pompetta per mettere il circuito in pressione!! non so il filtro gasolio non l'ho mai sostituito personalmente!

27 Rosso

Ma,...secondo voi che in fatto di diesel avete piu esperienza di me, visto che non ci ho fatto manco 10.000km ,stò benedetto filtro gasolio,visto anche il suo costo,è propio indispensabile cambiarlo ????
Voi che fareste ? :-\

Maverick3395

Citazione di: 27 Rosso il 18 Ottobre 2010, 20:44:27
Ma,...secondo voi che in fatto di diesel avete piu esperienza di me, visto che non ci ho fatto manco 10.000km ,stò benedetto filtro gasolio,visto anche il suo costo,è propio indispensabile cambiarlo ????
Voi che fareste ? :-\

Io non lo cambierei visto i pochi km che hai percorso  ;) Per esperienza so che è meglio conservare i soldi per eventuali problematiche che ti potrebbe dare un auto in futuro . Il filtro del gasolio sarà l'ultimo dei tuoi pensieri in quel caso  ;)

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

27 Rosso

Citazione di: legis il 18 Ottobre 2010, 13:12:36
Rocco la pompetta la trovi in qualsiasi negozio di nautica. Quella pompetta la si usa per i serbatoi esterni dei fuoribordo. ;)

ecco:

http://www.dsgnautica.com/pompetta-aspirazione-carburante-p-368.html?cPath=97_102

CIao ;)

Grazie Legis,ma credo che non mi servirà per ora. Stamane ho comprato il filtro olio,ed il filtro abitacolo,ed anche sotto consiglio del ricambista,ho desistito da prendere il filtro gasolio,ho 29000km,ed i 2 precedenti tagliandi,me lo hanno sostituito tutte e due le volte,questo ha appena 10000km ,allora ho preferito tenermi i 73 €. :)

alex001

Citazione di: Maverick3395 il 18 Ottobre 2010, 20:52:55
Per esperienza so che è meglio conservare i soldi per eventuali problematiche che ti potrebbe dare un auto in futuro . Il filtro del gasolio sarà l'ultimo dei tuoi pensieri in quel caso  ;)

Si, molto meglio tenersi i soldi per quando l'acqua, non più bloccata dal filtro ormai pieno, ti rovina pompa e iniettori! Così invece di 50 euro del filtro ne spendi 3000...


27 Rosso

Citazione di: 27 Rosso il 18 Ottobre 2010, 07:58:29
Ok ,lo chiamo tagliandino,perchè anche se ha fatto 3 anni il 9 di ottobre , ho su appena 29300 km,e ne ho percorsi 9000km dall'ultimo tagliando.
Ho gia ordinato il royal purple 5W30, piu lo zx1,però stavolta con la fofo vorrei fare da me, come ho sempre fatto con le altre,ma c'è una cosa che mi scoraggia un po (non ho mai avuto diesel) ed è il filtro gasolio,non tanto per sostituirlo,ma in quanto non ho la pompetta per il riempimento, e poi non ho ancora individuato il filtro olio (che dovrebbe essere dalle parti del filtro aria,...sotto ) la mia è il 16tdci 9ocv del 2007,qualcuno  con piu esperienza,puo darmi qualche dritta?

po@@a l'oca !!!!!!! :o :o :o, ho ordinato olio e additivo dal nostro convenzionato Autogold,questa  Domenica pomeriggio, e stamattina e gia arrivato. :),il tutto abbastanza protetto,e conforme a quanto ho chiesto,miiiiii  che velocità e serietà. 8) 8) 8)

Able007

quotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Maverick3395

Citazione di: alex001 il 19 Ottobre 2010, 13:56:31
Citazione di: Maverick3395 il 18 Ottobre 2010, 20:52:55
Per esperienza so che è meglio conservare i soldi per eventuali problematiche che ti potrebbe dare un auto in futuro . Il filtro del gasolio sarà l'ultimo dei tuoi pensieri in quel caso  ;)

Si, molto meglio tenersi i soldi per quando l'acqua, non più bloccata dal filtro ormai pieno, ti rovina pompa e iniettori! Così invece di 50 euro del filtro ne spendi 3000...



Concordo , ma visto che non ha percorso i km necessari per un cambio del genere non vedo l'utilità di questa cosa , certo meglio prevenire che curare , ma a sto punto se dobbiamo prevenire tutto e in continuazione quanto spenderemo ?

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

alex001

Io il filtro lo cambierei quando previsto dalla casa, (mi pare un tagliando si e uno no).
Oppure in anticipo se durante il "tagliando no" ci venisse trovata acqua dentro.


27 Rosso

Citazione di: alex001 il 20 Ottobre 2010, 12:42:11
Io il filtro lo cambierei quando previsto dalla casa, (mi pare un tagliando si e uno no).
Oppure in anticipo se durante il "tagliando no" ci venisse trovata acqua dentro.



Infatti Alex, la casa prevede la sostituzione ogni 60.000 km .
Nel mio caso addirittura lo hanno cambiato a 9000 e rotti km (primo tagliando), ed a 19.000 scarsi,(2°)  certo che l'acqua la puoi trovare anche a filtro appena cambiato.

27 Rosso

Allora ho effettuato il cambio olio con il royal purple,piu additivo zx-1,ho effettuato qualche decina di km,e la prima impressione, e che e quasi sparito il freno motore,poi postero le impressioni man mano che macino km.
Per chi volesse cimentarsi nel fai da te, e specie nella sostituzione del filtro olio,raccomando vivamente  di svitare il tubo evidenziato in giallo,il quale ha nel punto evidenziato nel cerchio,e anche alla fine,2 perni da 10,che andranno smollati,per liberare il tubo,in modo che quando andrete a svitare il filtro olio,non rischierete di spaccare il diametro esterno ,come ho fatto io


zetec89

Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione, ma quando si riempie il filtro gasolio nuovo prima di rimontarlo, quanto gasolio ci si deve mettere?? ed in quale dei tre tubicini si deve versare???
Grazie mille ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


27 Rosso

Ho appena finito di cambiare il filtro abitacolo,  WBVCGDTASFSGEBDGFTEGDHGFV >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(, non vi dico le maledizioni che ho mandato a quello che lo ha progettato,lo ho maledetto a tal punto, che ho perdonato anche il fatto che i meccanici ford ,non mi hanno rimesso una vite del coperchio del filtro, e non avevano serrato  un dado del pedale accelleratore,visto che nemmeno un contorsionista ci riuscirebbe agilmente. Moxxxacci suoi (al progettista) lo condannerei a cambiare filtri abitacolo dalla mattina alla sera >:(  >:(  >:(   >:(   >:(

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 24 Ottobre 2010, 14:14:22
Ho appena finito di cambiare il filtro abitacolo,  WBVCGDTASFSGEBDGFTEGDHGFV >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(, non vi dico le maledizioni che ho mandato a quello che lo ha progettato,lo ho maledetto a tal punto, che ho perdonato anche il fatto che i meccanici ford ,non mi hanno rimesso una vite del coperchio del filtro, e non avevano serrato  un dado del pedale accelleratore,visto che nemmeno un contorsionista ci riuscirebbe agilmente. Moxxxacci suoi (al progettista) lo condannerei a cambiare filtri abitacolo dalla mattina alla sera >:(  >:(  >:(   >:(   >:(

già  >:( è da spaccarti la schiena!!!!!!!!!!!!!

zetec89

salve
Grazie able per la guida, ma io ho una focus I 2002 il quale filtro come ben saprai è completamente diverso.
non sapresti dirmi quanti ml di gasolio devo mettere nel nuovo filtro e da quale tubicino devo inserirlo??
Grazie mille per la disponibilità
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

fofone

fin tanto che non tracima. Per i fori è indifferente, attendi qualche secondo dopo ogni "versata"

Able007

Citazione di: zetec89 il 24 Ottobre 2010, 22:19:13
salve
Grazie able per la guida, ma io ho una focus I 2002 il quale filtro come ben saprai è completamente diverso.
non sapresti dirmi quanti ml di gasolio devo mettere nel nuovo filtro e da quale tubicino devo inserirlo??
Grazie mille per la disponibilità

ecco la guida per la fofoIhttp://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0

🡱 🡳