Filtro gasolio Fusion 1.6 TDCi

Aperto da ellanto, 03 Gennaio 2008, 08:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ellanto

Chiedo, cortesemente, di sapere dove è posto il filtro del gasolio nella Fusion 1.6 TDCi e conoscere la procedura per spurgare l'acqua, magari con qualche foto per essermi più di aiuto.
Ringrazio e saluto tutti.
Ellanto - Roma

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ellanto

x dikko72

La Fusion è dell'ottobre 2006, ha in nuovo motore 1.600 TDCi, allestimento Collection.

Davmax

Il filtro gasolio si trova aprendo il cofano sulla destra del motore, è posto affianco alla testata lo riconosci perchè è un cilindrotto a cui arrivano dei tubi.
Ti ho mandato un'immagine sulla mail, è quello indicato nel rettangolo rosso.
Lo spurgo dell'acqua non è presente su tutti i modelli, dovresti trovare un dado da 10mm proprio sotto al filtro (se noti nella figura si intravede qualcosa ma non so se sia quello perchè io ho il mod. 1.4TDCi), nel caso sia quello si svita a mano non levarlo del tutto, poi ricorda una volta effettuato lo spurgo NON AVVIARE SUBITO LA MACCHINA, PORTA LA CHIAVE IN POSIZIONE "ON" ATTENDI 8/10 SECONDI E RIPORTALA IN "OFF", RIPETI LA PROCEDURA PER 4/5 VOLTE, in questo modo la pompa aspira gasolio saturando eventuali bolle d'aria che ti farebbero spegnere la macchina poco dopo e poi son volatili per diabetici...

Che problemi ti da? E' da sostituire? Eventualmente non prenderlo in Ford ma da un ricambista generico così risparmi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ellanto

x dikko72

Grazie, come sempre molto gentile.

Un ultima cosa, ma se il filtro si riempie di acqua, vi è qualche spia luminoca che mi avverte?

Grazie, un saluto.

Davmax

Prego Ellanto figurati!

No, non c'è nessuna spia che ti avverta quando il filtro benza è da sostituire/pieno d'acqua o altro, l'unica avvisaglia è l'auto che singhiozza; tieni presente che io ho fatto lo spurgo sulla mia che ha 11 mila km e non c'era acqua, sulla la scheda manutenzione Ford c'è scritto di sostituirlo ad ogni tagliando o 1 volta all'anno mentre nella prassi corrente le officine lo fanno sui 60/80mila km... tieni anche presente che se facessero tutto quello che devono fare le nostre auto avrebbero ben pochi problemi e loro lavorerebbero molto meno... le schede di manutenzione le trovi sul sito ufficiale http://www.etis.ford.com/ nella sezione "manutenzione Ford" sulla prima riga in alto.

Che problemi ha la tua Fusion?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳