Aiuto:Consumi assurdi!

Aperto da dj3go, 12 Gennaio 2008, 17:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dj3go

Ciao a tutti mi chiamo Diego,sono di Roma e possiedo una Ford Fiesta Plus 1.4 tdci 68 cv dal giugno 2007,ho fatto circa 9000 km.Detto questo vorrei chiedere ad alcuni di voi alcune domande:

Sono felicissimo della fiesta,al mio occhio risulta esteticamente davvero bella (nera),gli interni sono belli e comodi,la radio si sente bene ecc..
In un primo momento ero soddisfattissimo anche dei CONSUMI:i primi tempi quando avevo mezzo serbatoio mi dava come autonomia 420 km (che era favoloso e in linea con i consumi emanati dalla ford),l'autonomia mi scalava un km ogni 1000 metri,e in extraurbano un km ogni 1.6000 metri...me lo ricordo e se ci ripenso adesso mi viene da piangere!Perchè direte voi!e proprio da qui nascono le mie domande...La mia fiesta,non mi ricordo sinceramente da quando ma ormai saranno almeno 4.000 km,da quando l ho portata a fare il controllo gratuito dei livelli offerto dalla ford,ebbene io da quel giorno (ma è una data fittizia,non so dire se è veramente da quel momento,ma prima mi sembrava andasse tutto bene) ho cominciato ad avere consumi altissimi.Per riagganciarmi a quanto detto prima..Stesso modo di guidare,stesso uso cittadino,l'autonomia mi scala un km ogni 600-700 metri in citta,e ogni 1000-1100 metri in extraurbano...Inoltre con mezzo serbatoio non mi da piu di 320-max 340 km di autonomia,e col pieno (che ho fatto poco tempo fa in occasione dello sciopero dei tir) l autonomia mi dava appena 625 km!!!a serbatoio pieno!!!E in piu sapete quanti ne ho fatti realmente?meno di 600 (le statistiche che vi do le traggo facendo riferimento al contakm,che è l unico strumento che non si discute). e la lancetta va di pari passo,scende subito..Veramente in questo momento in città non supero i 10-12 km a litro,ed è scandaloso soprattutto perchè molti di quelli che hanno la fiesta testimoniano che i consumi detti dalla FORD sono realistici,ok Roma è enorme e trafficata,non mi aspetto di farne 18 a litro,ma almeno 16 si,comunque il problema non è questo,il problema è che all'inizio andava bene,ora no,quindi qualcosa non funziona,e vorrei mi aiutaste a capire!!

Ho letto che a volte è proprio il display (anche quello semplice dell autonomia) ad impazzire,e segnale un consiglio non reale.
Per ottenere il consumo reale c era scritto di:
-Fare il pieno,camminare per un tot di km,500 ad es..dopodichè di tornare al benzinaio e fare di nuovo il pieno,e fare attenzione a quanti litri si mettono.A questo punto basta dividere i km che ho fatto per i litri che vengono immessi per arrivare il pieno e avrò il consumo reale!Giusto per avere una mezza indicazione.Io mi auguro che sia un pro lema del computer che gestisce le statistiche sui consumi,e non del motore!Senno ti saluto!!! :( Leggo molte riviste automobilistiche e sti problemi diventano un calvario!!!

Sto già eseguendo questa prova,e considerate che prima ancora di poter fare il calcolo suddetto,al distributore ho già avuto la prima sorpresa.Infatti ci sono arrivato con meno di mezza tacca,e appena 103 km di autonomia,eppure facendo il piano sono entrati solo 32 litri!!!Su 45 del serbatoio della fiesta!!Il che significa che nel serbatoio c erano 13 litri,ben piu di una tacca!!!Altro che meno di mezza!!!Quindi qualche problema c'è,a questo punto sembrerebbe nella stima dell autonomia del carburante e nella lancetta,oppure direttamente nella stima del carburante nel serbatorio!!!

In questo post vi sto chiedendo sia motivazioni che potrebbero aver causato questo problema,sia soluzioni che avete adottato voi,se avete risolto da soli,meglio,altrimenti se mi consigliate un ITER per risolvere...Anche procedure passo passo!
Sono davvero rammaricato,i primi tempi (giugno scorso) non mettevo quasi mai mano al portafoglio..Ora ok il gasolio è aumentato a dismisura,ma io il conto lo faccio coi litri,e non sui soldi,quindi come vi ho detto sopra,l autonomia parla chiaro,i consumi sono altissimi!!!
Aiutatemi se mi sapete consigliare,e scusate la lunghezza!!Grazie a tutti
Diego

Davmax

Ciao Dj3go,

questa è l'ennesima prova che conferma il sacro detto: "quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!", ma cosa l'hai portata a fare in Ford?
No, dai scherzo ovviamente...:D:D:D solo che bisognerebbe capire il perchè da un giorno all'altro i consumi siano schizzati?! Hai provato a chiedere in Ford cosa le hanno fatto, se percaso le hanno messo dentro degli additivi?

CitazioneHo letto che a volte è proprio il display (anche quello semplice dell autonomia) ad impazzire,e segnale un consiglio non reale.
Tira via il cruscotto e pulisci lo spinotto che c'è dietro con dello spray riattivante elettrico, fai la stessa cosa con lo spinotto sul filtro del gasolio.

CitazioneIo mi auguro che sia un pro lema del computer che gestisce le statistiche sui consumi,e non del motore!Senno ti saluto!!! sad Leggo molte riviste automobilistiche e sti problemi diventano un calvario!!!
Questo succede solo incapacità di chi dovrebbe sistemare le nostre auto.

Citazionen questo post vi sto chiedendo sia motivazioni che potrebbero aver causato questo problema,sia soluzioni che avete adottato voi,se avete risolto da soli,meglio,altrimenti se mi consigliate un ITER per risolvere...Anche procedure passo passo!
E' evidente che il 1.4TDCi non deve consumare così tanto, la mia Fusion identico motore ha una media consumi di 5l. x100km e sono reali.
Possibili cause del consumo eccesivo sono: freni inceppati, filtro aria ostruito, perdite sistema di alimentazione, sensore MAP, olio motore di tipo non corretto, EGR o spinotto sporchi, fasatura valvole errata, infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante, turbo compressore, iniettori.

Prova a fare una autodiagnosi dal pc di bordo, come segue: premere e tenere premuto il pulsante "menu" sullo stick delle frecce mentre porti la chiave in posizionie ON; quando TEST compare sul display a cristalli liquidi, rilasciare il pulsante "menu"; usalo per scorrere i vari valori e vedi se ti viene fuori qualche errore (DTC).

Fammi sapere....

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dj3go

Ciao davide!!!innanzitutto grazie per la risposta cosi veloce e ricca di consigli,e per esserti interessato alla mia situazione :) :)Ti do delle prime risposte:

Citazionequesta è l'ennesima prova che conferma il sacro detto: "quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!", ma cosa l'hai portata a fare in Ford?
No, dai scherzo ovviamente... solo che bisognerebbe capire il perchè da un giorno all'altro i consumi siano schizzati?! Hai provato a chiedere in Ford cosa le hanno fatto, se percaso le hanno messo dentro degli additivi?
Io ho portato la ford in assistenza a 5000 km solamente perchè c era il primo controllo gratuito dei livelli,ho pensato,è gratis,perchè non portarla a vedere se è uscita tutta bene di fabbrica???Beh,se è stata effettivamente colpa loro,allora maledetto me!!!Io pensando che era un controllo,non ho mai pensato che poteva cambiare qualcosa!!!E invece oggi penso magari,un tappo richiuso male,o appunto lo spinotto spostato e chissa,sto guaio del cavolo!!!

CitazioneE' evidente che il 1.4TDCi non deve consumare così tanto, la mia Fusion identico motore ha una media consumi di 5l. x100km e sono reali.
Non me lo dire,un mio compagno di squadra ha la Fusion come la tua,quindi stesso motere della mia Fiesta,1.4 tdci 68 cv.E l altro giorno salgo nella sua per accompagnarlo a cercare parcheggio,il padre aveva fatto il pieno,e il display dell autonomia segnalava 780 km!!!!Quindi circa 20 km a litro!!Come a te,come a chiunque altro che ha questo motore,tra l altro proprio uno dei motivi per cui l ho comprato,i consumi ridottissimi,e che ti giuro nei giorni prima della consegna mi facevano venire la bava alla bocca piu dell estetica,piu della vernice nera,piu dell aux in,piu dell essere la prima macchina tutta mia,e adesso vedere che c e qualcosa che non va,e vedendo l altro giorno nella macchina del mio amico che è un problema della mia,mi fa venire le lacrime agli occhi!!!

CitazioneTira via il cruscotto e pulisci lo spinotto che c'è dietro con dello spray riattivante elettrico, fai la stessa cosa con lo spinotto sul filtro del gasolio.
Questi interventi non sembrano particolarmente difficili a sentirti,purtroppo io non so nemmeno dove siano le cose che hai detto tu,posso provare a chiedere a mio padre,non che se ne intenda,ma magari ha l'esperienza da adulto.

CitazionePossibili cause del consumo eccesivo sono: freni inceppati, filtro aria ostruito, perdite sistema di alimentazione, sensore MAP, olio motore di tipo non corretto, EGR o spinotto sporchi, fasatura valvole errata, infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante, turbo compressore, iniettori.
Guarda,sinceramente non credo ci sia alcuno di queste condizioni,la macchina va che è un piacere,e nessuna spia,segnalazione o altre cose.

CitazioneProva a fare una autodiagnosi dal pc di bordo, come segue: premere e tenere premuto il pulsante "menu" sullo stick delle frecce mentre porti la chiave in posizionie ON; quando TEST compare sul display a cristalli liquidi, rilasciare il pulsante "menu"; usalo per scorrere i vari valori e vedi se ti viene fuori qualche errore (DTC).
Avevo già letto della modalità Test,su ebay,e incuriosito chiaramente l ho cercato per conto mio,perchè pagarla quando è a disposizione di tutti??Detto ciò l ho gia eseguita e nella sezione DTC (che avevo letto essere appunto quella degli errori) la scritta DTC,si alterna con un "nonE" che credo significhi appunto,niente errori!Piuttosto sarei incuriosito di poter intrpretare con l aiuto tuo o di qualcun altro che lo sa,le quattro voci che si susseguono sempre nel menu TEST e cominciano per "F" (ricordo che io ho una fiesta del 2007) che danno indicazioni sul carburante,tipo percentuali ecc...Soprattutto la prima voce dovrebbe riportare la quantita di carvburante con vari range di numeri tra 0 e 255..Ad esempio 90 1/4 di serbatoio,138 1/2 serbatoio ecc...Ieri,a testimonianza che forse è proprio il display dell autonomia a essere malfunzionante,prima di fare il pieno,con meno di mezza tacca nel serbatoio il numero era tipo 125,quindi tra 1/4 e mezzo serbatoio,nonostante a me visualizzasse solo mezza tacca,e ne ho avuto riscontro facendo il pieno,dove sono entrati solo 32 litri su 45!!Un po tanti 13 litri all interno del serbatoio per indicare solo meno di mezza tacca!!! (ricordo che nella mia fiesta le tacche del carburante sono solo 5: E,1/4,1/2,3/4,F.)

Spero di essere stato il piu esauriente possibile,qualunque altra informazione possa essere utile,chiedetemela e ditemi come reperirla e ve la postero!!!Spero di ricevere presto altre utili info e consigli da Davide e altri amici!!Grazie ancora nel frattempo.
Diego

dj3go

CitazioneIeri,a testimonianza che forse è proprio il display dell autonomia a essere malfunzionante,prima di fare il pieno,con meno di mezza tacca nel serbatoio il numero era tipo 125,quindi tra 1/4 e mezzo serbatoio,nonostante a me visualizzasse solo mezza tacca,e ne ho avuto riscontro facendo il pieno,dove sono entrati solo 32 litri su 45!!
Ho dimenticato di dire,che dopo aver fatto il pieno sono andato a ricontrollare questo valore,sperando di trovare un bel numerone alto,che desse credito al mio ragionamento e invece c'è un bel 40 (che da quello che avevo capito voleva dire low fuel,magari pero non c ho capito niente!!!rimando a voi la spiegazione,come detto sopra).
Scusate era solo un chiarimento!!
Vi aspetto!!Grazie ancora!
Diego

Davmax

Ciao Dj3go, prego figurati!

Citazioneo ho portato la ford in assistenza a 5000 km solamente perchè c era il primo controllo gratuito dei livelli,ho pensato,è gratis,perchè non portarla a vedere se è uscita tutta bene di fabbrica???Beh,se è stata effettivamente colpa loro,allora maledetto me!!!Io pensando che era un controllo,non ho mai pensato che poteva cambiare qualcosa!!!E invece oggi penso magari,un tappo richiuso male,o appunto lo spinotto spostato e chissa,sto guaio del cavolo!!!
Ma figurati non è mica colpa tua anzi hai fatto bene a portarla in Ford e poi non è detto che sia colpa loro, certo che se fino al giorno prima andava bene... mmm...
Tu sai con esattezza cos'hanno fatto?

CitazioneQuesti interventi non sembrano particolarmente difficili a sentirti,purtroppo io non so nemmeno dove siano le cose che hai detto tu,posso provare a chiedere a mio padre,non che se ne intenda,ma magari ha l'esperienza da adulto.
L'auto è in garanzia vero?
Non c'è nulla di difficile, solo come in tutte le cose ci vuole un po' di pratica, se vuoi posso darti tutte le info dettagliate per fare questo piccolo intervento al massimo se non te la senti lasci perdere, se mi dici che potrebbe essere impazzito il display potresti risolvere, percaso hai notato strani comportamenti delle lancette?
Se l'autodiagnosi da DTC NONE e la macchina va bene, vuol dire che non ci sono errori registrati nella centralina e siamo già a buon punto!
Io penso sia una stupidata, magari un iniettore od uno spinotto sporco, se vuoi al prossimo pieno butta nel serbatoio una soluzione pulente tipo la STP (le trovi nei centri commerciali). Poi suggerirei di provare a pulire con spray elettrico tutti gli spinotti che vedi nel cofano, e ancora... apri la scatola filtro aria e controlla che non sia ostruito.

Fammi sapere....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dj3go

CitazioneTu sai con esattezza cos'hanno fatto?
Mi dispiace non saprei proprio che dirti..Anzi devo essere sincero,non so se dal primo messaggio che ho postato si evinceva che io non sono sicuro che i guai siano cominciati da li,è stato un bel po di tempo fa!!Parliamo di 3.700 km fa!!!D'altra parte però ci sono diversi indicatori che mi fanno pensare che sia successo qualcosa in assistenza!!!
1.Mi ricordo con certezza che prima di portarla a fare il controllo gratuito,non ero mai stato nervoso,e non avevo mai sclerato riguardo la macchina,cosa che adesso mi succede ogni secondo perche non fa altro che cadermi l occhio sul display autonomia.

2.Se avessi avuto problemi lo avrei fatto presente quando l ho portata in assistenza,anche se magari non me l avrebbero guardata in quella sede,pero avrei chiesto almeno qualcosa,invece io l ho solo portata,lasciata,ritirata dopo mezzora.SOPRATTUTTO questo mi fa pensare che prima di quella data non avevo avuto problemi...E dopo,beh,c è poco da dire...mi sta venendo un ulcera!!!
Per quanto riguarda quello che possono aver fatto...mi spiace non te lo so proprio dire!!!So solo che "tra i 2.000 e i 5.000 km controllo gratuito deli LIVELLI" e quello mi hanno fatto,anche se non so in cosa consiste!!!

CitazioneNon c'è nulla di difficile, solo come in tutte le cose ci vuole un po' di pratica, se vuoi posso darti tutte le info dettagliate per fare questo piccolo intervento al massimo se non te la senti lasci perdere.
Ok,se leggendo mi sento in grado provo ad affrontarlo,tuttalpiu lascio perdere :)

Citazionese mi dici che potrebbe essere impazzito il display potresti risolv
Magari riuscissi a risolvere con le tue indicazioni!!!

Citazionepercaso hai notato strani comportamenti delle lancette?
Mi pare proprio di no;sempre nella modalita TEST con la funzione Gauge ho controllato che le lancesse effettuassero l escursione completa,ed è tutto in regola!

CitazioneSe l'autodiagnosi da DTC NONE e la macchina va bene, vuol dire che non ci sono errori registrati nella centralina e siamo già a buon punto
Stando a quanto dice il display almeno da questo punto di vista non dovrebbero esserci errori :)

Citazione. Poi suggerirei di provare a pulire con spray elettrico tutti gli spinotti che vedi nel cofano, poi... apri la scatola filtro aria e controlla che non sia ostruito
Se la procedura è a prova di errore,e basta seguire le istruzioni ci provo,io sono bravo a seguire le istruzioni,ma di motori non me ne intendo!!!

Resto in attesa!!!!Grazie!!

dj3go

Ragazzi,niente da fare...portat stamattina in assistenza alla ford,restituita alle 17.30...responso:lasua auto non ha problemi con i consumi!!Iovoglio sapere come come fanno a saperlo,dice che hanno resettato la centralina..Che stronzata...stessi identici chilometri e autonomia di quando stamattina glielhoportata... :( non sono pazzo...Se vado a fare il pieno con meno di mezza tacca,e poi pero mi entrano solo 32 litri,e quindi dentro ce n erano gia 12..(12+32= 44 il serbatoio dell fiesta) e sno arrivato a fare il pieno con 103 km di autonomia...Con 12 litri dentro l autonomia mi senga 103 km e la lancetta mezza tacca scarsa e mi dici che non ci so problemi???
=( =( =(

Ma la posso portare a un altra offcina ford???

fiorellomannaia

Ragazzi anche io ho il vostro stesso problema. La mia fiesta 1.2 benzina 75 cv 16v e la macchina sembra avere consumi assurdi. vi spiego. Il problema è che non sembra, c'è. La macchina è nuova, ritirata il 18 dicembre 07, totale segnalato sul conta km 1400 ad oggi.
Il pieno è stato fatto  2 volte da quando presa, io sono a Roma  e grandi viaggi ancora non ne ho fatti.

A pieno fatto il computer di bordo mi segna 509 km di autonomia.
Con il primo pieno ne ho fatti alla fine 520  pieno di 45 litri , alla fine sono 11.5 km a litro e mi pare troppo poco.
Con il secondo pieno non ne ho fatti neanche 500 !!!! mi sembra assurdo.

Ammesso che la mia macchina non è un diesel e qualcosina di più consuma mi sembrano molto strani questi consumi alti, e visto che la macchina è nuovissima, fa 1 mese questi giorni, penserei proprio che ci sia un problemino di taratura al contachilometri e al computer di bordo, altrimenti altri malfunzionamenti su una macchina così nuova mi sembrano molto molto strani.

Più di qualcuno mi ha detto che la macchina da "nuova" consuma di più di una già messa in strada con almeno 5000 km alle spalle ma tutto questo non mi convince penso proprio che dovrei far fare un controllo da un officina Ford e chiedergli spiegazioni.. un consumo così alto non si spiega altrimenti...

cosa ne pensate ?

Davmax

Il consumo è effettivamente un po' alto ma potrebbe anche essere normale, 1400km non sei neppure uscito dal rodaggio iniziale dei 2500km.

Se ti capita di andare in autostrada o di avere un satellitare controlla se effettivamente il pc di bordo è tarato bene cioè se 1km è davvero 1km.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Nickssalv

stesso problema identico! solo che io possiedo una nuova fiesta 1.6 tdci, presa nuova 1 mese fa, 1000 km fatti e consumi sballati. il computer mi segna non + di 550 km di autonomia e facendo il pieno con il serbatoio quasi a secco (lancetta quasi al limite e computer di bordo che segna 30 km a secco) non entrano + di 35 litri (dovrebbero starci 45 litri)

sono passato in assistenza dalla ford hanno fatto una diagnosi ma dicono che è tutto ok. ma a me non sembra proprio...

mi hanno detto che potrebbe essere perchè è nuova e il motore deve ancora "sistemarsi" (anche se prima ti dicono che i motori sono già rodati a banco) ma da 500 a 800 km che dovrebbe fare ne passa!!

c'è qualcosa che non va!

legis

Ma dalle diagnosi è tutto ormale :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Nickssalv

si è tutto normale dicono! ho controllato io personalmente in modalità TEST e non da nessun errore DTC, l'unico dato che non riesco a capire quello del "il livello di carburante in percentuale" che ieri mi segnava 24, ma avevo mezzo serbatoio esatto... boh

per adesso sono a metà esatta del serbatoio, ho fatto 297 km e il computer segna 250 km di autonomia...penoso...

legis

Prova a fare un conto sommario ni base ai litri che metti!! Controllando la velocità media.
Potrebbe essere impreicso ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Nickssalv

la velocità media che mi segna è di 34 km/h

adesso aspetto a finire questo pieno, provo ad arrivare a zero di autonomia, così vediamo quanto butto dentro...

resta il fatto che cmq più di 580 km non li fa, la media dei consumi segna 6.5 e sto viaggiando come una lumaca, cambiando mai sopra i 2000-2500 giri e senza tirare le marce...

io non penso che fra 3-4 mila km riuscirò a recuperare 200 km di autonomia avendo il motore ben rodato e "slegato"

mah...continuo a non capire...

Nickssalv

ho controllato la FUEL PERCENT nella modalità test, l'altro ieri mi segnava "IF"  oggi "IC"   e sono appena dopo la metà serbatoio

cosa significa??

Nickssalv

aggiornamenti riguardo ai consumi:

dopo aver finito il pieno di qualche settimana fa, arrivo con la lancetta a 0 e con 18 km di autonomia. metto 10 litri di gasolio e la lancetta sale poco + di 1/4 di serbatoio. improvvisamente il computer passa da 5.8 l/100km a 5.2 e rimane costantemente così. il computer sembra essersi assestato bene adesso.

ieri ho finito i dieci litri con cui ho percorso 190 km (su urbano/extraurbano) ho corso proprio fino alla fine, il computer è arrivato a segnare 0 di autonomia e ho fatto pure altri 2 km, quindi doveva essere proprio a secco in teoria...

arrivo al distributore convinto finalmente di riempire tutti i 45 litri che dovrebbe tenere il serbatoio, ma con sorpresa neanche stavolta ci sono riuscito...

pieno = 37 litri
il computer adesso segna però un'autonomia di 690 km (contro i 560 di qualche settimana fa), quindi direi che il computer si è messo a posto bene, facendo un calcolo, la media adesso si aggirerebbe intorno ai 18-19 km/l, non male...

nonostante questo, mancano all'appello sempre quei famosi 8 litri di serbatoio che nn si sa dove siano...

:(:mad:

Maurizio

Ciao, io avevo la tua Fiesta fino a 2 mesi fà, ora ho il modello nuovo.
Riguardo alla tua penso che più di 37 litri non entrino nel serbatoio, io quando arrivavo a max 1/4 rifacevo il pieno e facevo la media consumata con il conto km percorsi/litri introdotti. I miei consumi erano 17/18 urbani, 14 in autostrada a 150 fissi, migliori consumi se mi impegnavo extraurbano.
Cmq i consumi sono di solito buoni e fai il calcolo da pienoa pieno.

Maurizio  :)
Mau - FoFi 1.4 TdCi Zetec 3p 05

Fyesta

Ciao.
Anch'io sono un felice possessore di una Fiesta 1.400 TDCI 68 cv; ti racconto quanto è successo a me riguardo i consumi; forse potrebbe esserti utile.
Porto la macchina in Ford per un problema meccanico, e dopo il ritiro (all'incirca 3 giorni), mi ritrovo i consumi aumentati e il problema meccanico non risolto; così torno in Ford ed espongo nuovamente il problema, aggiungendo il consumo improvvisamente lievitato. Tralasciando il problema meccanico, in Ford mi rispondono che è tutto normale per quanto riguarda i consumi. Vado avanti per qualche settimana... notando il consumo medio aumentato, e l'autonomia scesa; ovviamente, non sono i dati principali su cui fare affidamento, mentre i Km sono quelli reali che dimostrano l'effettivo consumo. Nel mio caso c'era anche un calo di prestazione, che casa Ford giudicava tutto normale...
Avendo la macchina in garanzia mi decido a portarla presso il mio meccanico. Morale? Cambio filtro aria/gasolio/olio. Consumi e resa tornati sulla media.
Ora, o una pura casualità (e quindi casa Ford non c'entra nulla), o il gasolio sporco, o qualche altra motivazione, in conclusione ho risolto rifacendo una buona parte del tagliando, dopo circa 4000/5000 Km.

FocusTiVct

Citazione di: Nickssalv il 21 Maggio 2009, 09:42:05
aggiornamenti riguardo ai consumi:

dopo aver finito il pieno di qualche settimana fa, arrivo con la lancetta a 0 e con 18 km di autonomia. metto 10 litri di gasolio e la lancetta sale poco + di 1/4 di serbatoio. improvvisamente il computer passa da 5.8 l/100km a 5.2 e rimane costantemente così. il computer sembra essersi assestato bene adesso.

ieri ho finito i dieci litri con cui ho percorso 190 km (su urbano/extraurbano) ho corso proprio fino alla fine, il computer è arrivato a segnare 0 di autonomia e ho fatto pure altri 2 km, quindi doveva essere proprio a secco in teoria...

arrivo al distributore convinto finalmente di riempire tutti i 45 litri che dovrebbe tenere il serbatoio, ma con sorpresa neanche stavolta ci sono riuscito...

pieno = 37 litri
il computer adesso segna però un'autonomia di 690 km (contro i 560 di qualche settimana fa), quindi direi che il computer si è messo a posto bene, facendo un calcolo, la media adesso si aggirerebbe intorno ai 18-19 km/l, non male...

nonostante questo, mancano all'appello sempre quei famosi 8 litri di serbatoio che nn si sa dove siano...

:(:mad:
il mio amico con una 206 1.4 benzina ci faceva 85 km dal momento che il computerino gli segnava 00. un po di llitri credo sia normale che rimangano, anche per evitare di rimanere a secco del tutto, che non è cosa piacevole  :)

🡱 🡳