Olio ma quale?

Aperto da pinulandia, 11 Gennaio 2011, 09:54:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pinulandia

 ??? ??? ??? Ciao ragazzi, da 2 mesi ho comprato una Focus Style Wagon 16tdci, e dovendo fare un rabbocco oilo motore mi sono accorto che non c'è ne la gradazione ne il modello di olio.
Sul libretto uso e manutenzione trovo scritto di usare olio ford e quindi motorcraft oppure castrol.
Mi potete aiutare a capire quale modello di olio castrol e quale gradazione?
Io penso sia un 10W40.
Grazie a tutti!!! ??? ??? ???

Davide1

mi sembra che devi usare il 5-30, ma aspetta conferma da qualcun'altro
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

27 Rosso

confermo quanto detto da Davide. Io ho la tua stessa vettura,ed uso il 5w30 come consigliato dalla casa, solo che ho cambiato marca, gli ho messo il Royal Purple.
Anche tu puoi mettere la marca che vuoi, basta che rispetto la gradazione, e le caratteristiche, che rispettano tutti gli olio di marca.

pinulandia

Citazione di: 27 Rosso il 11 Gennaio 2011, 12:58:13
confermo quanto detto da Davide. Io ho la tua stessa vettura,ed uso il 5w30 come consigliato dalla casa, solo che ho cambiato marca, gli ho messo il Royal Purple.
Anche tu puoi mettere la marca che vuoi, basta che rispetto la gradazione, e le caratteristiche, che rispettano tutti gli olio di marca.
Ok, grazie ma comunque per il primo rabbocco devo usare quello di serie perchè l'auto ha appena 2100 circa.
Se avrò altre info da parte di Ford vi aggiorno!!!

Barone

Citazione di: Abega il 11 Gennaio 2011, 13:34:08
un rabbocco a 2.000 km?

Ci può stare che nei primi 5.000km il consumo olio sia elevato.
||||||||||||

pinulandia

Concordo con Barone.
Infatti i primi 4000/5000km la macchina è un pò più lenta, consuma più crburante e ci può stare che per una assestamento di parti meccaniche consumi un pò di olio.
Io guardando l'asticella a occhio e croce posso dire che ci mancano circa 100grammi di olio.
Comunque oggi lavoro permettendo faccio un salto in ford e gliene parlo.

antenr

Citazione di: pinulandia il 11 Gennaio 2011, 14:29:21
Concordo con Barone.
Infatti i primi 4000/5000km la macchina è un pò più lenta, consuma più crburante e ci può stare che per una assestamento di parti meccaniche consumi un pò di olio.
Io guardando l'asticella a occhio e croce posso dire che ci mancano circa 100grammi di olio.
Comunque oggi lavoro permettendo faccio un salto in ford e gliene parlo.


100 grammi dopo 2000Km? Cioè 500 grammi dopo 10.000 Km? Ma non credo che ti debba preoccupare molto! Come dice Barone da nuova può consumare un pò di più di olio, ma credo che ti convenga aspettare tenendo comunque sotto controllo l'asticella verificando di tanto in tanto!

27 Rosso

Citazione di: pinulandia il 11 Gennaio 2011, 13:26:09
Citazione di: 27 Rosso il 11 Gennaio 2011, 12:58:13
confermo quanto detto da Davide. Io ho la tua stessa vettura,ed uso il 5w30 come consigliato dalla casa, solo che ho cambiato marca, gli ho messo il Royal Purple.
Anche tu puoi mettere la marca che vuoi, basta che rispetto la gradazione, e le caratteristiche, che rispettano tutti gli olio di marca.
Ok, grazie ma comunque per il primo rabbocco devo usare quello di serie perchè l'auto ha appena 2100 circa.
Se avrò altre info da parte di Ford vi aggiorno!!!

Scusa,ma credevo che tu l'avessi presa usata,ma visto che e nuova,ti avranno certamente detto di passare da loro per un controllo intorno ai 5000km come da prassi ford.
Se è cosi, allora non fare nessun rabbocco,e aspetta di raggiungere il kmtraggio  per portarla a fare il controllo dei liquidi (si chiama cosi in ford ) dove farai presente l'eventuale consumo di olio.
Nel frattempo tienila d'occhio,ma vedrai che e come ti hanno gia detto i ragazzi nei  messaggi precedenti, e cioè che il motore sta ancora assestandosi

pinulandia

no l'ho presa nuova. infatti venerdì passo perchè oggi sono ancora in ufficio. che paxxx!!!dovevo uscire un'ora fa!

Barone

Ma se sono solo 100gr non farlo neanche il rabbocco! Anzi, se il livello è appena sotto al massimo è anche meglio.

Io pensavo che dovessi fare il rabbocco perchè eri vicino al minimo (quindi con un consumo di quasi 1kg). Anche se fosse stato così, può succedere a motore nuovo e bisogna fare qualche migliaio di km senza notare miglioramenti prima di allarmarsi.
||||||||||||

pinulandia

Citazione di: Barone il 11 Gennaio 2011, 19:29:54
Ma se sono solo 100gr non farlo neanche il rabbocco! Anzi, se il livello è appena sotto al massimo è anche meglio.

Io pensavo che dovessi fare il rabbocco perchè eri vicino al minimo (quindi con un consumo di quasi 1kg). Anche se fosse stato così, può succedere a motore nuovo e bisogna fare qualche migliaio di km senza notare miglioramenti prima di allarmarsi.
Lo sò che non c'è bisogno di allarmarsi, ma sai prima del tagliando ne passerà di tempo e quindi volevo prepararmi con l'acquisto di un litro di olio. Sai con tutte queste (false) offerte nei cc volevo prenderne una bottiglia e metterla in box.
Tutto qua.
Grazie cmq per il consiglio anche se ancora non ho capito bene la serie dell'olio castrol e la gradazione. c'è chi mi dice 5w4o e chi 10w40!

skiddolo

ragazzi domandina, l'altro giorno mi era venuto il pallino di controllare il livello dell'olio..macchina leggermente calda, avevo fatto circa 7/8km a velocità ottimali..ho tirato fuori l'asticina ed era sopra il max..è normale?tenete presente che non lo controllavo da circa 12k km °_°'

Able007

aspetta di certo l'olio non puo' aumentare al max diminuisce!!!
ma appena fatto il tagliando e quindi con il nuovo quantivo di olio a che livello era!!??

cma di norma a freddo dovrebbe essere un po' sotto il livello del max!(quasi meza tacca)

Barone

Citazione di: skiddolo il 12 Gennaio 2011, 15:26:34
ragazzi domandina, l'altro giorno mi era venuto il pallino di controllare il livello dell'olio..macchina leggermente calda, avevo fatto circa 7/8km a velocità ottimali..ho tirato fuori l'asticina ed era sopra il max..è normale?tenete presente che non lo controllavo da circa 12k km °_°'

L'olio bisogna controllarlo in piano e a freddo o, almeno, aspettare 10 minuti.
In Ford poi è normale che mettano troppo olio e che quindi il livello sia un pò sopra al massimo.

Nel caso in cui l'olio aumenti davvero, c'è da preoccuparsi...
||||||||||||

skiddolo

Citazione di: Able007 il 12 Gennaio 2011, 15:29:49
aspetta di certo l'olio non puo' aumentare al max diminuisce!!!
ma appena fatto il tagliando e quindi con il nuovo quantivo di olio a che livello era!!??

cma di norma a freddo dovrebbe essere un po' sotto il livello del max!(quasi meza tacca)
Citazione di: Barone il 12 Gennaio 2011, 15:33:44
Citazione di: skiddolo il 12 Gennaio 2011, 15:26:34
ragazzi domandina, l'altro giorno mi era venuto il pallino di controllare il livello dell'olio..macchina leggermente calda, avevo fatto circa 7/8km a velocità ottimali..ho tirato fuori l'asticina ed era sopra il max..è normale?tenete presente che non lo controllavo da circa 12k km °_°'

L'olio bisogna controllarlo in piano e a freddo o, almeno, aspettare 10 minuti.
In Ford poi è normale che mettano troppo olio e che quindi il livello sia un pò sopra al massimo.

Nel caso in cui l'olio aumenti davvero, c'è da preoccuparsi...
ah ok, avevo letto a motore piu o meno caldo non ricordo dove..riproverò :P

pinulandia

controlla l'olio a motore freddo, magari la m attina prima di andare al lavoro, ma ricorda l'auto deve essere in pianura.

skiddolo

Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 16:07:48
controlla l'olio a motore freddo, magari la m attina prima di andare al lavoro, ma ricorda l'auto deve essere in pianura.

cambia qualcosa se l'accendo per uscire dal box?altrimenti mi trovo l'auto a 45° xD

27 Rosso

Citazione di: skiddolo il 12 Gennaio 2011, 17:02:48
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 16:07:48
controlla l'olio a motore freddo, magari la m attina prima di andare al lavoro, ma ricorda l'auto deve essere in pianura.

Certo che fa qualcosa, così metti tutto l'olio in circolo,e dopo dovrai aspettare almeno 15minuti Per far si che il liquido defluisca tutto nella coppa.

cambia qualcosa se l'accendo per uscire dal box?altrimenti mi trovo l'auto a 45° xD

Barone

Citazione di: 27 Rosso il 12 Gennaio 2011, 17:28:41
Certo che fa qualcosa, così metti tutto l'olio in circolo,e dopo dovrai aspettare almeno 15minuti Per far si che il liquido defluisca tutto nella coppa.

Esatto
||||||||||||

pinulandia

se è questione di pochi attimi no. cmq fai scendere l'olio alla coppa. ti basta il tempo di una sigaretta.

skiddolo

Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 19:22:54
se è questione di pochi attimi no. cmq fai scendere l'olio alla coppa. ti basta il tempo di una sigaretta.

devo cominciare a fumare ora? xD

pinulandia

se vuoi si, ma io te lo sconsiglio. considera che una sigaretta dura circa 5/7 minuti. per il tuo lavoro bastanoi e avanzano

alex001

Citazione di: Able007 il 12 Gennaio 2011, 15:29:49
aspetta di certo l'olio non puo' aumentare al max diminuisce!!!

Non sempre.
Nei motori con filtro antiparticolato, il *livello* dell'olio può aumentare.

Able007

Citazione di: alex001 il 12 Gennaio 2011, 19:41:33
Citazione di: Able007 il 12 Gennaio 2011, 15:29:49
aspetta di certo l'olio non puo' aumentare al max diminuisce!!!

Non sempre.
Nei motori con filtro antiparticolato, il *livello* dell'olio può aumentare.


ma anche se lo controlli a freddo???non penso! io intendo dire che se il livello dopo il tagliando a freddo era x e tu lo ricontrolli nelle medesime condizioni dovrebbe essere sempre lo stesso?


alex in merito ai motori con il filtro antiparticolato come mai il livello puo salire! me lo spiegheresti grazie!  :-*

Barone

Citazione di: alex001 il 12 Gennaio 2011, 19:41:33
Non sempre.
Nei motori con filtro antiparticolato, il *livello* dell'olio può aumentare.

Citazione di: Able007 il 13 Gennaio 2011, 11:49:01
ma anche se lo controlli a freddo???non penso! io intendo dire che se il livello dopo il tagliando a freddo era x e tu lo ricontrolli nelle medesime condizioni dovrebbe essere sempre lo stesso?


alex in merito ai motori con il filtro antiparticolato come mai il livello puo salire! me lo spiegheresti grazie!  :-*

Ci sono vari motivi per i quali si può avere un aumento del livello dell'olio...e nessuno è una bella cosa.
Ad esempio possono esserne causa la formazione di molte morchie e lacche, un eccessivo inquinamento dell'olio con il carburante o con il liquido di raffreddamento.
||||||||||||

alex001

Citazione di: Barone il 13 Gennaio 2011, 11:54:24
Ci sono vari motivi per i quali si può avere un aumento del livello dell'olio...e nessuno è una bella cosa.
Ad esempio possono esserne causa la formazione di molte morchie e lacche, un eccessivo inquinamento dell'olio con il carburante o con il liquido di raffreddamento.
Quoto.
Nel caso del FAP, però, il livello aumenta per via della contaminazione con il gasolio.
E' un effetto collaterale della procedura di rigenerazione del filtro.
Attenzione: non è la quantità di olio della coppa che aumenta, ma il LIVELLO, perché dentro l'olio ci finisce il gasolio. Per sapere come, leggetevi l'ottimo articolo sul FAP che qualcuno ha scritto qui sul forum.
Quando a forza di rigenerazioni l'olio è diluito oltre la soglia di accettabilità è necessario sostituirlo, anche se hai fatto solo 5000 km dall'ultimo tagliando. Alcune auto segnalano la necessità con apposita spia, la fofo non so.


pinulandia

Ragazzi irei mi trovavo fuori per lavoro e vedendo una concessionaria con assistrenza ford mi fermo e chiedo quale gradazione bisogna usare per la mia f.f. st del 2010.
il boy dell'officina mi risponde 15w40!
io sapevo 10w40, voi mi dite 5w30/5w40
ma alla fine cosa devo prendere?

zetec89

La ford dice 5w30
Aspettiamo able, legis o qualcun altro che hanno possibilità di darci certezza matematica di ciò.
Ma è 5w30 di sicuro  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

pinulandia

Citazione di: zetec89 il 21 Gennaio 2011, 15:12:35
La ford dice 5w30
Aspettiamo able, legis o qualcun altro che hanno possibilità di darci certezza matematica di ciò.
Ma è 5w30 di sicuro  ;)
ma intanto ieri mi hanno dello 15w40

zetec89

Credo sia letteralmente impossibile, forse si sono sbagliati, ma nn ho la certezza di quello che dico quindi aspettiamo delle conferme o smentite sul 5w30, che al 99,9999% è l'olio adatto
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

digli al boy dell'officina di andare a zappare la terra che è maglio!(con rispetto parlando per i coltivatori diretti!)

la gradazione è 5W30!

pinulandia

Citazione di: Able007 il 21 Gennaio 2011, 16:07:31
digli al boy dell'officina di andare a zappare la terra che è maglio!(con rispetto parlando per i coltivatori diretti!)

la gradazione è 5W30!
veramente mi ha detto 10w40 poi glelo ho richiesto altre 2 volte e mi ha confermato dicendomi 15w40

🡱 🡳