Fischio pluriennale

Aperto da windsurfer, 19 Gennaio 2011, 19:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

La mia turbina fischia abbastanza forte da quando l'auto era praticamente nuova, 2004, l'auto è immatricolata nel 2003.
A volte si gira anche la gente per strada.
E' normale?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Able007

no! di certo non è normale!
senti dai un'occhiata al vano motore e vedi inanzitutto se ci sono tracce di perdita di olio, inoltre avverti cali di potenza?

pinulandia

Citazione di: Able007 il 19 Gennaio 2011, 20:28:15
no! di certo non è normale!
senti dai un'occhiata al vano motore e vedi inanzitutto se ci sono tracce di perdita di olio, inoltre avverti cali di potenza?
no, portala in ford perchè si tratta della turbina che si sta "lascando" (termine siciliano che non saprei tradurti). mi sà proprio che la devi fare revisionare. magia olio? fumo? consumi?km?

principedeimeccanici

no, come detto dagli altri non è normale! dovresti farla controllare... c'è il rischio che si spacchi! il fischio è stato sempre così forte o si è accentuato col passare degli anni?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IVI

anch io avevo dubi sulla mia sono andato alla oficina della ford e lho fato provare a un meccanicho ma deto e normale che si sente un po ma poco quando aceleri
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

windsurfer

Il fischio è aumentato un po' fino al 2006 circa, poi si è stabilizzato
Non perde olio.
Fa fumo soprattutto nella stagione calda, anche moltissimo.
La potenza mi sembra scarsina, soprattutto a caldo, o meglio con clima caldo, quando accelero dai bassi regimi sembra affogata (do gas ma non risponde) e fa molto fumo, poi si sente che entra il turbo ed accelera.
Su extraurbano a 120-130 km/h sembra tutto normale, diventa fastidiosa nel traffico.
I consumi non li controllo da un pezzo quindi non posso dire se sono peggiorati.
Col clima freddo va molto meglio ma facendo il confronto con la Multipla 2005 (parecchio pesante) di mia moglie che ha un diesel non turbo da 1900 cc si nota che la potenza non è quella che dovrebbe essere-
Nelle giornate di freddo rigido è divertente.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Fofo74

hai una perdita d qualche parte controlla i tubi , fai una bella pulita , controlla il filtro aria , mi sa che potresti avere qualche problema con egr
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

windsurfer

Citazione di: windsurfer il 20 Gennaio 2011, 09:20:42
Il fischio è aumentato un po' fino al 2006 circa, poi si è stabilizzato
Non perde olio.
Fa fumo soprattutto nella stagione calda, anche moltissimo.
La potenza mi sembra scarsina, soprattutto a caldo, o meglio con clima caldo, quando accelero dai bassi regimi sembra affogata (do gas ma non risponde) e fa molto fumo, poi si sente che entra il turbo ed accelera.
Su extraurbano a 120-130 km/h sembra tutto normale, diventa fastidiosa nel traffico.
I consumi non li controllo da un pezzo quindi non posso dire se sono peggiorati.
Col clima freddo va molto meglio ma facendo il confronto con la Multipla 2005 (parecchio pesante) di mia moglie che ha un diesel non turbo da 1900 cc si nota che la potenza non è quella che dovrebbe essere-
Nelle giornate di freddo rigido è divertente.
Aggiungo che quando faccio un 100 km extraurbano l'auto va bene per qualche giorno, come se si ripulisse, ma dopo poco che guido nel traffico va una chiavica.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Able007


windsurfer

Grezie proverò al più presto anche se ho un po' di paura a metterci le mani.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

pinulandia

Citazione di: windsurfer il 23 Gennaio 2011, 21:55:13
Grezie proverò al più presto anche se ho un po' di paura a metterci le mani.
e fai bene. portala da un meccanico serio prima di fare danni. a volte il fai da te peggiora le cose con un amento del prezzo da sborsare se si finisce dal macca.

pegaso

Ho anche io lo stesso problemi....va a giorni alterni.....

c.alessandro75

Potrebbe essere il tubicino della depressione? Quello collegato con il servofreno che comanda la geometria variabile. Se ha delle perdite la turbina non lavora e la potenza è molto ridotta, il motore inizia a spingere (poco) attorno ai 3000/3500 giri.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pegaso

eì possibile una foto???

c.alessandro75

#14
A me tempo fa, con le vibrazioni, si era danneggiato (anzi spezzato) questo tubicino che comanda la geometria variabile e come dicevo la macchina viaggiava senza turbina. Il motore iniziava ad essere un po' più reattivo attorno ai 3000/3500 giri.

Il tubo si trova in questa posizione e poi va sotto alla copertura della testata





In particolare a me si era spezzato in questo modo



Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Shelby

ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema sulla mia focus, la macchina è stata portata in un'officina autorizzata non ford, per la sostituzione della pompa della frizione, la sera la macchina era praticamente aspirata, il giorno dopo rivado in officina e il meccanico mi dice che deve essere sostituito il tubo perchè è rotto il cilindretto nel riquadro rosso della foto di alessandro. Ora quello che mi chiedo è:
è possibile sostituire solo il cilindretto evitando di sostituire tutta la tubazione?
è possibile che il giorno prima la macchina andava da paura e combinazione dopo che ci hanno messo mano per la frizione si è riscontratoi il problema? (la macchina ha 110000 km e 8 anni)
ps: mi spiegate bene il funzionamento di questo tubo, ho aperto il cofano e levato la paratia ma sinceramente no ci ho capito granchè, anche perche una parte del tubo finisce sul davanti del motore e l'altro tubo in una cassettina posta dul duomo.
Gazie 1000

Jamdj

Citazione di: Shelby il 18 Dicembre 2011, 13:14:55
ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema sulla mia focus, la macchina è stata portata in un'officina autorizzata non ford, per la sostituzione della pompa della frizione, la sera la macchina era praticamente aspirata, il giorno dopo rivado in officina e il meccanico mi dice che deve essere sostituito il tubo perchè è rotto il cilindretto nel riquadro rosso della foto di alessandro. Ora quello che mi chiedo è:
è possibile sostituire solo il cilindretto evitando di sostituire tutta la tubazione?
è possibile che il giorno prima la macchina andava da paura e combinazione dopo che ci hanno messo mano per la frizione si è riscontratoi il problema? (la macchina ha 110000 km e 8 anni)
ps: mi spiegate bene il funzionamento di questo tubo, ho aperto il cofano e levato la paratia ma sinceramente no ci ho capito granchè, anche perche una parte del tubo finisce sul davanti del motore e l'altro tubo in una cassettina posta dul duomo.
Gazie 1000
E' molto probabile che durante e fine lavori abbiano compromesso quel tubicino, è capitato anche a me quando portai la macchina dal meccanico e poi dopo averla ripresa il turbo non funzionava e non andava oltre i 100km/h e faceva fumo nero.
Allora la riportai e controllò il famoso tubicino in questione e si è accorto che andava lento e prendeva aria, allora ha fatto semplicemente un raccordo con un pezzo di tubicino nuovo e magicamente l'auto era tornata com'era!
Ciao!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

melyeclau

Quoto .. Probabilmente è successo la stessa cosa anche a te

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Shelby

ma all'interno di quel cilindretto che cosa c'è?

U212A

Allora il fischio della turbina specie nella geometria variabile se non c'è fumo nero allo scarico è sintomo del mancato funzionamento della geometria variabile.
Questo perchè voi chiedete potenza le palette dello statore della turbina non si muovono e aumentando la massa dei gas di scarico tende a trovare una sezione inferiore passando ad alta velocità.
Ora il problema potrebbe essere dovuto ad un mancato funzionamento della elettrovalvola di controllo o ad un tubo crepato.
Il tubo evidenziato porta il vuoto al servofreno ed asserve anche tutti gli attuatori del motore (egr,geometria variabile, farfalla di arrsto).
E' molto probabile che durante le fasi di spurgo del circuito frizione e sostituzione della pompa lo abbiano rotto perchè cotto dalla temperatura del vano.
X la sostituzione se non si è rotta la valvola di plastica puoi mettere del tubo acquistabile presso qualsiasi autoricambi previo campione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Shelby

ok grazie, ma mi spiegate bene il funzionamento, magari col disegno se lo avete perche io non l'ho inquadrato precisamente....

U212A

Scusa il funzionamento di cosa ?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Shelby

il funzionamento dell impianto che utilizza questo tubo

U212A

L'impianto del vuoto alimenta il servo freno e nello specifico poi tramite il tubo che vedi andare sotto la defence della testata
si dirama verso l'elettrovalvola dell'egr, verso l'elettrovalvola della geometria variabile e infine verso l'elettrovalvola di comando della valvola a farfalla sul collettore di aspirzione.
L'egr serve x abbassare le concentrazioni di NOx ossidi d'azoto altamente inqiunanti
La geometria variabile serve per darti le varie pressioni di sovralimentazione
la valvola a farfalla sereve a eliminare i sobbalzi del motore durante la fase di arresto.
Spero di essere stato semplice e chiaro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Shelby

umh,ma se si blocca la geometria variabile la turbina non dovrebbe funzionare lo stesso ma in geometria fissa?

U212A

se si blocca con le palette chiuse i gas di scarico trovano una ostruzione surriscaldando maggiormente la chiocciola della turbina.
U212A.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Shelby

ho capito, sai se per caso è possibile camiare solo quel cilindretto dove si diramano i tubi, o si deve cambiare tutto?

🡱 🡳