Tergicristalli Aero

Aperto da kalten69, 06 Febbraio 2008, 12:15:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kalten69

Ciao a tutti!
Chiedo a tutti una vs opinione riguardo ai tergicristalli di nuova generazione, i Bosch Aerotwin per intenderci. Io li ho sulla mia c-max e devo dire che funzionano egregiamente, molto meglio delle spazzole tergi tradizionali. Altro vantaggio è la facilità con cui si può sostituire solo il gommino, con notevole sollievo del portafogli. Ultimamente i costruttori di queste spazzole hanno creato delle serie adattabili anche per le auto più datate, quelle che di serie montavano i tergi tradizionali (es.Focus I, Fiesta anche attuale, etc). Però secondo me gli Aerotwin sono spazzole più pesanti e con più attrito (la pressione è esercitata su tutta la lunghezza della gomma anzichè in 6/8 punti delle vecchie spazzole) e temo possano mettere sotto sforzo il motorino oltre i limiti. Che ne pensate? Pongo la domanda perchè vorrei sostituirli sulla mia fiestina, ma sono indeciso.
Grazie a chiunque voglia darmi consigli (p.e., uno a caso, dikko72...)

Davmax

:D:P;)
Ciao Kalten!
Personalmente trovo che le spazzole a guida elastica siano eccellenti, la mia Focus le monta di serie mentre sulla Fusion di mia moglie le ho messe dopo prendendole dal mio ricambista, per il momento non ho alcun problema di "pesantezza" e non credo neppure che ce ne siano in quanto la pressione è data dal braccetto, la spazzola deve solo aderire al vetro nel miglior modo possibile e quelle a guida elastica lo fanno benissimo, poi tieni presente che con l'acqua scivolano via benissimo.

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Per montare questo tipo di tergi bisogna cambaire il sistema e mettere dei bracci diversi. In passato mi capitò di sostituire i bracci dei tergi e purtroppo sono incorso nelle conseuenze che diceva kalten69.
I bracci sono fondamentali per l'aderenza della spazzola al vetro questi infatti sono progettati in base alla convessità del parabrezza.
Se la molla o l'asta non si adattano perfettamente alla convessità del parabrezza si può ottenere troppo attrito con possibilità (futura)di danneggiamento del motorino specialemte quando le spazzole iniziano a non scivolare più bene.
Poi la spazzola è la stessa di Bosh twin Spoiler normali cambia solo la struttura.
Quindi ti conviene di sostituire tutto rischiando il motorino?
In fin dei conti il tergicristallo serve a pulire il vetro. Oggi sono tutti buoni e la loro durata dipende da molti fattori in primis quelli atmosferici (Es. fa differenza se un'auto è in garage o all'aperto).
Io utilizzo i Bosh twin con spoiler e mi trovo bene (durata media 2 anni). Per favorire la durata, dato ke ho l'auto nel box, metto dei tappi (quelli dei prodotti tipo svitol) sotto alle aste in modo tale da non far aderire il gommino al vetro così evito che si sagomi al vetro.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kalten69

Grazie dikko e legis per i vs suggerimenti (peccato solo che siano un pò discordanti... :):):)

Davmax

Ciao Kalten, hai ragione ma dai retta a Legis perchè è più ferrato di me sull'argomento!

Legis in definitiva mi consigli di rimontare le spazzole originali sulla Fusion?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: dikko72Legis in definitiva mi consigli di rimontare le spazzole originali sulla Fusion?
Allora,
Se fino ad ora non hai notato cambaimenti nel senso che i tergi vanno bene lascia stare. Viceversa, se noti che non c'è una perfetta aderenza o se il motorino a doppia velocità non è più come prima toglili. Tu poi sei come me, nel senso ke sei sempre attento alla manutenzione quindi quando i tergi cominciano a non esser buoni li sostituisci.
Ma i bracci che hai preso sono Ford originali?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ok ricevuto GRAZIE LEGIS ! ;)

Per il momento non ho cambiamenti, il motorino non ha incertezze ma da buon maniaco di manutenzione perfetta lo terrò monitorato costantemente...
Le spazzole a guida elastica che ho preso io hanno un attacco che si adatta sui braccetti "classici" che finiscono a "U", percui ho potuto mantenere i braccetti originali.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: dikko72Ok ricevuto GRAZIE LEGIS ! ;)

Per il momento non ho cambiamenti, il motorino non ha incertezze ma da buon maniaco di manutenzione perfetta lo terrò monitorato costantemente...
Le spazzole a guida elastica che ho preso io hanno un attacco che si adatta sui braccetti "classici" che finiscono a "U", percui ho potuto mantenere i braccetti originali.

CIAO!
Xfetto,
allora vai tranquillo. Poichè fino a quando non tocchi i bracci stai tranquillo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳