Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 1.8 BENZ 131 CV - Impianto GPL fattibile?

Aperto da wincent, 14 Febbraio 2008, 14:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wincent

Salve a tutti,
Ho un dubbio che vorrei risolvere prima di acquistare una Mondeo 1.8 SCi benzina 131CV usata del 2006.
Il dubbio è sulla possibilità di poter installare o meno un impianto GPL.
Ho letto su un documento reperito in rete della SEQUENT, che cita:
"per il modello di Mondeo 1.8 del 2001, informazioni provenienti da  fonti diverse segnalano la criticità del motore in questione nei confronti dell'alimentazione a GPL.
In particolare il motore può presentare problematiche quali usura sedi
valvole, anche dopo percorrenze limitate (15000 km)."
Ora capite che qualora non fosse possibile la mia scelta passerebbe a malincuore al diesel.
Per sentito dire (se qualcuno lo può confermare) pare che i moderni
impianti abbiamo avuto una notevole evoluzione nei rendimenti, affidabilità e sicurezza.
Premesso che non conosco molto bene il funzionamento degli impianti GPL, secondo voi in caso di possibilità favorevole quale tipo di impianto conviene installare? O mi conviene chiedere in un officina Ford?
Se qualcuno ha conoscenze o esperienze utili.....
....Grazie a tutti in anticipo.

Davmax

Ciao Wincent, personalmente non ho esperienza diretta col GPL perchè ho entrambe le auto a gasolio, ho però diversi amici e conoscenti che hanno installato l'impianto e l'esperienze variano parecchio, nel senso che alcuni fanno dentro/fuori continuo dall'officina perchè hanno sempre problemi altri vanno bene ma devono essere manutenzionati più frequentemente rispetto ai normali tagliandi della vettura.
Che io sappia i moderni impianti GPL sequenziali sono piuttosto sicuri ed affidabili, si tarano automaticamente sulla tua vettura e l'unica cosa è che ogni tanto devi girare anche a benza altrimenti cominciano i problemi, i Renzo Landi sono forse tra i migliori e costano sui 2000 euro.
Purtroppo non so dirti se il 1.8 benza della Mondeo abbia dei problemi d'intolleranza al GPL ma se la tua fonte è certa io preferirei orientarmi sul diesel.

Aspettiamo altri consigli... CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Io prima avevo il metano ed ancor prima il gas...il gas e' stato una tragedia...ma l'auto a metano mai dato problemi,vera economia...(il gas costa poco meno del benzina e l'auto consuma di piu') mai regolata..una favola...Landi Renzi e' il migliore...solo che ho sentito dire che le Ford con l'impianto non vanno bene....io avevo una Fiat bravo 1.800...trova un impiantista bravo...magari meccanico che non vogliono avere problemi e piuttosto di fartelo col dubbio che vada,si rifiutano....gli altri te lo fanno cmq e poi son cavoli tuoi se non va' bene...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

wincent

Grazie ragazzi,
Oggi ho saputo che la mondeo che mi interessa potrebbe essere ad iniezione diretta e quindi non compatibile ad essere gasata, così ho chiamato un installatore LandiRenzo e mi ha detto che secondo lui al 90% il modello in questione non è veramente ad iniezione diretta ma bensì ad iniezione multipoint, quindi secondo lui adatto alla conversione a Gas.
In effetti mi ha confermato l'impossibilità ancora ad oggi per i motori ad iniezione diretta di essere "gasati", perché gli iniettori essendo situati troppo in prossimità della camera di scoppio verrebbero danneggiati dal calore della combustione, quando con il funzionamento a gas, questi non verrebbero più raffreddati dal passaggio di benza.
Comunque si è riservato di verificare meglio circa il motore, dandomi anche il numero di telefono di un responsabile delle vendite di una concessionaria Ford della mia città in modo di verificare da solo l'identità del motore.
Se non sbaglio sul libretto della macchina c'è un numero che identifica in modo univoco il motore.....o no?
Inoltre l'installatore che ripeto è un installatore ufficiale LandiRenzo mi ha detto che lui lavora direttamente con una concessionaria Ford che gli fa pervenire delle autovetture nuove, ancora non targate, sulle quali installa l'impianto a quei clienti che richiedono il GPL o il metano come optional.
Per ultimo a titolo di cronaca, mi ha consigliato (qualora veramente la macchina risultasse non essere ad iniezione diretta) di installare un impianto non di marca LandiRenzo ma bensì un altro di cui ora non ricordo la marca (porcazozza), che mi ha detto essere stato sviluppato e realizzato apposta per i motori Ford, e che quindi apporterebbe una minor perdita di rendimento (soltanto intorno al 2%).
L'impiantista mi è parso essere una persona seria e gentile, voi che ne pensate?

cricchio74

Non saprei...un Tartarini? oppure BRC ?
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

🡱 🡳