consumi aumentati FOFU 1.4 tdci

Aperto da eandp, 15 Marzo 2011, 14:50:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eandp

ciao forum
vorrei farvi una domanda per raffrontare le vs esperienze con la mia:
quanto consuma (in città) la vs auto?
quanti km avete?
il consumo è sempre stato lo stesso (da nuova fino ad ora)?

questo per evidenziarvi quello che capita nella mia FOFU

ora ha circa 40.000 km percorsi quasi esclusivamente in città (roma...)

ogni pieno azzero il CdB, quindi i dati che appaiono a display non sono falsati da "memorie" precedenti.

bene quando era nuova il consumo medio era di 6.0L/100KM e anche qualcosa sotto
adesso non riesco a scendere sotto i 6.5 e sempre più spesso sono a 6.7

direi che è cambiato abbastanza.
tagliandi sempre regolari, nessuna modifica meccanica

anche un amico con la fiesta, stesso motore della mia, mi dice di aver notato un aumento consumi nel tempo.

qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
è solo un "problema" mio o è una cosa diffusa?
sapete come ovviare o è una cosa normale?

grazie


focus_love

Hai provato a fare pulizia degli iniettori / impianto di alimentazione con prodotto specifico (consigliato: tunap 983). Un impianto sporco potrebbe far aumentare i consumi. Di solito si consiglia un trattamento ad ogni tagliando per i motori TDCI.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

un trattamento di tunap male non fà!
oltre ad aumento di consimi non hai notato nulla di strano, fumosità o cali di prestazioni??

principedeimeccanici

considerando anche che i consumi dovrebbero calare man mano che l'auto "matura"... non va affatto bene! come ti ha detto filippo... per caso noti dei cali di prestazioni??? perchè può essere rotto qualche manicotto....

ma considerando anche che la usi sempre in città... e hai detto roma... fai come detto un trattamento per il sistema di alimentazione ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

secchienafta

Guarda, stavo giusto pensando la stessa cosa anch'io quando ho fatto benzina domenica scorsa.
Fino a circa 20.000Km con la mia Fiesta ST avevo un consumo medio al mese attorno gli 8.7lx100Km.
Adesso, che vado per i 40.000Km ho un consumo di 9.5lx100Km. Faccio quasi esclusivamente extraurbano.

Me ne sono accorto soprattutto guardando i dati dell'autonomia. Prima con serbatoio a metà mi dava 310 Km, ora con anche un pelo in più di metà serbatoio mi segna si e no 280 Km.

Dalla mia una conseguenza di ciò può essere l'andatura. Non sono uno che corre per strada, ma sicuramente ultimamente oso un po' di più, ma non credo che solo questo basti a giustificare una differenza così sostanziale. Potrebbe anche essere una cosa normale.
Potrebbero starci anche le gomme che magari sono un po' più sgonfie del dovuto. L'olio motore che dopo un bel tot di Km influisce sulla fluidità del motore, filtro aria e benzina/gasolio sporchi e così via. Tante cose che insieme potrebbero giustificare un consumo maggiore.
Regge la mia ipotesi?  :)
Ford FIESTA ST

Able007

si regge! quanto tempo fà l'ultimo tagliando?

secchienafta

Io 2 anni fà per i 20.000Km. Tra un mesetto farò quello dei 40.000. Appena fatto aspetto un po' e poi  voglio vedere cosa mi segnerà il computer di bordo.
Ford FIESTA ST

Able007

Citazione di: secchienafta il 15 Marzo 2011, 20:53:09
Io 2 anni fà per i 20.000Km. Tra un mesetto farò quello dei 40.000. Appena fatto aspetto un po' e poi  voglio vedere cosa mi segnerà il computer di bordo.

come due anni fà??????
vedi che i tagliandi se non raggiungi il chilometraggio dei 20000 in un anno lo devi fare comunuqe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ::)

secchienafta

Verissimo, hai ragione. Però l'ST la uso solo nei week end o comunque giusto per uscire con amici, raduni, passeggiate in montagna. Faccio meno di 10.000km l'anno ed alterno così di anno in anno un tagliando ordinario con un semplice cambio olio. Per capirci faccio (a 20.000 tagliano, a 30.000 cambio olio, 40.000 tagliando, 50.000 cambio olio, ecc...)
Ford FIESTA ST

MOSFET

Di solito nel periodo invernale l'auto consuma un pò di più (anche la mia), visto che con il freddo si stenta a portare in temperatura il motore,specialmente se si fanno percorsi brevi.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

playomane

Hai la mia stessa macchina e motore (FOFU) con gli stessi KM. I consumi sono sempre quelli per me: 5.4 l/100 Km su percorso misto!!! Se faccio qualche viaggetto non superando i 100 km/h vado a 4.7!!!

Ogni 5.000 km liquido per pulizia iniettori!

Cmq controlla sempre la pressione delle gomme! Non mi ero accorto una volta che erano sgonfie e cominciò a consumare di +! una pompatina e via!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

🡱 🡳