Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Vin-

MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007


-Vin-

MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

-Vin-

L'altro giorno ho esposto il problema dei "singhiozzi" ad un mio amico che a sua volta l'ha chiesto con un suo amico meccanico e gli ha detto che potrebbe essere dato da un mal funzionamento del potenziometro del pedale dell'acceleratore o dal sensore di pressione sul rail......qualcuno ha avuto problemi con questi componenti???

Ciao
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

-Vin-

Provato ieri sera un altro pedale dell'acceleratore.....il problema rimane quindi anche quello escluso!!

A questo punto voglio provare un altro debimetro, poi vi farò sapere.
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

GATTO DELLA NOTTE

VIN,A ME NON E' MAI SUCCESSO,TIENILA SOTTO CONTROLLO E SE LO FA SPESSO VAI SUBITO DAL TUO MECCANICO DI FIDUCIA E FAGLI LA DIAGNOSI,POTREBBE ESSERCI QUALCHE ERRORE ALLA CENTRALINA  ;)
FORD FOCUS 1.6 TDCI 90CV TITANIUM PACK

-Vin-

Hai letto tutto il topic??

Ormai mi son rotto le ...... di andare in ford e sentirmi dire che non ci sono errori nella centralina o di spendere soldi per cose che poi risultano non centrare nulla col problema!!
Non dico che non siano bravi o incompetenti....dico solo che tanti meccanici adesso se non trovano errori nella centralina dicono che la macchina va bene e non pensano con la loro testa per trovare la causa del problema. Secondo me la diagnosi è una cosa che deve aiutare a risolvere i guasti ma non deve sostituire la testa del meccanico che è ancora molto importante....anche perché ci sono componenti che non lasciano errori come per esempio il debimetro!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007

Citazione di: -Vin- il 19 Gennaio 2012, 10:55:17
L'altro giorno ho esposto il problema dei "singhiozzi" ad un mio amico che a sua volta l'ha chiesto con un suo amico meccanico e gli ha detto che potrebbe essere dato da un mal funzionamento del potenziometro del pedale dell'acceleratore o dal sensore di pressione sul rail......qualcuno ha avuto problemi con questi componenti???

Ciao

molti hanno avuto problemi con entrambi!! sopratutto pedale accelleratore ma x te è escluso!

-Vin-

......e infatti ho provato il pedale di un'altra focus e mi dava lo stesso problema!!

non so più dove sbattere la testa.....però ho sempre il dubbio del debimetro....visto che sembra che il problema lo faccia più di frequente quando c'è la nebbia e quindi più umidità nell'aria e se il debimetro, che misura la massa d'aria in entrata, lavorasse male magari si accentua il problema e non trovo errori nella diagnosi perché è un componente che non ne lascia.....il discorso a logica sembra che fili, poi bisogna vedere se possa essere realmente così.

voi che ne dite??
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007


luckya

Citazione di: -Vin- il 23 Gennaio 2012, 11:19:34
......e infatti ho provato il pedale di un'altra focus e mi dava lo stesso problema!!

non so più dove sbattere la testa.....però ho sempre il dubbio del debimetro....visto che sembra che il problema lo faccia più di frequente quando c'è la nebbia e quindi più umidità nell'aria e se il debimetro, che misura la massa d'aria in entrata, lavorasse male magari si accentua il problema e non trovo errori nella diagnosi perché è un componente che non ne lascia.....il discorso a logica sembra che fili, poi bisogna vedere se possa essere realmente così.

voi che ne dite??


Leggi qui, spiega molto bene come pulire il debimetro

http://staff.nt2.it/michele/parola_420_pulizia_del_debimetro.aspx

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

-Vin-

Son riuscito a trovare qualcuno che mi presta un debimetro da provare sulla mia.....prima ho smontato il mio e stasera dovrebbero darmi quello da provare....speriamo sia quello così finisco quest'odissea durata anche troppo!!

Vi saprò dire appena faccio le prove!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007

Citazione di: -Vin- il 24 Gennaio 2012, 14:48:52
Son riuscito a trovare qualcuno che mi presta un debimetro da provare sulla mia.....prima ho smontato il mio e stasera dovrebbero darmi quello da provare....speriamo sia quello così finisco quest'odissea durata anche troppo!!

Vi saprò dire appena faccio le prove!!

meglio così speria sia quello!

melyeclau


-Vin-

Grazie per la vostra solidarietà!! incrociamo le dita!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

-Vin-

Provato il debimetro e non è cambiato nulla....fa sempre così!! avete qualche idea?? escludendo debimetro, pedale acceleratore, egr e valvola della turbina che ho già o sostituito o provato

Ragazzi non ne posso più!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 17 Novembre 2011, 16:10:33
io ho l auto con il tuo stesso motore e con 123.000 km a 119000
ho avuto un problema simile al  tuo
dopo 2500 giri singhiozzava
e ho risolto cambiando il filtro gasolio


sei sicuro che non sia il filtro gasolio?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 25 Gennaio 2012, 12:42:40

sei sicuro che non sia il filtro gasolio?
quoto anche se immagino tu lo abbia già sostituito

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

-Vin-

Il filtro gasolio l'avevano già cambiato dopo le prime volte che faceva il problema (al tagliando dei 40000 km) ma non era cambiato nulla.....comunque al massimo posso anche provare a cambiarlo ancora anche se questo ha solo 15000 km....altre cose da provare??
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007

la pompa gasolio è ok? al max potresti provare a fare un aggiornamento della centralina!

-Vin-

Qualcuno mi saprebbe dare un indirizzo e-mail per scrivere del mio problema ancora irrisolto direttamente alla ford??
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

-Vin-

Ho chiamato il numero verde della Ford e mi hanno detto di riportarla in officina e che al massimo potevano assistere l'officina alla diagnosi del problema.........solo che io mi sono rotto le scatole di fare su e giù dall'officina spendendo dei soldi per niente!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

michi70

guarda ho lo stesso problema, io devo ancora controllare ma, da quanto mi hanno consigliato potrebbero essere dei manicotti fessurati.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

-Vin-

I manicotti li hanno già controllati da quanto mi hanno detto.
Ieri sera parlando con un mio amico ci è venuto in mente che potrebbe essere il sistema di ritorno del gasolio in eccesso dagli iniettori che non lavora bene perchè molto spesso mi da il problema se mantengo la marcia in cui sono e mollo il gas e poi lo riaffondo del tutto...la sensazioneche da è quella di un motore affogato che fatica molto a prendere giri o addirittura soffoca e quindi singhiozza......se invece do gas molto lentamente prende giri pù in fretta, non singhiozza ed è più fluida l'erogazione.
Anche questa ipotesi sembra avere una sua logica però........????
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

gianni tdci

sto avendo anche io lo stesso problema sulla 90 cv ....lo fà sia in terza che in 4 tra i 2550-2750 giri ......accelero in terza arriva sui quei giri e come se si blocca per poi riprendere ...ho fatto l'autodiagnosi e nn mi da nessun errore ....adesso vedrò un po anche io .......

-Vin-

Prova anche in quinta in autostrada, vai fino ai 140 poi decelleri fino ai 120 o comunque fino ad arrivare a 2200 giri circa poi ridai gas......io quando faccio così me lo fa praticamente sempre.....
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

gianni tdci

effetivamente lo fa anche in quinta ....proverò a lavare il filtro aria e pulire il debimetro......

michi70

alla fine sulla mia è venuto fuori un problema alla EGR, sperando di risolvere.
Però Gabry77 ha risolto sostituendo le candelette.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

gianni tdci

Citazione di: michi70 il 04 Febbraio 2012, 18:03:10
alla fine sulla mia è venuto fuori un problema alla EGR, sperando di risolvere.
Però Gabry77 ha risolto sostituendo le candelette.
che collegamento c'è tra le candelette e il buco che ha motore in 3-4-5 tra i 2500-3000 giri?????

michi70

Citazione di: gianni tdci il 04 Febbraio 2012, 18:16:45
che collegamento c'è tra le candelette e il buco che ha motore in 3-4-5 tra i 2500-3000 giri?????

non saprei, però a quanto pare tendono a bruciarsi e non vengono rilevati dall'IDS
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

pinketto

che la macchina perda potenza dopo pazzanghera dipende dallo slittamento cinghia servizi l'alternatore da meno corrente se si avverte calo prestazioni normalissimo ciao

michi70

Citazione di: pinketto il 17 Agosto 2012, 17:37:51
che la macchina perda potenza dopo pazzanghera dipende dallo slittamento cinghia servizi l'alternatore da meno corrente se si avverte calo prestazioni normalissimo ciao


è buona norma presentarsi nell'apposita sezione.

Ed ancora più giusto leggersi tutto quello scritto prima di dare una risposta anche perchè in tutto il 3ad non si è mai menzionato pioggia o pozzanghere ma, marcia normale.


Al momento dopo saldatura tubo intercooler il problema è scomparso.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

come no, il fatto delle pozzanghere c'è, resta il fatto che debba presentarsi nell'apposita sezione ossia qui aprendo un nuovo topic
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bheltazor

Salve ragazzi, ho letto più volte questo post per farmi un idea di quale possa essere il mio problema....
Vi faccio un resoconto veloce...dopo un incidente l'auto è stata rimessa in sesto, unico problema è la spia dell'esp che resta sempre accesa in quanto c'è un problema alla centralina ma di suo questo fattore sembra nn dare problemi o almeno per parecchi km non l'ha mai dato...
Da un pò invece ho riscontrato questo problema, dai 3300/3400 giri circa a salire l'auto inizia a singhiozzare e i giri del motore salgono e scendo e durante questi singhiozzi compare e scompare la voce di "avaria motore", quindi dopo qualche secondo lascio stare, questo lo fa sia con auto ferma che in movimento, quindi con e senza marcia inserita.
Al di sotto di quei giri, dai 3200 in giù la macchina va benissimo, reattiva e consumi nella norma 5,3/5,5l x 100km!
Adesso la macchina (ford focus di luglio 2007 1.6 90cv) ha 60mila km.
Cosa dovrei andare a controllare? Sarà un problema meccanico o elettronico?
grazie

Nino

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳