pattinare con la frizione

Aperto da Focvs89, 21 Maggio 2011, 14:44:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

ragazzi oggi mi sono messo a leggere alcuni post riguardanti il volano, per documentarmi un pò.
ho visto che legis in molti post raccomanda di evitare di "pattinare" con la frizione, cosa s'intende con questo termine?

bè nel frattempo volevo anche sapere una cosa: all'accensione a caldo la mia fofo per un millesimo di secondo fà un cigolìo penso proveniente dal volano (devo spaventarmi?)
premetto che ho acquistato l'auto a dicembre 2010 con 150.000km il concessionario mi ha detto che era stata cambiata frizione e volano. quando ho provato quest'auto (premetto che non ero a conoscenza del difetto del volano che affligge le focus tdci) il motorino girava a bassi giri ma comunque l'auto non aveva sobbalzi, ho fatto presente e al momento dell'acquisto hanno montato una batteria motorcraft da 71 ah con 650 di spunto. bè diciamo che il motorino girava in modo più allegro ma ancora faceva fatica, alla fine il concessionario mi ha detto che non dovevo preocc. bè dopo una settimana dall'acquisto una mattina l'auto non riusciva a partire, ho dovuto sforzare il motorino per una ventina di secondi, a questo punto sono andato dal concessionario il quale senza problemi ha sostituito il motorino con uno nuovo e originale motorcraft. tutto risolto. solo che appunto sento da sempre questo cigolìo tanto che ho deciso di montare la bosh s5 con 750ah di spunto e montare la batteria motocraft che avevo (ancora nuovissima) nella fofo di mio padre benzina, il cigolìo con la nuova batteria rimane.
bè dite che il cigolìo si può attribuire al fatto che il volano è stato sforzato a causa di quel motorino danneggiato??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

il cigolio nn è un problema del volano (se leggi il problema volano sono grossi scossoni e rumore di ingranaggi che grattano) penso che sia dovuto a qualche boccola puo essere anche il motorino d'avviamento se usurato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 23 Maggio 2011, 12:31:20
il cigolio nn è un problema del volano (se leggi il problema volano sono grossi scossoni e rumore di ingranaggi che grattano) penso che sia dovuto a qualche boccola puo essere anche il motorino d'avviamento se usurato
il motorino è stato cambiato a gennaio con uno nuovo e originale motorcraft
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

ma all'accensione senti "scossoni"?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

no no anche perchè il volano non ha nemmeno 15.000km
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

senti ma il supporto sotto la vaschetta dell'acqua del circuito di raffreddamento è stato mai cambiato?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 24 Maggio 2011, 16:33:16
senti ma il supporto sotto la vaschetta dell'acqua del circuito di raffreddamento è stato mai cambiato?
non saprei, c'è da dire che questo cigolio non si avverte alla prima partenza di mattina (a motore completamente freddo)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

nn vorrei che fosse la pompa dell'acqua quando si riscalda
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

bè è stata cambiata la distribuzione credo avranno controllato la pompa
(se sono stati onesti) in ogni caso mi hai messo una pulce in testa ;) la prox settimana la farò vedere
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

andando x esclusione  sono poche le cose che possono dar noie
prima di tutto fai un controllo verifica che si riscaldino tutti i tubi magari è la termo valvola bloccata o rotta che puo far andar male la pompa dell'acqua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Focvs89 il 25 Maggio 2011, 19:39:09
bè è stata cambiata la distribuzione credo avranno controllato la pompa
(se sono stati onesti) in ogni caso mi hai messo una pulce in testa ;) la prox settimana la farò vedere

sulla fofoI la pompa dell'acqua non si trova come nella fofoII accanto alla cinghia di distribuzione!!
quindi puo' essere che non sia stata controllata!

Focvs89

inizio mese prox farò cambiare il compressore ac e nel frattempo gli farò controllare la pompa
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 26 Maggio 2011, 11:15:54
Citazione di: Focvs89 il 21 Maggio 2011, 14:44:15
.....evitare di "pattinare" con la frizione, cosa s'intende con questo termine?

tutto il resto del post lo state trattando, io ti rispondo a questo;
evitare di pattinare vuol dire evitare di tenere la frizione in quel punto dove e' parzialmente attaccata e appunto pattina; classiche situazioni sono tenere ferma la vettura in salita usando la frizione invece che i freni, ripartire da quasi fermo in seconda facendo slittare un po la frizione per evitare che il motore sobbalzi...
Queste operazioni fanno scaldare il volano che non gradisce il caldo...
nella mia città le traverse sono tutte perpendicolari e gli isolati sono piccoli, raramente si mette la terza e di conseguenza ogni traversa si rallenta, e dopo che si rallenta io personalmente lascio la seconda visto che la macchina si trova a 5, 10 kmh e a questa velocità mettere la prima è come fare una guida con l'autoscuola, poi non so se mettere la prima per un secondo e rimettere la seconda faccia benissimo alla frizione e al volano visto che devo fare ogni 30 50 m così, e poi se metto la prima il motore sobbalza perchè ancora l'auto non è completamente ferma, non so se mi spiego ma guidare così è da neopatentati
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

approfitto per domandare se il volano soffre meno spostando (da fermo) lasciando solo la frizione senza accellerare o bilanciare con l'accelleratore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

lee-79

La mia "focus II" anchessa cigolava a caldo,
portata in conce, mi dissero che era il tendi cinghia allentato.
Registrato il tendi cinghia, sparito il cigolio.

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 26 Maggio 2011, 17:31:37
Citazione di: Focvs89 il 26 Maggio 2011, 14:53:03
Citazione di: Lupetto il 26 Maggio 2011, 11:15:54
Citazione di: Focvs89 il 21 Maggio 2011, 14:44:15
.....evitare di "pattinare" con la frizione, cosa s'intende con questo termine?

tutto il resto del post lo state trattando, io ti rispondo a questo;
evitare di pattinare vuol dire evitare di tenere la frizione in quel punto dove e' parzialmente attaccata e appunto pattina; classiche situazioni sono tenere ferma la vettura in salita usando la frizione invece che i freni, ripartire da quasi fermo in seconda facendo slittare un po la frizione per evitare che il motore sobbalzi...

Queste operazioni fanno scaldare il volano che non gradisce il caldo...
nella mia città le traverse sono tutte perpendicolari e gli isolati sono piccoli, raramente si mette la terza e di conseguenza ogni traversa si rallenta, e dopo che si rallenta io personalmente lascio la seconda visto che la macchina si trova a 5, 10 kmh e a questa velocità mettere la prima è come fare una guida con l'autoscuola, poi non so se mettere la prima per un secondo e rimettere la seconda faccia benissimo alla frizione e al volano visto che devo fare ogni 30 50 m così, e poi se metto la prima il motore sobbalza perchè ancora l'auto non è completamente ferma, non so se mi spiego ma guidare così è da neopatentati
allora sobbalzi e scaldate fanno male entrambe al volando, perche questo fa anche da parastrappi...
se riparti da quasi fermo in seconda l'importante e0' che ne pattini troppo ne fai saltellare la vettura; ovvero: fai si che sia al limite basso dei giri cosi pattina poco, se sobbalza casomai abbassi subito la frizione e non affondi appena hai attaccato...
in pratica se vuoi mantenerti i volano devi sudartelo...
La base del problema e' che il volano era stato (sotto)dimensionato per una 90 cv (si sa che se deve fare 100 lo si realizza per 90 perche si risparmia sui grandi numeri) e quindi con 100 o 115cv e la coppia maggiore che erogano, soffre un bel po...
il volano me lo sudo eccome! ci tengo tantissimo alla mia fofo, solo certe volte dò una tiratina perchè i 115 cv mi provacano troppo :p
io quando riparto dopo aver rallentato (da 10 kmh c,a) lascio gradualmente la frizione senza accellerare e con taaanta morbidezza senza un minimo di strappo e appena la sento che stacca lascio tutto il pedale (non appoggio mai il piede sulla frizione staccata) e inizio ad accellerare.
ragazzi credetemi in città ho sempre la fissazione del volano, non penso ad altro, non immaginate le arrabbiature quando incontro vecchietti o altri ke si fanno i cxxxxi loro e camminano a 10 e fanno soffrire il mio volano.
Citazione di: lee-79 il 26 Maggio 2011, 16:05:32
La mia "focus II" anchessa cigolava a caldo,
portata in conce, mi dissero che era il tendi cinghia allentato.
Registrato il tendi cinghia, sparito il cigolio.
quindi se è quello devo preoccuparmi e fallo registrare subito???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

ho cambiato da poco la cinghia servizi, hanno messo una della dyco se non ricordo male, per qualche giorno all'accensione il cigolìo non lo sentivo più, adesso anche se molto più attenuato di prima ogni tanto si fa sentire...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳