Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Manometro acqua non fisso a 90°

Aperto da linus559, 13 Maggio 2011, 23:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

linus559

 :'(Cari amici buonasera sono nuovo scusate se faccio errori,sono possessore di una Mondeo 2003 115 cv che da un po' ha il problema della temperayura motore, avendo cambiato valvola, sensore temperatura in oficina Ford ma il problema continua cioe'  che la lancetta del la temperatura non e' stabile, cioe'in salita va' a regime 90 in discesa decelerando la temperatura scende alla prima tacca, quacuno sa' consigliarmi cosa  posso fare, la ford dice che quello che anno fatto  e' tutto il possibile cosa posso fare consigliatemi grazie a tutti!!!!

27 Rosso

#1
Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff






Già il fatto che l'officina ti dice di avere fatto tutto il possibile,vuol dire che ha agito  senza sapere quello che faceva,quindi in primis cambia officina. Poi ,fai un controllo generale di tutte le masse che sono collegate alla scocca (di regola sono nel vano motore , sui longheroni ),controlla che i morsetti batteria non presentino ossidi, e controlla anche che le scatole fusibili siano pulite e che anche loro non siano ossidate in qualche punto ( spruzzaci sopra del riattivante per contatti elettrici),ed infine  dovresti anche controllare il quadro strumenti se ha i contatti puliti. Buona fortuna, e tienici aggiornati. ;)

Able007

ci sono utenti che ha il tuo stesso problema(forse molto più evidente) ha sostituito si la valvola termostatica/termostato c'è chi a risolto e chi no!


http://www.idaf.it/index.php?topic=13606.msg235921#msg235921
http://www.idaf.it/index.php?topic=8475.msg159094#msg159094

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 14 Maggio 2011, 09:35:54
ci sono utenti che ha il tuo stesso problema(forse molto più evidente) ha sostituito si la valvola termostatica/termostato c'è chi a risolto e chi no!


http://www.idaf.it/index.php?topic=13606.msg235921#msg235921
http://www.idaf.it/index.php?topic=8475.msg159094#msg159094

Infatti filì, lui dice di averla già cambiata.

delmas70

ed eccomi a dare il primo consiglio  :D

te lo dico con la certezza quasi massima ........... è la volvola termostatica!!!
lo so che l'hai già cambiata, ma non tutti i meccanici sanno che la mondeo ne porta due!!!
quella che devi cambiare è piccola rispetto all'altra e si trova attaccata alla pompa dell'acqua.
prezzo 27euro

vai tranquillo che è quella!!!

27 Rosso

Citazione di: delmas70 il 14 Maggio 2011, 13:42:53
ed eccomi a dare il primo consiglio  :D

te lo dico con la certezza quasi massima ........... è la volvola termostatica!!!
lo so che l'hai già cambiata, ma non tutti i meccanici sanno che la mondeo ne porta due!!!
quella che devi cambiare è piccola rispetto all'altra e si trova attaccata alla pompa dell'acqua.
prezzo 27euro

vai tranquillo che è quella!!!


Grande Delmas.  ;)

Able007


linus559

 :oBuonasera ragazzi grazie dei consigli ,allora il tacnico ford mi diceva che la valvola e' solo quella grossa in alto ,allora penso che capisce nulla,comunque grazie dei consigli vi terro' informati della questione un abbraccio a tutti Ciao

linus559

 :) :)scusa ma riguardo la valvola termostatica piccola sulla pompa acqua mi sapresti dire il codice?? grazie e' una mondeo 2003 115 cv tdci 16valvole

delmas70

per la mondeo tdci 130cv anno 2003 il codice è 1128018
penso che per la 115cv sia lo stesso codice.
prezzo 27euro
per montarlo occorrono 5 minuti

facci sapere

8)

Able007

con i codici riportati dall'amico delmas70 risultano questi due articoli che hanno lo stesso codice sia per il 2.0 che per il 2.2


linus559

Buonasera amici, comunque vi informo che il meccanico ford autorizzato mi dice che dalle sue schede l'impianto di raffreddamento risulta solo quella valvola termostatica grande e me le ha fatte vedere sulla scheda motore, se voi potreste essere cosi' gentili di farmi rendere conto della giusta posizione della piccola  visivamente in foto ve ne sono grato in attesa vi sluto scusatemi  vi faro' sapere :(

Able007

Citazione di: linus559 il 18 Maggio 2011, 23:22:53
Buonasera amici, comunque vi informo che il meccanico ford autorizzato mi dice che dalle sue schede l'impianto di raffreddamento risulta solo quella valvola termostatica grande e me le ha fatte vedere sulla scheda motore, se voi potreste essere cosi' gentili di farmi rendere conto della giusta posizione della piccola  visivamente in foto ve ne sono grato in attesa vi sluto scusatemi  vi faro' sapere :(

ma la tua mondeo che mototrizzazione ha? ti dico questo perchè come ho scritto sopra quella 2 valvola la riporta solo per il 2.0 ed il 2.2

linus559

Ciao la vettura è una 115 cv 2000 tdci anno 2003 ghia  aspetto notizie  ciao ;):)

linus559

scusa correggo cilindrata 1998 non so' se è uguale  saluti aspetto!!;)

Able007

Citazione di: delmas70 il 14 Maggio 2011, 13:42:53
ed eccomi a dare il primo consiglio  :D

te lo dico con la certezza quasi massima ........... è la volvola termostatica!!!
lo so che l'hai già cambiata, ma non tutti i meccanici sanno che la mondeo ne porta due!!!
quella che devi cambiare è piccola rispetto all'altra e si trova attaccata alla pompa dell'acqua.
prezzo 27euro

vai tranquillo che è quella!!!


vedendo lo schema techico della pompa dellacqua e di come smontarla mi partla di un
termostato di regolazione della temperatura dell'olio motore.
e lui?? che poi sarebbe quello nella foto che ho postato prima

delmas70

ciao a tutti
cerco di essere quanto più dettagliato possibile.
trattasi di valvola termostativa, ovvero un aggeggio che si apre e chiude a variare la temperatura. il mio restava aperto perchè s'era staccato il gommino della chiusura ermetica... questo faceva si che la valvola restasse aperta e la temperatura restava sempre bassa.
questa valvola ha un attaco di un tubo di gomma, un occhiello dove ci si avvita un bulloncino per il fissaggio sulla pompa dell'acqua , e il restante corpo va direttamente dentro il corpo dellla pompa dell'acqua.
domani che è venerdì e finisco di lavorare prima, cercherò di fare una foto anche se non si vedrà tanto bene in quanto imboscata tra tubi e manicotti.
a proposito come si fa ad allegare una foto qui sul forum?
grassie
:D

27 Rosso

Citazione di: delmas70 il 19 Maggio 2011, 22:02:38
ciao a tutti
cerco di essere quanto più dettagliato possibile.
trattasi di valvola termostativa, ovvero un aggeggio che si apre e chiude a variare la temperatura. il mio restava aperto perchè s'era staccato il gommino della chiusura ermetica... questo faceva si che la valvola restasse aperta e la temperatura restava sempre bassa.
questa valvola ha un attaco di un tubo di gomma, un occhiello dove ci si avvita un bulloncino per il fissaggio sulla pompa dell'acqua , e il restante corpo va direttamente dentro il corpo dellla pompa dell'acqua.
domani che è venerdì e finisco di lavorare prima, cercherò di fare una foto anche se non si vedrà tanto bene in quanto imboscata tra tubi e manicotti.
a proposito come si fa ad allegare una foto qui sul forum?
grassie
:D


Segui le istruzioni.  http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126

linus559

Ciao ragazzi scusate ma per lavoro non riesco ad essere costantemente presente, riguardo il termostato piccolo sulla pompa acqua della mondeo vorrei capire con la Vostra conoscenza che tipo di funzione ha  rispetto alla valvola termostatica grande ?? Vi ringrazio :-[

delmas70

ancora non hai risolto?
io dovev postare le foto ........ ma il fine settimana tra moglie e figlio è empre pieno.

cosa stai facendo all'auto?

linus559

ciao ,per lavoro non ho combinato nulla ,hoindividuato la seconda valvola,ma è complicato per accederci, l'unica cosa che vorrei capire   la funzione di quella piccola nei riguardi la grande, spero mi possa aiutare  ,comunque hai ragione riguardo la famiglia c'è sempre da fare salutoni1!!!!!!!!!!:)

delmas70

a cosa serve nn so! il meccanico lo disse ma nn ricordo bene.
comunque cambiala e vai tranquillo che la temperatura si risistema!

:)

linus559

Cari amici buonasera dopo un po' di tempo ho sostituito la seconda termostatica piccola sulla pompa, ma  mi accorgo che nonostante tutto in discesa la  la lancetta si sposta verso la prima tacca , cosa ne pensate ,vi ringrazio per la sche da  e' stata utilissima infatti manco il meccanico la conosceva  ,comunque ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare  ,termostatica grande,sensore temperatura ,trmostatica piccola, cosa sara'? vi saluto:'(

Focvs89

a questo punto andrei da un elettrauto, potrebbe anch'essere un problema nella strumentazione del quadro
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

penso anche io anche perchè ho controllato sui bollettini di etis non parla mai di problemi relativi alla temperatura indicata bassa...

Focvs89

Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2011, 15:26:18
penso anche io anche perchè ho controllato sui bollettini di etis non parla mai di problemi relativi alla temperatura indicata bassa...
inoltre se fosse uno dei sensori termostatici guasti, nel test cruscotto dovrebbero spuntare valori della temperatura anomali giusto? linus 559 hai fatto il test cruscotto?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

andrex

scusate ma non ho capito, la temperatura finchè deve arrivare a regime tutto ok, ma una volta arrivata a 90° se lasci l'accleratore scende?

Ti capita in città, in autostrada o sempre? Con il climatizzatore acceso o spento cambia qualcosa?
Il motore gira lineare?
Focus RS n°2341

linus559

 :-[Ciaoamici riguardo la temperatura sale regolarmente e che in discesa dal centro va inprima tacca,il test cruscotto tutto ok ,è solo quando decelero sulle discese ok!!

🡱 🡳