cosa mi consigliate?

Aperto da Raffo..., 03 Giugno 2011, 18:50:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffo...

ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho mille domande /richieste da fare, ma non voglio annoiarvi e cercherò di fare le cose passo per passo...
A breve farò il mio garage con tutto quello che è inerente alla mia fusion 1.4 TDCI 50kw immatricolata nel 30/06/2006.

Come prima cosa vorrei chiedervi se a qualcuno di voi possessori di fusion vi capita,credo quando cambia il tempo, di prendere quella scossa elettrostatica quando uscendo dall'auto tocchi per primo la portiera chiedendola e poi o appena tocchi la saracinesca del box.
Cosa si può fare per osviare a questo piccolo electroshock?? :'(

Ho letto che è stato fatto un pò di tuning sulla fusion, e non mi dispiacerebbe poterlo fare anch'io sulla mia fofu.
Quindi come consiglio, oltro al kit di molle+ ammortizzatori e il filtro dell'aria, pensavo ai distanziali ruote, ma non so di quale misura posso metterci senza che il cerchio esca dal parafango o di quel tanto che in curva, la ruota tocca sul parafango quando l'ammortizzatore si abbassa?

Spero di non aver chiesto cose difficili...ogni consiglio è ben accetto!!
Raffo

Able007

io andre con molle ammortizzatori ed invece che i distanziali dei bei cerchi con et minore!!

ora fai una cosa per capire la misura di ET giusta verifica di quanti cm i cerchi sono all'interno del passaruote

27 Rosso

Per la scossa, ti consiglio di mettere un qualche cosa che strisci a terra (una volta si vendevano degli appositi aggeggi),in modo da scaricare l'elettricità statica,in alternativa, prova a tenere la portiera (la parte in metallo) in mano mentre appoggi il piede a terra. per il resto quoto quello che ti ha detto Able ;)

Raffo...

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2011, 20:35:50
io andre con molle ammortizzatori ed invece che i distanziali dei bei cerchi con et minore!!

ora fai una cosa per capire la misura di ET giusta verifica di quanti cm i cerchi sono all'interno del passaruote
Per i cerchi....beh, sono mollllto lontani dalle mie possibilità...
ma questa misura dell' ET che dovrei prendere, serve per stabilire di quanti mm mettere i distanziali?


Citazione di: 27 Rosso il 03 Giugno 2011, 20:40:03
Per la scossa, ti consiglio di mettere un qualche cosa che strisci a terra (una volta si vendevano degli appositi aggeggi),in modo da scaricare l'elettricità statica,in alternativa, prova a tenere la portiera (la parte in metallo) in mano mentre appoggi il piede a terra. per il resto quoto quello che ti ha detto Able ;)
ci avevo pensato, ma a dire la verità questa accortezza veniva usata anni fa, ora invece con l'ampliamento dell'elettronica sulle auto,diciamo che crea molto facilmente elettricità statica...
Però sai come si dice? provare per credere.... ;)
Ho già provato anche nel modo da te descritto"tenere la portiera (la parte in metallo) in mano mentre appoggi il piede a terra", ma niente, becco lo stesso la scossa...

Able007

se misuri quanto i cerchi sono piu' dentro rispetto ai passaruota possiamo capire che distanziali mettere da quanti mm, oppure se cambiavi i cerchi(ma tu hai detto che non è il tuo caso) capire che ET di cerchio mettere

oᄊム尺

le strisce da attaccare alla macchina non servono a nulla in quanto non è la macchina che ci dà la scossa ma siamo noi ad essere carichi di energia statica che scarichiamo quando tocchiamo un oggetto metallico di una certa dimensione (la macchina ma anche il carrello del supermercato)
l'unica soluzione è prendere l'abitudine di toccare con decisione lo sportello con la maggior superficie possibile della mano, in questo modo la scossa non si scarica solo sulla punta di un dito e non è dolorosa

Raffo...

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2011, 22:26:06
se misuri quanto i cerchi sono piu' dentro rispetto ai passaruota possiamo capire che distanziali mettere da quanti mm, oppure se cambiavi i cerchi(ma tu hai detto che non è il tuo caso) capire che ET di cerchio mettere
in pratica devo misurare la parte più alta della gomma fino ad arrivare al parafango oppure dal bordo del cerchio al bordo del parafango?
lo chiedo perchè ogni punto da una misura diversa, anche tenendo conto quando l'auto ammortizza,la ruota si avvicina al parafango....sto confusionando le cose? ???
metto foto per capirci...


Taom, non ci sono dubbi, non ti do torto...faremo più attenzione alla scossa in quei periodi più statici.
ciao Raffo.


Able007

devi misurare bordo cerchio-bordo parafango vediamo quanti mm hai a disposizione per arrivare a filo!

Raffo...

ok able, tra poco scendo a misurare...ho dato un occhiata sul libretto del manuale, e non cè niente su questo, ma viene riportata la misura di carreggiata anteriore e posteriore, posto foto:

quindi considerando che la carreggiata anteriore è maggiore della posteriore, dovrei mantenere lo stesso rapporto quando aumento con i distanziali oppure portarli alla pari o addirittura maggiorare il posteriore rispetto all'anteriore?
es:
se la misura da te richiesta è di 20mm(anteriore),per stare tranquillo ci metto il 16mm o il 5mm di distanziale?
oppure,poniamo il caso che posso metterci quello da 16mm sia davanti che dietro,ma opto per quello da 5mm davanti e 16 dietro?
Mi sto perdendo nel spiegarmi....spero che tu abbia afferrato ciò che vorrei dirti....
Comunque vediamo prima cosa mi dà di misure....

Able007

vedi le misure prima sia avanti che dietro che serve per arrivare a filo poi vediamo il da farsi...

Raffo...

Allora, misure prese...ti posto uno schemino sperando che si capisca:

in pratica ti ho messo la misura da te richiesta è quella tra i segni rossi, mentre quella fra i segni blu
è la misura che cè di spazio tra il battistrada della gomma al bordo del parafango...
Dimmi tutto... ???

Able007

allora:

lnell'anteriore hai 3 cm nel posteriore 5cm bene ora se devi andare solo con i distanziali io non supererei i 16m perche rischi di rovinare i cuscinetti!

quando decidere e se deciderai di cambiare i cerchi allora possiamo valutare cerchi con ET minore rispetto a quelli che possiede ed allora si che possiamo arrivare avanti a filo senza distanziali e dietro magari tieni i distaziali da 16mm ed arriveresti quasi a filo!

le altre misure in questo caso non servono a meno che tu non voglia abbassare la vettura!  :D

Raffo...

quindi installo distanziatori tutti e 4 da 16mm(per il momento)?
Per quanto riguarda i cerchi, non sono nel mio preventivo, a meno chè una botta di fortuna.... ;D
Invece per abbassare la vettura, quello è nel preventivo, e tu mi dirai: cavoli,i cerchi no e l'abbassamento si?? ti costa di pù l'assetto che i cerchi!!!!
E io ti rispondo: hai ragione, ma credo che sia più sicuro e idoneo l'assetto per primo che i cerchi... ;) ;)

Una cosa vorrei che mi spieghi, per la differenza della carreggiata, vedi post con foto precedente, è consigliabile lasciare la carreggiata più ampia davanti o portarle in simmetria di uguale misura?
Non vorrei stravolgere la simmetria progettata da ford se questo vale solo per l'estetica.
P.S.
Ti faccio i miei complimenti per tutte le modifiche fatte alla tua bestiolina,veramente una bella auto... ;) ;)

Able007

io metterei 4 distanziale da 16mm cosi la diff di ingombro di carreggiata tra anteriore e posteriore rimane cmq  ;)

🡱 🡳