Cera per mobili?

Aperto da c.alessandro75, 20 Giugno 2011, 12:48:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao,
tempo fa lessi su un forum di una persona che per risparmiare tempo, e sopratutto fatica, lucidava la macchina con una (buona) cera per mobili.

A suo giudizio il risultato era lo stesso, ovvero auto lucida + liscia + strato protettivo.  :o

Ma in questo modo si risparmiava la fatica di dover togliere la cera dopo l'asciugatura, anzi non correva nemmeno il rischio di sbiancare le parti in gomma.

Secondo voi è fattibile una cosa del genere? Io personalmente non ho mai provato...  :-\ però la questione mi ha sempre incuriosito...  ???

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

questa mi è nuova, se funziona davvero io la cera x mobili(naturalmente quella neutra trasparente perchè esiste anche colorata, la ho  :D)

principedeimeccanici

bah non saprei... essendo per mobili dovrebbe essere più delicata, visto che tratta legno e non carrozzeria... si potrebbe fare una prova in un angolo nascosto della macchina
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

aladino

#3
Le cere per auto hanno anche poteri idrofobici e trattamenti che durano nel tempo, cosa che quelle per mobili non hanno. C'è una bella differenza.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

c.alessandro75

Però un trattamento più frequente potrebbe ovviare alla carenza di proprietà?

In fondo, essendo meno faticoso, si potrebbe passare più frequentemente... o no?!?  :-\
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

aladino

#5
La cera non implica fatica, in quanto l'applicazione non deve essere fatta per rimozione graffi, ma per lasciare un velo protettivo, quindi credo lo stesso modo per applicare quella per mobili.

Ma devi anche aggiungere il potere idrofobico che quella per mobili non ha e altra piccola differenza che quella per auto ha una migliore proprietà nell'impedire alle impurità di attaccarsi alla carrozzeria
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

fanta

non son così sicuro che la cera non abbia potere idrofobico.. essendo cera..:D

al massimo quella dei mobili è più "naturale" mentre quella per acciai è più sintetica..:D

Ma avremo con la prima anche una funziona anti TARLO!! :D:D

c.alessandro75

Citazione di: fanta il 02 Luglio 2011, 00:03:06

Ma avremo con la prima anche una funziona anti TARLO!! :D:D


:D  :D  :D  :D  :D  :D
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luca79

Confermo il tutto, io personalmente uso il PRONTO classico per mobili a base di cera d'api.....nell'auto non l uso perchè non ho il posto per farlo, ma bensì lo uso sulla moto, che ha tutte le sovrastrutture (carene) in carbonio...

vi garantisco che è micidiale, riporta la carrozzeria come se fose appena uscita dal conce....con la differenza che lo si fa in metà tempo di una cera classica per auto....ormai sono anni che lo uso e mi sento di dirvi che non ha controindicazioni....provare per credere...

blucab.77

Riprendo la discussione perchè avevo letto e ho provato la cera per mobili.

Ho fatto un piccolo pezzo solo per vedere se tiene. Ad oggi ho fatto solo un lavaggio ma vedo che non è venuta via.

In passato avevo provato cere top di gamma, ma comunque dopo pochi lavaggi viene via, quindi il mio interesse è nel trovare un prodotto veloce da applicare anche se dura poco.

Al proposito ho invece notato che la cera per mobili si presta molto bene per gli interni, cruscotto, pannelli porta. Lascia quel velo protettivo senza impastare di unto e se lo spruzzo finisce sui vetri non lascia patacche di unto difficili da togliere, anzi non si vede nessun residuo.
Anche il trasparente del quadro strumenti non è rimasto pieno di aloni come quando uso i prodotti "puliscicruscotto".

Ho usato una cera per mobili 5 in uno, in spray, contenente cera d'api e con effetto antistatico.
Anche il profumo è molto gradevole, rilassante e poco invasivo, in effetti questi prodotti sono fatti per essere usati in casa e ovviamente non devono lasciare odori sgradevoli.

Il mio metodo:
- spruzzare direttamente sulle parti da pulire;
- passare un panno microfibra leggermente pre-inumidito e pre-spruzzato dello stesso prodotto (meglio se con acqua non dura, per non lasciare macchie d'acqua)
- laddove il materiale è ruvido può essere utile frizionare con un pennello prima di passare il panno miocrofibra, in modo da stendere il prodotto anche negli spazi non raggiungibili con il panno.

Consiglio di provare, ma naturalmente fate delle prove su una zona campione per verificare che il prodotto che avete preso sia adatto ai materiali della vostra auto, non si sa mai...
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Able007


elviorFORD

E quella per pavimenti?

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

ALESSIO one1

quella per pavimenti te la sconsiglio qui a lavoro da me la usano spesso, ci sono i pavimenti in marmo,
devo dire che l'effetto del pavimento appena incerato è stupefacente, pero' ho anche visto che se
la cera non viene data alla perfezione, c'è il modo, essa tende a "spaccarsi" si crepa tutta e togliendosi
sembra che il pavimento sia tutto impolverato, inutile dire che poi c'è da toglierla, cosi' lavoro doppio.
aggiungo che, giustamente, essendo una ditta di pulizie, usano prodotti industriali, che sicuramente
la ditta stessa paga meno, ora non so' se la cera industriale sia migliore o peggiore di quella che potremmo
comprare noi privati, io ho provato il sapone per piatti, è molto superiore al classico, ma per la cera non saprei...
M. N. M. O.

Higua

#13
nooooo,  :icon_eek: ragazzi la cera per mobili no!!!!! è come farsi la doccia con lo svelto  :icon_lol:
ci sono tanti prodotti ottimi, per rendere l'auto uno specchio....

ALESSIO one1

oddio scusate ragazzi, ho frainteso il topic, cioè non l'ho letto bene ecco....
cera per mobili sull'auto?!?! non lo so' ma se è per legno che c'entra con la carrozzeria??
M. N. M. O.

tourz

anche io sulla moto ho sempre usato il pronto legno spray o cera d'api spray della tigotà con risultati stupefacenti.

è chiaro che la moto stava poi in garage sotto a un lenzuolo, ma per me era impressionante l'effetto specchio che donava alla mia vecchia cbr anno 2002

pupi73

si tratta di un prodotto delicato per i mobili e che non graffia sicuramente...quindi tanto male non può fare alla carrozzeria!

valis.

anche io sulla moto ho sempre usato pronto classic con ottimi risultati, sulla macchina uso arexon cera rapida, ma con risultati molto lontani dal pronto. Mi sa che provo a tasferire l'esperienza dalle due alla quattro ruote. Per stendere il pronto uso panno in microfibra leggermente inumidito con una spruzzata di pronto spray.

Claudio M

Credo costi di piu' e duri di meno, Piuttosto, io uso spesso lucidare il piano di marmo (il top) del bagno/lavandino con la cera per auto... quella si che e' una mossa vincente, respinge l'acqua che e' una meraviglia e il marmo diventa lucidissimo.

Fordista dal 1985.

valis.

bhe alla fine ho provato ad usare il pronto mobili anche sulla focus e il risultato è abbastanza buono, non come sulla moto, ma meglio della cera arexons, ora vediamo quanto dura.

aesse

Io l'ho portata a far lucidare dal carrozziere. ,che risultato fantastico. Pare nuova.
Con i prodotti per nobili effettivamente io lo uso per la motocicletta. ,
[emoji106]

sent from my P760 using tapatalk


MAXIMILIAN

io ho provato la cera spray x mobili, e vi dico che va benissimo. Ovviamente andrà via più facilmente quando piove........

dvd85

Ma può essere messa anche sui vetri o è meglio evitare?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


gazinem

#23
Citazione di: dvd85 il 04 Febbraio 2016, 21:47:14
Ma può essere messa anche sui vetri o è meglio evitare?
Dipende dal tipo di cera, ma io eviterei.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Dipende dal tipo di cera, ma io eviterei. I vetri hanno una superficie che richiedono un prodotto che non lascino aloni e questo con la cera solitamente non succede.

dvd85

Grazie gazinem, hai ragione ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gazinem

Citazione di: dvd85 il 13 Maggio 2016, 22:02:10
Grazie gazinem, hai ragione ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
;)

🡱 🡳