problemi di spinta sulla mia focus tdci 1.6

Aperto da iano70, 24 Giugno 2011, 20:47:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

mi sa ke mi posso soffermare qui xkè ho paura di creare + danni ke altro.. ti ringrazio x tutte le info ma sicuramente la porterò in officina suggerendo tutto quello ke mi hai detto!!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

iano70

Sai quando la mia ha cominciato a dare problemi di spinta con il turbo che non funzionava, ho portato la macchina dal meccanico, la prima volta mi ha cambiato la valvola dell'overboost e via 250€, poi ritorna il problema ovviamente torno sai un amico mi fido, mi dice a si è staccato un tubo, e via altre 100€, e io...min@@@a..2 mesi dopo riecco il problema, allora o pensato, mi ha preso per il c...
Ho cominciato a documentarmi su come funziona il turbo a giometria fissa delle ns vetture, poi mi sono messo li a seguire tutto il circuito dei tubi del vuoto, così ho scoperto la valvolina di non ritorno bloccata, che l'amico meccanico non ha neanche considerato e che mi ha sostituito la valvola dell'overboost che era perfettamente funzionante, con il risultato che ho speso 350€ per niente ma adesso so perfettamente come funziona un motore 1.6 tdci ford.
Perciò vedi tu se facendo tutte le verifiche che ti ho spiegato e ti rendi conto che la wastegate per un motivo di questi non va, ti assicuro che te la cavi con poco, un difetto di questi motori e il tubicino di gomma che esce dal filtro dell'aria e serve per ventilare la wastegate e farla aprire, il tubo in questione quasi sempre si stacca a causa delle vibrazioni che fanno rompere il raccordo di plastica, una volta staccato dal filtro dell'aria, incomincia ad aspirare aria sporca che a lungo andare inchiodano le valvole, sia quella elettrica dell'overboost che quella di non ritorno a tre vie, che ho pulito soffiando semplicemente con la bocca.
A 2 anni di distanza e 120.000 Km la mia Ficus va che una meraviglia, non ho più avuto problemi con il turbo e spero che non ne abbia mai.
Ciao
sirugo sebastiano

Amedeo

ti spiego un annetto fa ebbi un incidente dove si è rotto il flauto quello ke parte dal filtro aria e ke va a finire dall'alltra parte delfaro lato guidatore.nn so se hai presente e quel tubo di plastica a u ke passa sotto la serratura del cofano. da li nn l'ho + cambiato xkè me ne sono accorto solamente un mesetto fa ke il tubo nn è stato messo.il carrozziere praticamente nn l'ha messo,forse x risparmiare o forse xke nn sapeva ke ci andava!visto ke si parla di tubicino ke esce dal filtro aria nn vorrei ke questo tubicino è collegato a questo flauto ke dico io ke al momento nn c'è?ke ne pensi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

#73
questa e la foto del flauto ke ti dicevo ke mi manca!la valvola dell'overboost costa 250 €???? [

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

iano70

Quel flauto di cui parli serve per convogliare meglio l'aria fresca nel filtro dell'aria, e se c'è è indubbiamente meglio, la macchina va ugualmente senza, ma l'aria che aspira arriva direttamente dal vano motore ed è più sporca, così il motore perde di efficienza e consuma un pochino di più, invece il tubicino di cui parlo io e proprio nella scatola dove è alloggiato il filtro dell'aria, se non lo vedi probabilmente è staccato oppure dopo l'incidente non te lo hanno più rimesso.
La valvola elettrica dell'overboost che comanda la wastegate costa circa 70-80€ idem per la wastegate, invece la valvolina a tre vie di non ritorno che comanda anche il servo freno costa circa 15€.
Per chiarirti un pochino le idee, la ns vettura ha un turbo a giometria fissa con una chiocciola della turbina piuttosto piccola che può girare a 18.000rpm, questo perchè il motore essendo piccolo di cilindrata ha bisogno di spinta a bassi regimi, e solo una chiocciola piccola che gira con motore a bassi regimi lo può fare, però non può girare all'infinito se no esploderebbe allora l'ellettrovalvola detta anche overboost serve a ritardare l'apertura della wastegate, ma l'overboost entra in funzione solo se fai un'accellerata brusca pigiando a fondo sull'acceleratore, ritardando un pochino l'apertura della wastegate così hai sufficiente potenza per un sorpasso ad esempio, quando l'overboost si diseccita scambia un cassetto interno che se prima metteva in vuoto il tubo verso la wastegate per chiuderla, dopo lo mette in leggera pressione per aprirla, così facendo il turbo va in scarico e non ha più gas da comprimere, il motore è a regime , ovviamente appena hai bisogno di spinta la wastegate modula in base alla pressione sull'acceleratore.
Sulla base di questo dovrebbe più o meno esserti chiaro il funzionamento, poi la prova del nove la fai guardando la wastegate con motore acceso la devi vedere chiusa, spegnendo il motore lentamente si apre.
Te l'ho spiegata proprio come mangio per farmi capire.
sirugo sebastiano

Amedeo

il pistoncino dell'a westgate spegnendo l'auto ho notato ieri ke torna lentamnete dopo circa 2 - 3 secondi..x quanto riguarda il flauto cercherò al + presto di farlo rimontare,mentre x quanto riguarda il tubicino ke va al filtro dell'aria si nota solo smontando la copertura del filtro oppure anke da fuori?xkè vedendo cosi mi è sembrato di nn vederlo..e se fosse staccato potrebbe essere anke lui la causa giusto?scusami ancora x le troppe domande
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

iano70

Se la wastwgate si muove vuol dire che tutto il circuito è a posto, ma se continua ad avere problemi di spinta potresti avere il turbo che sfiata da qualche manicotto, nella mia guardando il filtro dell'aria dall'alto, il tubo si trova dal lato verso l'abitacolo nella parta inferiore.
sirugo sebastiano

Amedeo

l'unico tubo ke devo controllare e quello se nn erro dell'intercooler quello a seguire al tubo di ferro x capirci meglio quello ke scende giu ke è innestato proprio nel tubo di ferro!x il tubicino controllerò meglio.. grazie ancora!!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Giògiò-Giovanni

Citazione di: iano70 il 07 Settembre 2012, 20:42:57
Quel flauto di cui parli serve per convogliare meglio l'aria fresca nel filtro dell'aria, e se c'è è indubbiamente meglio, la macchina va ugualmente senza, ma l'aria che aspira arriva direttamente dal vano motore ed è più sporca, così il motore perde di efficienza e consuma un pochino di più, invece il tubicino di cui parlo io e proprio nella scatola dove è alloggiato il filtro dell'aria, se non lo vedi probabilmente è staccato oppure dopo l'incidente non te lo hanno più rimesso.
La valvola elettrica dell'overboost che comanda la wastegate costa circa 70-80€ idem per la wastegate, invece la valvolina a tre vie di non ritorno che comanda anche il servo freno costa circa 15€.
Per chiarirti un pochino le idee, la ns vettura ha un turbo a giometria fissa con una chiocciola della turbina piuttosto piccola che può girare a 18.000rpm, questo perchè il motore essendo piccolo di cilindrata ha bisogno di spinta a bassi regimi, e solo una chiocciola piccola che gira con motore a bassi regimi lo può fare, però non può girare all'infinito se no esploderebbe allora l'ellettrovalvola detta anche overboost serve a ritardare l'apertura della wastegate, ma l'overboost entra in funzione solo se fai un'accellerata brusca pigiando a fondo sull'acceleratore, ritardando un pochino l'apertura della wastegate così hai sufficiente potenza per un sorpasso ad esempio, quando l'overboost si diseccita scambia un cassetto interno che se prima metteva in vuoto il tubo verso la wastegate per chiuderla, dopo lo mette in leggera pressione per aprirla, così facendo il turbo va in scarico e non ha più gas da comprimere, il motore è a regime , ovviamente appena hai bisogno di spinta la wastegate modula in base alla pressione sull'acceleratore.
Sulla base di questo dovrebbe più o meno esserti chiaro il funzionamento, poi la prova del nove la fai guardando la wastegate con motore acceso la devi vedere chiusa, spegnendo il motore lentamente si apre.
Te l'ho spiegata proprio come mangio per farmi capire.

io ho notato una cosa che il mio pistoncino va su e giu con una cadenza flemmatica e continua con il motore acceso,
prima d'ora non ho mai avuto la necessita di vederlo e non so se ha fatto sempre cosi.

iano70

Non lo deve fare, hai una perdita sul circuito dei tubi che pilotano la wastegate. Controlla è importante.
sirugo sebastiano

pnausmotorsport

#80
ma si parla della prima serie o della seconda
pnausmotorsport
elaborazione motori

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Giògiò-Giovanni

Citazione di: iano70 il 09 Settembre 2012, 13:08:17
Non lo deve fare, hai una perdita sul circuito dei tubi che pilotano la wastegate. Controlla è importante.

dato che le officine ford piu vicine a me sono a 60 km circa,
domeni andro da uno dei migliori meccanici,almeno da ciò che si dice,sulla zona per preventivare un appuntamento
e fargli mettere mano.

iano70

Guarda che puoi risolverlo anche tu il problema, con il motore che gira scollega il tubo di gomma che pilota la wastegate, l'idealle sarrebbe avere un vacuuometro, ma per controllare, una volta staccato il tubo tappi con il dito e devi sentire una lieve aspirazione ma costante non ad intermittenza, se l'aspirazione è costante vuol dire che la wastegate perde potrebbe avere un buchino nella membrana, è una valvola facile da cambiare e te la caveresti con meno di 100€.
Se invece senti che tenendo tappato il tubo il vuoto non è costante segui il tubo a ritroso fino a trovare la fonte del problema.
Ciao
sirugo sebastiano

Giògiò-Giovanni

se è quello che ho capito c'è mezzo mondo da smontare e ho un po paura

elio

ciao, io credo di avere lo stesso problema, focus II 1.6 tdci del 2005, ma aprendo il cofano del vano motore, vicino la vaschetta, non trovo la valvola a 3 vie che vedo in foto!

pnausmotorsport

ma infatti quella valvola sulla focus 2005 non c'è
prima cosa devi fare questa prova...
apri il cofano e guarda la wastgate mentre qualcuno accende l'auto e dimmi se si muove?
pnausmotorsport
pnausmotorsport
elaborazione motori

iano70

Si con il motore in marcia prova a scollegare il tubo che comanda la wastegate devi sentire aspirare, se non c'è il vuoto vai a ritroso seguendo il tubo nero fino a quando non interdetti lacausa della mancanza di vuoto, invece se il vuoto ma la valvola non si muove potrebbe essersi bucata la membrana della wastegate.
sirugo sebastiano

pnausmotorsport

Secondo me l'hai descritta troppo complicata, non riesce neanche a trovare la valvola 3vie ah ah ah,
Sto scherzando

inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428

pnausmotorsport
elaborazione motori

iano70

Si in effetti ho fatto un po' di errori a scrivere con il telefono, comunque il succo del discorso e vedere se la wastrgate si muove. :D :P
sirugo sebastiano

mandrake75

Ciao a tutti,dato che ho problemi anche io di spinta (Ford Focus 1.6 90cv del 2009,seconda serie restyling),vorrei sapere dove trovo la westgate.
Ho un problema di spinta tra i 2000 e 2500.
Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pnausmotorsport

pnausmotorsport
elaborazione motori

mandrake75

Secondo voi è un rischio affrontare un viaggio di 700 Km in queste condizioni?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

iano70

L'anomalia che descrivo mandava la centralina in recovery e la spia dell'anomalia motore si accendeva sopra i 2000 giri, se la tua non da questa anomalia ma non spinge, controlla se la macchina fuma quando accelleri  a fondo, o hai l' EGR sporca o il manicotto di aspirazione del turbo bucato, ma nel secondo caso dovresti trovare dell'olio nel vano motore.
sirugo sebastiano

elio

Pnausmotorsport, la wastegate a motore spento si muove, com'è normale che sia, a motore acceso invece dipende. Anche se si chiude, comunque, dopo un po' si riapre. Aprendo il cofano mi aspettavo di vedere questa valvola a 3 vie, l'interno del vano motore mi pare praticamente uguale a quello delle foto postate da "Riciclabile". Se non c'è l'elettrovalvola, allora, chi dà il vuoto alla mia wastegate?

pnausmotorsport

Allora andiamo per step:
La wastgate si deve attivare nel momento in cui accendi l auto, e jn quel momento che devi guardarla;
La valvola a 3 vie si trova dietro il motore e la puoi vedere solo se ti infili sotto l'auto, e color marrone

inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428

pnausmotorsport
elaborazione motori

elio

Si, all'accensione c'è la decompressione e quindi il perno viente tirato dall'attuatore in posizione di chiusura, verificato. Non arriva a fondo corsa però. Poi, inoltre, tende a smollarsi di qualche millimetro e ritornare in posizione di apertura. Appena acceleri e tiri su i giri del motore, l'attuatore va in posizione di apertura e lì resta, non viene più risucchiato! Resta da verificare se il problema è a monte dell'attuatore pneumatico (la famosa valvola a 3 vie), sull'attuatore stesso, o a valle dentro la turbina... Un anno e mezzo fa, stesso problema, ma smanettando sul perno della wastegate era tornato tutto in ordine (non so perchè)... Almeno ora so di che morte devo morire!

pnausmotorsport

Allora tutto quello che si verifica è normalissimo,  perché nel momento che accendi si attiva e inguinale accelerando deve ritornare un po indietro, ma la macchina va come un aspirato o ti fa solo un buco?
pnausmotorsport
elaborazione motori

elio

purtroppo si comporta come un aspirato... come una panda 750 del 1987!

iano70

Controlla l'elettrovalvola dell'overboost che pilota la vastegate
sirugo sebastiano

pnausmotorsport

Posta una foto se puoi

inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428

pnausmotorsport
elaborazione motori

elio

arrivarci, lì dietro, senza sollevatore a ponte, iano! provo a postare le foto, del vano motore e dell'attuatore pneumatico, non ci arrivo dietro al motore....

iano70

In effetti è un po' scomoda da raggiungere e da fotografare, si trova sul basamento verso l'abitacolo io sono riuscito a sostituirla togliendo solo la plastica dei tergicristalli è di colore marrone con tre tubi collegati, nello specifico : Vuoto, air, out (verso wastegate)
sirugo sebastiano

pnausmotorsport

Io ho messo messo u  crick e due cavalletti e sono entrato da sotto!
È molto più facile e veloce
pnausmotorsport
elaborazione motori

🡱 🡳