Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI - Problema ricircolo aria

Aperto da mondeomax, 23 Luglio 2011, 17:22:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mondeomax

Ciao ragazzi.
Ho un problema al ricircolo aria della mia Mondeo TDDi 2002.

Ho provato a fare un check e reset del clima con le procedure illustrate da Able007 a questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0 e i risultati sono stati positivi, cioè non ha rilevato errori.

Il problema temo sia meccanico e non elettronico, cioè il problema è proprio alle paratie del ricircolo che in pratica non chiudono, lasciando entrare l'aria (e lo smog!) dall'esterno.

In ambiente silenzioso ho cercato di udire i rumori emessi dopo aver pigiato il pulsante del ricircolo (la spia del pulsante si accende e si spegne regolarmente) e mi sono accorto che l'impulso elettrico funziona e in parte anche il sistema di leve, però manca il tonfo finale di chiusura delle paratie che prima di rompersi aveva sempre fatto.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Grazie
Max

Able007

devo vedere se trovo come accedere al meccanisco di ricircolo! non so se sara facile da fare con il fai da te ti faccio sapere....

Able007

ci sono varie prove da fare...questo è cosa dice etis

Sistema di climatizzazione

PROVA GUIDATA D: GUASTO SPORTELLINO RICIRCOLO ARIA

Nota:
L'attivazione dello sportellino ricircolo aria è affidata a un motorino a corrente continua. Quest'ultimo viene attivato dal modulo del sistema di aria condizionata e riscaldamento e dalla regolazione della temperatura elettronica automatica (EATC) oppure dalla regolazione temperatura elettronica (ETC) dopo avere premuto il tasto del ricircolo aria, per un massimo di 7 secondi. L'apertura e la chiusura dello sportellino di ricircolo aria avvengono tramite l'inversione della polarità della tensione applicata.

Nota:
Quando è inserita la modalità sbrinamento/antiappannamento parabrezza, la funzione ricircolo aria non può essere attivata.
²   D1: CONTROLLARE LA TENSIONE SUL MOTORINO DI COMANDO SPORTELLINI RICIRCOLO ARIA
²   D2: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL MOTORINO DI COMANDO SPORTELLINI RICIRCOLO ARIA E IL MODULO EATC OPPURE CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL MODULO DI COMANDO SISTEMA ARIA CONDIZIONATA E RISCALDAMENTO - VEICOLI COSTRUITI FINO AL 06/2003
²   D3: CONTROLLARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO AD ALIMENTAZIONE TRA IL MOTORINO DI COMANDO SPORTELLINI RICIRCOLO ARIA E IL MODULO EATC OPPURE CONTROLLARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO AD ALIMENTAZIONE NEL MODULO DI COMANDO SISTEMA ARIA CONDIZIONATA E RISCALDAMENTO - VEICOLI COSTRUITI FINO AL 06/2003
²   D4: CONTROLLARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO AD ALIMENTAZIONE TRA IL MOTORINO DI COMANDO SPORTELLINI RICIRCOLO ARIA E IL MODULO EATC OPPURE CONTROLLARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO A MASSA NEL MODULO DI COMANDO SISTEMA ARIA CONDIZIONATA E RISCALDAMENTO - VEICOLI COSTRUITI FINO AL 06/2003
²   D5: CONTROLLARE SE VI È UN'INTERRUZIONE NEL CIRCUITO TRA IL MOTORINO DI COMANDO SPORTELLINI RICIRCOLO ARIA E IL MODULO REGOLAZIONE TEMPERATURA ELETTRONICA AUTOMATICA (EATC) OPPURE IL MODULO REGOLAZIONE TEMPERATURA ELETTRONICA (ETC) - VEICOLI COSTRUITI DAL 06/2003
²   D6: CONTROLLARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO AD ALIMENTAZIONE NEL CIRCUITO TRA IL MOTORINO DI COMANDO SPORTELLINI RICIRCOLO ARIA E IL MODULO EATC - VEICOLI COSTRUITI DAL 06/2003
²   D7: CONTROLLARE SE VI È UN CORTOCIRCUITO A MASSA NEL CIRCUITO TRA IL MOTORINO DI COMANDO SPORTELLINI RISCALDAMENTO E IL MODULO EATC - VEICOLI COSTRUITI DAL 06/2003

mondeomax

Sono prove che temo di non saper fare. Restano comunque preziosissime indicazioni che insieme ad un amico smanettone di elettronica proverò a seguire non appena lui sarà disponibile.
Grazie, a te e a etis

Stasera ho riprovato a cercare di capire cosa accade dopo premuto il tasto del ricircolo, in ambiente di assoluto silenzio. Non appena premo il tasto di ricircolo partono dei rumori di movimento di ingranaggi, tranne quello finale, più rumoroso, di chiusura della paratia. Non ho presente lo schema dell'impianto, quindi posso andare solo a sensazione e la sensazione è che il problema stia o su un presunto motorino, non funzionante, eletto a chiudere lo sportellino del ricircolo, oppure che lo sportellino si è incagliato in una certa posizione da cui non riesce a sbloccarsi.

In qualunque caso io credo che per intervenire si dovrà smontare buona parte del cruscotto e sappiamo benissimo le difficoltà annesse! Se qualcuno mi da già da subito conferma che in ogni caso dovrò smontare il cruscotto, getto la spugna e me ne faccio una serena ragione  ;)

Grazie
Max

gioati

Salve,
mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum ...
Volevo far presente che anche sulla mia mondy dopo 405.000 KM ha smesso di funzionare il ricircolo; anche nel mio caso la spia si accende ma a livello meccanico non sento il classico rumore di chiusura che sentivo prima.
Qualcuno mi sa dire come si sostituisce il pezzo e se è di facile accesso?
Resto in attesa di idee e consigli. Saluti a tutti

pask1983

oggi è toccato anche a me :-\

chi sa aiutarci?!

pask1983

up up up :-\

vi aggiorno:

ho smontato il vano portaoggetti in modo da raggiungere il "cuore del sistema  :doc: "
inizialmente non capivo una minchi@ perchè non riuscivo ad individuare lo "sportellino"... che effettivamente  non è uno "sportellino", ma un semicilindro "bianco" protetto da una griglia di plastica nera

ho provato a muoverlo ed effettivamente va a "vento", o meglio, si sente che non è collegato al motorino, perchè lo si riesce a spostare col dito (per ora l'ho messo in modo da non far entrare l'aria dall'esterno...)

poi mettendo la mano di fianco al motorino e pigiando il tastino del ricircolo, si sente l'inversione del moto ... quindi la parte elettrica ed elettronica sono ok


ora ... qualcuno di voi ha la pissibilità di fotografare un corpo del ventilatore smontato in modo da farmi capire come poterlo smontare ...
o cmq se avete suggerimenti da darmi ...



HELP MEEEEEEEEEEEEE :-\

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

Citazione di: Fofo74 il 20 Agosto 2014, 18:50:28


se trovo altro ti carico qui
grazie! ;)

questa immagine l'ho trovata anche io su eucatparts.com
ma non dice molto :-\

vorreri riuscire a capire cosa si è rotto
se si è sgranato l'ingranaggio
se si è spezzato il leveraggio
o altro...

se no non mi tocca altro che andare a prendere un "corpo" intero in uno sfascio e lo sostituisco all'originale  :icon_eek:

Fofo74

vedo se trovo qualcosa di piu particolare ma su questa versione non si trova molto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

Citazione di: Fofo74 il 20 Agosto 2014, 19:17:42
vedo se trovo qualcosa di piu particolare ma su questa versione non si trova molto

;) ti ringrazio veramente!



intanto domani vado dallo zio della mia ragazza a rifare la carica del gas
magari se ha tempo gli chiedo di dargli un occhio... ma dubito

e visto che... ne approfitto  :icon_lol:  sai quanto gas e quanto olio bisogna caricare? se ricordo bene circa 800g di gas ma non so quanto olio

Fofo74

non è olio ma tracciante (che funge anche per oliare) 850 o800 cmq sta scritto se fa il vuoto con il macchinario viene messo in automatico dentro prima del gas
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

no no! un attimo!
l'olio è olio e serve per lubrificare il compressore


le stazioni di carica hanno sì l'archivio dove leggere le quantità di olio e gas da caricare per ogni modello, ma  vengono digitate dall'operatore selezionando la modalità "manuale" (di solito i furboni caricano sempre meno del prescritto... tanto l'impianto funziona ugualmente.........................)

pask1983

cmq lo zzio non era molto in vena! :-\

gli ho smontato il portaoggetti per consentirgli una rapida occhiata... ma ha detto che per tirare giu ventola e sportellino bisogna smontare mezzo cruscotto

:icon_eek:

Fofo74

non sto trovando nnt nel caso fai foto xke non si riesce a trovare molto su questo modello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mondeomax

#15
Pask, leggo che il problema in comune che abbiamo purtroppo è piuttosto complicato da venirne a capo...

Tempo fa smontai anche io il vano portaoggetti per cercare di raggiungere il problema, ma notai che l'impianto è piuttosto (ovviamente) inaccessibile e che effettivamente per accedervi probabilmente occorre smontare buona parte del cruscotto.

Purtroppo come è ben noto l'attivazione del ricircolo dell'aria, in modalità "chiuso", oltre a impedire l'entrata di aria dall'esterno produce anche un'aria più secca e quindi più fresca e questa estate, per il secondo anno, purtroppo ne ho dovuto fare a meno accontentandomi del clima senza ricircolo, con aria più umida e meno fresca.

Ma sono sicuro che qualcuno riuscirà a venirci in aiuto prima o poi!

Io proprio domani ho appuntamento presso una nuova officina per un tagliando ordinario. Ho mollato il vecchio meccanico per via di un mio trasferimento.
Questa officina è un centro Bosch autorizzato, specializzato in particolare in impianti elettrici.
Oltre al tagliando standard gli farò presente questo problema del ricircolo e chissà che non abbia già affrontato e risolto questo caso!
Ti farò sapere
Saluti

mondeomax

Vi aggiorno sulla situazione ricircolo-aria dopo l'intervento del mio nuovo meccanico di fiducia.
La parte elettrica e il sistema di leveraggi li ha trovati funzionanti, salvo l'ultimo tratto di leveraggio, quello che gestisce la paratia di chiusura/apertura, che lo ha trovato spezzato.

Per ora, come ha fatto anche Pask, il meccanico ha messo in modo da non far entrare l'aria dall'esterno, a mano, dicendomi che è in grado di risolvere il problema riparando la leva rotta con un lavoro artigianale che gli richiederà circa mezza giornata di lavoro, max una giornata intera, per un costo quindi di max 100/120 euro.
Ha scartato l'ipotesi di sostituire tutto l'impianto clima, visti i km e l'età dell'auto.
La soluzione proposta mi sembra onesta e risolutiva, per cui non appena potrò gliela porterò per sistemare definitivamente questo inconveniente!

Purtroppo non ho ritenuto opportuno chiedergli come farà esattamente per risolvere il problema, per cui l'unico modo per aiutarti è indirizzarti presso questa officina, se lo riterrai opportuno, che si trova a Baronissi in provincia di Salerno.

Saluti

🡱 🡳