tagliando C-Max 1.6 TDCI 109cv fai da te

Aperto da enzo7/2, 01 Agosto 2011, 16:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo7/2

 8)vorrei provarci, ho visto sulla baya i 4 filtri Bosch (olio, gasolio, aria e abitacolo) più l'olio 5w30 il tutto a € 80,00 (la media dei tagliandi In Ford sono stati > a € 350,00).

Che dite è ok ci provo? 

Di manualità ne ho, sulle moto anni 70 - 80 faccio tutto io, anche le riparazioni meccaniche.

Mentre sulla C-Max (2004), per quanto riguarda cambio  olio e filtro non vedo problemi, sempre che riesca a vedere dove è posizionato il filtro (si accettano suggerimenti), quello che mi impensierische è il filtro gasolio, ho visto il topic relativo e mi sembra un bel "lavoraccio" , poi è necessario usare la pompetta (che non ho) per  il riempimento o si può procedere alla vecchia maniera: versare il gasolio direttamente nel filtro e rimontarlo?

:-[grassie a tutti coloro che mi daranno suggerimenti

benzinato

Ciao Enzo
Sono un tuo omonimo..
Ho appena eseguito il tagliando completo sul mio c max titanium del 2007 da 110 cv
Ti garantisco che è semplice, ...
Ti do conferma ho riempito il filtro del gasolio usando 2 spezzoni di tubo trasparente con diametro interno da 10 mm e una siringona ---- è partita al 1° colpo...
se posso esserti d'aiuto... chiedi pure ti garantisco che già qui (con una semplice ricerca) puoi trovare ogni possibile consiglio.
Io per sicurezza ho acquistato una chiave dinamometrica per non correre il rischio di errare la coppia di serraggio...
:) :) :) :)

enzo7/2

Citazione di: benzinato il 01 Agosto 2011, 21:45:52
Ciao Enzo
Sono un tuo omonimo..
Ho appena eseguito il tagliando completo sul mio c max titanium del 2007 da 110 cv
Ti garantisco che è semplice, ...
Ti do conferma ho riempito il filtro del gasolio usando 2 spezzoni di tubo trasparente con diametro interno da 10 mm e una siringona ---- è partita al 1° colpo...
se posso esserti d'aiuto... chiedi pure ti garantisco che già qui (con una semplice ricerca) puoi trovare ogni possibile consiglio.
Io per sicurezza ho acquistato una chiave dinamometrica per non correre il rischio di errare la coppia di serraggio...
:) :) :) :)

Ciao omonimo,

grazie x le risposte, due precisazione: xchè due spezzoni di tubo e a che ti è servita la dinamometrica?

benzinato

Ciao Enzo:
Motivo chiave dinamometrica ... il nostro motore per motivi di leggerezza è quasi interamente in alluminio, la coppia di serraqggio a mio avviso è molto importante e alcuni componenti (tappo del filtro dell'olio motore) sono in plastica... per cui ( ma in poco tempo si ripaga... ) ho preso un a chiave dinamometrica con l'indice graduato da 0 a 350 nm ... al momento dello smontaggio mi indica il valore che dovrò successivamente riserrare... così ho scoperto che il tappo dell'olio necessita di 30 nm, il coperchio del filtro del combustibile di 25 nm ... considera che in famiglia abbiamo 2 c max una 2.0 gpl e un diesel... il risparmio è assicurato!!! :P :P :P :P ;) ;) ;)

per il discorso del tubo è per riempire (con il diesel) il filtro del combustibile (una volta montato ) altrimenti non parti più e scarichi la batteria inutilmente.
Un saluto...

splendida c-max

tagliando fatto da me.....non sono ne un meccanico ne niente....ho cambiato olio, filtro olio, e filtro aria.....il tutto fai da te.....il filtro abitacolo è nuovo lo cambierò la prox volta.....il filtro diesel anche, sarà per la prox volta.......non è difficile anzi.....e facilissimo......per il filtro gasolio è d obbligo la pompetta altrimenti se riempi solo il filtro e poi lo monti si forma quel stratino di aria sopra che non ti farà partire la macchina....mentre se usci la pompetta bastano 2 spruzzi e il gioco è fatto.....in base alla guida che c e su idaf il lavoro non è difficile....ciao ciaooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

enzo7/2

Citazione di: benzinato il 02 Agosto 2011, 13:45:22
Ciao Enzo:
Motivo chiave dinamometrica ... il nostro motore per motivi di leggerezza è quasi interamente in alluminio, la coppia di serraqggio a mio avviso è molto importante e alcuni componenti (tappo del filtro dell'olio motore) sono in plastica... per cui ( ma in poco tempo si ripaga... ) ho preso un a chiave dinamometrica con l'indice graduato da 0 a 350 nm ... al momento dello smontaggio mi indica il valore che dovrò successivamente riserrare... così ho scoperto che il tappo dell'olio necessita di 30 nm, il coperchio del filtro del combustibile di 25 nm ... considera che in famiglia abbiamo 2 c max una 2.0 gpl e un diesel... il risparmio è assicurato!!! :P :P :P :P ;) ;) ;)

per il discorso del tubo è per riempire (con il diesel) il filtro del combustibile (una volta montato ) altrimenti non parti più e scarichi la batteria inutilmente.
Un saluto...

:)ok le dinamometriche le ho. quando dici 30 Nm ti riferisci al tappo scarico olio non a quello in plastica del filtro vero?

Una volta montato il filtro gasolio è sufficiente immettere del gasolio con una siringa?

benzinato

30 nm tappo scarico olio motore con sua guarnizione in rame
25 nm coperchio filtro olio motore in plastica (sulla mia è anche scritto sopra)


Ciao ;) ;) ;)

stilelibero

Ciao ragazzi, ho provato il piacere di risparmiare un pò di eurini già con la mia moto (tagliando fai da me e risparmio di oltre 100€), ora vorrei provare pure con la mia Max. Quello che mi crea qualche dubbio è sapere come fate ad infilarvi sotto la macchina per smontare la paratia inferiore e poter accedere al dado dello scarico olio motore?

Pasquale S

guarda il mio garage
così vedi come faccio io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: stilelibero il 17 Aprile 2012, 20:37:36
Ciao ragazzi, ho provato il piacere di risparmiare un pò di eurini già con la mia moto (tagliando fai da me e risparmio di oltre 100€), ora vorrei provare pure con la mia Max. Quello che mi crea qualche dubbio è sapere come fate ad infilarvi sotto la macchina per smontare la paratia inferiore e poter accedere al dado dello scarico olio motore?

Occorrerebbero i cavalletti di sostegno,ma hanno lo svantaggio di doverli poi togliere per far scaricare l'olio,meglio le rampe alzaauto,o il metodo di Pasquale,solo che non tutti sono messi come lui,io per esempio metto due ruote sul marciapiede che ha la rampa naturale,e l'altra su una rampa di ferro che serviva in passato per altri scopi ;D
Un consiglio....     non lo fare con l'auto sul crick!!

stilelibero

Citazione di: pasquale sgro il 17 Aprile 2012, 22:01:53
guarda il mio garage
così vedi come faccio io
Ciao, ho appena dato un'occhiata al tuo garage, complimenti per i tuoi interventi.
Per quanto riguarda il mio grande punto interrogativo????????? purtroppo non sono riuscito a capire dalle foto come fai a sollevare la macchina.
Ovviamente non ci penso proprio a mettermi sotto la mia MAX sollevata da due crick.
Mi spiegheresti meglio???
Grazie mille.

Pasquale S

semplicemento non la alzo
sfrutto un dislivello

praticamento io mi metto in una parte più bassa
mentre la macchina si trova in un piano a 50 cm + alto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

i crick sono pericolosissimi.....mai alzare la macchina e mettersi sotto, solo con un crik....meglio mettere un cavalletto....almeno quello non si rompe.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

Citazione di: splendida c-max il 19 Aprile 2012, 12:46:20
i crick sono pericolosissimi.....mai alzare la macchina e mettersi sotto, solo con un crik....meglio mettere un cavalletto....almeno quello non si rompe.....

quoto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stilelibero

Grazie, ora capisco.
Io purtroppo non ho a disposizione zone dove poter sfruttare dislivelli che mi permettano di sdraiarmi sotto la macchina.
Oggi pensavo di risolvere acquistando un crick idraulico come quello usato dai gommisti, magari per sicurezza potrei mettere pure un cavalletto per essere ancora più sicuri.
Che ne pensate? Può funzionare?

Able007

per lavorare in sicurezza dovresti alzare l amacchina e metterla sui cavalletti allora vai tranquillo!

🡱 🡳