Aiuto su spia lampeggiante sul cruscotto

Aperto da Nico74, 04 Agosto 2011, 14:19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico74

Ciao a tutti,
da ormai un mesetto mi si accende periodicamente una spia (nella foto in basso) sul cruscotto.
Questa spia si accende dopo la messa in moto e lampeggia continuamente. Qualche volta se spengo e riaccendo la macchina si spegne, altre volte no.
Mi sapete dire che cosa indica questa spia?
Grazie.




ICEMAN

strana come spia...sembrerebbe quella del liquido freni o delle pasticche...invece è la spia del service!!!
non si smette mai di imparare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nico74

Citazione di: nazza.70 il 04 Agosto 2011, 17:26:38
strana come spia...sembrerebbe quella del liquido freni o delle pasticche...invece è la spia del service!!!
non si smette mai di imparare...

Cosa fai il comico nelle corsie degli ospedali come secondo lavoro...?

Nico74

Citazione di: Able007 il 04 Agosto 2011, 16:40:42
http://www.idaf.it/index.php?topic=12147.msg216370#msg216370  ;)

Abele007, come si fa a far scorrere i vari test una volta avviata la macchina in modalità test?
Io ho girato la chiave tenendo premuto il tasto reset del contachilometri e sul display è comparsa la scritta "test". Tutte le lancette del cruscotto sono arrivate a fondo scala e poi sul display è comparsa la scritta 9A9E. E il test sembra essere finito.

Able007

per scorrere tute le altre funzioni usa la leva sx come quando entri nel computer di bordo!

ICEMAN

CitazioneCosa fai il comico nelle corsie degli ospedali come secondo lavoro...?

nessuna comicità...anzi...semplicemente commentavo la stranezza di questa spia...mai vista prima...
mica ti sarai offeso??? :(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

aspetta che ho detto na cavolata!!! il link è un'altro di una guida che non avevo ancorapostato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

inanzitutto a me risulta come procedura per la focusII '05 e per S-max

Able007


Note:
- Eseguire la procedura solo se il veicolo ha raggiunto l'intervallo di manutenzione per il rifornimento di additivo raccomandato, DOPO aver ripristinato il livello dell'additivo carburante (vedere TecDoc53) e quando la spia di segnalazione guasti (MIL) e la Spia anomalia del Sistema Motore sono accese (nella centralina motore sono registrati errori inerenti l'additivo carburante).
- Rispettare le tempistiche di esecuzione delle diverse fasi della procedura
- Prima di cominciare, leggere almeno una volta tutta la sequenza delle operazioni e le note aggiuntive
- Prima di cominciare, il commutatore di avviamento deve essere in posizione "0"




A-Spia MIL

B-Spia anomalia sistema motore



PROCEDURA MANUALE DI RIPRISTINO DEL SISTEMA ADDITIVO CARBURANTE
SEQUENZA 1, da completare in 60 secondi:
1. Lo sportellino del carburante deve essere chiuso
2. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
4. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
5. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0
6. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
A questo punto si hanno 60 secondi per cominciare la sequenza successiva.
SEQUENZA 2, da completare in 10 secondi:
1. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
2. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
A questo punto si hanno 15 secondi per cominciare la sequenza successiva.
SEQUENZA 3, da completare in 10 secondi:
1. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
2. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
SEQUENZA 4, immediatamente dopo la sequenza 3:
1. Accertarsi che il cambio sia in posizione FOLLE
2. Avviare il motore
3. Lasciare girare il motore al minimo almeno 20 secondi
4. Dopo circa 25 secondi la Spia anomalia del Sistema Motore si accende per indicare che la procedura di ripristino è stata completata
5. Se la Spia anomalia del Sistema Motore non si accende, ripetere la procedura e verificare che il sistema funzioni correttamente (diagnosi)
6. Lasciar girare il motore al minimo altri 20 secondi
7. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0
8. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
9. Se la Spia anomalia del Sistema Motore non si accende, la procedura di ripristino del sistema additivo carburante è stata completata. Se la Spia anomalia del Sistema Motore si accende, ripetere la procedura e verificare che il sistema funzioni correttamente (diagnosi)
10. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0

Nico74

Citazione di: nazza.70 il 06 Agosto 2011, 19:12:06
CitazioneCosa fai il comico nelle corsie degli ospedali come secondo lavoro...?

nessuna comicità...anzi...semplicemente commentavo la stranezza di questa spia...mai vista prima...
mica ti sarai offeso??? :(

Credevo che fossi ironico... e volevo essere ironico pure io!!! :) Equivoco risolto, scusa se ti sono sembrato un po' acido!  ;)

Nico74

#10
Scusa Able007 non sto ci sto capendo più niente... ???

La spia "incriminata" indica che ho raggiunto il chilometraggio del tagliando oppure no???

Comunque già da quando avevo semplicemente  fatto scorrere i test (girando la chiave in pos. II tenendo premuto il tasto di azzeramento km), la spia lampeggiante non si accendeva più.

Inoltre sulla mia fiesta lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante si apre con la chiave, quindi come faccio ad eseguire la procedura che mi hai indicato tenendo il commutatore di avviamento in posizione II se per farlo devo levare la chiave dal quadro per aprire il portello carburante???



ICEMAN

no no nessuna ironia...sapessi quante cose stò imparando su questo bel forum...e quanti problemi si risolvono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nico74

Citazione di: nazza.70 il 08 Agosto 2011, 18:43:50
no no nessuna ironia...sapessi quante cose stò imparando su questo bel forum...e quanti problemi si risolvono...

;)

Able007

Citazione di: Able007 il 07 Agosto 2011, 16:09:31

Note:
- Eseguire la procedura solo se il veicolo ha raggiunto l'intervallo di manutenzione per il rifornimento di additivo raccomandato, DOPO aver ripristinato il livello dell'additivo carburante (vedere TecDoc53) e quando la spia di segnalazione guasti (MIL) e la Spia anomalia del Sistema Motore sono accese (nella centralina motore sono registrati errori inerenti l'additivo carburante).
- Rispettare le tempistiche di esecuzione delle diverse fasi della procedura
- Prima di cominciare, leggere almeno una volta tutta la sequenza delle operazioni e le note aggiuntive
- Prima di cominciare, il commutatore di avviamento deve essere in posizione "0"




A-Spia MIL

B-Spia anomalia sistema motore



PROCEDURA MANUALE DI RIPRISTINO DEL SISTEMA ADDITIVO CARBURANTE
SEQUENZA 1, da completare in 60 secondi:
1. Lo sportellino del carburante deve essere chiuso
2. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
4. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
5. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0
6. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
A questo punto si hanno 60 secondi per cominciare la sequenza successiva.
SEQUENZA 2, da completare in 10 secondi:
1. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
2. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
A questo punto si hanno 15 secondi per cominciare la sequenza successiva.
SEQUENZA 3, da completare in 10 secondi:
1. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
2. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
SEQUENZA 4, immediatamente dopo la sequenza 3:
1. Accertarsi che il cambio sia in posizione FOLLE
2. Avviare il motore
3. Lasciare girare il motore al minimo almeno 20 secondi
4. Dopo circa 25 secondi la Spia anomalia del Sistema Motore si accende per indicare che la procedura di ripristino è stata completata
5. Se la Spia anomalia del Sistema Motore non si accende, ripetere la procedura e verificare che il sistema funzioni correttamente (diagnosi)
6. Lasciar girare il motore al minimo altri 20 secondi
7. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0
8. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
9. Se la Spia anomalia del Sistema Motore non si accende, la procedura di ripristino del sistema additivo carburante è stata completata. Se la Spia anomalia del Sistema Motore si accende, ripetere la procedura e verificare che il sistema funzioni correttamente (diagnosi)
10. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0


sulla fiesta ho trovato solo questo nono saprei che dirti di piu' in quanto la conosco poco

🡱 🡳