Led su maniglia portina

Aperto da Assordante, 27 Agosto 2011, 12:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Salve ragazzi...ieri sono salito sulal punto abarth di un amico e ho visto una cosettina dentro che mi è piaciuta tantissimo...

LED BIANCHI sulle maniglie di apertura portina, sembrerà una cazzatta ma mi è piaciuto tantissimo, io possiedo la FOCUS II ed è risaputo che la plastica della maniglia si puo tranquillamente togliere (è a incastro)...mi domandavo una cosa, anzi vi chiedo un consiglio, come posso mettere un led bianco?? quindi forare la plastica ecc...

Piu che altro il mio dubbio è...come minchi.a faccio arrivare la corrente elettrica li??? magari senza smantellare tutta la portina =)

Poi mi piacerebbe mettere anche una striscia di led bianchi sopra il cassettino portaogetti...tra esso e la parte superiore del cruscotto...consigli???


Saluti

Mark.
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

#1
la cosa sicuramente è carina...come le luci sottoporta...il problema e che ci devi far arrivare la corrente delle luci di posizione e di conseguenza dove la prendi non cambia però sempre nello sportello devi farla arrivare...ora di preciso non sò se nel passaggio cavi c'è spazio per un filo positivo posizioni ( la massa la prendi dallo sportello ) però sempre lì devi arrivare...fatto ciò di led...magari ne vuoi...potresti anche usare il classico led spia antifurto solo che invece rosso ne metti uno di altro colore...

http://cgi.ebay.it/10-LED-bianchi-5mm-20000-MCD-White-Superbright-res-12V-/170635154953?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27baa5d609
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giusepperossetto80

potresti attaccarle alle luci di cortesia ,cosi quando sali o scendi si accendono

Assordante

stavo pensando al motorino degli alzavetri...troppi volts???
Si vis pacem, para bellum...

giusepperossetto80

ma ti rimarrebbero sempre accese ...se è quello che vuoi magari solo a bottone per fare salire è scendere il vetro

Assordante

Citazione di: giusepperossetto80 il 27 Agosto 2011, 14:17:55
ma ti rimarrebbero sempre accese ...se è quello che vuoi magari solo a bottone per fare salire è scendere il vetro

dunque...ho notato che le lucette dentro i tasti per l'alzavetro si accendono come accendi le posizioni...come potrei quindi attaccare i led a quelle lucette???
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

giusto...
i led li colleghi sui fili dei tasti alzavetro...però li devi provare con il tester per vedere e trovare positivo e negativo all'accensione luci posizione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cescox84x

ottima risposta iceman...


un consiglio però....o metti led molto piccoli....o metti una resistenza...altrimenti saranno sempre troppo forti!

attendiamo foto del lavoro!!!

Assordante

Citazione di: cescox84x il 27 Agosto 2011, 15:48:33
ottima risposta iceman...


un consiglio però....o metti led molto piccoli....o metti una resistenza...altrimenti saranno sempre troppo forti!

attendiamo foto del lavoro!!!

stavo pensando di uttilizzare dei led a siluro simili a quelli della targa, io li ho presi e hanno le luci unicamente su un lato, sarebbe sufficiente girarli nel senso opposto (dentro portina) e ci sarebbe molta meno luce...mi dovrei creare una sorta di lamierina in grado di ospitarli tipo quelli nella targa...al limite devo provare a far un salto dallo sfascia carrozze se ne recupero e poi li modifico a piacimento...il buco intendo farlo nella parte interna in modo tale che sia sl la luce a vedersi e non il buco...settimana prox mi metto a lavoro =)
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

due palle...mi toccherà farlo anche sulle porte posteriori per parcondicio xD...
Si vis pacem, para bellum...

michi70

io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Assordante

Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:09:20
io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)

svasi??
Si vis pacem, para bellum...

cescox84x

#12
un led da 3mm è il top! con tanto di portaled.....non esagerare con la luminosità chepppoitenepenti!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

michi70

Citazione di: Assordante il 27 Agosto 2011, 18:36:11
Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:09:20
io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)

svasi??

si, con la testa di un cacciavite piatto, fai uno svaso, ovvero allarghi un pò il buco per farci entrare il portalerd
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Assordante

Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:47:39
Citazione di: Assordante il 27 Agosto 2011, 18:36:11
Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:09:20
io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)

svasi??

si, con la testa di un cacciavite piatto, fai uno svaso, ovvero allarghi un pò il buco per farci entrare il portalerd

capito...ma per porta led cosa intendete??? =) per essere piu precisi!
Si vis pacem, para bellum...

pinulandia

#16
Anche io mi associo. C'è qualcuno che lo ha fatto o che ha in mano video e/o foto che possano aiutarmi? Io vorrei mettere una striscia da 3 led nelle 4 maniglie degli sportelli naturalmente collegandoli ai tasti degli alzavetri.
A mio avviso è meglio di un solo led. Eviti di bucare, è autoadeviva, è sottile e poi ogni 3 led si può tagliare.

Help me!!!! :'( :'( :'(

michi70

Citazione di: Assordante il 29 Agosto 2011, 10:56:48
Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:47:39
Citazione di: Assordante il 27 Agosto 2011, 18:36:11
Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:09:20
io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)

svasi??

si, con la testa di un cacciavite piatto, fai uno svaso, ovvero allarghi un pò il buco per farci entrare il portalerd

capito...ma per porta led cosa intendete??? =) per essere piu precisi!

guarda qui

http://cgi.ebay.it/20-Porta-Led-Portaled-3mm-in-Plastica-/250629922931?pt=Led_e_Neon&hash=item3a5ab52073
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:09:20
io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)

anche io le ho montate!  :D

Assordante

Citazione di: Able007 il 30 Agosto 2011, 15:13:58
Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:09:20
io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)

anche io le ho montate!  :D

sei riuscito senza smontare la portina???
Si vis pacem, para bellum...

Able007

per lavorare piu comemodo puoi smontare i pannelli ci metti 5 minuti!

pinulandia

able mi dai il link di qualcuno che ha già fatto il lavoro, sempre se c'è? per evitare che sia troppo forte quale mi consigli di prendere?

michi70

Citazione di: Assordante il 30 Agosto 2011, 15:16:52
Citazione di: Able007 il 30 Agosto 2011, 15:13:58
Citazione di: michi70 il 27 Agosto 2011, 18:09:20
io li ho messi nelle maniglie, il lavoro è abbastanza semplice, buchi, svasi, inserisci il portaled ed il led da 3 o 5 mm, colleghi il tutto al comando alzavetro, li monti dall'alto, ci dovrebbe essere una foto nel mio garage.  ;)

anche io le ho montate!  :D

sei riuscito senza smontare la portina???

il tutto si riesce a fare senza smontare la porta, tiri via solo il pezzo di plastica nero che è ad incastro
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

potete vedere nel garage di miki o nel mio!

per i led esattamente non so dirti me li ha dati il mio amico elettrauto

michaltam78

#24
Ciao a tutti!!
Stamattina ho montato anche io i led dietro le maniglie delle porte sia anteriori che posteriori della mia Focus II utilizzando la 12V degli alzavetri. Il problema è che.... anche accesi è come se non ci fossero: al buio non si vedono per niente.
Ho utilizzato dei led rossi con resistenza da 1200 Ohm come consigliato dal mio negoziante.
Forse la resistenza è troppo grande?? Io vorrei ottenere un effetto luce soffusa, e non luce sparata negli occhi. Per questo motivo ho messo il led in basso a destra nella plastica della maniglia. Praticamente il led non si vede direttamente. Ma neanche la luce... :-(

PS: anche io sono riuscito a non smontare i pannelli delle portiere. Solo per la anteriore SX oltre alla plastica dietro la maniglia ho dovuto smontare la parte inferiore del bracciolo dove sono posizionati i tasti di regolazione specchietti e alzavetri. Ma è molto semplice, è tutto a pressione e basta un cacciavite!
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

dadocom04

1000 ohm sono sufficienti per un led, la corrente si prende dal comando alzavetri, puoi usare quelli rossi normali da 3 o 5 mm e nel caso quelli ultra ( si differenziano dagli altri perchè sono con il corpo completamente trasparente) ma poi accesi diventano rossi ed illuminano più del doppio con un effetto proiettore, io sinceramente li ho provati ma erano troppo forti per i miei gusti. :)
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

michaltam78

I led sono rossi da 5mm con resistenza da 1200 Ohm. Ma purtroppo, ripeto... è come se non ci fossero... magari provo con quelli trasparenti... cosi vedo la differenza.
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

melyeclau

allora io ho quelli da 3mm traparenti con resistenza da 330ohm in serie l'effetto lo potete vedere nella foto del mio garage

michaltam78

Citazione di: melyeclau il 25 Ottobre 2011, 17:09:45
allora io ho quelli da 3mm traparenti con resistenza da 330ohm in serie l'effetto lo potete vedere nella foto del mio garage

Ciao!! non sono proprio un veterano... potresti indicarmi come accedere alle tue foto senza scorrere tutta la lista dei post??
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

melyeclau


Assordante

rosse cmq non mi convincono per niente...un bianco è molto elegante e sobrio invece =)
Si vis pacem, para bellum...

michaltam78

Io avrei preferito arancioni per mantenere il tema generale degli interni ma non esistono...
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

melyeclau

io ho cambiato e messo rosse anche i led ambient sulla plafoniera.. poi è questione di gusti

Assordante

Citazione di: michaltam78 il 25 Ottobre 2011, 20:54:30
Io avrei preferito arancioni per mantenere il tema generale degli interni ma non esistono...

certo che esistono li avevo io su fiesta =)
Si vis pacem, para bellum...

michaltam78

Citazione di: Assordante il 26 Ottobre 2011, 09:42:18
certo che esistono li avevo io su fiesta =)
Non so, a me hanno detto che non li fanno più...
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

🡱 🡳