Led su maniglia portina

Aperto da Assordante, 27 Agosto 2011, 12:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LELESPL

Citazione di: taom il 06 Novembre 2011, 17:03:14
Allora, oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e mi son messo a montare i led. La cosa è molto semplice, per i miei led da 3mm ho fatto un foro di 4,5mm per il portaled e l'ho messo in bassso dietro alla maniglia, spellato leggermente i due fili esterni del connettore, collegati, saldati e ricoperte le giunzioni di nastro isolante e voilà il gioco è fatto!
Il risultato, nonostante fossi un pò dubbioso qualche post fa è di mio totale gradimento

senonchè....due led su 4 non funzionano!!!! Che rabbia! E pensare che ho cominciato dal lato passeggero, cioè di mia moglie (a cui probabilmente non interessa nulla) poi da quello di mio figlio piccolo (4 anni e mezzo per cui anche a lui non cambia nulla) e alla fine manca la mia maniglia e quella di mio figlio grande (quasi 9 anni e già me l'immagino stasera se se ne accorge che dirà"Perchè a lui si e a me no?")  :P

che bel lavoro!!!

peccato per i led.....
6 sicuro di averli messi nella polarita' esatta??
hanno un catodo positivo da rispettare....
lo vedi perche' sul led dovrebbe essere la parte di" filamento" piu' grande....

sai magari nella fretta....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

oᄊム尺

Si si, sono abbastanza sicuro li ho preparati tutti insieme

oᄊム尺

Come predetto il figlio grande si è lamentato.... ;)
Oggi ho comprato due nuovi led e domani ri-preparo il tutto e poi per curiosità porto i vecchi led al negozio per farglieli testare....

Able007

bello l'effetto!
come mai non funzionano non li hai provati prima???

oᄊム尺

Come da titolo non so se ridere o piangere....
Stavolta il negoziante me li prova tutti e due (i nuovi) e son sicuro che vanno...al lavoro li preparo...tornando a casa passo dal negozio per fargli testare i due led "vecchi" in effetti uno non va (non saprò mai se dall'inizio, il negoziante me ne aveva testato uno solo per vedere il colore, o se l'ho bruciato io in qualche modo...) mentre il secondo funziona, me ne regalano un'altro e via a casa a montarli....monto quello di mio figlio, tutto ok così non si lamenta più ;) poi passo al mio; fortunatamente ho gli specchietti richiudibili elettricamente se no dovrei prelevare la corrente dal bracciolo, nel connettore ci sono solo tre fili a differenza degli altri tre che hanno quattro fili e a differenza ulteriore la 12 v. la trovo tra un filo centrale e uno laterale dello stesso colore (!) mentre negli altri tre la 12 v. è nei fili laterali...bene vado a prendere il led che non avevo ancora inguainato e termoretratto per scrupolo e mentre provo se si accende si spezza il filo della resistenza!! Evidentemente a forza di attacca e stacca lo sollecitato troppo e adesso non ho il minimo moncherino per poterci attaccare il filo... :'( :'(
Non avevo voglia di tornare di nuovo al negozio e in garage ho trovato una resistenza da 1200 ohm rimanenza di un'altro ciappino....se metto questa il led mi farebbe meno luce degli altri tre che hanno una resistenza di 680 ohm, vero?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

se ne trovi un altra da 1200 mettile in parallelo, avrai cosi una resistenza di 600 ohm del tutto simile a quelle che hai già!  ;)

oᄊム尺

Citazione di: melyeclau il 08 Novembre 2011, 20:14:58
se ne trovi un altra da 1200 mettile in parallelo, avrai cosi una resistenza di 600 ohm del tutto simile a quelle che hai già!  ;)
Purtroppo ho solo quella...so già che domani mi toccherà passare per l'ennesima volta dal negozio....ci fosse almeno una bella cassiera  :P

melyeclau

speriamo che perlomeno ce lo hai vicino questo negozio altrimenti ti costa di carburante questo lavoretto....

Assordante

se quel merdone del carrozziere si decidesse a restituirmi l'auto forse inizierei il lavoro xD
Si vis pacem, para bellum...

LELESPL

 ;D ;D
mi avete messo la pulce sull'orecchio....

mi sa' che li mettero' anche io.....

poi voglio mettere anche un pezzettino di striscia a led rossa sui pozzetti anteriori.. prendendo l'alimentazione dalla luce dell'accendisigari... dunque si accendono solo a fari accesi(cioe' sempre grazie al codice della strada  ???)...

appena vado dal negozio di elettronica faccio la spesuccia!!!  :D :D :D :D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Pasquale S

io li ho gia ordinati
ho preso led rossi + relative resistenze da  5 mm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

forza leddiamoci tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

dadocom04

 ;)   visto che mi ritrovo ancora qualche kilo diled vari... qualcuno di voi ha realizzato una illuminazione del possetto del bracciolo che si accenda solo quando si apre???
... ce devo pensà...
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

qualcuno di buona volontà può farmi una foto dei fili del pulsante da cui prendere la corrente? e qualche foto anche del lato guida visto che il pulsante alzavetri li non c'è. A proposito come si può fare a passare poi i fili dagli alzavetri guidatore alla maniglia senza smontare la portiera?Scusatemi ma sono proprio un newbie e non capisco nulla di elettricità se non il fatto che non devo mai toccare i 2 fili contemporaneamente altrimenti prendo la scossa!:-D la paura di far danni è molta.Questa volta non voglio spendere 15 euro per farmi mettere i led mi sembra abbastanza semplice!

slemash

Citazione di: dadocom04 il 09 Novembre 2011, 12:26:39
;)   visto che mi ritrovo ancora qualche kilo diled vari... qualcuno di voi ha realizzato una illuminazione del possetto del bracciolo che si accenda solo quando si apre???
... ce devo pensà...
è vero anche questa è una buona idea! io vorrei farlo ma li bisogna prendere la corrente dalle luci di cortesia e la cosa credo si complichi un pò!

LELESPL

Citazione di: slemash il 09 Novembre 2011, 12:56:08
è vero anche questa è una buona idea! io vorrei farlo ma li bisogna prendere la corrente dalle luci di cortesia e la cosa credo si complichi un pò!
credo che la corrente puoi prenderla dalla luce dell'accendisigari...ovvero l'anello verde o arancio che circonda la presa..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

ernesto

 risultato perfetto, stupefacente.  quali led hai usato quelli normali da 3,5 o quelli ad alta luminosità?  ::) anche io ho messo dei led  sulla mia e luci sotto sedili in modo da illuminare assieme a quelle sotto i piedi d'avanti tutta la macchina sul pavimento, appena posso creo il mio garage sul sito con le foto della mia fofo e i lavori fatti  led nel pozzetto sotto il bracciolo con luce spia ed accenzione ad  apertura bracciolo led nel vano porta documenti con accenzione con apertura cassettino  ora sto lottando con il cruise control che ancora non me la dà vinta, mi ero prefisso di illuminare anche il cassettino centrale sul cruscotto, oltre ad avere già illuminato il vano con lo sprtellino sotto i comandi del clima con luce che si accende all'accenzione delle luci di posizione e si regola con il potenziometro delle luci interne. ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

dadokom l'ho fatta io vuoi sapere come?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 09 Novembre 2011, 15:41:25
dadokom l'ho fatta io vuoi sapere come?
ma xkè non lo dici a tutti e non solo a dadokom ?!?!?!? :D

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

#92
Citazione di: melyeclau il 08 Novembre 2011, 21:57:13
speriamo che perlomeno ce lo hai vicino questo negozio altrimenti ti costa di carburante questo lavoretto....
Si si  ;) è sul tragitto lavoro->suoceri = recupero cinni->casa!

Citazione di: slemash il 09 Novembre 2011, 12:54:07
qualcuno di buona volontà può farmi una foto dei fili del pulsante da cui prendere la corrente? e qualche foto anche del lato guida visto che il pulsante alzavetri li non c'è. A proposito come si può fare a passare poi i fili dagli alzavetri guidatore alla maniglia senza smontare la portiera?Scusatemi ma sono proprio un newbie e non capisco nulla di elettricità se non il fatto che non devo mai toccare i 2 fili contemporaneamente altrimenti prendo la scossa!:-D la paura di far danni è molta.Questa volta non voglio spendere 15 euro per farmi mettere i led mi sembra abbastanza semplice!
Con la 12 v. non prendi la scossa, al massimo fai cioccare qualche fusibile, se mi ricordo riapro le maniglie e ti faccio le foto, per quanto riguarda il lato guida se hai gli specchietti richiudibili elettricamente sei a posto (farò foto) altrimenti devi arrivare nel bracciolo e li ancora non ho esplorato....

Citazione di: ern.focus il 09 Novembre 2011, 13:35:24
risultato perfetto, stupefacente.  quali led hai usato quelli normali da 3,5 o quelli ad alta luminosità?  ::)
Ho usato dei led ultraluminosi rossi (quelli che spenti sono trasparenti, più indietro nel post ci sono delle foto) con in serie una resistenza da 680 ohm essendo i led a 3 v.

ernesto

dato la mia ignoranza, come devo fare? avevo pensato di postare la mia fofo creando il mio garage, ma non sono capace di postare (le foto che devo fare) come non sono capace di rimettere le citazioni, ne sul garage e ne dove ora sto scrivendon mi piacerebbe anche mettere una foto oltre al mio nome. scusatemi se sono uscito dal seminario, ma giustifica la vostra domanda dovuta alla mia ignoranza, mi scuso ancora. attendo istruzioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

per taom, perfetto me li procuro e parto anche io, per il bracciolo a breve vi posto tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

caspita ho aperto la discussione cosi per caso, e tutti mo a farlo xD
Si vis pacem, para bellum...

oᄊム尺

Citazione di: Assordante il 09 Novembre 2011, 20:04:12
caspita ho aperto la discussione cosi per caso, e tutti mo a farlo xD
8) 8) 8) 8) 8) 8)

oᄊム尺

Citazione di: ern.focus il 09 Novembre 2011, 19:14:51
dato la mia ignoranza, come devo fare? avevo pensato di postare la mia fofo creando il mio garage, ma non sono capace di postare (le foto che devo fare) come non sono capace di rimettere le citazioni, ne sul garage e ne dove ora sto scrivendon mi piacerebbe anche mettere una foto oltre al mio nome. scusatemi se sono uscito dal seminario, ma giustifica la vostra domanda dovuta alla mia ignoranza, mi scuso ancora. attendo istruzioni
Guarda qua http://www.idaf.it/index.php?board=165.0

oᄊム尺

#98
Oggi ho finito di mettere su il led nella mia maniglia e nel frattempo ho fatto un paio di foto e ne approfitto per correggermi, in quanto nel pulsante della chiusura specchietti la 12 v. sotto chiave é presente nei fili laterali come negli altri pulsanti degli altri sportelli

inizialmente avevo detto che era tra il filo centrale e uno laterale ma in quello centrale è sempre presente e infatti ho dovuto isolarlo e oltretutto avevo finito il nastro nero ed ho dovuto recuperare un vecchio nastro adesivo bianco dalla dubbia tenuta.....

Per quanto rigurada i fili negli sportelli passeggero e posteriori ecco dove collegarsi



Mi sono anche accorto che un pò di corrente residua circola perchè i led anche a chiave disinserita hanno una fiochissima luce rossa, quasi come se fossero illuminati di riflesso ma sono comunque loro che fanno luce....

ernesto

si ci sono il tipo (arancione)alta luminositàgli metti  1500/1800 ohm di resistenza ed hai  una luce tenue, poi se vuoi far cambiare colore ad un led, devi solo aumentare la tensione senza fare "traboccare il vaso" un led giallo o verde, non ricordo con comunque hanno una tenzione di utilizzo tra 1,8 e 2,5 v  fagli arrivare mezzo volt di più  e vedi che succede  il calcolo si fa presto 12 volt(tensione macchina)- 2v (valore led)=10 v : 0,02=500quindi resistenza da 500 ohm o quella che trovi + o - più vicina poi se è più alta (la resistenza) la luce è più tenue, se è più bassa la luce è più forte; se è più alta ma al di fuori del voltaggio previsto es su 3 v mac 3,3 v cambia colore se superi fuma e non funziona +
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺


ernesto

capisco la tua faccia, oggi mi è accaduto di tutto, quella era la risposta per uno che voleva mettere i led arancioni ma che non li trovava e io gli spiegavo come risolvere il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

cmq ora mi è venuta la voglia di mettere anche una luce nel vano motore xk potrebbe sempre tornare utile, oppure una plafoniera posteriore che non se vede na sega dietro =)
Si vis pacem, para bellum...

Pasquale S

ottima idea la plafoniera posteriore
anche io devo metterla quanto prima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

quoto il bagagliaio della mia sw è sempre troppo buio

🡱 🡳