Tagliando 100000 Km. Fai da te

Aperto da juventino.76, 06 Ottobre 2011, 08:45:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

juventino.76

Salve. volevo sapere se nessuno ha mai provveduto a fare il tagliando da se..
Io ho una Fofo II 1.8 tdci 115 Cv, dovrei sostituire il filtro olio, l'olio e il filtro antipolline..
Per l'antipolline ho trovato la guida, per il resto no... riesco alzandola con due cavalletti e togliere la slitta??
Poi che 5W30 metto??
Aspetto consigli...!!!!!!!!!

Fofo74

l'olio è 5w30 sintetico per tdci se prendi quello originale vai sul sicuro (si trova pure nei negozi di ricambi) insieme al filtro olio
ti serve un chiave per svitare il filtro (quella a cinghia per capirsi)
chiave per il bullone

alzi la macchina lato guida , levi la ruota smonta la copertura sotto e fai scolare l'olio , poi cambia il filtro , mettendo un po di olio sulla guarnizione dello stesso
quando fai queste operazioni metti in sicurezza tutto cioè usa cavalletti fissi , freno a mano controlla che tutto sia ben stabile e fermo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

juventino.76

Grazie mille.. non avevo pensato di togliere la ruota..
La paratia è difficile da togliere?? La chiave per i filtri ce l'ho, credo di intuire che è a cartuccia avvitabile quindi??
Per l'olio il mio ricambista non lo tiene..
Mi ha proposto del castrol magnatec w5-30... solo che costicchia..
Ha anche del Mobil sempre w5-30...
che mi consigli??

Fofo74

credo che siano buoni basta che siano completamente sintetici cmq andrei su castrol magnatec w5-30 ,la copertura è semplice non ricordo quante viti sono cmq viene via facilmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

juventino.76

Ok compro il Castrol w 5-30 magnatec..........
Ultima domanda ?? Bastano 6 lt se cambio anche il filtro??

Fofo74

si il 1.8 tdci monta 5,75 con filtro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

juventino.76

Ho trovato questo a €. 8,50 Litro.. il venditore mi dice che è specifico per Ford.. le specifiche per il 1.8 115 Cv sono queste??

Mobil 1 5W-30 Formula ESP
La Formula ESP rappresenta la più moderna tecnologia della linea Mobil 1 per i motori di ultima generazione. Non solo, è concepita per consentire una maggiore durata e una costante efficienza dei catalizzatori per ridurre le emissioni dei motori a benzina, ma soddisfa anche la più recente tecnologia per le emissioni dei motori diesel. È particolarmente adatta ai motori diesel più recenti dotati di filtri antiparticolato.
La Formula ESP Mobil 1 5W-30:
Favorisce un maggior risparmio sui consumi di carburante
Contribuisce a prolungare la durata del motore e a mantenere l'efficienza dei filtri antiparticolato diesel (DPF) e dei catalizzatori dei motori a benzina (CAT)
Soddisfa i requisiti per motori con prolungati intervalli di assistenza (consultare il manuale d'uso e manutenzione)
E' adatta a motori diesel e benzina
Offre eccellente protezione dall'usura
E' resistente a tutte le temperature
Aiuta a migliorare la protezione contro la formazione di morchia
Soddisfa le seguenti specifiche:
API SJ/SL/SM/CF
ACEA A3/A5/B3/B4/B5/C2/C3


Able007


juventino.76

Grazie mille... sto fine settimana procedo...

juventino.76

Ho effettuato il tagliando, olio, filtro olio filtro aria e gasolio.. messo olio Mobil Super 3000 XE 5W-30 con specifiche Ford pagato 9 €/litro.. grazie per i Vs consigli... ora mi resta da cambiare il filtro antipolline e igenizzare un minimo l'impianto di areazione...
Il Motorcraft 5-30 semisintetico con specifiche inferiori mi costava 8 €/litro..
Ultima cosa, non ho messo il Mobil 1 5W-30 Formula ESP che avevo citato sui post sopra perchè il venditore si era sbagliato... costa 13€/litro!!


leosampi

Buonasera a tutti,
il mio meccanico (autorizzato Ford) deve sostituirmi gli ammortizzatori post. alla mia focus. Ha preventivato € 250 per l'acquisto di quelli originali + la manodopera per il montaggio.
Sono passato da un ricambista abbastanza conosciuto e mi vende i KYB a € 127 la coppia.
Sapete dirmi se vale la pena optare per gli after market a fronte del 50% di risparmio?
Grazie
Leonardo PA

🡱 🡳