Problemi seri

Aperto da Claudio M, 12 Ottobre 2011, 10:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mi chiama un amico (fondista da sempre anche lui) preoccupato per un vistoso ticchettino alla sua fiesta ultima versione 1200 benzina con alcune decine di migliaia di chilometri.
Fatto il giro di varie officine, anche ford, chi gli ha detto una cosa chi un'altra.
l'idea predominante era la sostituzione dei bicchierini delle valvole.
Oggi fatta la sostituzione, il ticchettio persiste, aperto tutto il motore, risultano i pistoni laterali bruciacchiati e semingrippati.
Si pensa alla sostituzione...MA QUI' la mia domanda, gli vien detto che i pistoni la ford non li vende, a solo il basamento con tutti i pistoni. Voi che ne sapete?

Fordista dal 1985.

Fofo74

scusa ma è in garanzia o a sua carico?
chiedi se il motore della Ka 1.2 è identico xke su quello vengono venduti i Pistoni&Co e sulla Fiesta no? li si parla 1.300/1.400 solo di pezzi piu mano d'opera mi sembra un po eccessivo per una macchina con cosi pochi Km!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 12 Ottobre 2011, 11:10:44
scusa ma è in garanzia o a sua carico?
chiedi se il motore della Ka 1.2 è identico xke su quello vengono venduti i Pistoni&Co e sulla Fiesta no? li si parla 1.300/1.400 solo di pezzi piu mano d'opera mi sembra un po eccessivo per una macchina con cosi pochi Km!!!

Bene Luca, vedo di darti delle riposte.
lala fiesta e' un'auto Herz comprata con 1500 km (ma siamo convinti non reali) e ora ne ha 50000.
Non e' in garanzia per il motore quasi intero gli han cheto 1800 €. Per il resto non so risponderti.

Fordista dal 1985.

Fofo74

Claudio dammi un po di tempo e vedo cosa trovo cmq secondo me si possono cambiare solo i pistoni devo controllare i codici ecc
se ti fai dire il nome del motore esattamente è riportato sul libretto se ricordo bene sono 4 cifre cosi vedo di fare una ricerca piu specifica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 12 Ottobre 2011, 12:20:25
Claudio dammi un po di tempo e vedo cosa trovo cmq secondo me si possono cambiare solo i pistoni devo controllare i codici ecc
se ti fai dire il nome del motore esattamente è riportato sul libretto se ricordo bene sono 4 cifre cosi vedo di fare una ricerca piu specifica


Il nome o il numero?

Fordista dal 1985.

Fofo74

il nome del motore tipo per esempio "FXJA" sta scritto sul libretto
questo si riferisce
Fiesta – Focus – Fusion
2002 -> 2007
1.4 16 valvole
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Allora se cambi i soli pistoni hai cmq necessità di rettificare. Ecco che loro vendono insieme pistoni e basamento.
Cmq € 1800 per un motore nuovo sono buoni. Solo che a questi bisogna aggiungere la Mdp. Che non è poca.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

In giornata daro' i dati.

Fordista dal 1985.

Claudio M

E' un 1200cc, 16 valvole del giugno 2009.
Pare che il rumore sia dovuto al lasco tra biella e pistone credo si chiami spinotto.
Altre notizie stasera.
Comunque cercasi disperatamente 1 o 2 pistoni nuovi o usati (a questo punto).

Fordista dal 1985.

legis

Ma se si cambiano i soli pistoni si deve comunque rettificare.
Dunque conviene comprare tutto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 12 Ottobre 2011, 18:52:07
Ma se si cambiano i soli pistoni si deve comunque rettificare.
Dunque conviene comprare tutto.

Ma perche' nessuno ha parlato di rettifica, poi nonno.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Cilindrata:1242 cc
Potenza:60 KW :Direttiva Euro:4
Alimentazione:Benzina
Cavalli:14 ;   Posti:5
Portata:441 kg ;   Peso:1495 kg
Numero Assi:2;  Categoria:autovettura Data immatricolazione:19/06/2009


Fordista dal 1985.

legis

#12
Ma scusa clà la ford ti da tutto.
Ergo non c'è bisogno di rettificare.
Poi come metti un pistone in un cilindro usato dove si sono creati punti di grippatura senza rettificare....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melyeclau

come dice  legis solo dei pistoni senza rettifica non te ne fai di niente purtroppo, 1800 non mi sembra male (senza testa e valvole vero?) l'alternativa è trovarne una da un demolitore e prendere tutto il blocco,però io non lo farei mai poi non so quanto potersti risparmiare

Claudio M

Ok ragazzi, o rettifica o non rettifica, il problema non e' questo, ma trovare un pistone, perche' se ci metti 1800 di materiale + 350 euri gia' spesi per i bicchierini delle valvole e tutta la manodopera, il costo e' enorme, quando cambiare un solo pistone sarebbe tutt'altra cosa.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Mi sapresti dare il diametro del pistone?

Claudio M


Fordista dal 1985.

melyeclau

allora vedo se lo trovo in un altro modo.. su ebay c'è qualcosa già rettificato ma va visto il diametro e se è compatibile per la fiesta 1200, ad occhio mi sembra siano per motori 8v però più dati si ha e meglio è!

Claudio M


Fordista dal 1985.

legis

Il diametro (alesaggio) è 71,9mm
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 13 Ottobre 2011, 00:04:24
Il diametro (alesaggio) è 71,9mm

Ah! Benone, grazie assai.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Aggiornamento, il mio amico ha ordinato tutto pistoni e cilindri (che fregatura ingiusta pero'), ma una domanda ..... vi risulta che Ford voglia indietro i pezzi vecchi???? Che storia e' questa io compero il motore nuovo e quello vecchio e' mio, perche' devo darlo a loro?

Fordista dal 1985.

legis

Perchè c'è il ritiro con la clausola del nuovo per vecchio.
Ci sono componenti per i quali se dai indietro il vecchio paghi un tot se non lo fai paghi di più ;)
Il tuo amico ha fatto un'ottima scelta.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 17 Ottobre 2011, 12:39:01
Perchè c'è il ritiro con la clausola del nuovo per vecchio.
Ci sono componenti per i quali se dai indietro il vecchio paghi un tot se non lo fai paghi di più ;)
Il tuo amico ha fatto un'ottima scelta.

Quindi, mi fai capire che altrimenti il motore lo pagherebbe di piu'?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ha fatto un'ottima scelta??? Non aveva alternative, a me sempre un furto una truffa, per una boccola cambiare tutto il motore... a te no?

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: Aliseo il 17 Ottobre 2011, 13:09:21
Quindi, mi fai capire che altrimenti il motore lo pagherebbe di piu'?

Esatto. Nei listini Ford è presente con o senza restituzione del vecchio. Se dai il vecchio paghi di meno. Credo che lo riciclino.

CitazioneHa fatto un'ottima scelta??? Non aveva alternative, a me sempre un furto una truffa, per una boccola cambiare tutto il motore... a te no?

Clà capisco quello che vuoi dire, ma devi calcolare che purtroppo sono le politiche aziendali. A Ford conviene di più vendere tutto un motore che il singolo pistone. Credo inoltre che forse il motore poteva essere anche difettoso. Ciò avrebbe comportato che magari il difetto non fosse sparito. Adesso il tuo amico con 1800+mdp si ritrova un motore nuovo. Che a mio modo di vedere male non è.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 17 Ottobre 2011, 17:04:45
Clà capisco quello che vuoi dire, ma devi calcolare che purtroppo sono le politiche aziendali. A Ford conviene di più vendere tutto un motore che il singolo pistone. Credo inoltre che forse il motore poteva essere anche difettoso. Ciò avrebbe comportato che magari il difetto non fosse sparito. Adesso il tuo amico con 1800+mdp si ritrova un motore nuovo. Che a mio modo di vedere male non è.

Certo, capisco la Ford (con questa politica) ma molto meno la clientela.

Comunque e' confortante e riferiro' al mio amico, che probabile che il motore fosse difettoso e cosi puo' stare sicuro. Grazie

Fordista dal 1985.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳