Il freddo fa male alla mia focus

Aperto da bretty, 23 Ottobre 2011, 22:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bretty

Volevo chiedere un aiuto a questo forum: Ho il problema che col freddo la focus non parte,candelette cambiate da poco, cosa puo esere?    AIUTO!!!!

macteo

Non parte proprio o fa fatica? Che sintomi da? Potrebbe essere la batteria...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


bretty

Giro la chiave dell'accensione e provo,la batteria gira senza problemi,sembra quasi che non arriva il gasolio al motore,ma questo succede solo quando la tenperatura scende sotto i 10 gradi,Oltre questa temperatura non ha nessun problema.

macteo

Ma se insisti parte? Potrebbero essere le candelette... Quanti km ha l'auto? motorizzazione? Ultimo tagliando?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


fofone

alle candelette arriva corrente? Si riscaldano davvero? Altrimenti è il relè che le comanda

bretty

Grazie intanto x le risposte:Km 172000,Anno 2002,cilindrata 1.8 tdi 115 cv,candelette cambiate a gennaio come la batteria e se insisto non si accende x finire ultimo tagliando a 171000,potrebbe essere qualche sensore del motore?

topogigio76

Ho avuto lo stesso problema sulla mia FoFO tddi l'inverno scorso
A parte un paio di  volte a mia partiva insistendo ma sborbottava e fumava parecchio.
Mi sono deciso a far pulire il serbatoio 3 mesi fa per evitare di passare un altro inverno simile.
Hanno trovato  alghe ,smorcia, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Un consiglio : EVITA I DISTRIBUTORI "SOTTOMARCA"-gasoli scadenti e poi d'inverno paghi le conseguenze( GIA PROVATO!!!). ADESSO SOLO AGIP. Alla fine con lo sconto ti costa solo 0.02 cent in piu' ma hai la garanzia di un carburante di qualita'.
Prova a far verificare lo spunto della batteria. L'ho fatto 15gg fa perche'con l'arrivo del freddo cominciava a far fatica .Risultato : 325 A di spunto contro i 640 A teorici. SOSTITUITA.
Adesso che ho 182000KM si accende come se ne avesse 50000


melyeclau

eventualmente fatti misurare la compressione dei cilindri(inseriscono uno strumento al posto della candeletta)
sennò verificare che gli iniettori a motore spento "chiudano" bene, la mia precedente macchina con iniezione delphi aveva il 3° iniettore che non chiudeva bene quindi quando spegnevo il motore il gasolio tornava indietro e all'accensione successiva(dopo che era rimasta per ore ferma) stentava a rientrare in moto.

c.alessandro75

Citazione di: topogigio76 il 24 Ottobre 2011, 21:05:10
Ho avuto lo stesso problema sulla mia FoFO tddi l'inverno scorso
A parte un paio di  volte a mia partiva insistendo ma sborbottava e fumava parecchio.
Mi sono deciso a far pulire il serbatoio 3 mesi fa per evitare di passare un altro inverno simile.
Hanno trovato  alghe ,smorcia, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Un consiglio : EVITA I DISTRIBUTORI "SOTTOMARCA"-gasoli scadenti e poi d'inverno paghi le conseguenze( GIA PROVATO!!!). ADESSO SOLO AGIP. Alla fine con lo sconto ti costa solo 0.02 cent in piu' ma hai la garanzia di un carburante di qualita'.
Prova a far verificare lo spunto della batteria. L'ho fatto 15gg fa perche'con l'arrivo del freddo cominciava a far fatica .Risultato : 325 A di spunto contro i 640 A teorici. SOSTITUITA.
Adesso che ho 182000KM si accende come se ne avesse 50000



Scusate l'OT

Ciao Topogigio, a chi ti sei rivolto per misurare lo spunto?
L'hai fatto con il "Fai-Da-Te" o ti sei rivolto ad un elettrauto?
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

marundimitri

ciao a tutti raga ... allora non so' se e il tuo caso ma ripeto la mia esperienza.. facendo un ceck alla ford per il sensore dell'albero a camme da sostituire ( problema gia' noto a tutti...) chiedo al gentilissimo meccanico se c'erano aggiornamenti per la centralina..( io in due invern k ho passato con la mia fofo ho avuto gli stessi vostri problemi partenza bruttissima a motore freddo batteria controllata ede e sempre valida. feci la rimappatura alla centralina con 15 cv in piu'- leggermente migliorata ma sempre non avviava bene a freddo..) quindi il meccanico controlla la versione del software e mi conferma che c'era un aggiornamento da ford per  AVVIAMENTO A FREDDO.. eureka... in breve l'ho fatta l'altra settimanae per adesso si avvia come se fosse estate devo aggiungereche ho dovuto rifare la rimappatura dal solito preparatore.. e con sorpresa mi dice.. " ma e un'altra centralina..?" perche sembra k ford non ha cambiato qualke parametro per l'avviamento .. ma ha completamente cambiato tutta la gestione motore... quindi consiglio a tutti....
ANDATE DA MAMMA FORD E FATEVI VERIFICARE SE C'E' UNA NUOVA VERSIONE MAPPATURA PER AVVIAMENTO A FREDDO NEI CONFRONTI DELLA VOSTRA VERSIONE CHE OVVIO SI VEDE SOLO CON COMPUTER  CABLATO..COSTO 25 EURI... FATEMI SAPERE ... GRAZIE.. spero di esservi stato di aiuto..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

topogigio76

Ciao Alessandro

lo spunto l'ho fatto controllare da un elettrauto con il tester apposito.

Impiegano 5 min e sei sicuro del risultato

Ciao

zetec89

Ciao maurun, sono andato alla ford e ho riferito il fatto dell'aggiornamento per l'avviamento a freddo. Il meccanico dice che non esiste e che eventualmente sarà un modulo aggiuntivo, ma non un aggiornamento. Inoltre aggiunge che i forum non vanno visti ecc.. La sua diagnosi è il volano che ha un gioco e quindi va cambiato. Però ste caxxo di officine perchè non si mettono daccordo sugli aggiornamenti della centralina??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

marundimitri

bel furbacchiotto il tuo meccanico....non c'entra proprio nulla il volano con l'avviamento a freddo.. e non importa essere esperti meccanici per capirlo... l'aggiornamento esiste eccome se esiste.. me lo hanno confermato la ford a poggibonsi la ford a borgo a buggiano e la ford a pistoia...poi.. non ho un modulo aggiuntivo ho rimappato la centralina.. e per rimapparla il mio perparatore ha dovuto farsi mandare il programma specifico x il nuovo aggiornamento della stessa.. ti ripeto il mio preparatore aveva gia' in memoria i paramentri della mia centralina prima di fare aggiornamento ford.. una volta fatto l'aggiornamento il preparatore mi aveva chiesto se avevo cambiato centralina perche' aveva i parametri completamente diversi da quelli precedenti.. invece no la centralina e sempre la mia.. ma la ford si vede che proprio per problemi di avviamento a freddo ha dovuto cambiare tutti i parametri di gestione motore( ecco perche' al mio preparatore risulta un programma completamente diverso..) concludendo incomincia ad essere ancora piu' freddo.. e io godo perche' la mia piccola si avvia come non si e mai avviata.. da dio... fai te.. io ti proporrei di andare in un'altra officina ford e insistere sul farti attaccare il pc alla diagnosi e vedere cosa viene fuori.. sia di errori sia di versione software..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

zetec89

Ok grazie maurun, appena posso chiedo ad un'altra concessionaria Ford  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

U212A

signori mi permetto di ricordare a tutti che voi siete i clienti e che pagate per qualsiasi cosa vi venga fatta sulla vostra autovettura. Perciò mi sembra assurdo andare a pregare di essere collegata la macchina al tester diagnostico.
Comunque tenete conto che le case costruttrici hanno sempre delle nuove versioni software con delle migliorie ma il cliente non può saperlo perchè questo arriva alle concessionarie tramite bollettini interni tra casa e concessionaria.
Per una concessionaria è più retribuitivo dire al cliente che è un'altro problema e far peggiorare la situazione e di conseguenza guadagnarci dopo piuttosto che effettuare nel caso in esame un semplice aggiornamento sw.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

.. quoto in pieno.. purtroppo e cosi'.. triste.... comunque spero che il nostro amico abbia risolto... io per aggiornarvi della mia piccola e ancora piu' freddo .... e lei e straordinaria.. si avvia in un attimo e non si spegne piu'... :D... l'unico dubbio forse la batteria se ne sta andando.. mi sembra leggermente giu' di.. brio.. speriamo duri un'altra stagione.. avrei messo gli occhi su una 100 a 740 ah/h.. che ci va giusta giusta.. che ne dite..??.. troppo..??
::)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

U212A

Guarda la mia batteria è originale ed ha 11 anni. Ho prestato molta attenzione al livello dell'acqua all'interno degli elementi e alla pulizia dei poli. Cosa importante che dopo eventuali rabbocchi di acqua distillata è meglio percorrere qualche centinaio di km al fine di amalgamare la miscela acqua/acido ed evitare la sedimentazione. Nient'altro. Anche le batterie che spacciano x senza manutenzione hanno il tappo a volte unico per tutti gli elementi che può essere aperto per ripristinare il livello corretto.
A disposizione
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alex001

Citazione di: marundimitri il 07 Novembre 2011, 14:23:55
bel furbacchiotto il tuo meccanico....non c'entra proprio nulla il volano con l'avviamento a freddo.. e non importa essere esperti meccanici per capirlo... l'aggiornamento esiste eccome se esiste.. me lo hanno confermato la ford a poggibonsi la ford a borgo a buggiano e la ford a pistoia...
Può anche darsi che esista un aggiornamento, ma resta il fatto che la mia 115tdci si è sempre accesa "al volo" dal lontano 2002, anche dopo una settimana a -20°C.
Guardacaso ora che il volano non ce la fa più, fa fatica ad accendersi e si avverte nitidamente l'irregolarità mentre gira col motorino di avviamento.

🡱 🡳