Mondeo MK3 (vers.2000/2007) Spia candelette che lampeggiano dopo revisione pompa

Aperto da Kaliffo, 14 Novembre 2011, 12:35:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kaliffo

Partecipo con piacere a questo forum, purtroppo anche la mia Mondy 215000 km ha il problema delle candelette che lampeggiano in marcia, va in ricovery e ultimamemnte  si è anche spenta. Premetto che lo ha fatto già da tempo e in autostrada. Spegnimento riaccensione ed è tutto ok. Ultimamente lo ha fatto più spesso per cui mi sono deciso a valutare se cambiare la macchina o tenerla visto che dovevo sostituire, lampade xeno, puleggia e tendicinghia, e le gomme. Decido di tenerla ancora almeno un anno e così faccio il tagliando sempre alla mia officina FORD chiedendo consigli se la macchina era ancora OK per tenerla ancora un pò. Risposta vai tranquillo. Ecco che dopo tanto tempo, si ripresenta il problema delle candellette che lampeggiano in marcia, torno in officina dopo appena 1000 km percorsi  sostituzione del filtro gasolio e tutto OK, dopo un pò in autostrada stesso problema spengo riaccendo e tutto torna normale. Ricambio filtro gasolio e pulizia serbatoio e il problema si ripresenta. Decido dopo alcuni preventivi dai concessionari  di tenere la macchina e fare tutte le riparazioni. Tenditore, puleggia albero motore, lampade xeno,  revisione pompa iniezione compreso la sostituzione del sensore €1600 e la macchina sembra tornata quasi nuova e così cambio anche le gomme €520 per una spesa totale di 2.500 euri circa. Dopo 1500 Km su percorso misto, testo in autostrada la macchina portandola ad una velocità sostenuta va perfetta, al rientro sempre in autostrada, la sera, ero quasi arrivato e a velocità di circa 120 km ecco di nuovo il lampeggio delle candelette e la macchina va in ricovery ripresentando il problema. Torno in officina, di nuovo sotituzione del filtro gasolio, prova, stesso problema, ci torno mi mette l'additivo ed ecco che tutto peggiora, ora si è accesa anche la spia motore e la mcchina si è spenta due volte, ricambio filtro gasolio e dopo 70 km stesso problema. Ora la Mondy è lì in officina Ford presso la quale da quando l'ho acquistata nuova ho sempre fatto i tagliandi e sono in attesaa di sapere cosa è successo.........speriamo che io me la cavo. Mi spiace vendere la macchina è in ottime condizioni nonostante i suoi 215000 Km. >:( >:( >:( Ah ! ad oggi hanno ripulito di nuovo serbatoio e cambiato filtro gasolio, provato a sostituire sensore albero a camme ma il problema persiste ora hanno di nuovo messo mano alla pompa gasolio. il codice errore è 0250 e 0251!!!!!! Il test degli iniettori è ottimo, mi ha detto che sono tutti superiori a 10 boh!!!!Mah........Speriamo che io me la ricavi.......Ciao!!!!!

giacomocavuoti

Kaliffo, sembrano cazzi ....
mi fai prendere paura.

Comunque anche la mia Mondeo 2000 TDCi SW 350000 km ha lo stesso problema.
Per ora ho solo cambiato la batteria che era ancora quella originale e ho dato la colpa al gasolio: io penso che ci sia in giro della roba tagliata male (gocce d'acqua o altro).
L'ultima volta me lo ha fatto poco dopo un pieno in A1, Parma sud.
Ho diluito con blue diesel  e vediamo.
La Ford di Reggio Emilia non ha trovato nessun errore con il tester.
La Ford di Como mi ha detto al telefono che possono essere questi sensori dell'albero a camme,  ma prima di farci mettere le mani provo con i pannicelli caldi della nonna.

Ciao


Able007

ma il sensore albero a camne lo avete controllato? molto psesso è lui a dare queste noie!!!

Kaliffo

Wow!!! Pare risolto, speriamo bene, sotituito la pompetta di pressione, quella che aspira il gasolio dal serbatoio, posta all'interno della pompa di iniezione perchè un cilindretto  pare non scorreva bene e quando c'era bisogno di più gasolio in accelerazione non aspirava  a sufficienza e mandava in economia la pompa e la consegunete accensione e lampeggio della spia delle candelette  Rifatto tutto il lavoro da capo sulla pompa di iniezione, nuovo filtro gasolio e ripulizia del serbatoio. Il mio meccanico giustamente già pagato per il lavoro fatto in precedenza, ha rifatto  tutto in garanzia e non ho speso più nulla. Bene  l'officina FORD di Termoli (CB) di Michele LIBERATORE.

Kaliffo

Ah! Comunque quando possono essere anche i sensori ma generalmente il problema è tutto là nella pompa d'niezione  perchè la pompetta di aspirazione del gasolio non stà nel serbatoio o fuori ma è situata all'interno della pompa di iniezione per cui occorre per forza revisionare la pompa per risolvere il problema. Secondo mè la macchina è andata bene per un  pò perchè nella revisione della pompa sicuramente sono stae lubrificate le due pompette quella di pressione e di depressione poi dopo 3000 Km evidentemente ha peggiorato il tutto e non potevi più accelerare che subito andava in ricovery per cui occhio gente e mano al portafoglo.

ernesto

bene qualcuno serio esiste ancora sulla faccia del pianeta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳