Schema di collegamento per funzionamento luci diurne come da normativa

Aperto da melyeclau, 19 Dicembre 2011, 11:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melyeclau

ragazzi ho fatto questo schemino, è una cosa semplice ma a qualcuno può tornare utile!
Ecco a voi:

;) ;) ;)

AngeloB

Fammi capire hai usato questo schema per collegare due strisce led alle posizioni?

melyeclau

No ho acquistato due luci diurne da mettere accanto ai fendi comunque il circuito vale anche per le strisce led

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

AngeloB



wert1982

se vi pago la manodopera qualcuno me li puo montare il tipo del negozio ma fatto un danno incredibile alla macchina chi si prenota zona milano grazie

giusepperossetto80

ragazzi occhio per quanto riguarda lo schema niente da dire ....ma per quanto riguarda le luci diurne messe dopo si è passibili di verbale e sequestro più revisione in pratica non si possono aggiungere luci che non erono già montate sul veicolo dalla casa costruttrice

melyeclau


giusepperossetto80

il problema che gli sbirri non sono stupidi ne fanno di posti di blocco e come noi sanno benissimo come sono le macchine se vedono una fofo con delle strisce a led o dei punti luce in posti strani ti fermano e per non saper ne leggere ne scrivere ti mandano alla revisione

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giusepperossetto80

esatto pasquale ...anche se io per primo sono un bad boy ;) è ho tutte è due ma se mi fermano e vogliono rompermi le p...e sò a cosa vado incontro :(

AngeloB

Anche io lo sono però sarebbe bello e utile che magari dopo un collaudo ovviamente compreso di tassa uno sia libero di circolare come crede sempre del rispetto degli altri. Invece così c'è questa specie di accordo taciuto, consenso dissenso, fanno vendere i kit xeno e tutti i vari accessori aftermarket ma dove andrebbero montati, sullo shuttle?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 20 Dicembre 2011, 13:35:16
Angelo siamo In italia
è tutto strano in qst paese
W l'italia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

AngeloB

Magari è ora di provare a cambiarla, sarà ma da quando ho una figlia vedo le cose leggermente diverse  :'(

melyeclau

Hai ragione Angelo la penso esattamente come te

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ernesto

Citazione di: giusepperossetto80 il 19 Dicembre 2011, 21:07:30
ragazzi occhio per quanto riguarda lo schema niente da dire ....ma per quanto riguarda le luci diurne messe dopo si è passibili di verbale e sequestro più revisione in pratica non si possono aggiungere luci che non erono già montate sul veicolo dalla casa costruttrice



posto purtroppo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

ripensandoci ha lo stesso valore per le strisce led sotto il fanale o le luci di posizione di colore bleu
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau


alepav

ragazzi, risollevo il 3d...
vorrei fare una cosa del genere, ma non capisco il funzionamento dello schema in alto. fatto così, accende le strip a quadro acceso e le spegne con l'accendersi delle posizione?!?

io vorrei fare invece una cosa del genere: accendo le strip assieme alle posizione e spegnerle all'accensione degli anabb.
sarebbe corretto uno schema del genere?!?


oᄊム尺

Mi sa di no...
hai le strip accese solo con posizione più anabb. accesi...

Devi usare un contatto normalmente chiuso

che è rappresentato come quello di destra. ;)

alepav

sìsì ho sbagliato il disegno (non sono pratico di schemi elettrici...) intendevo un relè normalmente chiuso, in modo da aprire il contatto (e spegnere le luci drl) all'accensione degli abba.

alepav

cmq mi sa che ho detto una cavolata...tanto vale fare una cosa più semplice, ovvero pulsante di accensione manuale e via!
al limite collegarle al quadro, in modo che si accendano in automatico, poi le posso spegnere con pulsante.
meglio, no?

oᄊム尺

Io se mai le farò vorrei che all'accensione della macchina non si accendessero subito (per evitare picchi di corrente) e naturalmente interruttore discreto per poterle spegnere! ;)

AngeloB

Citazione di: taom il 22 Maggio 2012, 21:07:31
Io se mai le farò vorrei che all'accensione della macchina non si accendessero subito (per evitare picchi di corrente) e naturalmente interruttore discreto per poterle spegnere! ;)

credo sia la miglior cosa ;)

oᄊム尺

Citazione di: AngeloB il 22 Maggio 2012, 21:08:29
credo sia la miglior cosa ;)
Ma come si può fare? Un timer? Un condensatore (non mi ricordo se funzionano anche in questo modo...)?

AngeloB

Ahh boh per questo ci sono gli esperti ma credo ci sia già in commercio qualche componente che fa da temporizzatore

Andreabix79

occhio al primo schema altimenti le DRL vi rimangono accese anche in parcheggio :)

Per il timer si può usare un condensatore, una resistenza ed un transistor prima del relè, ecco lo schema:



Dove T= R*C ovvero:

R1 = 47.000 OHm
C1 = 100uF
T1 = 2N2222

Tempo circa 5 secondi
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Questo è lo schema per attivare le DRL:



NB: io ho usato la lampada delgli abbaglianti per fare i DRL.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

oᄊム尺

Citazione di: Andreabix79 il 23 Maggio 2012, 09:51:46
occhio al primo schema altimenti le DRL vi rimangono accese anche in parcheggio :)

Per il timer si può usare un condensatore, una resistenza ed un transistor prima del relè, ecco lo schema:



Dove T= R*C ovvero:

R1 = 47.000 OHm
C1 = 100uF
T1 = 2N2222

Tempo circa 5 secondi
Con questo schemino si avrebbero le luci ritardate in accensione di 5 secondi?...uhmmmm comincio a farci un pensierino...
si può inserire anche un interruttore per disattivare manualmente il tutto giusto?

melyeclau

mitico ora modifico il mio
;D
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

oᄊム尺

Scusami la domanda ma i tempi della scuola sono ormai lontani  :(
tutto questo si può fare su una basetta millefori? Esistono anche i relè per le basette?

Andreabix79

se l'accoppiata RC non dovesse essere suff. aumentate R1 in base alla formula.

nb:per comoditá ho detto R perché é piú facile da capire alvolo il tempo

con

R= 47.000 ohm il tempo è 4,7 secondi

R=22.000 ohm il tempo é 2,2 secondi

R=82.000 ohm il tempo é 8,2 secondi

poi sono valori comunissimi, economici e facili da reperire ;)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

la millefori va benissimo, per il relè consiglierei di metterlo giá di tipo automobilistico: un classico rele stagno con i piedini fastom maschio in modo da poterlo sostituire al volo (al beps costerá 2euri). il resto puoi metterlo in una scatoletta e riempirla di resina a caldo facendo uscire i fili per il collegamento cosí se belo stagno!

nb il rele in questo caso va dimensionato a seconda della lampada di carico (se son led va bene tutto)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳