GEM: grosso problema oppure no? AIUTO

Aperto da madux, 23 Dicembre 2011, 23:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madux

Salve a tutti sono nuovo del forum.
Sono possessore di una focus SW 2002 1.8 115cv.

Non riesco a codificare il telecomando originale ford quello a 3 pulsanti.

Il tutto è successo così: sono stato in ford per fare la copia di una chiave nuova con incorporato il telecomando, è stata fatta la chiave ed in seguito l'addetto ha dovuto ricodificare tutte le chiavi con il computer e dicendo che tramite l'auto ciò non era possibile. Quando vado a ritirare il tutto costui mi fa presente che dopo la codifica della chiave per l'avvio del motore, non riesce a codificare il telecomando per far aprire e chiudere le portiere; di conseguenza non si può usare l'allarme sonoro di serie. Subito fa una diagnosi e mi dice che la GEM non va. (almeno è quello che dice lui)

Come mai prima funzionava e dopo tutto il lavoro non funziona più?

L'auto monta la GEM a 5 connettori modello Siemens 1S7T-15K600-FA 433mhz. Il problema specifico è: facendo la procedura del giro quadro 0-II per 4 volte entro 6 secondi, non si attiva la funzione per codificare il telecomando con la GEM, funzione preceduta da un BIP (il BIP non si sente affatto). Ho provato a montare un'altra GEM che differiva solo per le ultime due lettere del modello ("FA") ma tale funzione non va. A questo punto non so se il difetto dipende dalla GEM, oppure dalla corrente che non gli arriva in seguito alla procedura del giro quadro 0-II per 4 volte entro 6 secondi.

Tutte le altre funzioni della GEM vanno tutte perfettamente.

Vorrei sapere quali sono i fili che fanno arrivare la corrente alla gem per far attivare la funzione di codifica del telecomando originale ford.

Oppure se avete qualche altra soluzione...
grazie infinite.

melyeclau

già provato a staccare la batteria per qualche minuto?
nel caso che hai l'autoradio by ford procurati il codice per riattivarlo

madux


Fofo74

prima di cambiare o fare altre prove pulisci i contatti di tutta la GEM fusibili ecc

l'alimentazione della GEM è unica quindi se funziona tutto tranne quella della chiave funziona bene
la procedura:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9812.0

tu riporti poi la chiave in posizione I?
hai provato nell'inserire l'allarme dalla portiera funziona?
l'altra ipotesi che siano rovinati dei collegamenti o saldature all'interno della gem o che l'allarme da dei problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

madux

- la GEM in se non ha fusibili, proverò a pulire i 5 contatti ad essa collegati.

- riguardo il discorso della corrente, mi ha spiegato un elettrauto che tale procedura si attiva quando alla GEM arrivano i 4 impulsi elettrici nel giro di 6 secondi. io ipotizzo che magari ci sia un collegamento apparte solo per tale funzione.

-  la chiave la riporto in posizione 0

- l'auto monta l'allarme di serie, ed è un comune sistema con sirena e fotocellule. attualmente è disinserito con l'apposita chiavetta.

- non so come si inserisce tale allarme dalla portiera.

vi ringrazio tutti per l'interesse dimostrato e vi auguro un sereno natale.

madux


Able007

senti devo vedere su etis pero' devi ricordami in questi giorni

alex001

Hai detto che "prima" funzionava... quindi prima usavi un altro telecomando?
Funziona ancora?

Francesco87

può darsi ke l'altra gem ke hai usato non era predisposta per telecomando, ti faccio un esempio tipo la 1s7t 15k600 bb è predisposta per leva tergicristallo ghia ma no per telecomando,questo lo so perchè ho cambiato alcune gem! fai una cosa, prova a memorizzare il telecomando usando la procedura ke già sai e vedi se funziona,a prescindere se senti il beep o meno, può darsi ke ha qualke problema sul cicalino,anke se per esperienza,mi sembra strano,dovrebbe essere la gem!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fofo74

madux vedi che la GEM è quella con i fusibili , quella di cui parla tu è si chiama MC o MCT che sta Modulo centrale  timer
di versioni ne esistono molte
A + KA                                   Senza radio
D (ADA, DB, DC, DD, DE)        Modulo radio standard
E (EA, EB, EC, ED)                 Modulo radio con Doppio Lock
F (FA, FB, FC, FD, FE)            Modulo radio con Doppio Lock, monitoraggio degli allarmi e gli ultrasuoni

la tu dovrebbe essere quella con la F nel finale che è sempre alimentata dalla GEM quindi dai una bella pulita pure alla gem  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

madux

#10


Uploaded with ImageShack.us

io mi riferisco al modulo raffigurato nell'immagine postata e la mia è il modello Siemens 1S7T-15K600-FA 433mhz a 5 connettori. l'operatore che mi ha fatto la chiave dice che è quella a gestire tale funzione. se poi non si chiama GEM questo non lo so ma sta di fatto che di tutte le ricerche che ho fatto si evince che si chiama GEM.

Ho provato a fare la procedura anche senza ascoltare il BIP ma nulla lo stesso.


Francesco87

si questa è la gem, quello che mi è strano è come è potuto accadere tutto ciò solo per codificare una chiave,anche perchè la codifica della chiave se la prende l'altra centralina che sta sotto la gem! alla mia focus però è del 2006,c'è un sistema che disattiva il telecomando,cioè premere la frizione,premere il tasto per azzerare i chilometri e accendere il quadro e sul diplay esce una scritta se non erro ( si oppure no) se si seleziona no si disattiva il telecomando, per selezionarla si deve premere sempre il tasto dei chilometri, la versione tua ce l'ha mio padre, ma sinceramente non ho fatto questa prova sulla sua!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Tecnico Ford



Uploaded with ImageShack.us
Ciao madux , prova con questo schema . fammi sapere

Francesco87

questa prova ha detto che l'ha già fatta,secondo me è la gem,comunque basterà tenere la batteria staccata per un'ora e l'antifurto dovrà funzionare di nuovo! almeno penso!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fofo74

penso che ci sia qualche problema o di saldature o è completamente rotta la parte della codifica della chiave (anche se è strano che riconosce la chiave ma non permette di attivare la funzione della codifica)
Citazione di: madux il 24 Dicembre 2011, 11:13:42

- l'auto monta l'allarme di serie, ed è un comune sistema con sirena e fotocellule. attualmente è disinserito con l'apposita chiavetta.

- non so come si inserisce tale allarme dalla portiera.

vi ringrazio tutti per l'interesse dimostrato e vi auguro un sereno natale.
scusa ma leggendo meglio il tuo post precedente ma l'allarme è quello originale o no ?? non usa una chiave per disinserire appositamente l'allarme (quello originale)
per inserirlo si fa la procedura dalla serratura dello sportello
non è che forse monti un'allarme non originale anche xke quello originale non usa una sirena ma il clacson
metti una foto dell'allarme o dei sensori?
p.s. i sensori stanno sopra alle cinture di sicurezza?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

forse hai ragione tu fofo74,non è un allarme di serie, comunque la chiave per l'accensione non la riconosce la gem ma l'altra centralina che sta sotto la gem! aspetteremo queste foto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

#16
salve e grazie. posto le foto dell'allarme e della fotocellula.





madux

#17
aggiungo inoltre che ho testato il cicalino della GEM ma non emette nessun BIP, bensì, al passaggio della corrente si sente solamente un ticchettio tipico dei relè. ho provato ha dissaldarlo e rifare la procedura ma nulla lo stesso.

Ho anche pulito tutti i contatti dei fusibili e dei relè presenti sotto lo sterzo, ed ho ripulito anche i contatti della GEM

Fofo74

vado OT quando carichi le foto vai dove sta scritto "Inserisci questa immagine" copi il link
per esempio questa eliminando questa parte
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/15/img00042r.jpg/     [ IMG]http://img15.imageshack.us/img15/8039/img00042r.jpg[/IMG ]  e questa [/URL]

Uploaded with ImageShack.us
cosi ti appare solo la foto
[ IMG]http://img15.imageshack.us/img15/8039/img00042r.jpg[/IMG ]

quello non è l'antifurto originale è probabile che quello originale sia rotto o bloccato da quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

il telecomando originale non ti ha mai funzionato sulla tua focus, la centralina gem con radiocomando originale e senza antifurto dovrebbe essere siglata 1s7t 15k600 LF e hai il lampeggio frecce sia in chiusura che in apertura serrature! se prendi un'altra qualsiasi gem con radiocomando originale ma con antifurto incorporato potresti avere (salvo cablaggi) il lampeggio frecce solo in apertura e non in chiusura,perchè se non si attivano le doppie sicure non ti lampegeranno mai! mi meraviglio come non te l'hanno detto in ford, anche se per la maggior parte dei problemi sulle mie focus l'ho dovuti sempre risolvere io!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

quello che hai tu è un GT auto allarm comunque!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

ciao francesco
ho sempre usato il telecomando originale ford e prima funzionava perfettamente. con allarme in posizione on, quando aprivo faceva il BIP e lampeggiavano le frecce due volte, in chiusura un solo BIP lungo con lampeggio della stessa durata. A volte succedeva che quando chiudevo, l'allarme non sempre si inseriva e quindi dovevo aprire e chiudere svariate volte affinchè si inserisse.

La gem che monta la mia auto è la 1s7t 15k600 FA, almeno quella che ho visto io dopo il difetto indicato. se tu sei sicuro che la mia auto dovrebbe montarne un modello diverso allora credo proprio che qualcuno l'abbia sostituita a mia insaputa.

E' possibile che la mia focus monti anche l'allarme della casa? eventualmente come faccio a sapere se c'è?

grazie

alex001

Citazione di: madux il 28 Dicembre 2011, 18:18:19
salve e grazie. posto le foto dell'allarme e della fotocellula.

L'allarme è aftermarket, per cui non c'entra con la gem della macchina né tantomeno con la procedura di memorizzazione.
Bisognerebbe sapere come è stato montato, se la fofo aveva il telecomando di serie potrebbero aver riutilizzato il segnale del telecomando nativo.

PS: quello della seconda foto è un sensore a ultrasuoni, non una fotocellula.


Citazione di: madux il 28 Dicembre 2011, 20:35:29
ho sempre usato il telecomando originale ford e prima funzionava perfettamente.
Puoi postare una foto di quel telecomando?

madux

non credo che dipenda da come è stato montato, al massimo forse si è danneggiato creando questo contrasto con la GE. prima funzionava tutto perfettamente.

Francesco87

madux l'allarme ke hai tu sulla macchina ha dall'origine 2 telecomandi con 2 tasti, a destra c'è un tasto con una freccia disegnata e a sinistra un tasto con una "A" e delle lineette curve sopra! se l'allarme funzionava con il telecomando originale ford allora probabilmente (non so se possibile) hanno copiato la frequenza del telecomando dell'allarme a quello originale ford! però se è così non avevi la possibilità di aprire il portellone dal telecomando! poi hai detto ke quando aprivi lampeggiava 2 volte e quando chiudevi lampeggiava una volta, il radiocomando originale funziona al contrario,cioè quando apri fa un lungo lampeggio e quando chiudi ne fa 2! per sapere se hai l'antifurto originale devi avere 2 grigliette sul montante delle cinture anteriori sia a dx che a sx! puoi fare anche una prova, se non erro da una delle 2 serrature anteriori metti la chiave e chiudi la serratura girando 2 volte e vedi se lampeggiano le frecce! tienicci aggiornato caso mai posta le foto dei radiocomandi che avevi prima! ciaooo
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

madux la versione tua è a 4 alzacristalli elettrici o due?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

#26
Ho sempre usato il telecomando originale ford da quale riuscivo anche ad aprire il portellone, altri telecomandi non neo mai avuto.

La mia è a 4 alzacristalli elettrici. se può servire, riuscivo anche ad aprire e chiudere i finestrini tramite il tecomando

Francesco87

allora fai una cosa, prova a staccare il connettore dell'allarme e vedi se riesci a codificarlo, la cosa strana è, il lampeggio frecce, perchè anche sulla mia focus ho montato un'allarme usando sempre il telecomando originale,però il lampeggio frecce è quello della gem!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

sai di preciso come faccio a staccare l'allarme? ho provato a staccargli i fusibili ma la procedura non va lo stesso.

Francesco87

allora avevi il radiocomando originale, se l'allarme tuo era montato sulla gem probabilmente se metti l'allarme su on,entri in macchina  poi chiudi la porta dopo di chè, chiudi la sicura anteriore e contemporaneamente alla sicura fai lampeggiare le 4 frecce dall'apposito pulsante la tua allarme si attiva, facendo il contrario si disattiva, questo mi servirebbe saperlo per poterti aiutare di più, è un pò più complicata come prova ma sono dei trucchetti :) :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

dovresti scollegare il connettore, dove entra il cavo c'è un gommino,sotto il gommino ci sono 2 viti,svitale e togli il connettore, comunque prima o fai la prova delle sicure e delle frecce che ti ho detto prima o stacca completamente la batteria per un'ora!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

il fatto è ke se lo metto su "on" si mette a suonare. è normale?

Fofo74

l'allarme originale della macchina la "GEM" se tu aprivi la macchina con il telecomando originale vuol dire che funzionava se suona se metti su ON l'altro va in contrasto o potrebbe esser rotto o altro (stavano dei topic su questo argomento allarme non originale che andava in contrasto dando problemi)

è probabile che usi la chiusura apertura dell'allarme originale con la sirena di quello non originale mandando in blocco la possibilità di programmazione
potresti levare quello non originale (magari segnati i vari collegamenti)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

forse la montavano direttamente in concessionaria come optional! può darsi che non ci arriva il 12 volt all'allarme, per saperlo dovresti staccare il connettore,trovi un filo rosso e uno marrone da 1,5mm il rosso è positivo e il marrone è negativo! sennò lascia che suona entra in macchina e chiudi le serrature aspetta un dieci secondi,poi le apri accendendo le 4 frecce in conteporanea e vedi se si disattiva,questo mi servirebbe saperlo se l'attivazione e disattivazione dell'allarme è dato dall'impulso frecce della macchina! ho montato diverse allarmi sulle focus lasciando il radiocomando originale per questo ti chiedo di fare queste prove!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007


Programmazione chiavi con strumento diagnostico (330050)


                          Attrezzatura generale
    ÚÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ¿
    ³         Sistema diagnostico globale (WDS) (418-F224).          ³
    ÀÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÙ

Nota:
La procedura viene utilizzata quando un cliente richiede la programmazione delle chiavi nel sistema e non ha a disposizione due chiavi di avviamento programmate o dopo che le chiavi sono state cancellate utilizzando l'attrezzatura diagnostica.

Nota:
Durante la procedura sarà necessario utilizzare la Procedura di accesso di sicurezza al sistema antifurto passivo (PATS). È necessario disporre dell'accesso di sicurezza al PATS per cancellare o programmare le chiavi di avviamento o per attivare o disattivare il controllo stato interruttore di programmazione chiavi di avviamento. La procedura di accesso di sicurezza antifurto richiede l'accesso al database GSEVIN in modo da ottenere i codici di accesso.

Nota:
La procedura non cancellerà le chiavi di avviamento programmate dalla memoria del sistema PATS.

Nota:
È possibile programmare un massimo di otto chiavi di avviamento su un veicolo dotato di sistema antifurto passivo (PATS).

Nota:
Se devono essere programmate chiavi aggiuntive, Nel caso in cui il cliente fosse in possesso delle chiavi restanti e queste non fossero disponibili con il veicolo, consigliare al cliente di fare riferimento alla procedura relativa alla programmazione chiavi di scorta contenuta nel Manuale di istruzioni per la programmazione delle chiavi rimanenti.

   1.   Inserire una chiave di avviamento nel cilindretto commutatore di avviamento e portarla dalla posizione 0 alla posizione II.

   2.   Dal menu dello strumento diagnostico selezionare: Funzioni Carrozzeria/Sicurezza/PATS. Seguire le istruzioni sullo schermo.

   3.   Accertarsi che la Modalità veicolo parco macchine o a noleggio sia nella Modalità di disabilitazione, prima di iniziare la procedura.

   4.   Dal menu dello strumento diagnostico selezionare: Programmazione chiave di avviamento. Seguire le istruzioni sullo schermo.

🡱 🡳