Led infrarossi anti telecamera

Aperto da macteo, 09 Gennaio 2012, 01:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Ieri guardando un documentario sulla privacy ho scoperto che i led infrarossi (come ad es. quelli dei normali telecomandi tv) disturbano le riprese delle telecamere generando un'area luminosa come se fossero una lampadina accesa, anche se ad occhio nudo non si vede nulla.
Il principio è lo stesso che viene utilizzato dalle telecamere stesse per la ripresa notturna (ecco perchè sono contornate da tanti led "rossi").
Per avere una dimostrazione semplice provate a filmare con il cellulare la punta del telecomando tv mentre schiacciate i tasti ;)

http://attivissimo.blogspot.com/2008/02/basta-un-led-per-accecare-le-telecamere.html

È palese che potrebbe essere un sistema efficace per impedire la visibilità della targa o del volto alle telecamere di sorveglianza o agli autovelox/tutor/ztl e infatti su internet qualche info si trova.
Quello che mi stupisce è il fatto che, specialmente in Italia, questa non sia già diventato l'antitutor per eccellenza vista la facilità e il basso costo del necessario.

Mi piacerebbe approfondire l'argomento sotto due aspetti:
il primo puramente tecnico,visto che gli smanettoni in ambito elettronico non mancano.
il secondo più etico in merito al discorso sicurezza vs privacy perché se è vero che oscurare la targa è reato (anche se solo in foto?) non mi risulta che lo sia "oscurarsi" il volto agli occhi delle mille telecamere di sorveglianza che riprendono in ogni dove mettendo quindi a rischio la sicurezza.


QUESTO TOPIC NON HA L'INTENTO DI ISTIGARE A COMMETTERE ATTI ILLECITI. TUTTE LE INFORMAZIONI TRATTATE SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO. CIASCUN UTENTE SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SCRIVE/PUBBLICA COSI' COME DI EVENTUALI MODIFICHE APPORTATE ALLA PROPRIA AUTO.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


oᄊム尺

Ma per il volto come si potrebbe fare, non vorrai andare in giro con un paio d'occhiali a led? ??? ;D

macteo

Basta un cappellino con i led sulla visiera. Ricordo che la luce dei led non è visibile a occhio nudo quindi non sarebbe una cosa troppo appariscente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


melyeclau

Non è così semplice in modalità giorno le telecamere discrete hanno dei filtri ir in modalità notte tutto vero considerare solo che un led non basta serve un faro ir

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

27 Rosso

Ragazzi, dato che l'argomento è interessante, e che su IDAF, ci sono fior fiore di esperti del settore, la mia richiesta ( e credo a nome di molti) è, come fare,   senza che ci sgamino(  ;)) in modo che non ci fotografino i "terminali" di scarico,dei quali molti di noi sono gelosi ????????

macteo

Citazione di: melyeclau il 09 Gennaio 2012, 18:53:28
Non è così semplice in modalità giorno le telecamere discrete hanno dei filtri ir in modalità notte tutto vero considerare solo che un led non basta serve un faro ir

una striscia di led IR con la giusta potenza (ovviamente compatibile con il 12v) messi con la giusta angolazione potrebbero bastare... almeno di notte?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

il trucco di provare telecomandi con le fotocamere lo sapevo da tempo...ora da quì a dar fastidio a un lettore autovelox...come dice giustamente macteo ci vorrebbe l'esatta angolazione ma sopratutto una bella potenza di fuoco...eppoi come li monteresti ma sopratutto in caso di controllo come li giustifichi???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Ho provato a puntare il telecomando contro la webcam e ho anche scattato una foto con la stessa webcam.
L'immagine video si vede benissimo e anche la foto, si rileva solo una luce azzurra sul led del telecomando, che non disturba affatto la foto o il video.

macteo

Citazione di: iceman. il 09 Gennaio 2012, 19:25:07
il trucco di provare telecomandi con le fotocamere lo sapevo da tempo...ora da quì a dar fastidio a un lettore autovelox...come dice giustamente macteo ci vorrebbe l'esatta angolazione ma sopratutto una bella potenza di fuoco...eppoi come li monteresti ma sopratutto in caso di controllo come li giustifichi???

sul dove/come montarli qualche idea ce l'avrei... ma se ti beccano son c@zzi
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Abega il 09 Gennaio 2012, 19:29:59
scusa, ma le telecamere non mettono a rischio la sicurezza, eventualmente la aumentano.


forse la mia frase era espressa male... intendevo dire che chi oscura il volto alle telecamere mette potenzialmente a rischio la sicurezza. Visto che le telecamere sono li apposta per sorvegliare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Mystral il 09 Gennaio 2012, 19:31:03
Ho provato a puntare il telecomando contro la webcam e ho anche scattato una foto con la stessa webcam.
L'immagine video si vede benissimo e anche la foto, si rileva solo una luce azzurra sul led del telecomando, che non disturba affatto la foto o il video.
la prova del telecomando serve solo per confermare che la luce infrarossa viene rilevata come fonte luminosa dalla telecamera... poi come si diceva sopra per creare disturbo ci vogliono i fattori giusti (potenza, angolazione, etc)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford


lee-79

Citazione di: macteo il 09 Gennaio 2012, 19:38:49
sul dove/come montarli qualche idea ce l'avrei... ma se ti beccano son c@zzi

Scusate raga ma dov'è scritto che io non posso mettere qual cosa intorno alla targa, l'importante che non la copro. Oppure no!!!!

principedeimeccanici

#14
Il problema è che se comunque piazzi una striscia di led... tipo quelle nere sottili che molti di noi hanno usato sotto i fari come dayline, ad un ipotetico posto di blocco, pur non producendo alcun fascio luminoso, potrebbero appellarsi sulla funzionalità di tale aggeggio installato :)

tecnicamente come idea non è male, e già seguendo l'angolazione della targa, si dovrebbe essere coperti, ma se esistessero delle strisce in grado di proiettare il fascio infrarosso a 180 gradi sarebbe meglio, in quanto parecchi autovelox differiscono per angolazione e altezza di montaggio tra loro...

esempio... se ho una targa perfettamente perpendicolare al terreno... e l'autovelox è posizionato alla stessa altezza, allora con i led sarei coperto:

Targa ---> | -----fascio di luce ir----     [>] <--- autovelox

invece se avessimo una targa sempre perpendicolare ma un autovelox posizionato in modo inclinato e più in alto:

                                                                 [>] <---autovelox
                                                                                                               
Targa ---> | -----fascio di luce ir----

il fascio non coprirebbe l'angolo richiesto, quindi verremmo beccati ugualmente...

per questo ci vuole una striscia di led che faccia luce nei suoi 180 gradi!

un'altra idea per non destare sospetto sarebbe quella di montare i led, con il portatarga con i sensori di parcheggio integrati!!! ovvio i sensori verrebbero sostituiti dai led infrarossi

però nulla è impossibile... proviamo a tirar via delle buone idee :D

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

luca80

questa è una foto da una distanza di 30cm  con poca luce, la prima con flash la seconda senza, visto il risultato  ci vorrebbe uno squadrone di led , di giorno quasi inutile .


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

melyeclau

di giorno non servirebbe a niente e di notte la potenza che servirebbe per disturbare il "lampo"sarebbe improponibile,la foto viene fatta da distanza e con illuminatori da 100led(nel mio lavoro monto anche impianti videosorveglianza) si fanno 30-40mt!
Ce l'avete presente com'è grosso un illuminatore da 100led??


macteo

Citazione di: lee-79 il 09 Gennaio 2012, 20:42:55
Scusate raga ma dov'è scritto che io non posso mettere qual cosa intorno alla targa, l'importante che non la copro. Oppure no!!!!
è quello che mi chiedo anche io, anche per questo ho aperto il dibattito. Secondo me non è così scontato che sia vietato... bisognerebbe andare a vedere bene le leggi e i vari cavilli
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


melyeclau

ragazzi sappiamo bene come vanno queste cose, non è così scontato è vero.. ma è comunque possibile fonte di rogne!!

macteo

Citazione di: principedeimeccanici il 09 Gennaio 2012, 20:55:40
Il problema è che se comunque piazzi una striscia di led... tipo quelle nere sottili che molti di noi hanno usato sotto i fari come dayline, ad un ipotetico posto di blocco, pur non producendo alcun fascio luminoso, potrebbero appellarsi sulla funzionalità di tale aggeggio installato :)

tecnicamente come idea non è male, e già seguendo l'angolazione della targa, si dovrebbe essere coperti, ma se esistessero delle strisce in grado di proiettare il fascio infrarosso a 180 gradi sarebbe meglio, in quanto parecchi autovelox differiscono per angolazione e altezza di montaggio tra loro...

esempio... se ho una targa perfettamente perpendicolare al terreno... e l'autovelox è posizionato alla stessa altezza, allora con i led sarei coperto:

Targa ---> | -----fascio di luce ir----     [>] <--- autovelox

invece se avessimo una targa sempre perpendicolare ma un autovelox posizionato in modo inclinato e più in alto:

                                                                 [>] <---autovelox
                                                                                                               
Targa ---> | -----fascio di luce ir----

il fascio non coprirebbe l'angolo richiesto, quindi verremmo beccati ugualmente...

per questo ci vuole una striscia di led che faccia luce nei suoi 180 gradi!

un'altra idea per non destare sospetto sarebbe quella di montare i led, con il portatarga con i sensori di parcheggio integrati!!! ovvio i sensori verrebbero sostituiti dai led infrarossi

però nulla è impossibile... proviamo a tirar via delle buone idee :D



non sono esperto in materia, ma credo che più che l'angolazione sia importante la quantità di luce emessa. Per la telecamera è come se fosse una lampadina accesa e quindi come tale non importa molto in che direzione è orientata perchè una lampadina fa luce tutto intorno a se. Se questa luce è sufficientemente forte da mandare in sovraesposizione la foto (o almeno l'area interessata) il gioco è fatto.
In merito al posizionamento potrebbe essere messo dietro al lunotto (se molto potente/grande) oppure in modo molto discreto sotto al listello targa (dove ci sono le luci targa) ma ulteriormente coperto con una lamina in plastica scura per nascondere le lampadine alla vista (esattamente come su alcuni telecomandi tv).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: luca80 il 09 Gennaio 2012, 20:57:49
questa è una foto da una distanza di 30cm  con poca luce, la prima con flash la seconda senza, visto il risultato  ci vorrebbe uno squadrone di led , di giorno quasi inutile .


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

beh la differenza è significativa... la tua mano quasi non si vede più nella seconda foto. Se sull'unghia del tuo pollice ci fosse scritta una lettera nera fatta con un pennarello non credo si riuscirebbe a leggere. Ovvio che tutto andrebbe proporzionato in funzione dell'oggetto da abbagliare e dalla potenza della telecamera usata. Poi bisogna anche vedere che cosa è possibile fare in fase di elaborazione della foto per "resuscitare" le immagini rovinata, perchè se per caso riescono a leggere la targa ti vengono a prendere direttamente a casa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: melyeclau il 09 Gennaio 2012, 21:04:23
di giorno non servirebbe a niente e di notte la potenza che servirebbe per disturbare il "lampo"sarebbe improponibile,la foto viene fatta da distanza e con illuminatori da 100led(nel mio lavoro monto anche impianti videosorveglianza) si fanno 30-40mt!
Ce l'avete presente com'è grosso un illuminatore da 100led??

infatti l'intento del topic è quello di coinvolgere chi, come te, ne sa più degli altri sull'argomento per poter approfondire l'argomento con informazioni reali e non semplici supposizioni. Ora comincio a capire di più come mai non sia un sistema diffuso per nascondersi dai tutor.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: melyeclau il 09 Gennaio 2012, 23:10:24
ragazzi sappiamo bene come vanno queste cose, non è così scontato è vero.. ma è comunque possibile fonte di rogne!!
intendi questo topic oppure fare un sistema anti foto?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Onlyford

Riempiamo il portatarga di questi led?
E poi mettiamo una plastica scura trasparente sopra?

macteo

#25
Citazione di: Onlyford il 09 Gennaio 2012, 23:42:54
Riempiamo il portatarga di questi led?
E poi mettiamo una plastica scura trasparente sopra?

dunque vediamo che si potrebbe fare:




la cosa più discreta sarebbe riuscire a infilare tutto dietro la barra nera con "illuminazione" verso il basso esattamente come le luci targa. Non mi rendo conto se la targa essendo riflettente si abbaglia più o meno facilmente con gl infrarossi.

Altrimenti si potrebbe fare una copertura (in termoformato? ;) ) per riempire l'incavo e dietro piazzare tutto quello che si vuole... però esteticamente non sarebbe il massimo.


qualcosa di questo tipo:


[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

Citazione di: macteo il 09 Gennaio 2012, 23:14:22
non sono esperto in materia, ma credo che più che l'angolazione sia importante la quantità di luce emessa. Per la telecamera è come se fosse una lampadina accesa e quindi come tale non importa molto in che direzione è orientata perchè una lampadina fa luce tutto intorno a se. Se questa luce è sufficientemente forte da mandare in sovraesposizione la foto (o almeno l'area interessata) il gioco è fatto.
In merito al posizionamento potrebbe essere messo dietro al lunotto (se molto potente/grande) oppure in modo molto discreto sotto al listello targa (dove ci sono le luci targa) ma ulteriormente coperto con una lamina in plastica scura per nascondere le lampadine alla vista (esattamente come su alcuni telecomandi tv).

sono d'accordo su quel che dici ma l'angolazione è fondamentale... prova a prendere una semplice torcia a led... se la guardi di lato non ti abbaglia ma se la metti dritta in corrispondenza degli occhi ti acceca... e lo stesso principio al quale alludevo... con questo intendo dire che è vero che devono essere forti, ma devono avere un buon range di illuminazione intorno ( non parlo di potenza, ma di "superficie" coperta.
Piazzare i led sotto il listello per "accecare" la targa è una buona idea... ma bisogna far emergere maggiormente la riflessione della targa... magari usando la classica lacca...

boooh....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

#28
questo tizio ha realizzato un portatarga cosparso di led, però oltre ad essere parecchio vistoso se non oscura bene la targa non solo è inutile ma anzi è come autodenunciarsi.


Però nell'articolo ci sono tante informazioni tecniche che potrebbero essere utili agli smanettoni... potrebbe essere una base di partenza. Visto quello che sono riusciti a fare con il CC questo dovrebbe essere un giochetto da ragazzi.

http://blog.workingsi.com/2011/05/ir-led-speedred-light-photo-blocker.html


http://blog.workingsi.com/2011/06/improved-high-power-ir-led-speedred.html
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: principedeimeccanici il 10 Gennaio 2012, 00:05:50
sono d'accordo su quel che dici ma l'angolazione è fondamentale... prova a prendere una semplice torcia a led... se la guardi di lato non ti abbaglia ma se la metti dritta in corrispondenza degli occhi ti acceca... e lo stesso principio al quale alludevo... con questo intendo dire che è vero che devono essere forti, ma devono avere un buon range di illuminazione intorno ( non parlo di potenza, ma di "superficie" coperta.
Piazzare i led sotto il listello per "accecare" la targa è una buona idea... ma bisogna far emergere maggiormente la riflessione della targa... magari usando la classica lacca...

boooh....

giusto quello che dici... in effetti l'esempio della torcia a led è "lampante" :D :D :D
per aumentare la riflessione si potrebbe mettere una listella cromata tutt'intorno alla cornice... però diventa troppo vistosa.
Io sono per le soluzioni invisibili o il più discrete possibili, non solo per le FDO ma per non rovinare l'estetica dell'auto
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

pensandoci bene le telecamere targa che si usano per vedere dietro all'auto in fase di manovra di notte come fanno ad avere visibilità? è sufficiente la luce di retromarcia oppure hanno intorno dei led IR che si attivano insieme alla videocamera quando si inserisce la retro?

Se così fosse questi led unitamente ad una telecamera si potrebbero giustificare per l'illuminazione in retromarcia, ovviamente ci dovrebbe essere un modo per attivarli manualmente.

Un altro posto dove si potrebbero mettere dei led e all'interno dei fari... anche se il lavoro sarebbe parecchio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

mhhh il lavoro fatto da quello lì... lasciam perdere... vistoso e controproducente...

ad esempio il nostro able monta la retrocamera e mi sa che ha integrata i led ad infrarossi... ottima scusa da usare!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Si potrebbero modificare ,inserendo dei led,quei sensori di parcheggio after market,che si attaccano ai lati della targa,per non forare i paraurti.

🡱 🡳