Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Valvola EGR

Aperto da mitridate, 10 Agosto 2008, 16:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

ummm troppo artigianale!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq è il risultato che conta!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Max59

Come ti funziona adesso l'auto mitridate? Vale la pena di farlo o la differenza è minima?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

spera71

salve ragazzi, un informazione nessuno ha mai tappato suddetta valvola? per una mondeo 2.2 155cv
Siccome il prossimo mese devo fare il tagliando vorrei sapere se si hanno dei Miglioramenti per quando riguada la suddetta valvola

mitridate

per la 2.2 la modifica dovrebbe essere la stessa...
Per quanto riguarda i miglioramenti posso dire che sono stati i 900km fatti meglio da quando posseggo la Mondeo... i cavalli sono sicuramente gli stessi ma la risposta del motore è molto ma molto migliore e soprettutto è quasi del tutto scomparso il fumo allo scarico..
L'UNICA AVVERTENZA È DI LASCIARE SULLA PIASTRA UN FORELLINI DI 5mm IN MODO PASSI UN PÒ DI GAS E NON SI ACCENDE LA SPIA D'AVARIA DEL MOTORE VISTO CHE LA VALVOLA È ELETTRONICA E NON MECCANICA.
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

principedeimeccanici

eheheheeh..bene bene!!! cmq dai è buona la soluzione, poi se stringi chi la muove più la flangia!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: mitridateL'ho fatta con 2 orecchie e non sagomata, in modo da poterla infilare tra la valvola e il tubo senza dover staccare nulla. E' bastato solo allentare le viti e infilare il tappo.

Ah ecco ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

RICK

Ciao. volevo sapere se la EGR flangiata è sul motore da 130 cv, perchè se smette di fumare mi attrezzerò per farla. Non porterà ad altri inconvenienti?!?

legis

Ma ti fa molto fumo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

RICK

se affondo il gas abbastanza, ma ne vedo diverse come la mia che fanno altrettanto!

legis

Se è la normale sbuffata tutto ok!!!
Altrimenti è la EGR!!!
Cmq la puoi flangiare. Ps avverti cali di potenza in slaita?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Citazione di: RICKCiao. volevo sapere se la EGR flangiata è sul motore da 130 cv, perchè se smette di fumare mi attrezzerò per farla. Non porterà ad altri inconvenienti?!?


Il motore è il 115cv... il prrincipale abbattimento dei fumi è stato ottenuto con l'aggiornamento del software della centralina... (c'èra un bollettino ufficiale della ford per il problema... i riferimenti sono in uno dei miei primi post) e il quasi totale annullamento lo si è avuto tappando la valvola...

Devo anzi dire che nella guida urbana devo stare attento perchè la risposta dell'auto è praticamente immediata... e devo imparare a gestirla bene... :):):)
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

principedeimeccanici

pure io la devo flangiareeeeeeee!!! farò come ioannis, xkè quella della tddi è abbastanzas rompiscatoles
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma hai il radiatore EGR?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

RICK

No,cali di potenza non è ho, anche perchè ho la rimappa!  Ma per quanto riguarda il fumo, ha sempre sfumacchiato dal primo giorno, comprata nuova. Ed in Ford dicevano che è tutto normale.

mitridate

Citazione di: RICKNo,cali di potenza non è ho, anche perchè ho la rimappa!  Ma per quanto riguarda il fumo, ha sempre sfumacchiato dal primo giorno, comprata nuova. Ed in Ford dicevano che è tutto normale.
Simpaticoni alla ford...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

La fumata EGR è un fumatone non indiffeente. In pratica di notte se hai dei fari dietro e scali noterai come se ci fosse la nebbia :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisMa hai il radiatore EGR?

il problema fondamentale è che è attacca al collettore... non come sulla tdci... siccome è inaccessibile il perno posteriore dovrò fare per forza così..
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

RICK

Ho tappato la valvola, lasciando un forellino da 5, devo dire che la fumosità e calata parecchio, solo se affondo al max fa la sbuffata, e la macchina sembra, ripeto sembra ,essere più pronta ai bassi. Ho usato come dima la guarnizione in acciaio che è tra la valvola e il tubo, dunque lavoro perfetto e invisibile.
Non ci saranno efetti negativi?!?!

Barone

Niente effetti negativi, adesso non hai più gas di scarico di aspirazione e quindi rimarrà tutto più pulito.

L'unica cosa è che potrebbe metterci un pò di più ad andare in temperatura il motore, specie in inverno
||||||||||||

legis

Effetti negati nessuno. Magari forse un po di perdita di spunto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legisEffetti negati nessuno. Magari forse un po di perdita di spunto.

Ciao ;)

In che senso? Non essendoci più i gas di scarico in camera di scoppio, il motore dovrebbe rendere meglio sempre
||||||||||||

legis

Si lo so!!
Ma l'auto perde di spunto è legato alla compressione.
Purtroppo a me è successo :/ (come mi era stato detto) cmq non posso lamentarmi anche perchè la spesa di sostituzione EGr sarebbe stata molto forte!!
Che deficienti gli ingegneri. Vanno a montare gli attacchi della EGr al di sotto della turbina. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Citazione di: RICKHo tappato la valvola, lasciando un forellino da 5, devo dire che la fumosità e calata parecchio, solo se affondo al max fa la sbuffata, e la macchina sembra, ripeto sembra ,essere più pronta ai bassi. Ho usato come dima la guarnizione in acciaio che è tra la valvola e il tubo, dunque lavoro perfetto e invisibile.
Non ci saranno efetti negativi?!?!

sono contento.... vedrai i consumi...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

cyberluca5791

ciao  a tutti io ho una mondeo tddi 115 cv  del 2002 io ho gia messo il filtro aria  a pannello K&N   e respira abbastanza bene adesso  ma volevo fare anche io l intervento del egr    mitridate tu hai il 115 cv per fare come da foto come hai fatto te =D :lol:

DecaMondeo

Mi sa che questa modifica la valuterò anche io! Anche se mi spiace un tantino per lo spunto... Dite che farla con una lamiera in acciaio inox da 0,75 mm possa andare bene?? Inoltre, non vorrei dire cavolate, ma quella della TDdi dovrebbe essere meccanica (mi sembra di aver letto in giro per il forum..) e non elettronica, quindi si potrebbe addirittura tappare completamente senza incappare in errori o spie accese.. qualcuno può confermare o smentire??

Max59

Sabato provo anch'io a tapparla seguendo le indicazioni di mitridate (lamierino con foro da 5 mm al centro).... poi vi dico come va....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

mitridate

La valvola della tddi è vicino alla turbina... pranticamente quasi inaccessibile ma meccanica per cui basterebbe anche una sferetta di metallo nel tubicino che porta i gas di scarico al sensore della valvola ed il gioco è fatto...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

DecaMondeo

Vedi quanto è utile capire di che si parla??  :P :'( Ma iltubicino in questione sarebbe quello che esce dal "turbo actuator" nella foto linkata nella prima pagina di questo thread? (http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/782604/)

ziomax

allora questa dovrebbe essere la valvola e.g.r. di una mondeo tddi.
qual'è il tubo da otturare  ???  ???  ???



zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

DecaMondeo

Eh si! Mi sa proprio di si! E se l'intuito non mi inganna il tubo da otturare è quello piccolino nero che si vede (pochissimo!) sulla destra della valvola.anche se arrivati a quel punto (valvola smontata) si potrebbe optare anche per la soluzione della falsa guarnizione... Ma dove la trovate una pallina di metallo per otturare il tubo??? da un cuscinetto? che diametro serve? magari un tondino di inox lo trovo..

Barone

Se devi solo tappare il tubo puoi metterci anche una vite
||||||||||||

mitridate

Esatto il tubicino è quello nero... basta una sferetta di un cuscinetto a sfera... la tue è meccanica e non dovrebbe partirti alcuna segnalazione di avaria del motore..
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ziomax

eh si è proprio il tubicino nero.....
ma n'do sta che nun lo vedo....
calma calma sono appena tornato dal garage ed ho individuato sta benedetta valvola solo che per arrivarci ci vuole silvan  :(  :(  :(
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

mitridate

E si ziomaz...  ;)  ;)  ;)
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ziomax

ho trovato quest'altra foto.iltubo da otturare è quello cerchiato di rosso  ???  ???  ???



zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

🡱 🡳