Luce retromarcia non funzionante

Aperto da ataru, 24 Gennaio 2012, 16:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

trovato il sensore, su focus 2 è proprio sotto la batteria.
Ho tolto tutto l' airbox per riuscire a vederlo, e ho provato a pulirlo con spray per contatti elettrici.
Ma non ho risolto, non sono nemmeno sicuro sia il sensore in quanto inserendo la retro in modo brusco nessun problema, mentre se provo a inserirla piano piano molte volte non funziona, può essere nai leveraggi sotto la leva del cambio il problema?

Ho fatto anche alcune foto del sensore, spero siano utili a qualcuno.
Per levarlo credo si debba per forza togliere la batteria in quanto è in una posizione molto scomoda






Pasquale S

è quello il sensore
per il tuo problema può essere causato solo da quello secondo me,non può essere altro.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

esattamente...
potresti farti prestare una chiave a snodo...19 o 21 credo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

non credo si riesca con una chiave a snodo, perchè c' è anche la parte elettrica sopra .
Questo va bene? Qualcuno ha il codice del ricambio ?
Grazie

http://www.ebay.it/itm/FORD-MONDEO-FOCUS-GALAXY-C-MAX-INTERRUTTORE-LUCE-RETROMARCIA-76242-/170920061321?pt=Ricambi_automobili&hash=item27cba12989

ICEMAN

secondo me conviene che vai in autoricambi...metti che non và bene te lo cambiano subito...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gattosky

Alla ford costa 16€ conviene prenderlo li!!

drspoch

#41
devi smontarlo e vedere a mano come si muove la sferetta a molla che fa da riscontro per il contatto...al limite se i magazzini sono chiusi, provvisoriamente lubrificala con dello svitol premendola in modo che penetri nella molla e rimettilo su. io ho fatto così perchè non facevo più in tempo ad andarne a comprare uno. capisco che sui 1.6 sia molto più scomodo perchè sulla mia si deve togliere solo il coperchio paramotore e basta una chiave inglese normale.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


enrid

Citazione di: Gattosky il 21 Settembre 2013, 15:47:35
Alla ford costa 16€ conviene prenderlo li!!
Per il 1.8 del 2006,in ford costa 33€ dal ricambista 8€,smontato ho provato a schiacciare la sfera ed il contatto avveniva,ma montato dava problemi, sostituito funziona tutto a dovere, il problema è che sicuramente avrà sfiammato nei contatti, con il leveraggio magari non arriva schiacciare bene la sfera di come si fa con la prova a mano. Per smontarlo occorre una chiave 22 fissa e possibilmente corta.

Strap

ordinato oggi da un ricambista a 16€.
ora come ora sembra arrivi poca corrente alla retro in quanto la telecamera ogni tanto non funziona e la lampadina della retro (a led) si accende ma molto fioca.
Mentre i sensori forse per il minor assorbimento vanno

Strap

Stasera ho smontato il sensore per la sostituzione, alla fine sono riuscito solo smontando l' airbox:
qua alcune foto sempre utili:

Ho usato una bella chiave del 22


Inserita in questo punto



basta solo un colpetto e una volta smollato si svita tranquillamente a mano.


Ora la sorpresa

Il mio è quello sopra, all' autoricambi mi hanno dato il modello sbagliato.

Per fortuna, come consigliato da drspoch ho spruzzato abbondante WD40 all' interno della sfera del mio vecchio interruttore facendola rientrare col dito e l' ho rimontato.

Ora va tutto a meraviglia ;)

Giògiò-Giovanni


enrid

#46
Citazione di: Strap il 26 Settembre 2013, 21:10:02
Stasera ho smontato il sensore per la sostituzione, alla fine sono riuscito solo smontando l' airbox:
qua alcune foto sempre utili:

Ho usato una bella chiave del 22



Inserita in questo punto



basta solo un colpetto e una volta smollato si svita tranquillamente a mano.


Ora la sorpresa

Il mio è quello sopra, all' autoricambi mi hanno dato il modello sbagliato.

Per fortuna, come consigliato da drspoch ho spruzzato abbondante WD40 all' interno della sfera del mio vecchio interruttore facendola rientrare col dito e l' ho rimontato.

Ora va tutto a meraviglia ;)V
Vedo che tu hai un 1.6,il mio è un 1.8 ed il sensore è uguale,cioè quello corto,pagato 8 €

drspoch

sulle vostre lavora in verticale, sulla mia in orizzontale, non so se perchè è 2.0 o più probabilmente perchè è una kuga e non una focus
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Strap

purtroppo qua da me gli autoricambi vista la poca concorrenza sono carissimi.
Cmq l' ho portato indietro e mi han fatto un buono

MAXIMILIAN

Anche a me ha fatto lo stesso difetto, ma una volta smontato con la chiave da 22, dopo aver tolto la scatola del filtro aria, è stato sufficiente spruzzarci dentro un po di svitol e giorcare con la pallina.

Strap

Anch' io avevo fatto così, solo che ha funzionato 2 giorni.
Quindi ieri l' ho sostituito

Andrea 82

Salve ho lo stesso problema,ho sostituito la batteria della mia focus 2 sw tdci 1.6 e non vanno più le luci di retro tergi posteriori e pompa dei tergi!sia legato tutto dall interruttore del cambio?

drspoch

lì penso sia saltato un fusibile
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Datarexcd

Credo addirittura che sono più fusibili... tergi e luci sono su circuiti separati.

Andrea 82

Già guardati,luci retro especchietti elettrici sono assieme e quest ultimi vanno!controllato anche la pompa dell acqua il fusibile non ha nulla!non so che cavolo gli sia venuto!help me!

Stefano410

Ciao  a tutti, voglio ringraziare strap x le foto e gli altri x i suggerimenti. Premetto che non ho molta esperienza come  meccanicofaidate; mi sono fatto coraggio e dopo aver escluso che il problema derivasse dalla  lampadina e dal fusibile n83 ho smontato il sensore, l'ho comprato a 10 euro da un ricambista generico e l'ho rimontato e ho provato ...............grande soddisfazione... inserendo la retromarcia e finalmente luce fu  :  la luce della retromarcia è tornata. Grazie e continuate così.   ;)
" Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".  Albert Einstein

cricchio74

 pure io questo problema... 1.6 tdci il bulbo per è il cod.  1803502..16€ in ford

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

cricchio74

Smontato il bulbo sotto al vano batteria, rimuovendo solo il box aria, ho spruzzato un prodotto pulisci contatti ed ora sembra andar benone.. Grazie!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

cerberus

Ciao a tutti, stesso problema sulla mia Focus 2.0 GPL del 2009, come avete suggerito ho fatto la prova del nove con i tergicristalli, e funzionano innestando la retromarcia. Ho cambiato la lampadina ma non è cambiato niente? Escluderei a questo punto il sensore visto che il tergilunotto funziona, però il primo pomeriggio di sole provo cmq a smontarlo e a dargli una bella pulita.

Nel caso avete qualche altra prova da fare, fatemi sapere

Grazie mille
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

damaso

Insomma, hai risolto ? visto che ho lo stesso tuo problema.

Citazione di: ataru il 24 Gennaio 2012, 16:29:57
Non mi funziona più.

una volta, ho provato a togliere il fusibile, visto che era integro, l'ho rimesso e ha funzionato per un'ora (magari il fusibile non c'entra nulla, ho provato anche a sostituirlo).

ora ha smesso del tutto.

ovviamente, la lampadina non è fulminata (ho anche probvato a cambiarla).

Cosa altro posso controllare? dove viene attivato l'interruttore? non vorrei che fosse il sensore della retromarcia (  ??? esiste?) a non funzionare.

ataru

Citazione di: damaso il 06 Marzo 2015, 12:37:08
Insomma, hai risolto ? visto che ho lo stesso tuo problema.
Sì ho dovuto cambiare l'interruttore della retro. 60 euro compresa la manodopera però insieme ad altri lavori. Officina rigorosamente non ford
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

cricchio74

Oppure puoi provare a pulirlo, a me ha funzionato
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

cerberus

Io ho svitato il sensore, gli ho dato una bella pulita e una bella spruzzata di un olio per circuiti, e ora va che è una meraviglia. Se vuoi cambiarlo il sensore lo trovi su internet, originale o compatibile, da circa 8 euro a salire. Io sono riuscito a smontarlo senza rimuovere niente.
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

damaso

#63
D'accordo, ma ho provato a mettere la retromarcia con il tergicristallo inserito, e quello posteriore  ha funzionato. (allora il sensore non è). Ho messo il portalampada della luce fendinebbia a posto di quello della retro, e niente, la lampadina non ha accennato ad accendersi.
Alla fine, cosa che avrei dovuto fare per prima, con un tester ho visto che non c'è tensione all'attacco del portalampade della lampadina in questione. Ho provato ha sostituire il relativo fusibile, niente di fatto.
Cos'altro potrei fare ? prima di arrendermi ? grazie

samuel

salve stesso problema, se metto la retro il tergi non parte , devo smontare quel sensore che sta sotto la batteria ?  attendo notizie grazie, e poi eventualmete dove lo compro a 8,00 euro ?

cricchio74

Si.. Sotto la batteria, sopra al blocco del cambio, se vuoi provare con svitol o wd40 e compressore si può riprendere
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

samuel

si infatti provero cosi , naturalmente devo smontarlo ?  ma eventualmete dove si trova a 8,00 euro ? come diceva qualcuno ?

cricchio74

Smonti e premendo la sfera e spruzzi anche dentro... Da un autoricambi o su ebay trovi qualcosa se vuoi cambiare..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

samuel

#68
va meglio il wd 40, oppure uso uno di quelli per pulizzia circuiti elettrici che non resta unto .
per quanto riguarda lo smontaggio su 1.8 basta levare solo il box filtro aria?

samuel

fatto tutto avvolte va ed altre no, magari si assesterà?

🡱 🡳