selettore velocità ventola climatizzatore

Aperto da dezio, 14 Agosto 2008, 15:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dezio

Salve a tutti,
è da un pò di tempo che sto avendo problemi col selettore di velocità della ventola del climatizzatore;         in pratica funziona solo in posizione 3.      Sulle altre posizioni, il clima funge solo premendo sulla manopola del selettore.
Qualcuno di Voi ha riscontrato lo stesso mio problema ?  Com'è possibile accedere al selettore per poterlo smontare e sostituire senza recarsi dal concessonario ?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondere e condividere questo mio problema dovuto sicuramente all'uso sconsiderato che ne faccio.

fo.fo. 1.8 TDdi  anno immatricolazione 2000 Km 70000

legis

Ciao,
non ho capito bene cosa succede. Da quanto ho capito la ventola funziona solo sulla posizione 3? la 1 e la dua non funzionano?

Fammi capire meglio
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dezio

Si, Legis
se imposto il commutatore su posizione 1, 2 o 4 il clima non funziona.
Solo in posizione 3, il funzionamento è corretto.
Per farlo funzionare sulle altre posizioni devo premere perpendicolarmente con forza sulla manopola, ma ciò poi, non mi consente una guida corretta.
Potrebbero essere i contatti del commutatore usurati e/o ossidati ?
 grazie per l'interessamento, ciao.

Horus

saranno saltati i contatti sule 3 posizioni che non funzano!

legis

Potrebbe esseresi allentato l'interruttore.
Per smontare il tutto devi togliere lo stereo al di sotto ci sono le viti del pannello. una volta smontato ilpannello puoi a ccedere all'interruttore.
Una volta smontato l'interruttore usa del riattivante per contatti.

Fammi spaere e se vuoi ulteriori dselucidazioni sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dezio

Grazie per le indicazioni su come smontare il pannello e arrivare al fatidico commutatore.
Appena mi sarà possibile, ma non domani .... ehmm !!! ....  forse! vedrò di effettuare l'intervento seguendo le tue indicazioni.
Grazie ancora, e buon ferragosto.

Clacson

E' successo a me sulla mia Focus penultima serie è una stupida resistenza che è alloggiata sotto il cruscotto non so essere più preciso, me la cambiarono in garanzia:)!!!
Alla massima velocità va perchà la tensione non è filtrata da questa resistenza!!!
ciao
---------------------------------------------------------
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2008

dezio

Fatto, ragazzi.
Stamane , grazie alle indicazioni fornitemi da Legis, e a una mezz'oretta libera, sono riuscito a raggiungere il fatidico commutatore e liberarlo, smontandolo dal pannello e scollegandolo dal relativo connettore, quindi l'ho portato su in casa.
Qui con strumentazione adeguata, buona volontà e tanta attenzione, ho aperto il commutatore.
Dovete sapere che parafrasando una vecchia reclame " io a scatola chiusa non compro neanche Arrigoni" !!!!!
Una volta aperto, ho notato che a causa di probabile scintillio prodottosi nei cambi di velocità della ventola, i contatti nelle tre posizioni precedentemente indicate, si sono consumati e/o bruciacchiati.
Mi sono informato ed ho avuto conferma che la concessionaria in questi giorni è chiusa per ferie, riaprirà il 25 prossimo.
Pertanto temporaneamente, (appena possibile corro ad acquistare il pezzo nuovo) usando della cartavetro di grana finissima, ho pulito e levigato i contatti, ripulito il tutto con delle spennellature di alcool per eliminare eventuali residui,  e riassemblato con cura il commutatore, (all'interno è presente anche una molla elicoidale per assicurare l'adeguata pressione sul pezzo metallico che realizza la chiusura dei contatti).  
Prima di richiudere il tutto, ho ricollegato il commutatore al relativo connettore e provato il climatizzatore con esito più che positivo.
E' davvero un piacere poter apprezzare (soprattutto in questi giorni con temperature prossime ai 40°) quel soffio di aria fresca modulabile in intensità, grazie al fatidico commutatore.
Richiuso il pannello del cruscotto, e rimontata l'autoradio, me ne sono andato in giro ( alla faccia del prezzo del diesel) standomene sigillato nell'abitacolo con musica di sottofondo, godendomi la mia grande fofo !!!!
SalutandoVi tutti ed in particolarmodo Legis, resto a disposizione per coloro che necesitassero eventuali chiarimenti e/o delucidazioni.

legis

Sono contentissimo che sei riuscito a risolvere il problema!!
Goditi l'aria condizionata....
Questo è il bello di idaf...

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lupin970

#9
Salve a tutti. Da qualche giorno ho anche io un problema simile con il selettore della velocità della ventola. Infatti alle velocità 1,2,3 il clima (manuale) funziona normalmente. Selezionando la velocità 4 il Led verde si spegne e sento lo stacco del relè del clima che si spegne, quindi dalle bocchette continua ad uscire aria, alla massima velocità, ma non raffreddata.
Mi chiedo se sia un problema di contatti all'interno della manopola oppure l'inghippo è altrove?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

foucs tdci 100cv
???

LB-TRAVA

#10
Citazione di: lupin970 il 16 Febbraio 2010, 18:21:04
Salve a tutti. Da qualche giorno ho anche io un problema simile con il selettore della velocità della ventola. Infatti alle velocità 1,2,3 il clima (manuale) funziona normalmente. Selezionando la velocità 4 il Led verde si spegne e sento lo stacco del relè del clima che si spegne, quindi dalle bocchette continua ad uscire aria, alla massima velocità, ma non raffreddata.
Mi chiedo se sia un problema di contatti all'interno della manopola oppure l'inghippo è altrove?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

foucs tdci 100cv
???

Magari sto x dire una str@?!ata.... nel caso perdonatemi....  :-[  Non conosco la Focus e il clima che ha però il fatto che il problema evidenziato si presenta solo sulla posizione 4 (l' ultima) mi fa pensare una cosa... non è che è così di progetto? Magari è una cosa voluta (all' ultima posizione del commutatore è associata la velocità massima della ventola ma il clima viene spento). O invece non è così (prima il clima funzionava anche in posizione 4). Non so, se sei sicuro che il clima prima funzionava anche in posizione 4 allora è evidente che c'è un problema analogo di "contatti" sul commutatore..... altrimenti è proprio così di progetto, solo che tu non te ne sei mai accorto prima xchè non hai mai usato la posizione 4 della ventola col clima in funzione (neanche io sinora ho mai usato la posizione 4 della ventola col clima inserito e per questo mi stai facendo venire il dubbio per cui controllerò anche sulla mia FUSION che però ha solo 3 posizioni mi pare) ed eri convinto che questo dovesse funzionare anche in posizione 4..... Del resto questo sarebbe l' analogo a ciò che avviene sulla posizione "0"... io (se non ricordo male) sulla macchina precedente (una ROVER 400) avevo che in posizione 0 il clima veniva spento....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Riciclabile

Citazione di: LB-TRAVA
non è che è così di progetto

no sulla mia funziona su tutte le 4 posizioni.... detto questo passo la parola a chi può darti una dritta su come risolvere il problema

lupin970

Dopo un po di smanettamenti vari e controlli al motorino e alle resistenze della velocià, ho romosso il diodo vicino alle resistenze, ho fatto un ponte con del normale filo di rame e sembra che vada bene. Quindi, la causa era quel diodo che tra l'altro avevo sostituito un po di tempo fa, poichè quello originale si era bruciato. evidentemente il nuovo non faceva passare  abbastanza corrente per permettere l'attivazione del clima alla velocità 4.

saluti x tutti.

Able007


🡱 🡳