Sony System e Bluetooth

Aperto da pitrio, 04 Settembre 2008, 15:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo72

credo che il messaggio sia in inglese anche nella mia, ho scritto "1 ora" perchè ormai penso in inglese (anche se non lo capisco :-\). se me ne ricordo proverò. mia moglie mi conferma che si spegne dopo un ora... e che ho la memoria corta... ???

charly6901

funziona l'altro giorno gli ho dato una bella pasata col polich e manco a dirlo dopo un'ora esatta si è spento il SONY  ;)

hunte88

ma provato con la sola radio accesa o con USB e o con cd che andava ?

hunte88

Altro piccolo chiarimento ma nella c-max esiste la funzione che mano a mano che aumenti la velocità di marcia con i finestrini aperti la radio aumenta il volume automaticamente ?

niklos

aggiungo un'altra richiesta (a cui non trovo risposta sul manuale): c'è modo di scollegare l'accensione radio dall'accensione auto?
Cioè, se ho la radio accesa e spengo l'auto si spegne anche la radio, e quando riaccendo l'auto riparte la radio... non c'è modo di renderle indipendenti?

hunte88

Citazione di: niklos il 17 Luglio 2009, 10:47:31
aggiungo un'altra richiesta (a cui non trovo risposta sul manuale): c'è modo di scollegare l'accensione radio dall'accensione auto?
Cioè, se ho la radio accesa e spengo l'auto si spegne anche la radio, e quando riaccendo l'auto riparte la radio... non c'è modo di renderle indipendenti?
Dunque forse ho capito e forse no.
Se tu vuoi accendere la radioa motore spento puoi farlo benissimo che al radio funziona e si accende, però se tu vuoi che ad esempio da motore acceso la radio da accesa che sia rimanga accesa mentre spegnoi l'auto non lo fa, e quindi in questo caso uan volta spento il motore devi riaccendere la radio manualmente. Per separare queste funzioni non so se c'è il modo....probabilmente e sicuramente ci sarà il modo, ma non sono competente qui XD.

Able007

Citazione di: hunte88 il 17 Luglio 2009, 10:45:06
Altro piccolo chiarimento ma nella c-max esiste la funzione che mano a mano che aumenti la velocità di marcia con i finestrini aperti la radio aumenta il volume automaticamente ?
si si c'è mo mi sfugge il nome!!!  :-\

Tex

dovrebbe essere avc (mia traduzione personale: Auto Volume Control). comunque io la tengo al minimo "+3" in quanto ad alte velocità è vero che aumenta il volume automaticamente ma aumenta di molto la differenza tra un numero e l'altro..

esempio: "AVC impostato a +5" volume impostatio a 10. in città aumento a 11 e la differenza è percettibile ma non invasiva.. mentre a 130 se passo da 10 a 11 il volume aumenta di parecchio.. quindi diventa meno sensibile e più difficile da regolare.. a 10 è troppo bassa ma a 11 è troppo alta...

provare per credere.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

ma scusa non ho capito, in che senso da volume 10 a volume 11 la differenza è molta ? Parli proprio del livello del volume ?

Tex

Yes... praticamente non si limita ad amplificare il volume ma lo moltiplica...  non so bene come spiegarmi....
ci provo: diciamo che l'avc funziona RADDOPPIANDO il volume a velocità sostenuta.

se vado piano il fattore moltiplicazione è basso e non da problemi. ma se vado "forte" il volume da 10 diventa 20 ed 11 diventa 22...
quindi andando piano la differenza tra un valore e l'altro è pari ad 1 mentre andando forte la differenza è 2...

non so se sono riuscito ad essere abb. chiaro.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 17 Luglio 2009, 14:12:44
Yes... praticamente non si limita ad amplificare il volume ma lo moltiplica...  non so bene come spiegarmi....
ci provo: diciamo che l'avc funziona RADDOPPIANDO il volume a velocità sostenuta.

se vado piano il fattore moltiplicazione è basso e non da problemi. ma se vado "forte" il volume da 10 diventa 20 ed 11 diventa 22...
quindi andando piano la differenza tra un valore e l'altro è pari ad 1 mentre andando forte la differenza è 2...

non so se sono riuscito ad essere abb. chiaro.
ah ok cioè ora così sembra che sia così cioè se sei in città e hai il volume a 10, al massimo il sistema avc aumenta a 11 perchè appunto vai piano o cmq resta a 10, mentre se stai per andare in autostrada e hai i vetri abbassati e inizialmente hai il volume a 10 poi inizia ad auentare la velocità, questo automaticamente arriva a 20 ? (magari senza far vedere sul diaplay il numero 20 cioè ti segna comunque 10 ma in realtàc corrisponderebbe all'amlificazione data dal livello 20 da diciamo auto ferma , non so ci sono arrivato ?  ??? ho detto giusto oppure ho detto una cavolata  ;D  :P ? )

Tex

si, più o meno si comporta in questo modo... non è che aumenti troppo per i miei gusti... e che diventa difficile trovare il volume giusto alle alte velocità... almeno questo è quello che ho riscontrato io.. ma sono cose soggettive. bisogna provarle!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

la funzione io ancora non l'ho provata però su c-max posso dire questo che con i finestrini aperti per sentire benissimo la musica devi stare a 15 di volume perchè se no non si sente nulla, e cioè andando a 60-70 km/h il volume a 15 è medio mentre con finestrini chiusi il 15 si sente abbastanza fortino. Poi altra cosa importantissima che vi volevo chiedere, ho notato che con alcuni mp3 la musica si sente alta mentre altri mp3 allo stesso livello di volume si sente più basso....dipende dalla compressione del file audio ? Nel caso però fossero compressi tutti e due con lo stesso bitrate ossia 320 kbps, c'è un modo via software di alzare il livello base del volume dell'mp3 ?

xxfabio

Citazione di: hunte88 il 17 Luglio 2009, 10:45:06
Altro piccolo chiarimento ma nella c-max esiste la funzione che mano a mano che aumenti la velocità di marcia con i finestrini aperti la radio aumenta il volume automaticamente ?

secondo me questa funzione c'è solo quando automaticamente passa alle notizie giornalistiche infatti se notate si alza drasticamente il volume

hunte88

Citazione di: xxfabio il 17 Luglio 2009, 15:54:30
secondo me questa funzione c'è solo quando automaticamente passa alle notizie giornalistiche infatti se notate si alza drasticamente il volume
se non erro quella è una funzione gestita propriodagli emittenti delle radio cioè la musica in teoria ha un certo volume e quella dell'interlocutore un altra----ma penso che questa funzione non sia legata alla radio.
Io dicevo proprio la funzione legata alla radio che quando aumenti la velocità con i finestrini aperti, visto che aumenta il rumore per ascoltare l'audio in teoria alcune radio hanno un sistema che fanno in modo da regolare automaticamente il rumore in base a se hai i finestrini aperti e quanto stai andando di velocità massima, ad esempio mi pare che sulla renault espace ci sia queta funzione solo che funziona andando da 80 km/h in su....e quindi tex ha detto che c'è anche sulla sua focus...ioverificherò se c'è (quasi sicuramente) sulla mia c-max XD.

xxfabio

sulla mia non credo ahimè almeno questa è l'impressione, anche sul manuale non c'è scritto nulla

Tex

io ce l'ho e c'era anche sulla radio ford cd6000 montata sulla Fofo del 2005...

Comunque per il volume degli mp3 dipende proprio dal volume al quale è "registrato" il file...

dovresti usare un programma (tipo Nero Wave Editor) e normalizzare a mano i files. guardi i picchi di volume e aumenti a manina il volume file per file.. è uno sbattone lo so, ma è l'unica alternativa al continuo alzare ed abbassare il volume. la codifica in Kb/s non dovrebbe variare l'intensità del volume, ma solo la qualità del brano.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 17 Luglio 2009, 16:26:21
io ce l'ho e c'era anche sulla radio ford cd6000 montata sulla Fofo del 2005...

Comunque per il volume degli mp3 dipende proprio dal volume al quale è "registrato" il file...

dovresti usare un programma (tipo Nero Wave Editor) e normalizzare a mano i files. guardi i picchi di volume e aumenti a manina il volume file per file.. è uno sbattone lo so, ma è l'unica alternativa al continuo alzare ed abbassare il volume. la codifica in Kb/s non dovrebbe variare l'intensità del volume, ma solo la qualità del brano.
ciao grazie per l'info si infatti io di solito li importo tutti alla stessa frequenze....solo quelli che scarico ogni tanto non sono sicuro del loro bitrate cmq devo veedere con un programma....in modo poi da non distorcere troppo.....

Tex

Citazione di: hunte88 il 17 Luglio 2009, 16:34:59
ciao grazie per l'info si infatti io di solito li importo tutti alla stessa frequenze....solo quelli che scarico ogni tanto non sono sicuro del loro bitrate cmq devo veedere con un programma....in modo poi da non distorcere troppo.....

Infatti il problema è che se non sono qualitativamente fatti bene poi distorce... comunque non si dice scaricati... sarebbe illegale... al max trovati sulla schiena di un mulo o qualcosa del genere!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 17 Luglio 2009, 16:36:42
Citazione di: hunte88 il 17 Luglio 2009, 16:34:59
ciao grazie per l'info si infatti io di solito li importo tutti alla stessa frequenze....solo quelli che scarico ogni tanto non sono sicuro del loro bitrate cmq devo veedere con un programma....in modo poi da non distorcere troppo.....

Infatti il problema è che se non sono qualitativamente fatti bene poi distorce... comunque non si dice scaricati... sarebbe illegale... al max trovati sulla schiena di un mulo o qualcosa del genere!  ;)
bè il termine scarico derivante dall'inglese download è generico, di fatti si scaricano anche mp3 a pagamento....io non ho specificato  :D :D

Tex

è vero scusa... deformazione professionale  :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

La Sony dovrebbe avere queste funzioni per il controllo del volume:


  • AVC : Controllo Automatico del Volume in base alla velocità. dovrebbe essere una correzione calcolata e non misurata come avviene su qualche impianto di livello più alto(esistono anche di quelle con generatore di anti-rumore: produce un suono opposto a rumore misurato in auto, quindi lo riduce/azzera).
  • CLIP : antidistorsione dell'amplificatore. in presenza di musica troppo pompata, limita il volume automaticamente. arrivati al livello limite, anche aumentando il volume, resterà invariato.
  • COMP : Compressione del livello sonore dei brani. si comporta come la Normalizzazione: la musica "alta" viene abbassata, la musica "bassa" viene amplificata, riducendo così le continue regolazioni di volume.

Quest'ultima funziona solo per i CD-audio/mp3, non sò se funziona anche per l'USB ma direi di si (se nelle nuove versioni l'hanno lasciata).

Tex

Citazione di: Enzo72 il 17 Luglio 2009, 19:22:39
La Sony dovrebbe avere queste funzioni per il controllo del volume:


  • AVC : Controllo Automatico del Volume in base alla velocità. dovrebbe essere una correzione calcolata e non misurata come avviene su qualche impianto di livello più alto(esistono anche di quelle con generatore di anti-rumore: produce un suono opposto a rumore misurato in auto, quindi lo riduce/azzera).
  • CLIP : antidistorsione dell'amplificatore. in presenza di musica troppo pompata, limita il volume automaticamente. arrivati al livello limite, anche aumentando il volume, resterà invariato.
  • COMP : Compressione del livello sonore dei brani. si comporta come la Normalizzazione: la musica "alta" viene abbassata, la musica "bassa" viene amplificata, riducendo così le continue regolazioni di volume.

Quest'ultima funziona solo per i CD-audio/mp3, non sò se funziona anche per l'USB ma direi di si (se nelle nuove versioni l'hanno lasciata).

Come lavora il CLIP non mi piace... tanto so a quanto posso sparare il Vol... (comunque è un sistema di protezione casse contro i picchi indesiderati anche).

ed in comp l'avevo sulla vecchia CD 6000 ma non so se sulla sony ci sta..!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

una mia curiosità....
ma niente niente le nuove sony leggano anche file diversi dagli mp3 ???

con la mia restai deluso perchè legge solo questo tipo di file compressi (mp3 ed mp3pro). neanche i file Atrack della stessa sony.... (un tipo di mp4 audio).

hunte88

#164
Citazione di: Enzo72 il 17 Luglio 2009, 19:37:24
una mia curiosità....
ma niente niente le nuove sony leggano anche file diversi dagli mp3 ???

con la mia restai deluso perchè legge solo questo tipo di file compressi (mp3 ed mp3pro). neanche i file Atrack della stessa sony.... (un tipo di mp4 audio).
legge anche i wma da USB....presumo anche da cd....
Io sto facendo ora le prove con gli mp3 e u cd riscrivibile perchè ho provato oggi la prima volta il cd e si sente a scatti.....prima ho provato a masterizzare da itunes...e non andava bene ora sto masterizzando come dati....
edit: masterizzato come cd dati funziona bene o almeno l'ho provato con una decina di musiche solo....è strano comunque su una golf di un mio amico è al contrario se masterizzo gli mp3 da itunes funziona bene, se invece li masterizzo come cd dati non va bene.

hunte88

dunque ho finito ora di provare di masterizzare il cd.

Intanto premetto una domanda, qualcuno di voi ha mai provato un cd mp3 dentro al proprio sony sistem ? Se si, con quanti mp3 dentro più o meno e con che programma a masterizzato tale cd ?

Grazie.

Able007

io sino a quando avevo la somy mop3 prima serie masterizzavo con nero,il cd lo riepivo quasi tutto e non ho mai avuto probelemi!!!

hunte88

Citazione di: able007 il 18 Luglio 2009, 10:03:11
io sino a quando avevo la somy mp3 prima serie masterizzavo con nero,il cd lo riepivo quasi tutto e non ho mai avuto probelemi!!!
in che modo lo masterizzavi ? Facendo cd dati e mettendo quindi direttamente gli mp3 oppure in altro modo ? Inoltre li mettevi così a random senza cartelle e cioè a random o facevi una ditinzione tra varie musiche ?

Ieri ho provato dunque ho rimpito il cd per un totale di 555 mb circa e le ho distanziate in diverse cartelle ebbene le musiche che stavano dentro alle cartelle centrali mi saltano.

I titoli dei tuoi mp3 avevano un limite di caratteri o comunque qualche caratteristica speciale non so troppo lunghi o troppo corti, (anche se mi pare di aver visto non centra nulla)..... ?

Able007

Citazione di: hunte88 il 18 Luglio 2009, 10:20:11
Citazione di: able007 il 18 Luglio 2009, 10:03:11
io sino a quando avevo la somy mp3 prima serie masterizzavo con nero,il cd lo riepivo quasi tutto e non ho mai avuto probelemi!!!
in che modo lo masterizzavi ? Facendo cd dati e mettendo quindi direttamente gli mp3 oppure in altro modo ? Inoltre li mettevi così a random senza cartelle e cioè a random o facevi una ditinzione tra varie musiche ?

Ieri ho provato dunque ho rimpito il cd per un totale di 555 mb circa e le ho distanziate in diverse cartelle ebbene le musiche che stavano dentro alle cartelle centrali mi saltano.

I titoli dei tuoi mp3 avevano un limite di caratteri o comunque qualche caratteristica speciale non so troppo lunghi o troppo corti, (anche se mi pare di aver visto non centra nulla)..... ?

io ho sempre fatto cd dati e mettevo i vari brani uno dopo l'altro senza fare nessuna sottocartella!!mai avuti problemi ora col cinesivo vado di dvd mp3 e li faccio le varie sottocartelle ma a te questo non interessa era x info! ciao  ;D

hunte88

Citazione di: able007 il 18 Luglio 2009, 10:24:53
io ho sempre fatto cd dati e mettevo i vari brani uno dopo l'altro senza fare nessuna sottocartella!!mai avuti problemi ora col cinesivo vado di dvd mp3 e li faccio le varie sottocartelle ma a te questo non interessa era x info! ciao  ;D
Ciao, ma si in teoria credo debba cmq andare sia con le cartelle che non...cioè dovrebbe essere indifferente.
Vedrò se mai più tardi se come per le ford fiesta il limite non è sulla quantità di MB ma di canzoni.....mi pare 99 al massimo senza inceppamenti sulla fiesta nuova....

Cmq grazie, magari oggi provo con altri programmi....

Enzo72

anche sulla mia sony 2agen. non ho mai avuto problemi di sorta con mp3.

masterizzo come dati con nero alla minima velocità di scrittura (4x cd-rw; 8x cd-r).

gli mp3 sono quelli che uso nell' iPod cioè con cover e testi integrati e non danno problemi. bit rate dai 160 a 320kbps CBR. se ricordo bene alcuni VBR davano problemi (solo alcuni però).
metto sempre in cartelle con titolo album che spesso contengono altri file (cover, playlist, txt...).

qualcuno ha provato altri tipi di file su cd nelle nuove sony (con usb) ?
le nuove sony hanno il logo "DAB" come si vede sul manuale che ho trovato in internet ?

vorrei capire se cambia anche l'autoradio per chi ha anche l'usb. il frontalino sembra identico a perte il logo DAB (Digital Audio Brodcasting ???).
spero che basti cambiare il modulo BTVC per abilitare le funzioni USB, BT-Aux, iPod. stò ancora cercando di capire....

p.s.
per chi non lo sapesse,

VBR = Bit Rate Variabile, il flusso dati varia a seconda della complessità del brano, a parità di ingombro del file ha qualità migliore.

CBR = Bit Rate Costante. flusso dati costante.

hunte88

ciao Enzo grazie per la tua recensione, dunque si io solitamente campiono sempre a 320 kbps però diciamo quelli che scarico non so a quanto sono campionati....anche se non penso sia questo il problema che faccia saltare.

Dopo provo ad installare nero e vedere se è il programma, ma avevo letto di questo problema anche sulle fiesta e per quanto scocciante sia pare che sia un difetto/normalità su più auto ford nonostante il sistema audio sia un pò diverso.

Per quanto riguarda il modulo bluehoot a te secondo me c'è solo la possibilità di mettere il modulo per l'USB, mi spiego secondo me la funzione BT aux che interessava se non sbaglio anche a te non penso sia gestita dal modulo bluethoot poichè se no vorrebbe dire che attualmente ci sono 3 tipi di moduli diversi, unoc he gestisce solo la presa Aux e il bluethoot+comandi vocali poi dovrebbe esserci quello identico ma con la funzione dell'USB, ora non so se poi ce ne è un altro che oltre a queste funzioni ha anche la modifica del bluethoot che gli consente di aggiungere funzioni allo stereo....secondo me una piccol amodifica l'hanno datta anche allo stereo....
Cmq tu chiedi non si sa mai....

Per la scritta DAB no io non ce l'ho ma mi pareva di aver capito dopo diversi milioni di post che è una funziona destinata solo all'estero il DAB...dico bene ?

Cmq tu enzo di mp3 così approssimativamente quanti ne mettevi nel cd ?

Enzo72

fino a riempire il cd da 700MB sicuramente anche più di 100mp3.

importante è anche la qualità dei CD-R. in passato ho avuto problemi nel pc/ps2/hi-fi con cd-r anche di marche blasonate, alla fine ho visto che con i verbatim le cose miglioravano. ci sono anche altre ottime marche che vanno bene ma sono affetionato a verbatim.

penso che nero sia facoltativo ma è importante masterizzare a velocità bassa.

il tuo ragionameto sul BT fila, mi resta ancora qualche speranza almeno per usb.

hunte88

riprovato con un masterizzatore esterno e masterizzato alal velocità di 1x.....ora si sentono bene senza saltare tutti.
Mi sa tanto che il mio masterizzatore interno dell'imac è andato...po@@a zozza non l'ho nemmeno mai usato.

Tex

Raf, visto che la tua ha il BT-Aux non è che mi faresti la cortesia di postare i codici radio e firmware?

la procedura per la lettura è la seguente:

con la chiave in posizione 1 accendere il sony system tenendo premuti i tasti 1 e 6.
compariranno le varie voci che identificano il firmware ed i dati del sony system.
il mio montato su Focus SW Titanium 2.0 Benz /gpl fabbricata il 07/01/2009 riporta:

05-04-01
radio KW8
BL: 02-06-80
CD: 3.0.0D
FB: 06:00
EQ 18 KW
ALIGN
30/05/2008
S/N: SOCD1X8V007 x x x (le 3 x sono al posto degli ultimi 3 caratteri del seriale)
CS:27B12BAE.

detto ciò credo che la mia abbia il firmware datato 30/05/2008 (o forse è la data di produzione.. ma non credo). le vostre??

il mio non supporta il bluetooth-AUX.....  :( :( :(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳