Sony System e Bluetooth

Aperto da pitrio, 04 Settembre 2008, 15:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyvr87

Ciao a tutti, premetto che mi sono letto tutte e 12 le pagine del topic, e da quanto ho capito siete tutti possessori delle FoFo Restyling >2007.
Tuttavia, la mia bimba è una fine 2005, con il Sony System con la colorazione verde.
Ho il tasto "Phone" a destra, ma la domanda è: secondo voi quell'autoradio può montare il bluetooth?
O nasce "di serie" a partire dalla versione restyling della stessa?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

DEV80

Citazione di: rickyvr87 il 22 Agosto 2012, 14:31:27
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto tutte e 12 le pagine del topic, e da quanto ho capito siete tutti possessori delle FoFo Restyling >2007.
Tuttavia, la mia bimba è una fine 2005, con il Sony System con la colorazione verde.
Ho il tasto "Phone" a destra, ma la domanda è: secondo voi quell'autoradio può montare il bluetooth?
O nasce "di serie" a partire dalla versione restyling della stessa?

Ciao è lo stesso modello della mia  che è immatricolata a Maggio 2007, stesso stereo, sono sicuro che si può montare, infatti ho chiesto a chi l'ha fatto, spero che mi risponda
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ernesto

#422
mi chiedevo, ovviamente lo chiedo a qualcuno competente, se questo modulo possa essere collegato alla porta uart del sitema blue toot delle nostre macchine o alla presa del cd charger delle ns macchine: Il più piccolo e versatile convertitore USB-Seriale
LM335X è il più piccolo convertitore USB-Seriale per montaggio diretto su circuito stampato (anche su schede millefori).
Consente l'interfacciamento di una porta UART con un PC tramite connessione USB, creando sul PC una porta seriale virtuale.
Non richiede componenti esterni, è alimentato direttamente dalla porta USB e si interfaccia direttamente con i tuoi circuiti da 2.7V a 5V.

ecco il link           http://www.lpelettronica.it/LPM335X-USB-to-Serial-converter.html

nella pagina c'è anche un pdf dove sono spiegate diverse applicazioni per usarlo con le spiegazioni della piedinatura, in oltre, zippati, ci sono anche i driver
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dioz

prima di tutto grazie a tutti gli utenti che si sono sbattuti per testare/scrivere il metodo per l'aggiornamento. per la cronaca ecco la mia esperienza a riguardo.

Ho una focus 2.0 del 2009 (prodotta 09/2008) con il sony dab 6cd, l'auto aveva già la presa usb, l'aux, telefono bt e i comandi vocali.
La cosa che mi mancava era l'A2DP ossia la possibilità di ascoltare la musica dal telefono tramite bluetooth e sfruttare i comandi al volante per controllarla.
Ho letto decine e decine di pagine su vari forum in italiano ed inglese fino a capire che il mio modulo BT avendo già la usb a livello teorico supportava l'A2DP ma non aveva il software necessario.
Ho quindi provato a scaricare il firmware più aggiornato dal sito ford-mobile-connectivity ma il sito è sempre irraggiungibile (perlomeno la homepage), dopo numerosi tentativi sono riuscito a scovare i link diretti ai due file che mi interessavano:
- le istruzioni ufficiali: ford-mobile-connectivity.de/files/software_updates/it/ford_audio_instructions.pdf
- lo zip con tutti i firmware: http://ford-mobile-connectivity.de/files/software_updates/it/ford_audio_update.zip

Quello che ho fatto dopo è:
- stato formattare fat32 una chiavetta usb
- copiarci sopra solo i file italiani dallo zip (8M5T-14D511-EV.bvc 8M5T-14D511-EV.vbf) (nel mio caso è la release di novembre 2012)
- auto spenta inserire la chiavetta usb
- accendere lo stereo e posizionarlo su usb (sul display compare "nessun file audio trovato")
- portare la chiave in posizione 1
- a questo punto sul display compare "update running"
- in meno di 20 minuti l'aggiornamento è completo, l'autoradio si riavvia

Ora ho l'audio bluetooth A2DP funzionante controllabile con i comandi al volante, sul display compaiono tutte le informazioni dei brani in riproduzione ed è cambiata anche la voce dei comandi vocali, molto più naturale e piacevole.
Spero che la mia esperienza sarà utile come le esperienze degli altri utenti sono state utili per me.
Buon divertimento a tutti!
Le mie Ford:
Fiesta 2001 Verde Tdci 1.8
Focus 2009 Grigio scuro Benzina/GPL 2.0 (145cv) Style Wagon Titanio con titanium pack

Xenon73

#424
Ciao a tutti, ho letto tutte le 13 pagine del topic e ringrazio tutti per i loro interventi che mi hanno permesso di ottenere informazioni utili.

La mia situazione è la seguente: Ho il Sony MP3 generation 2, illuminazione rossa, già con BT e VC con tasto voice sul piantone dello sterzo  ma senza porta USB e senza AD2P di cui parla l'utente dioz nel post precedente.
La mia Focus secondo etis è stata costruita a Saarlouis a dicembre 2007, credo quindi di avere il modulo BT Nokia senza USB, oltre al software vecchio nello stereo (04-05-02).

Secondo voi è possibile risolvere solo montando il modulo BT della Novero (aggiornarlo) e aggiornando tramite IDS il software del Sony?
Se si, i cavi attuali vanno bene o dovrò cambiare qualcosa? Ovviamente dovrò comprare il cavo USB da modulo a presa e presa...

Grazie in anticipo a chi risponderà...  ;)


macteo

secondo me dovrebbe funzionare... ma non so se il costo totale dell'operazione ne vale la pena solo per avere l'usb.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Xenon73

Aggiornamento: Ieri pomeriggio ho smontato il cassettino del cruscotto per accedere al modulo BT, ho il modello 7M5T-19G488-EE senza USB, sono passato in Ford e ho chiesto per un modulo nuovo e con la mia targa mi da come pezzo da acquistare il Novero 8M5T-19C112-EV.
Ho visto però che il connettore AUX nel cassettino va dietro allo stereo, in caso dovrò comprare anche il cavo diverso.
Prima di pranzo andrò in Ford che è qui vicino a prendere il modulo nuovo, lo proverò nel pomeriggio...

macteo

che prezzo ti hanno fatto?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Xenon73

Mi hanno chiesto 130€ per l'8M5T... Se voglio mi danno il 7M5T come quello attuale alla modica cifra di 282€!
Credo che prendendo quello più recente avrò problemi di audio BT vista la differenza mono/stereo sull'Aux.
Il modulo comunque va ordinato e sono molto indeciso se prenderlo o lasciare tutto così com'è...

ernesto

non ho capito, quello senza usb 7M5T    282€,      quello con usb  8M5T   130€ '
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chris76

Per 282 € [emoji33][emoji33][emoji33]

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Xenon73

Citazione di: ernesto il 16 Giugno 2014, 09:30:34
non ho capito, quello senza usb 7M5T    282€,      quello con usb  8M5T   130€ '

Esatto. Forse perchè ormai è difficile da ottenere il vecchio modello 7M5T...
Sono tentato di prendere l'8M5T ma se poi non funziona bene l'audio o il mio Sony non lo pilota correttamente?

vincenzo1980

salve ragazzi neanche io riesco a collegare il mio galaxy s2 alla radio, quando premo la cornetta e il tasto menù non succede niente,la radio va in mute e non fa nient altro, invece se faccio la ricerca con il cell non mi trova nessun bluethoot, come posso fare ? vi ringrazio in anticipo attendo vostre notizie. grazie
Vincenzo1980

ernesto

#433
@ Xenon73
ma si che funziona, è l'aggiornamento del precedente con funzioni aggiunte, ossia ha quello che aveva il precedente con altre funzioni in più , l'unica cosa potrebbe cambiare l'attacco usb da usb ford a mini usb ford
@ vincenzo1980
prova con un altro telefono, se non funziona, o si è bruciato o non lo hai installato occhio che se si è bruciato, ti butta a terra la batteria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Xenon73

Si, infatti funziona sicuramente ma mi preoccupa il discorso cablaggi... I nuovi moduli Novero hanno audio AUX stereo se non sbaglio e quindi c'è il rischio che non sento più le conversazioni telefoniche o ci sono differenze di attacco del mic che arriva dalla plafoniera.
Inoltre a quanto ho capito l'AUX della porta nel cassettino viene dal modulo mentre io ce l'ho diretto dal Sony...

ernesto

@Xenon73 apri l'allegato in pdf e studia un pochino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Xenon73


bomba76

Scusate, ma non esistono più gli aggiornamenti su ford mobile connectivity?
il sito è diventata una home page con i link ai siti ford.....

MegaFord1993

Temo proprio di no purtroppo.
Dario


madiweb

#439
Ragazzi ho un bluetooth generico (non so che marca sia) e vorrei montarlo su una focus che ha la radio Sony mp3 con aux.
Qualcuno ha qualche schema utile oppure è plug e play secondo voi? Sarà possibile poi rispondere e attaccare premendo i tasti del telefono presenti sulla radio?
A occhio mi sembra che i connettori siano compatibili. Voi che dite? Se plug e play lo monto da solo, senno lo faccio montare ad un elettrauto (mi piacerebbe poter rispondere e attaccare con i tasti della radio e non con il "pallino" del bt.

🡱 🡳