EPB: aggeggio inutile e progettato male

Aperto da kalten69, 22 Settembre 2008, 11:55:37

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Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici;)driftare, significare fare le curve senza rallentare, entrandoci in velocità. Una volta in curva tira il frena a mano e si inizia a perdere il posteriore. Di li si controsterza e si mantiene la traiettoria fino a che la makkina non si riaddrizza per forza dell'accellerazione stessa. Se ti va qualche giorno ti faccio vedere come si fa!!!;)
Anche tu sei un difratore, allora, ...maialeee!!!

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

kalten69

Citazione di: aliseo956ALLORA FERMI TUTTI!!!!
Sono stato giu' in garage e ho fatto le prove.
La manovra di cui l'amico parla SI PUO' FARE NE PIU' E NE MENO COME CI FOSSE IL FRENO A MANO TRADIZIONALE!!!.
Mi spiego:
1) Messo in moto con freno elettronico inserito:
2) Premuto leggermente l'accelleratore e contemporaneamente il dito premuto sul freno a mano elettronico, e quando (come dice la scuola guida) la macchina comincia a vibrare;
3) Comincio a premere giu' la frizione.

EFFETTI:
1) La macchinas comincia a vibrare;
2) Parte subito senza alcun rinculo.

Devo dire che l'effetto e' migliore del freno a mano tradizionale in quanto il rilascio dello stesso e' istantaneo e quindi nessun tempo morto per sgancciare il freno con la leva tradizionale, quindi la partenza e' immediata.

P.S, Ma daltronde il manuale della macchina lo specifica chiaramente.
Ciao aliseo956,

in effetti nel manuale è specificato come dici tu. Io cmq nel pomeriggio ho fatto tutte le prove possibili, ma niente da fare. Nel momento in cui la macchina inizia a vibrare l'epb non si disinserisce. Devo avere proprio il pedale della frizione premuto a fondo per toglierlo ma così facendo la macchina, ovviamente, arretra.
Sono passato dal mecca che, a suo tempo, mi sostituì il pedale. Anche per lui qualcosa non quadra. Mi ha detto di portargliela appena posso e così farò. Ti informerò!
Ciao

Claudio M

Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956ALLORA FERMI TUTTI!!!!
Sono stato giu' in garage e ho fatto le prove.
La manovra di cui l'amico parla SI PUO' FARE NE PIU' E NE MENO COME CI FOSSE IL FRENO A MANO TRADIZIONALE!!!.
Mi spiego:
1) Messo in moto con freno elettronico inserito:
2) Premuto leggermente l'accelleratore e contemporaneamente il dito premuto sul freno a mano elettronico, e quando (come dice la scuola guida) la macchina comincia a vibrare;
3) Comincio a premere giu' la frizione.

EFFETTI:
1) La macchinas comincia a vibrare;
2) Parte subito senza alcun rinculo.

Devo dire che l'effetto e' migliore del freno a mano tradizionale in quanto il rilascio dello stesso e' istantaneo e quindi nessun tempo morto per sgancciare il freno con la leva tradizionale, quindi la partenza e' immediata.

P.S, Ma daltronde il manuale della macchina lo specifica chiaramente.
Ciao aliseo956,

in effetti nel manuale è specificato come dici tu. Io cmq nel pomeriggio ho fatto tutte le prove possibili, ma niente da fare. Nel momento in cui la macchina inizia a vibrare l'epb non si disinserisce. Devo avere proprio il pedale della frizione premuto a fondo per toglierlo ma così facendo la macchina, ovviamente, arretra.
Sono passato dal mecca che, a suo tempo, mi sostituì il pedale. Anche per lui qualcosa non quadra. Mi ha detto di portargliela appena posso e così farò. Ti informerò!
Ciao
HO CAPITO, MA NON NE VEDO IL PROBLEMA, ANCHE SE IL PEDALE DELLA FRIZIONE DEVI PREMERLO fino in fondo (credo sia lo stesso anche me) funziona lo stesso, perche' nel momento che la machina comincia a vibrare tu butti giu' la frizione e la macchina parte a razzo.
Se non ci riesci hai problemi di coordinamento e allora devi fare un po' di prove. Io lo trovo semplicissimo come anche il metodo che tutti usiamo e che a te sembra difficile "il tacco e punta", fai delle prove e vedrai che ci riesci.
Posso farti una domanda? Da quanto tempo hai la patente?

Fordista dal 1985.

kalten69

Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956ALLORA FERMI TUTTI!!!!
Sono stato giu' in garage e ho fatto le prove.
La manovra di cui l'amico parla SI PUO' FARE NE PIU' E NE MENO COME CI FOSSE IL FRENO A MANO TRADIZIONALE!!!.
Mi spiego:
1) Messo in moto con freno elettronico inserito:
2) Premuto leggermente l'accelleratore e contemporaneamente il dito premuto sul freno a mano elettronico, e quando (come dice la scuola guida) la macchina comincia a vibrare;
3) Comincio a premere giu' la frizione.

EFFETTI:
1) La macchinas comincia a vibrare;
2) Parte subito senza alcun rinculo.

Devo dire che l'effetto e' migliore del freno a mano tradizionale in quanto il rilascio dello stesso e' istantaneo e quindi nessun tempo morto per sgancciare il freno con la leva tradizionale, quindi la partenza e' immediata.

P.S, Ma daltronde il manuale della macchina lo specifica chiaramente.
Ciao aliseo956,

in effetti nel manuale è specificato come dici tu. Io cmq nel pomeriggio ho fatto tutte le prove possibili, ma niente da fare. Nel momento in cui la macchina inizia a vibrare l'epb non si disinserisce. Devo avere proprio il pedale della frizione premuto a fondo per toglierlo ma così facendo la macchina, ovviamente, arretra.
Sono passato dal mecca che, a suo tempo, mi sostituì il pedale. Anche per lui qualcosa non quadra. Mi ha detto di portargliela appena posso e così farò. Ti informerò!
Ciao
HO CAPITO, MA NON NE VEDO IL PROBLEMA, ANCHE SE IL PEDALE DELLA FRIZIONE DEVI PREMERLO fino in fondo (credo sia lo stesso anche me) funziona lo stesso, perche' nel momento che la machina comincia a vibrare tu butti giu' la frizione e la macchina parte a razzo.
Se non ci riesci hai problemi di coordinamento e allora devi fare un po' di prove. Io lo trovo semplicissimo come anche il metodo che tutti usiamo e che a te sembra difficile "il tacco e punta", fai delle prove e vedrai che ci riesci.
Posso farti una domanda? Da quanto tempo hai la patente?
???????? come fa la macchina a partire a razzo se premi la frizione fino in fondo?? Forse non ci capiamo.
La patente ce l'ho da 20 anni.

Claudio M

Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69Ciao aliseo956,

in effetti nel manuale è specificato come dici tu. Io cmq nel pomeriggio ho fatto tutte le prove possibili, ma niente da fare. Nel momento in cui la macchina inizia a vibrare l'epb non si disinserisce. Devo avere proprio il pedale della frizione premuto a fondo per toglierlo ma così facendo la macchina, ovviamente, arretra.
Sono passato dal mecca che, a suo tempo, mi sostituì il pedale. Anche per lui qualcosa non quadra. Mi ha detto di portargliela appena posso e così farò. Ti informerò!
Ciao
HO CAPITO, MA NON NE VEDO IL PROBLEMA, ANCHE SE IL PEDALE DELLA FRIZIONE DEVI PREMERLO fino in fondo (credo sia lo stesso anche me) funziona lo stesso, perche' nel momento che la machina comincia a vibrare tu butti giu' la frizione e la macchina parte a razzo.
Se non ci riesci hai problemi di coordinamento e allora devi fare un po' di prove. Io lo trovo semplicissimo come anche il metodo che tutti usiamo e che a te sembra difficile "il tacco e punta", fai delle prove e vedrai che ci riesci.
Posso farti una domanda? Da quanto tempo hai la patente?
???????? come fa la macchina a partire a razzo se premi la frizione fino in fondo?? Forse non ci capiamo.
La patente ce l'ho da 20 anni.
Ti spiego:
1) accendi l'auto e hai il freno INSERITO;
2 Contemporaneamente premi in giu' il pulsante del freno e col piede destro cominci ad accellerare fin quando la macchina vuole partire (vibra);
3) a questo punto col piede sinistro butti giu' la frizione regolando l'accelleratore.

Otterrai che l'EPB si sgancia e la macchina comincia a muoversi. Mi sembra molto elementare, chiedo aiuto ad altri del forum per meglio spiegare.

Fordista dal 1985.

vezenn

Citazione di: kalten69
Citazione di: vezenn
Citazione di: aliseo956TI ROVINI LE SCARPE? Ma quante volte usi questo sistema non partirai mica sempre in salita. Almeno a me capita quelle rare volte che mi trovo sulle rare salite quelle rare volte che mi trovo incolonnato.
Al di là del problema delle scarpe, la manovra di fosus style è la più semplice (io la chiamo bilancino): EPB inserito --> frizione giù --> 1^ inserita --> bilanciare i pedali della frizione ed accelleratore fino a che la macchina accenna il movimento --> premi l'EPB (= disinserire freno) sollevando il pedale della frizione ed accelerando dolcemente. Et violà! la macchina va su per la salita. La manovra la ripeto spesso su una stradina sterrata in montagna, in qualsiasi condizione di terreno, funziona. Se non ricordo male qualcosa del genere era pure descritto nel manuale C-Max in inglese. Proverò a darci un'occhiata.
E' proprio qui che c'è qualcosa che non và. Quando la macchina accenna il movimento  come dici tu, a me l'epb non si disinserisce. Posso farlo solo a frizione completamente premuta. Che ci sia il fine corsa sulla frizione tarato male? Il pedale me lo hanno sostituito 2 volte in garanzia perchè cigolante (difetto delle focus riconosciuto da un apposito bollettino Ford). Ad essere sincero non mi ricordo se quello originale permetteva di disinserire l'epb a metà corsa della frizione.
Forse hai problemi di settaggio. Infatti a me non è necessario che il pedale della frizione sia completamente inserito. E' ovvio che nel tuo caso hai difficoltà di manovra. Cmq. la doppia sostituzione del pedale frizione è una strana coincidenza....

Claudio M

A raga' domani torno giu' in garage  e vedo se devo buttare giu' il pedale tutto per disinserire l'EPB o solo in parte e vi faccio sapere.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: principedeimeccanici;)driftare, significare fare le curve senza rallentare, entrandoci in velocità. Una volta in curva tira il frena a mano e si inizia a perdere il posteriore. Di li si controsterza e si mantiene la traiettoria fino a che la makkina non si riaddrizza per forza dell'accellerazione stessa. Se ti va qualche giorno ti faccio vedere come si fa!!!;)
Modi di driftare:

- Freno a mano
Consiste nell'azionare il freno a mano in ingresso di curva con le ruote appena girate, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote. Una volta innescata la sbandata bisogna mollare la leva altrimenti si va in testacoda. Con questo sistema si perde molta velocità per questo bisogna entrare in curva abbastanza veloci. E' chiaro che la velocità di ingresso dipende dal peso del veicolo, più è pesante maggiore deve essere la velocità (sul bagnato quest'ultima postilla non vale). Con la trazione posteriore bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.

- Blocco del ponte
Il blocco del ponte consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, nel corso della frenata innestare la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà il blocco dell'asse posteriore, simile al freno a mano, con il vantaggio della minore perdita di velocità  e di avere subito a disposizione la potenza per controllare la sbandata.


- Sovrasterzo di potenza
Il sovrasterzo di potenza consiste nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori. Questa tecnica è semplice ma bisogna starsi attenti pocihè si rischia il testa coda con perdita totale del controllo. Ciò richiede un motore molto potente.


Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: principedeimeccanici;)driftare, significare fare le curve senza rallentare, entrandoci in velocità. Una volta in curva tira il frena a mano e si inizia a perdere il posteriore. Di li si controsterza e si mantiene la traiettoria fino a che la makkina non si riaddrizza per forza dell'accellerazione stessa. Se ti va qualche giorno ti faccio vedere come si fa!!!;)
Modi di driftare:

- Freno a mano
Consiste nell'azionare il freno a mano in ingresso di curva con le ruote appena girate, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote. Una volta innescata la sbandata bisogna mollare la leva altrimenti si va in testacoda. Con questo sistema si perde molta velocità per questo bisogna entrare in curva abbastanza veloci. E' chiaro che la velocità di ingresso dipende dal peso del veicolo, più è pesante maggiore deve essere la velocità (sul bagnato quest'ultima postilla non vale). Con la trazione posteriore bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.

- Blocco del ponte
Il blocco del ponte consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, nel corso della frenata innestare la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà il blocco dell'asse posteriore, simile al freno a mano, con il vantaggio della minore perdita di velocità  e di avere subito a disposizione la potenza per controllare la sbandata.


- Sovrasterzo di potenza
Il sovrasterzo di potenza consiste nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori. Questa tecnica è semplice ma bisogna starsi attenti pocihè si rischia il testa coda con perdita totale del controllo. Ciò richiede un motore molto potente.


Ciao ;)
MA PRIMA.... QUANTE BIRRE BISOGNA FARSI?

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principedeimeccanici

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principedeimeccanici

alisè ma hai letto il post che ti riguarda?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanicialisè ma hai letto il post che ti riguarda?
e QUALE

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ammazza!!! in discussioni varie
si chiama per aliseo: stessa città e non ci si becca mai?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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Luke III

Citazione di: legis
Citazione di: principedeimeccanici;)driftare, significare fare le curve senza rallentare, entrandoci in velocità. Una volta in curva tira il frena a mano e si inizia a perdere il posteriore. Di li si controsterza e si mantiene la traiettoria fino a che la makkina non si riaddrizza per forza dell'accellerazione stessa. Se ti va qualche giorno ti faccio vedere come si fa!!!;)
Modi di driftare:

- Freno a mano
Consiste nell'azionare il freno a mano in ingresso di curva con le ruote appena girate, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote. Una volta innescata la sbandata bisogna mollare la leva altrimenti si va in testacoda. Con questo sistema si perde molta velocità per questo bisogna entrare in curva abbastanza veloci. E' chiaro che la velocità di ingresso dipende dal peso del veicolo, più è pesante maggiore deve essere la velocità (sul bagnato quest'ultima postilla non vale). Con la trazione posteriore bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.

- Blocco del ponte
Il blocco del ponte consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, nel corso della frenata innestare la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà il blocco dell'asse posteriore, simile al freno a mano, con il vantaggio della minore perdita di velocità  e di avere subito a disposizione la potenza per controllare la sbandata.


- Sovrasterzo di potenza
Il sovrasterzo di potenza consiste nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori. Questa tecnica è semplice ma bisogna starsi attenti pocihè si rischia il testa coda con perdita totale del controllo. Ciò richiede un motore molto potente.


Ciao ;)
Peccato che ci voglia un'auto a trazione posteriore ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Tre anni or sono, all'acquisto della c-max, espressi tutte le mie perplessità sull'EPB al venditore il quale minimizzò (pur di vendere). "Non preoccuparti, va benone ed è comodissimo...".
La prova che invece trattasi di enorme caxx.ta l'ho avuta la settimana scorsa quando sono andato in montagna (premetto che abito in pianura, quindi il freno a mano non lo utilizzo mai).
Ho parcheggiato la macchina in salita poiché altri posti non erano disponibili. Quando sono salito in macchina per ripartire ecco il problema: non potevo arretrare per nessun motivo (c'era un grosso albero dietro); l'EPB si disinserisce solo se hai o il piede sulla frizione o sul freno (premuti). Se dai gas e lasci la frizione contemporaneamente non puoi più togliere il freno a mano. Situazione grottesca...
Soluzione? Punta-tacco (ma il sottoscritto non è in grado di farlo). Ho dovuto quindi mettere un sasso dietro la ruota posteriore, appoggiarvi la macchina, togliendo il freno a mano e ripartire. Bello no?
E' talmente utile l'EPB che anche la Ford, sulle nuove c-max lo ha tolto.

PS ho notato anche che la c-max ha una motricità un po' penosa. Lo avevo già notato sulla c-max che presi a noleggio un po' di tempo fa che aveva il freno a mano standard. E' una macchina che soffre le partenze in salita.
Allora, caro Kalten, anche questo pomeriggio sono sceso in garage a vedere a che punto di pressione della frizione stacca il freno a mano.

Tenendo premuto il tasto per lo sgancio dell'EPB ho comiciato a premere la frizione ----- LO SGANCIO AVVIENE IMMEDIATAMENTE ----

Fordista dal 1985.

kalten69

Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Tre anni or sono, all'acquisto della c-max, espressi tutte le mie perplessità sull'EPB al venditore il quale minimizzò (pur di vendere). "Non preoccuparti, va benone ed è comodissimo...".
La prova che invece trattasi di enorme caxx.ta l'ho avuta la settimana scorsa quando sono andato in montagna (premetto che abito in pianura, quindi il freno a mano non lo utilizzo mai).
Ho parcheggiato la macchina in salita poiché altri posti non erano disponibili. Quando sono salito in macchina per ripartire ecco il problema: non potevo arretrare per nessun motivo (c'era un grosso albero dietro); l'EPB si disinserisce solo se hai o il piede sulla frizione o sul freno (premuti). Se dai gas e lasci la frizione contemporaneamente non puoi più togliere il freno a mano. Situazione grottesca...
Soluzione? Punta-tacco (ma il sottoscritto non è in grado di farlo). Ho dovuto quindi mettere un sasso dietro la ruota posteriore, appoggiarvi la macchina, togliendo il freno a mano e ripartire. Bello no?
E' talmente utile l'EPB che anche la Ford, sulle nuove c-max lo ha tolto.

PS ho notato anche che la c-max ha una motricità un po' penosa. Lo avevo già notato sulla c-max che presi a noleggio un po' di tempo fa che aveva il freno a mano standard. E' una macchina che soffre le partenze in salita.
Allora, caro Kalten, anche questo pomeriggio sono sceso in garage a vedere a che punto di pressione della frizione stacca il freno a mano.

Tenendo premuto il tasto per lo sgancio dell'EPB ho comiciato a premere la frizione ----- LO SGANCIO AVVIENE IMMEDIATAMENTE ----
Ecco il punto! Il mio non si sgancia affatto immediatamente. Devo premere la frizione proprio fino in fondo. Ti dirò di più. Lo devo premere oltre il punto che utilizzo di solito per cambiare marcia. Deve essere proprio a contatto con tappetino. Per questo che anche il meccanico Ford ha notato qualcosa che non andava l'altro ieri.
Appena posso la porterò a far vedere e ti informerò.
Grazie per tutte le prove che hai fatto in garage.
Ciao

legis

Citazione di: Luke III
Citazione di: legis
Citazione di: principedeimeccanici;)driftare, significare fare le curve senza rallentare, entrandoci in velocità. Una volta in curva tira il frena a mano e si inizia a perdere il posteriore. Di li si controsterza e si mantiene la traiettoria fino a che la makkina non si riaddrizza per forza dell'accellerazione stessa. Se ti va qualche giorno ti faccio vedere come si fa!!!;)
Modi di driftare:

- Freno a mano
Consiste nell'azionare il freno a mano in ingresso di curva con le ruote appena girate, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote. Una volta innescata la sbandata bisogna mollare la leva altrimenti si va in testacoda. Con questo sistema si perde molta velocità per questo bisogna entrare in curva abbastanza veloci. E' chiaro che la velocità di ingresso dipende dal peso del veicolo, più è pesante maggiore deve essere la velocità (sul bagnato quest'ultima postilla non vale). Con la trazione posteriore bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.

- Blocco del ponte
Il blocco del ponte consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, nel corso della frenata innestare la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà il blocco dell'asse posteriore, simile al freno a mano, con il vantaggio della minore perdita di velocità  e di avere subito a disposizione la potenza per controllare la sbandata.


- Sovrasterzo di potenza
Il sovrasterzo di potenza consiste nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori. Questa tecnica è semplice ma bisogna starsi attenti pocihè si rischia il testa coda con perdita totale del controllo. Ciò richiede un motore molto potente.


Ciao ;)
Peccato che ci voglia un'auto a trazione posteriore ;)
Puoi anche farlo con la trazione anteriore!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: Luke III
Citazione di: legisModi di driftare:

- Freno a mano
Consiste nell'azionare il freno a mano in ingresso di curva con le ruote appena girate, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote. Una volta innescata la sbandata bisogna mollare la leva altrimenti si va in testacoda. Con questo sistema si perde molta velocità per questo bisogna entrare in curva abbastanza veloci. E' chiaro che la velocità di ingresso dipende dal peso del veicolo, più è pesante maggiore deve essere la velocità (sul bagnato quest'ultima postilla non vale). Con la trazione posteriore bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.

- Blocco del ponte
Il blocco del ponte consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, nel corso della frenata innestare la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà il blocco dell'asse posteriore, simile al freno a mano, con il vantaggio della minore perdita di velocità  e di avere subito a disposizione la potenza per controllare la sbandata.


- Sovrasterzo di potenza
Il sovrasterzo di potenza consiste nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori. Questa tecnica è semplice ma bisogna starsi attenti pocihè si rischia il testa coda con perdita totale del controllo. Ciò richiede un motore molto potente.


Ciao ;)
Peccato che ci voglia un'auto a trazione posteriore ;)
Puoi anche farlo con la trazione anteriore!! ;)
Cioe'? Cosa?

Fordista dal 1985.

Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

focus style

Puoi farlo anche col trazione anteriore, ma non puoi fare quelle di potenza. Basta fare le manovre per alleggerire il posteriore. Ti sconsiglio di farlo tirando il freno a mano. Un mio amico per fare una ca@@ta del genere è rimasto con la leva in mano. Gli si era rotto il freno della leva, quidi non si bloccava più in alto.
Ricorda una cosa. A differenz delle macchine da rally che hanno ilfreno a mano idraulico, noi l'abbiamo meccanico, quindi puoi rischiare di rompere tutto.

Massimino

CitazioneA differenz delle macchine da rally che hanno ilfreno a mano idraulico, noi l'abbiamo meccanico, quindi puoi rischiare di rompere tutto.
Scusa cosa intendi x freno a mano idraulico???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

focus style

Che quando alzano la levetta non c'è un meccanismo diretto che va a spingere le pasticche contro i dischi, ma, viste le continue sollecitazioni che ha dovute alla guida da rally, quando alzano la levetta si attiva un meccanismo idraulico a pompa come per i freni a pedale.
Loro lo usano per fare le curve, quindi è molto sollecitato e deve essere fortissimo, noi quando parcheggiamo la macchina e le ruote sono già ferme.

Massimino

Grazie 1000 focus.
Cmq ai possessori di trazioni anteriori consiglio di nn avventurarvi in prove assurde ma nn xkè potete "sfondare" l'auto ma xkè nn c'è bello..... Nn si esce dalle curve con una buona velocità e appena fanno grip le ruote posteriori la vettura si "impunta" e tocca all'anteriore tirare il corpo vettura.....
A qst punto provare un go-kart.........
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

kalten69

Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Tre anni or sono, all'acquisto della c-max, espressi tutte le mie perplessità sull'EPB al venditore il quale minimizzò (pur di vendere). "Non preoccuparti, va benone ed è comodissimo...".
La prova che invece trattasi di enorme caxx.ta l'ho avuta la settimana scorsa quando sono andato in montagna (premetto che abito in pianura, quindi il freno a mano non lo utilizzo mai).
Ho parcheggiato la macchina in salita poiché altri posti non erano disponibili. Quando sono salito in macchina per ripartire ecco il problema: non potevo arretrare per nessun motivo (c'era un grosso albero dietro); l'EPB si disinserisce solo se hai o il piede sulla frizione o sul freno (premuti). Se dai gas e lasci la frizione contemporaneamente non puoi più togliere il freno a mano. Situazione grottesca...
Soluzione? Punta-tacco (ma il sottoscritto non è in grado di farlo). Ho dovuto quindi mettere un sasso dietro la ruota posteriore, appoggiarvi la macchina, togliendo il freno a mano e ripartire. Bello no?
E' talmente utile l'EPB che anche la Ford, sulle nuove c-max lo ha tolto.

PS ho notato anche che la c-max ha una motricità un po' penosa. Lo avevo già notato sulla c-max che presi a noleggio un po' di tempo fa che aveva il freno a mano standard. E' una macchina che soffre le partenze in salita.
Allora, caro Kalten, anche questo pomeriggio sono sceso in garage a vedere a che punto di pressione della frizione stacca il freno a mano.

Tenendo premuto il tasto per lo sgancio dell'EPB ho comiciato a premere la frizione ----- LO SGANCIO AVVIENE IMMEDIATAMENTE ----
Ecco il punto! Il mio non si sgancia affatto immediatamente. Devo premere la frizione proprio fino in fondo. Ti dirò di più. Lo devo premere oltre il punto che utilizzo di solito per cambiare marcia. Deve essere proprio a contatto con tappetino. Per questo che anche il meccanico Ford ha notato qualcosa che non andava l'altro ieri.
Appena posso la porterò a far vedere e ti informerò.
Grazie per tutte le prove che hai fatto in garage.
Ciao

Caro Aliseo, PROBLEMA RISOLTO!!!
Ovviamente ho dovuto fare tutto da solo. Purtroppo si sà, chi fa da sè fa per tre. Ho capito anche il perchè il mecca non voleva metterci le mani: la soluzione era abbastanza semplice, ma per risolverla ho dovuto lavorare a testa in giù vicino ai pedali, praticamente nel pozzetto con la schiena appoggiata al battiporta inferiore. Alla fine del lavoro ero praticamente immobilizzato dal mal di schiena...
Dunque, al pedale della frizione c'è un piccolo supporto che va a premere un pulsante durante la sua corsa. Premendo la frizione il pulsante si chiude, lasciando la frizione si apre. Il pulsante è quello che da il consenso allo sgancio dell'epb. Praticamente il pulsante sulla mia c-max era posizionato proprio alla fine della corsa del pedale. Ovviamente la Ford ha pensato bene di non fare un pulsante regolabile lungo la corsa della frizione, ma di farlo fisso, attaccato ad un supporto.
Mi sono ingegnato un pò ed alla fine ho aggiunto uno spessore al supporto sulla frizione in modo che il pulsante venisse premuto prima.
Adesso riesco a disinserire l'epb senza problemi durante le ripartenze in salita.

Ciao
K.

legis

Ottimo intervento!!!
Chi fa da se fa per tre ;)
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Claudio M

Bene Kalten, sono felicissimo davvero, cosi ora apprezzerai l?EPB, ne avevamo parlato prorpio stasera di te con principedemeccanici.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Vero, e devo dire che l'ho provato ed è un ottimo aggieggio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

ad un mio conoscente il freno automatico non si voleva più sbloccare e visto il giorno e l'ora è dovuto rientrare a casa in treno ( 30 km da casa). All'intervento della ford hanno a detta sua smontato qualcosa ( aperto o svitato un portellino) per accedere allo sblocco manuale del freno per poi portare la vettura in officina a sistemare il tutto

principedeimeccanici

gli sarà capitato forse lo stesso problema di kalten!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: gianni05ad un mio conoscente il freno automatico non si voleva più sbloccare e visto il giorno e l'ora è dovuto rientrare a casa in treno ( 30 km da casa). All'intervento della ford hanno a detta sua smontato qualcosa ( aperto o svitato un portellino) per accedere allo sblocco manuale del freno per poi portare la vettura in officina a sistemare il tutto
Sotto il bracciolo, vi e' un vano (che io chiamo cioccolatiera) dove riempio di caramelline, sotto questo vi e' un vano (che io chiamo cantinola) che ci vanno 6 minerali da mezzolitro e ancora sotto (che io chiamo scantinato) vi e' una leva che in caso di avaria sblocca il tutto.  ;)

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pabbo34

spettacolo i nomi di aliseo ahahahah grande :)

principedeimeccanici

eh garantisco che sono tutti azzeccatissimi!!! ha dato anche un nome ai vani che stanno dietro i sedili anteriori nascosti nel fondo dell'auto! ce ne sono di portaoggetti nella c-max!!! gran bella makkina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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Claudio M

Citazione di: Pabbo34spettacolo i nomi di aliseo ahahahah grande :)
Davvero, credimi ... quando viaggiamo, certe volte mia moglie mi dice "tesoro" (il tesoro sono io) "mi prenderesti una bottiglia di acqua per favore?", allora io scendo giu' in cantinola e le prendo la bottiglia.

Fordista dal 1985.

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